FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Leica M8/8.2 Mi Date Delle Delucidazioni Prima Di Acquistarl
Rispondi Nuova Discussione
alfa-beta
Messaggio: #1
Sera a tutti ragazzi!
Come potete leggere dal titolo vorrei comprare una Leica M della serie 8, dopo anni di utilizzo in casa Nikon vorrei tornare ad una macchina pura da dedicare alla street photography che rappresenta il mio stile preferito.

Ho scelto la serie 8 per motivi da un lato economici ma anche per la particolare predisposizione al bianco e nero avendo un filtro IR molto sottile coglie uno spettro maggiore di luce e la cosa mi interessa molto Smile

Veniamo alla domanda..vorrei sapere prima di tutto se devo orientarmi sul modello M8 oppure M8.2. Ho letto le differenze ma vorrei sapere se operativamente la differenza è marcata soprattutto per quanto riguarda le cornicette tarate a 2m.

La seconda cosa più importante è che vorrei sapere se nel modello 8.2 hanno risolto qualche problrma di fabbricazione come nel modello precedente, tipo il display che può smettere di funzionare improvvisamente (e son uccelli amari perché leica ha finito i ricambi)..

Insomma ditemi un po' la vostra, la M8.2 è più difficile da trovare e costa sempre diverse centinaia di euro in più, risparmiare non mi dispiace ma dovendo comprare una cosa qualche soldo in più lo spendo se il prodotto è migliore e mi fa stare più tranquillo sulla sua affidabilità..

Vorrei inoltre sapere cosa controllare visto che andrò a cercarla nel mercato dell'usato e qual'è il prezzo oggettivo di mercato..io ho trovato la m8 fino a 1000 euro e la 8.2 a 1500.

Grazie anticipatamente! Smile
_FeliX_
Messaggio: #2
Ma sei sicuro che un'azienda come Leica non abbia ricambi per il modello M8? Mi distruggi un mito!

Ti auguro di ricevere risposte alle tue domande, ma credo che i tuoi dubbi possano essere chiariti meglio in qualche forum Leica (se esiste).
Roberto M
Messaggio: #3
Confermo che i pezzi di ricambio della 8 e 8.2 non si trovano più. E poi non è' fullframe e questo castra gli obiettivi anche se ha rapporto 1.3.

Io sinceramente punterei sulla M9 che oramai si trova sotto i 3.000.
alfa-beta
Messaggio: #4
QUOTE(Roberto M @ Nov 12 2013, 12:55 AM) *
Confermo che i pezzi di ricambio della 8 e 8.2 non si trovano più. E poi non è' fullframe e questo castra gli obiettivi anche se ha rapporto 1.3.

Io sinceramente punterei sulla M9 che oramai si trova sotto i 3.000.


Il fatto che non è full frame non è sempre uno svantaggio, potrei utilizzare il Summaron 35mm 3.5 ed inquadrare come se fosse un 50mm avendo però un obiettivo molto più compatto, a basso costo e con maggiore pdf. Stessa cosa per il 50mm che può essere usato al posto del costosissimo 75mm e quindi poter sfruttare l'ottimo Summicron 50mm f2 come ottica da ritratto.
Per i ricambi sapevo già fossero finiti..ma a quanto ho letto solo i display, un po' una vergogna a dire il vero..a costo di rimetterci soldi loro dovrebbero trovare un modo per sostituirli.
PS la m9 non la valuto per 2 motivi:
1)3000 euro sono il doppio di 1500, non pochi spicci in più
2)nel bianco e nero la m8 va meglio

Attendo comunque risposte alle mie domande smile.gif)
GiulianoPhoto
Messaggio: #5
Scusami ma prenderti una nuova Sony A7 e montarci ottiche leica? discrezione e qualità con il top delle prestazioni
Antonio Canetti
Messaggio: #6
rimango scincertato del mondo di oggi!! marchio così serio e non provvede pezzi di ricambio?

visto che siamo nel mondo dell'usa e getta, cosa spettiamo a gettare il Pianeta Terra?


smile.gif polemicamente smile.gif

Antonio
alfa-beta
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 12 2013, 11:42 AM) *
rimango scincertato del mondo di oggi!! marchio così serio e non provvede pezzi di ricambio?

visto che siamo nel mondo dell'usa e getta, cosa spettiamo a gettare il Pianeta Terra?
smile.gif polemicamente smile.gif

Antonio



Ma guarda Leica aveva avviato una iniziativa bellissima, una cosa che tutti i costruttori divrebbero fare. Praticamente per non rendere obsoleti i suoi prodotti, via via che si sviluppavano le nuove tecnologie le avrebbe implementate su di essi, sarebbe bastato spendirgli la fotocamera nel loro centro a Solms, e loro la avrebbero migliorata (a pagamento) ripristinando anche i 2 anni di garanzia.
Per un periodo lo ha fatto, per la m8 ha reso disponibile una miglioria per un otturatore più silenzioso, un telemetro con cornicette calibrate meglio e tarate su 2m di distanza e qualche altra cosa..non so se però manterranno fede a questa cosa.
Comunque mah...io credo che Leica ancora oggi rappresenti il meglio per il fotogiornalismo, la street photography e la fotografia documentaria di viaggio però secondo me si approfittano un po' dell'amore e della fedeltà verso il marchio da parte dei tanti estimatori
hroby7
Messaggio: #8
QUOTE(Roberto M @ Nov 12 2013, 12:55 AM) *
Confermo che i pezzi di ricambio della 8 e 8.2 non si trovano più.


Ma sei sicuro Roberto ? ohmy.gif



alfa-beta
Messaggio: #9
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 12 2013, 11:40 AM) *
Scusami ma prenderti una nuova Sony A7 e montarci ottiche leica? discrezione e qualità con il top delle prestazioni


E mica è la stessa cosa..i sensori Leica sono progettati per essere usati con le lenti Leica.
Le principali diffrerenze sono 2:

1) i sensori leica hanno delle microlenti sulla periferia che servono a ricollimare i raggi luminosi, in poche parole utilizzando lenti leica i raggi arrivano ortogonali su tutta la superficie del sensore con ovvi vantaggi ottici.
2) sono tarati per le lunghezze d'onda trasmesse dalle lenti leica, che nel corso della storia hanno sempre mantenuto una coerenza progettuale questo poi si tramuta in una resa del colore tipica di quelle lenti che usate su altri sensori non riproducono gli stessi toni

Oltre a questo poi il telemetro offre una copertura maggiore del 100% e permette di vedere cosa accade intorno a quello che stiamo inquadrando per poter ricomporre la scena, in ultimo, potendo scegliere preferisco di molto la resa del sensore CCD visto che non uso alti iso.
In ultimo la M8 non ha filtro anti aliasing e ha un filtro infrarosso sottilissimo, questo da una nitidizza eccezionale e per quanto riguarda il bianco e nero cattura uno spettro di lunghezze d'onda maggiori, te ne accorgi subito dalle foto perché sono molto corpose di grigi e hanno una gamma dinamica incredibile, non brucia mai i bianchi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio