FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 80-200 Af-s : Consiglio Per Acquisto
Rispondi Nuova Discussione
mpg
Messaggio: #1
Sarei tentato di comprare un 80-200 2.8 af-s, l'avrei trovato ad un ottimo prezzo ma vorrei capire se devo valutare qualcosa a mano prima di comprarlo. Non so se questo preciso obiettivo nel passato ha avuto problemi che dovrei attentamente valutare sul campo prima di comprarlo.
Vi ringrazio.
orco
Messaggio: #2
QUOTE(mpg @ Nov 9 2013, 11:48 AM) *
Sarei tentato di comprare un 80-200 2.8 af-s, l'avrei trovato ad un ottimo prezzo ma vorrei capire se devo valutare qualcosa a mano prima di comprarlo. Non so se questo preciso obiettivo nel passato ha avuto problemi che dovrei attentamente valutare sul campo prima di comprarlo.
Vi ringrazio.

Non mi pare che siano segnalati problemi per l'AF-S. L'unico "neo" diciamo che è il peso. Nella categoria, è il più pesante di sempre, lo schema ottico è diverso dai precendenti bighiera e pompone. Altra cosa da considerare è che non lo fanno più, a differenza del bighiera, quindi in futuro sarà sempre più difficile poterlo riparare in caso di problemi (non costruttivi, ma dati dall'usura del tempo). Magari qualcuno che lo ha avuto, o lo ha ancora,può darti qualche info in più. wink.gif

Adriano
GI@VANNI
Messaggio: #3
QUOTE(mpg @ Nov 9 2013, 11:48 AM) *
Sarei tentato di comprare un 80-200 2.8 af-s, l'avrei trovato ad un ottimo prezzo ma vorrei capire se devo valutare qualcosa a mano prima di comprarlo. Non so se questo preciso obiettivo nel passato ha avuto problemi che dovrei attentamente valutare sul campo prima di comprarlo.
Vi ringrazio.

La lente, da quello che si legge è molto valida. Se non erro però può avere un grosso problema a livello di motore afs, che in molti esemplari inizia a fischiare per poi bloccarsi con diverse centinaia di euro di danni. nel club specifico, se te lo leggi tutto trovi qualche notizia in più.
hgw20b7
Messaggio: #4
Leggi anche questo, molto utile per districarsi tra i vari xx-200
http://riccardobucchino.com/nikon80-200/
ciao, buone foto
astellando
Messaggio: #5
QUOTE(mpg @ Nov 9 2013, 11:48 AM) *
Sarei tentato di comprare un 80-200 2.8 af-s, l'avrei trovato ad un ottimo prezzo ma vorrei capire se devo valutare qualcosa a mano prima di comprarlo. Non so se questo preciso obiettivo nel passato ha avuto problemi che dovrei attentamente valutare sul campo prima di comprarlo.
Vi ringrazio.


Come ti hanno già detto devi controllare che il motore non fischi, e che non si impunti durante la messa a fuoco, deve arrivare a fondo corsa senza impuntarsi sia in full che in limit, (a me è successo che in limit si impuntava, intervento da un centinaio di euro); se è tutto a posto è un'ottica eccezionale, oltre a visitare il club come già ti hanno suggerito puoi dare un occhio anche quà:

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...llidiversi-r235


QUOTE(orco @ Nov 9 2013, 06:01 PM) *
Non mi pare che siano segnalati problemi per l'AF-S. L'unico "neo" diciamo che è il peso. Nella categoria, è il più pesante di sempre, lo schema ottico è diverso dai precendenti bighiera e pompone. Altra cosa da considerare è che non lo fanno più, a differenza del bighiera, quindi in futuro sarà sempre più difficile poterlo riparare in caso di problemi (non costruttivi, ma dati dall'usura del tempo). Magari qualcuno che lo ha avuto, o lo ha ancora,può darti qualche info in più. wink.gif

Adriano


Non è più in produzione nemmeno il bighiera

Ciao Andrea

Messaggio modificato da astellando il Nov 9 2013, 08:44 PM
Triumph_900
Messaggio: #6
L'avevo fino a una settimana fa. Ora ho un 70-200 vr2. Ti assicuro che il cambio e' stato piu' per una mia decisione di rinnovo parco ottiche (ho cambiato anche il17-35, il 28-70 e il'85 1.4D) che non per necessita'. Lo usavo per foto sportive (calcio Figc junior) e la velocita' di Maf dell'swm e la sharpness erano ottime.
truciolo56
Messaggio: #7
L'obiettivo è davvero superlativo: eccellente già a tutta apertura, molto veloce e preciso nella messa a fuoco, offre colori e passaggi tonali splendidi: a mio parere vale le cifre alle quali losi trova usato (8-900Euro), a patto che sia in ordine e non presenti difetti al motore, ch - da quel che leggo - possono costare qualche centinaio di euro se lo stesso dovesse essere sostituito.
Il paraluce originale è introvabile, non c'è più come ricambio, ma ne puoi trovare di "compatibili a poche decine di euro; meglio comunque che ci sia, se no chiedi un'ulteriore taglio al prezzo...
Non credo che sia un problema la riparabilità, salvo per i costi...

Se non ti serve il VR, e se non ti spaventano gli oltre 1400gr di peso, compra senza esitazione, ne sarai contento!... smile.gif

ciao
Marco
Clood
Messaggio: #8
QUOTE(mpg @ Nov 9 2013, 11:48 AM) *
Sarei tentato di comprare un 80-200 2.8 af-s, l'avrei trovato ad un ottimo prezzo ma vorrei capire se devo valutare qualcosa a mano prima di comprarlo. Non so se questo preciso obiettivo nel passato ha avuto problemi che dovrei attentamente valutare sul campo prima di comprarlo.
Vi ringrazio.

Bellissima lente wink.gif
GI@VANNI
Messaggio: #9
QUOTE(truciolo56 @ Nov 10 2013, 09:35 AM) *
L'obiettivo è davvero superlativo: eccellente già a tutta apertura, molto veloce e preciso nella messa a fuoco, offre colori e passaggi tonali splendidi: a mio parere vale le cifre alle quali losi trova usato (8-900Euro), a patto che sia in ordine e non presenti difetti al motore, ch - da quel che leggo - possono costare qualche centinaio di euro se lo stesso dovesse essere sostituito.
Il paraluce originale è introvabile, non c'è più come ricambio, ma ne puoi trovare di "compatibili a poche decine di euro; meglio comunque che ci sia, se no chiedi un'ulteriore taglio al prezzo...
Non credo che sia un problema la riparabilità, salvo per i costi...

Se non ti serve il VR, e se non ti spaventano gli oltre 1400gr di peso, compra senza esitazione, ne sarai contento!... smile.gif

ciao
Marco

Certo che è una bella spada di Damocle sulla testa…..ho letto alcuni post dove riportavano i costi della riparazione totale che si aggirano attorno ai 550/600 nel caso di sostituzione completa motore + elettronica che sommato al prezzo di acquisto, a me farebbe considerare l'acquisto il VR2. D'accordo che non è detto che succeda però se poi succede è un bel danno. Un ultima considerazione la farei sul fatto che dopo 10 anni dall'uscita di produzione il costruttore non è più tenuto a fornire i pezzi di ricambio e con questa lente siamo abbastanza vicini ai dieci anni..
mpg
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i consigli ora ci penso un attimo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio