FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatibilità Obiettivo/duplicatore
Rispondi Nuova Discussione
andrewrob
Messaggio: #1
Salve. Fra gli obiettivi compatibili col teleconverter TC-20E III non figura il nuovo 80-400 f/4.5-5.6G ED VR. Vorrei sapere se non è veramente compatibile o se l'elenco degli obiettivi non è stato ancora aggiornato. Grazie.
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(andrewrob @ Aug 28 2013, 05:34 PM) *
Salve. Fra gli obiettivi compatibili col teleconverter TC-20E III non figura il nuovo 80-400 f/4.5-5.6G ED VR. Vorrei sapere se non è veramente compatibile o se l'elenco degli obiettivi non è stato ancora aggiornato. Grazie.


L'80-400 è troppo poco luminoso per duplicarlo. A parte i problemi di AF, avresti uno scadente cerchio di confusione minimo di 12-13 micron sui soggetti perfettamente (si fa per dire) a fuoco. L'80-400, come i Micro 105, 200 e 70-180 e gli zoom ad apertura variabile, non è altro che un'ottica di alta qualità attaccata a un moltiplicatore variabile in distanza e/o focale. Non ha senso moltiplicarlo ancora. Già il 70-200/2.8 duplicato non mi piace per niente. I duplicatori vanno bene solo con ottiche fisse di almeno f/2.8 validi come apertura.

A presto telefono.gif

Elio
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(pes084k1 @ Aug 28 2013, 06:57 PM) *
I duplicatori vanno bene solo con ottiche fisse di almeno f/2.8 validi come apertura.

Elio


Forse andrebbe specificato che il Tc20 è quello che rende maggiormente buie le lenti, a riguardo degli altri due minori (14/17) vedo che diverse persone, due a caso: una e due continuano ad usarle su ottiche F4 e non credo vogliano smettere.

saro
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(sarogriso @ Aug 28 2013, 07:21 PM) *
Forse andrebbe specificato che il Tc20 è quello che rende maggiormente buie le lenti, a riguardo degli altri due minori (14/17) vedo che diverse persone, due a caso: una e due continuano ad usarle su ottiche F4 e non credo vogliano smettere.

saro


D'accordo. Ma sui duplicatori ho una lunga esperienza. Lavorano molto male chiudendo il diaframma, peggio che a TA, dove anzi tendono a mantenere la risoluzione.

A presto telefono.gif

Elio
ffrabo
Messaggio: #5
QUOTE(andrewrob @ Aug 28 2013, 05:34 PM) *
Salve. Fra gli obiettivi compatibili col teleconverter TC-20E III non figura il nuovo 80-400 f/4.5-5.6G ED VR. Vorrei sapere se non è veramente compatibile o se l'elenco degli obiettivi non è stato ancora aggiornato. Grazie.


Il TC-20EIII lo usavo con il 70-200VRII, quando ho preso il nuovo 80-400 lo venduto. Sul nuovo 80-400 ho provato il TC-1,4II e per me non è male infatti sono in cerca di un 1,4 usato, comunque ho letto che un americano ha provato anche TC-20E III e secondo lui andava meglio del TC-1,4II, naturalmente perdendo la messa a fuoco automatica.
andrewrob
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le Vostre cortesi ed esaurienti risposte. Andrea.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio