FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottenere Un B&w Digitale Che Emuli Verosimilmente Una Pellicola
Come impostare i parametri?
Rispondi Nuova Discussione
alfa-beta
Messaggio: #1
Sera ragazzi, veniamo ad un tema che mi tocca molto..la fotografia in bianco e nero!

Vorrei sapere da voi come riuscire a riprodurre un effetto B&W realistico (tipo kodak tmax 400) su una fotografia digitale..
Come programmi di fotoritocco possiedo PS, LR, CR e Silver Efex.
Di solito uso sempre quest'ultimo perché è quello con cui sono più affine ai vari comandi..di per sè ha una serie di simulazioni di pellicole ma non mi soddisfano..
Ho scattato diverse foto a pellicole e poi convertite in digitale tramite scansione dei negativi ed il risultato era ben diverso, una gamma di grigi più completa e poi le foto appaiono con quella bella scala piena di grigi poco contrastati..mi piace molto quell'effetto ma riducendo semplicemente il constrasto, aumentando un po' la struttura e aggiungendo un po' di grana il risultato lo trovo comunque lotano..
Effettivamente riconosco di essere poco pratico con il fotoritocco e mi farebbe piacere avere qualche dritta da voi su come impostare il lavoro

Grazie mille anticipatamente... spero di essermi espresso bene nella richiesta XD smile.gif
capannelle
Messaggio: #2
A mio parere la maggiore differenza tra b/n analogico e b/n digitale è data dalla carta da stampa.
La carta analogica ha neri più profondi rispetto alla carta per stampa digitale.
Inoltre il b/n digitale è un po' troppo 'perfettino' e risulta più artificioso.
E' un po' come paragonare il suono caldo di un vinile a quello di un cd che spesso risulta troppo 'asettico'.
Ciò premesso, sono almeno 10 anni che non scatto più in pellicola e non tronerei mai a chiudermi in camera oscura perchè amo i risultati e l'immediatezza del digitale.
Secondo me con silver efex per ottenere un b/n digitale che ricordi quello analogico bisogna assolutamente evitare di esagerare con la 'struttura' che tra l'altro tende a creare aloni e artefatti anche se rende l'immagine più croccante.
Una ricetta magica non esiste perchè ogni foto fa storia a se.

Messaggio modificato da capannelle il Nov 15 2013, 10:59 PM
MarcoD5
Messaggio: #3
Plugins tipo OnOnesoftware perfect suite producono effetti pellicola B&W, in effetti se non sei pratico di fotoritocco devi affidarti ai Plugins

alfa-beta
Messaggio: #4
QUOTE(capannelle @ Nov 15 2013, 10:58 PM) *
A mio parere la maggiore differenza tra b/n analogico e b/n digitale è data dalla carta da stampa.
La carta analogica ha neri più profondi rispetto alla carta per stampa digitale.
Inoltre il b/n digitale è un po' troppo 'perfettino' e risulta più artificioso.
E' un po' come paragonare il suono caldo di un vinile a quello di un cd che spesso risulta troppo 'asettico'.
Ciò premesso, sono almeno 10 anni che non scatto più in pellicola e non tronerei mai a chiudermi in camera oscura perchè amo i risultati e l'immediatezza del digitale.
Secondo me con silver efex per ottenere un b/n digitale che ricordi quello analogico bisogna assolutamente evitare di esagerare con la 'struttura' che tra l'altro tende a creare aloni e artefatti anche se rende l'immagine più croccante.
Una ricetta magica non esiste perchè ogni foto fa storia a se.



Concordo con te, è proprio quell'aspetto perfettino che distacca i risultati del sensore da quelli della pellicola..troppo nitidi e risolventi, la pellicola aveva di per sè una morbidezza che non si raggiunge solamente abbassando lo sharpness.
Altra considerazione giusta quella del comando "struttura", effettivamente crea degli aloni che fanno notare immediatamente il fotoritocco infatti va sempre dosato con attenzione.
Ma tu personalmente che prassi segui per i tuoi B&W, sono d'accordo che una ricetta fissa non c'è ma un modus operandi forse più si riesce a generalizzare smile.gif
Grazie, Francesco.
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(alfa-beta @ Nov 15 2013, 10:30 PM) *
Sera ragazzi, veniamo ad un tema che mi tocca molto..la fotografia in bianco e nero!

Vorrei sapere da voi come riuscire a riprodurre un effetto B&W realistico (tipo kodak tmax 400) su una fotografia digitale..
Come programmi di fotoritocco possiedo PS, LR, CR e Silver Efex.
Di solito uso sempre quest'ultimo perché è quello con cui sono più affine ai vari comandi..di per sè ha una serie di simulazioni di pellicole ma non mi soddisfano..
Ho scattato diverse foto a pellicole e poi convertite in digitale tramite scansione dei negativi ed il risultato era ben diverso, una gamma di grigi più completa e poi le foto appaiono con quella bella scala piena di grigi poco contrastati..mi piace molto quell'effetto ma riducendo semplicemente il constrasto, aumentando un po' la struttura e aggiungendo un po' di grana il risultato lo trovo comunque lotano..
Effettivamente riconosco di essere poco pratico con il fotoritocco e mi farebbe piacere avere qualche dritta da voi su come impostare il lavoro

Grazie mille anticipatamente... spero di essermi espresso bene nella richiesta XD smile.gif


La completezza tonale del negativo B/N è superiore a quella di ogni sensore. Come in camera oscura, bisogna scegliere un intervallo ristretto di toni da riprodurre e, di conseguenza, il contrasto (aka gradazione carta). Aggiungere grana? Mai, se mai ne tolgo un po' e faccio un adeguato sharpening. La scansione, sempre a 16 bit, deve contenere tutto il possibile, a volte faccio HDR e focus stacking. La selezione tonale oggi si fa in PP e la scala logaritmica dei grigi non si emula in digitale puro.
Poi si fanno fotoritocco, denoising e presharpening (compensazione perdite MTF di film e scanner). A questo punto, l'occhio esperto individua la curva utile e, quindi, il contrasto. La scala tonale deve contenere tutto il leggibile. Ombra = cosa secondaria o delimitazione del soggetto in chiaroscuro. Luce = parte della foto che attrae. Mai bruciare le alte luci! La moda delle pellicole lith è passata da un pezzo.

A presto telefono.gif

Elio
alfa-beta
Messaggio: #6
QUOTE(marcomc76 @ Nov 15 2013, 11:12 PM) *
Plugins tipo OnOnesoftware perfect suite producono effetti pellicola B&W, in effetti se non sei pratico di fotoritocco devi affidarti ai Plugins



provo a vedere di che si tratta, grazie per la segnalazione!
ma rispetto silver efex ha qualcosa in più?
capannelle
Messaggio: #7
QUOTE(alfa-beta @ Nov 15 2013, 11:25 PM) *
Concordo con te, è proprio quell'aspetto perfettino che distacca i risultati del sensore da quelli della pellicola..troppo nitidi e risolventi, la pellicola aveva di per sè una morbidezza che non si raggiunge solamente abbassando lo sharpness.
Altra considerazione giusta quella del comando "struttura", effettivamente crea degli aloni che fanno notare immediatamente il fotoritocco infatti va sempre dosato con attenzione.
Ma tu personalmente che prassi segui per i tuoi B&W, sono d'accordo che una ricetta fissa non c'è ma un modus operandi forse più si riesce a generalizzare smile.gif
Grazie, Francesco.


Personalmente cerco di sviluppare il raw avendo già in mente il tipo di b/n che intendo realizzare.
Di solito uso il comando 'chiarezza' di ACR portandolo al valore 50,
Da 'croccantezza' all'immagine generando meno artefatti del quasi corrispondente cmando 'struttura' di silver efex.
In silver efex applico di solito un filtro colorato per differenziare meglio i grigi, poi imposto il punto di bianco e l punto di nero.
Conunque è impossibile generalizzare troppo perchè ogni immagine fa storia a se.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cara "vecchia" Pellicola Fiumana Carlo 80 30-03-2004 16:47
Quale Pellicola ? francesco.nocera 36 08-01-2004 12:00
Pellicola/sensore marcofranceschini 31 07-02-2004 21:57
La Pellicola E' Morta...evviva La Pellicola!!!! Francesco Martini 25 24-10-2017 15:47
Pellicola Per Ritratti vagoda 8 19-01-2004 12:05