FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Obiettivo Per Nikon D7100
Rispondi Nuova Discussione
markus79
Messaggio: #1
Ciao a tutti finalmente ho deciso di acquistare la nuova d 7100,dopo avere utilizzato per 7 anni la mia d50,in questo momento possiedo un tamron 18-270vc e il nikon 18-105 vr del kit.Volevo un suggerimento da voi, secondo voi le ottiche del mio corredo penalizzano tanto il sensore della d 7100? Mi potete consigliare un'ottica per tuttofare e ritratti che sfrutti bene le potenzialita' della d 7100?Grazie saluti
mædo
Nikonista
Messaggio: #2
vendi il tamron che è un fondo di bottiglia e tieni solo il18-105, che è un ottima lente.

sconsiglio ottiche tuttofare con escursione focale enorme perchè hanno tutte una bassa qualità.
markus79
Messaggio: #3
QUOTE(mædo @ Aug 18 2013, 10:20 AM) *
vendi il tamron che è un fondo di bottiglia e tieni solo il18-105, che è un ottima lente.

sconsiglio ottiche tuttofare con escursione focale enorme perchè hanno tutte una bassa qualità.

Grazie del consiglio,prendo in considerazone anche ottiche fisse, se non sbaglio posso montare anche ottiche senza motore interno visto che la d 7100 lo comanda ugualmente giusto?
Grazie
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(markus79 @ Aug 18 2013, 10:24 AM) *
Grazie del consiglio,prendo in considerazone anche ottiche fisse, se non sbaglio posso montare anche ottiche senza motore interno visto che la d 7100 lo comanda ugualmente giusto?
Grazie

esatto, la tua D7100 è dotata di motorino interno per pilotare le ottiche AF che ne sono prive.

ciao
markus79
Messaggio: #5
QUOTE
QUOTE(markus79 @ Aug 18 2013, 10:24 AM) *
Grazie del consiglio,prendo in considerazone anche ottiche fisse, se non sbaglio posso montare anche ottiche senza motore interno visto che la d 7100 lo comanda ugualmente giusto? Grazie
esatto, la tua D7100 è dotata di motorino interno per pilotare le ottiche AF che ne sono prive. ciao
Le ottiche senza motorino sono solo quelle più datate esatto? Un nikon 50 f 1/4 secondo voi che è una buona lente? Grazie
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(markus79 @ Aug 18 2013, 11:46 AM) *
Le ottiche senza motorino sono solo quelle più datate esatto? Un nikon 50 f 1/4 secondo voi che è una buona lente? Grazie


Forse datate come progetto ma molte di esse sono ancora in vendita nuove e per parecchie la qualità è ancora dalla loro parte,
il 50 1.4 e pure 1.8 ne fanno parte, visto che sono ottiche fisse basta che tieni presente l'angolo di campo ridotto su sensori dx ma se hai la pazienza di prenderci le misure sulle inquadrature noterai sicuramente delle differenze rispetto ai variabili da kit.

saro
markus79
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Aug 18 2013, 12:05 PM) *
Forse datate come progetto ma molte di esse sono ancora in vendita nuove e per parecchie la qualità è ancora dalla loro parte,
il 50 1.4 e pure 1.8 ne fanno parte, visto che sono ottiche fisse basta che tieni presente l'angolo di campo ridotto su sensori dx ma se hai la pazienza di prenderci le misure sulle inquadrature noterai sicuramente delle differenze rispetto ai variabili da kit.

saro

Ok grazie, il 18-200 vr1 mi permette di valorizzare le potenzialita' della d 7100 oppure e' troppo un tuttofare come ottica?Grazie
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(markus79 @ Aug 18 2013, 01:06 PM) *
Ok grazie, il 18-200 vr1 mi permette di valorizzare le potenzialita' della d 7100 oppure e' troppo un tuttofare come ottica?Grazie

secondo me, questo tipo di ottiche andrebbero acquistate solo quando si possiede già un buon corredo di lenti meno versatili, ma di sicuro con miglior qualità ottiche.

ciao
markus79
Messaggio: #9
QUOTE(Cesare44 @ Aug 18 2013, 01:21 PM) *
secondo me, questo tipo di ottiche andrebbero acquistate solo quando si possiede già un buon corredo di lenti meno versatili, ma di sicuro con miglior qualità ottiche.

ciao

Il 50 f1/8 si adatta bene a ritratti e anche a panorami oppure e' limitato a ritratti?
luigi.1964
Messaggio: #10
Tra i tutto-fare con focale 200mm è probabilmente il migliore.
Come qualità è accettabile, ma ad es. non è a livello del molto più economico 18-105....
Vedi test su photozone.

Poi certo se per tue esigenze pratiche, estrema compattezza, peso ridotto, evitare di cambiare ottiche nelle varie situazioni, può essere una possibilità.

Stavo vedendo il test mtf su progresso f..
Sembrerebbe non proprio il massimo!:

18,8 mm- buono
29,4 mm- discreto
52 mm - sufficiente
111 mm - sufficiente
195 mm - scarso

Poi fai un po tu...

:-)

Con il 50 mm non credo, per quanto riguarda i paesaggi ci si possa fare molto.
Io l'ho trovato molto buono per i ritratti.
Ottima nitidezza.
A parte uno strano difetto di flare in alcune occasioni, è una buona scelta.
Meglio utilizzarlo con paraluce ed evitare controluce e luce diagonale.

Messaggio modificato da luigi.1964 il Aug 18 2013, 12:35 PM
markus79
Messaggio: #11
QUOTE(luigi.1964 @ Aug 18 2013, 01:30 PM) *
Tra i tutto-fare con focale 200mm è probabilmente il migliore.
Come qualità è accettabile, ma ad es. non è a livello del molto più economico 18-105....
Vedi test su photozone.

Poi certo se per tue esigenze pratiche, estrema compattezza, peso ridotto, evitare di cambiare ottiche nelle varie situazioni, può essere una possibilità.

Stavo vedendo il test mtf su progresso f..
Sembrerebbe non proprio il massimo!:

18,8 mm- buono
29,4 mm- discreto
52 mm - sufficiente
111 mm - sufficiente
195 mm - scarso

Poi fai un po tu...

:-)

Con il 50 mm non credo, per quanto riguarda i paesaggi ci si possa fare molto.
Io l'ho trovato molto buono per i ritratti.
Ottima nitidezza.
A parte uno strano difetto di flare in alcune occasioni, è una buona scelta.
Meglio utilizzarlo con paraluce ed evitare controluce e luce diagonale.


x Fare foto di interni e' una buona scelta?
luigi.1964
Messaggio: #12
In interni potrebbe essere una buona scelta, in virtù della luminosità dell'ottica.
Ma potresti avere, con più più probabilità, necessità di un grandangolo.
fabtr9
Messaggio: #13
QUOTE(mædo @ Aug 18 2013, 10:20 AM) *
vendi il tamron che è un fondo di bottiglia e tieni solo il18-105, che è un ottima lente.

sconsiglio ottiche tuttofare con escursione focale enorme perchè hanno tutte una bassa qualità.

sono d'accordo! il 50 1.8 su dx forse per panorami e un po corto....dipende dalle situazioni poi...
alessio dorigo
Messaggio: #14
Il 35 1.8 costa poco e rende moltissimo, a mio parere da avere anche perché puoi farci un po di tutto. Poi devi vedere se ti serve un grandangolo (i paesaggi si possono fare anche a 300 mm) oppure un tuttofare che parta magari da 17mm (tipo tamron o sigma 17-50)

Messaggio modificato da alessio dorigo il Aug 18 2013, 03:12 PM
markus79
Messaggio: #15
QUOTE(alessio dorigo @ Aug 18 2013, 04:09 PM) *
Il 35 1.8 costa poco e rende moltissimo, a mio parere da avere anche perché puoi farci un po di tutto. Poi devi vedere se ti serve un grandangolo (i paesaggi si possono fare anche a 300 mm) oppure un tuttofare che parta magari da 17mm (tipo tamron o sigma 17-50)


dici che come tutto fare il 18-105 vr del kit puo' andare oppure penalizza il sensore della d7100?
cercavo un obiettivo che esaltasse un po' le qualita' di nitidezza che offre la d 7100,restando nell'ambito di un'ottica che permetta ritratti,foto di interni e magari foto esterne.
luigi.1964
Messaggio: #16
Dipende, a parte la costruzione piuttosto economica e una distorsione a 18 mm. piuttosto accentuata, il 18-105 a dispetto del suo prezzo, è veramente una buona ottica.
Ma si sa al meglio( come al peggio) non c'è mai fine.....
Per passare all'ottimo/eccellente, ritengo che tu debba spendere molto molto di più.
Comunque, anche il 35 mm consigliato è un'ottica molto molto buona.
Dipende dalle tue esigenze e dal budget.
Ovviamente.
alessio dorigo
Messaggio: #17
Il 18–105 non lo conosco, quindi non saprei dirti. Io ho notato cha per apprezzare i 24 mpx ci vogliono ottiche di qualità, io possiedo il 18 - 135 in kit con la D80, le foto si fanno comunque ma rispetto ad un fisso o al 12 – 24 f4 le differenze si notano eccome. Se poi ti interessa qualche ritratto o scatto con poca loce io cercherei almeno un 2.8.
Un' altra opzione è il kit più un fisso(35 o 50 dipende dai tuoi gusti)
Clood
Messaggio: #18
QUOTE(markus79 @ Aug 18 2013, 10:14 AM) *
Ciao a tutti finalmente ho deciso di acquistare la nuova d 7100,dopo avere utilizzato per 7 anni la mia d50,in questo momento possiedo un tamron 18-270vc e il nikon 18-105 vr del kit.Volevo un suggerimento da voi, secondo voi le ottiche del mio corredo penalizzano tanto il sensore della d 7100? Mi potete consigliare un'ottica per tuttofare e ritratti che sfrutti bene le potenzialita' della d 7100?Grazie saluti

Un BEL 16 85 vr..BELLISSIMA lente dx ..l ho avuta su 7000.. Pollice.gif
markus79
Messaggio: #19
Secondo voi sulla d 7001 è meglio aver montato il 18-105 vr oppure il 18-270 VC tamron ?
Cesare44
Messaggio: #20
QUOTE(markus79 @ Aug 18 2013, 04:23 PM) *
dici che come tutto fare il 18-105 vr del kit puo' andare oppure penalizza il sensore della d7100?
cercavo un obiettivo che esaltasse un po' le qualita' di nitidezza che offre la d 7100,restando nell'ambito di un'ottica che permetta ritratti,foto di interni e magari foto esterne.

se non vuoi spendere molto, tieni il tuo 18 105 mm e compri un 35 mm f/1.8 che di sicuro ti darà molte soddisfazioni, non avrà la versatilità di uno zoom, ma di sicuro è meglio della maggior parte di queste realizzazioni per DX.

ciao
luigi.1964
Messaggio: #21
Puoi anche tenerlo montato....... :-) ma il tamron 18-270, onestamente, non è granchè.
Meglio il nikon 18-200, molto meglio il 18-105.

Poi se hai entrambi, valuta tu stesso.
Credo ci siano delle differenze notevoli!

Messaggio modificato da luigi.1964 il Aug 18 2013, 07:11 PM
marce956
Messaggio: #22
Usa stà D7100 con il 18-105 che è una fior di accoppiata ... Quando ne troverai i limiti, poniti la stessa domanda dry.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #23
Prendi un bel 35f/1.8g e scatta!
pillopapaverolo
Messaggio: #24
se non ne senti i limiti... allora scatta tranquillo perchè possono uscire cose belle anche con gli obiettivi che gia hai.
Altrimenti... tutti i discorsi fatti sono validi.... a seconda di quanto vuoi/puoi spendere... dal 17-50 f2.8 tamron, o spendendo di piu, ma ancora meglio al 17-55 f2.8 nikon, o se vuoi fare i paesaggi... un tokina 11-16 f2.8 + 35mm f1.8
Miator
Messaggio: #25
QUOTE(Clood @ Aug 18 2013, 05:31 PM) *
Un BEL 16 85 vr..BELLISSIMA lente dx ..l ho avuta su 7000.. Pollice.gif


Confermo, per dx il miglior obbiettivo zoom senza spendere 1000 euri.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >