FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Giornata Uggiosa
giocare con ViewNX2
Rispondi Nuova Discussione
M_Guerzo
Messaggi: 110
Messaggio: #1
Sono uscito di casa per fare un paio di esperimenti con il cielo nuvoloso, rientrato ho giocato con ViewNX2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Non ho fatto tanto, ho ritoccato la luminosità, accentuato il contrasto, rinforzato i colori ed il cielo grigio credo abbia giocato un ruolo importante.
Cosa ne pensate di queste pseudo-foto-composizioni?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ti do il mio parere: le foto sono abbastanza nitide ma tutte un po scure e anche un po cariche di colore.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M_Guerzo
Messaggi: 110
Messaggio: #3
Sì i colori li ho caricati volutamente, questo lo considero un esperimento per capire fino a che punto può cambiare una foto in PP.
Lo sfondo per tutte le foto è il tipico grigio del cielo nuvoloso, nell'ultima ho provato con il flash riducendogli la potenza.
Grazie Renato, vedrò se riesco a schiarirle un po'.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.511
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(M_Guerzo @ Jul 13 2013, 12:00 PM) *
Sì i colori li ho caricati volutamente, questo lo considero un esperimento per capire fino a che punto può cambiare una foto in PP.
....

Beh, ora che lo hai capito, fossi in te non lo farei più! messicano.gif
Scherzi a parte l'effetto che hai ottenuto, a mio avviso, a peggiorato e non di poco la foto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M_Guerzo
Messaggi: 110
Messaggio: #5
Ciao Ges, grazie per la tua opinione.
Secondo te, o voi: come posso capire il limite massimo di una modifica?
In più, senza un programma di fotoritocco come Photoshop o equivalente, io ho solo ViewNX2, attualmente si riescono ad ottenere foto discrete? ( ovviamente la mano del fotografo la fa da padrone)
Ho notato leggendo qua e la nel forum, che la post produzione è di fondamentale importanza per ottenere il risultato sperato.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.511
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Non dovresti cercare effetti speciali secondo me; i fiori che hai fotografato per esempio, andrebbero mostrati nella loro naturalezza, quindi sistemando l'esposizione e facendo in modo che emergano al massimo i dettagli, anche se non hai programmi di fotoritocco, basterebbe intanto gestire la luminosità schiarire le ombre cose che si fanno con qualsiasi software.
Vedi nel tuo caso ci sono quelle ombre chiuse, forti, sembrano della macchie e così non rendi più bella la foto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M_Guerzo
Messaggi: 110
Messaggio: #7
Credo di aver capito, grazie.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi