FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Si Può Innestare Innestare Il Soffietto Nikon Pb-4 Sulla Digitale Nikon D2x?
Rispondi Nuova Discussione
AntonioSpi
Iscritto
Messaggio: #1
Carissimi amici, visto che sto vendendo il mio corredo Nikon dei vecchi obiettivi AI e AI-S ed avendo pure il soffietto, un acquirente mi ha fatto questa domanda. Pare che gli hanno detto che per innestare il soffietto causa l'alloggio della batteria ci vuole un anello di prolunga. Chiedo a voi esperti è vero oppure è una bufala? vi ringrazio molto. Antonio.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
può essere,in quanto le guide del soffietto tocchino il vano batteria/impugnatura (quello in basso).


Antonio
AntonioSpi
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 12 2013, 07:33 PM) *
può essere,in quanto le guide del soffietto tocchino il vano batteria/impugnatura (quello in basso).
Antonio

Ti ringrazio Antonio.
ges
Staff
Messaggio: #4
Si, è così, per le Nikon con impugnatura verticale (per intenderci) quindi D3, D3S, D4 per innestare il soffietto ci vuole un tubo di prolunga altrimenti tocca proprio col la parte dell'impugnatura verticale. Non serve invece nella macchine come la D300, D700, D800 che sono sprovviste della parte citata.
AntonioSpi
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(ges @ Jun 12 2013, 07:37 PM) *
Si, è così, per le Nikon con impugnatura verticale (per intenderci) quindi D3, D3S, D4 per innestare il soffietto ci vuole un tubo di prolunga altrimenti tocca proprio col la parte dell'impugnatura verticale. Non serve invece nella macchine come la D300, D700, D800 che sono sprovviste della parte citata.

Grazie ges, sei stato di grande aiuto. A questo punto ti faccio un'altra domanda: io ho pure il tubo di prolunga nokkor PN-11 che lo usavo con il 105mm. f. 4 per avere il rapporto di 1:1; questo tubo si può inserire tra il corpo macchina della D2X e il soffietto? se non sbaglio mi hai mandato un MP ma non riesco a trovare il posto dove leggerlo. Grazie ges.
mk1
Messaggio: #6
QUOTE(AntonioSpi @ Jun 12 2013, 08:03 PM) *
Grazie ges, sei stato di grande aiuto. A questo punto ti faccio un'altra domanda: io ho pure il tubo di prolunga nokkor PN-11 che lo usavo con il 105mm. f. 4 per avere il rapporto di 1:1; questo tubo si può inserire tra il corpo macchina della D2X e il soffietto? se non sbaglio mi hai mandato un MP ma non riesco a trovare il posto dove leggerlo. Grazie ges.


Scusate se mi intrometto.
Non ho quel soffietto e neppure la D2 però ho il PB6 e la D3.
Per montare la D3 sul mio PB6 è sufficiente un PK-12 che è spesso 14mm.
Il PN-11 andrà quindi bene di sicuro con i suoi oltre 52mm, però c'è lo svantaggio di limitare molto l'operatività del soffietto che, anche tutto chiuso, ha uno spessore notevole.
Ma perchè vuoi vendere quel ben di Dio? Le ottiche AIS su digitale vanno meravigliosamente.
Anche su sensori molto esigenti.
Difficilmente troverai ottiche moderne con potere risolvente superiore a quello di un 55 micro o del fantastico 105/2,5.
Ripensaci!! smile.gif

Filippo.
niklaudio77
Messaggio: #7
QUOTE(mk1 @ Jun 12 2013, 10:20 PM) *
Scusate se mi intrometto.
Non ho quel soffietto e neppure la D2 però ho il PB6 e la D3.
Per montare la D3 sul mio PB6 è sufficiente un PK-12 che è spesso 14mm.
Il PN-11 andrà quindi bene di sicuro con i suoi oltre 52mm, però c'è lo svantaggio di limitare molto l'operatività del soffietto che, anche tutto chiuso, ha uno spessore notevole.
Ma perchè vuoi vendere quel ben di Dio? Le ottiche AIS su digitale vanno meravigliosamente.
Anche su sensori molto esigenti.
Difficilmente troverai ottiche moderne con potere risolvente superiore a quello di un 55 micro o del fantastico 105/2,5.
Ripensaci!! smile.gif

Filippo.

Concordo pienamente,avendo diversi AIs,per niente li cederei!!!
Ciao
ges
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(AntonioSpi @ Jun 12 2013, 08:03 PM) *
....ho pure il tubo di prolunga nokkor PN-11 che lo usavo con il 105mm. f. 4 per avere il rapporto di 1:1; questo tubo si può inserire tra il corpo macchina della D2X e il soffietto? ....

Si, questo si può inserire

P.S. - Per leggere i messaggi privati in alto della pagina sulla sinistra trovi la prima scritta che è "Messaggi" clicca su quella scritta ed entri nel tuo Messenger, qui potrai leggerli.
AntonioSpi
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(mk1 @ Jun 12 2013, 10:20 PM) *
Scusate se mi intrometto.
Non ho quel soffietto e neppure la D2 però ho il PB6 e la D3.
Per montare la D3 sul mio PB6 è sufficiente un PK-12 che è spesso 14mm.
Il PN-11 andrà quindi bene di sicuro con i suoi oltre 52mm, però c'è lo svantaggio di limitare molto l'operatività del soffietto che, anche tutto chiuso, ha uno spessore notevole.
Ma perchè vuoi vendere quel ben di Dio? Le ottiche AIS su digitale vanno meravigliosamente.
Anche su sensori molto esigenti.
Difficilmente troverai ottiche moderne con potere risolvente superiore a quello di un 55 micro o del fantastico 105/2,5.
Ripensaci!! smile.gif

Filippo.

Carissimo Filippo, tu mi stai accendendo una luce. Pensavo che gli obiettivi AI e AI-S non avessero la qualità che hanno i nuovi obiettivi nikkor di adesso per le digitali. Infatti avevo chiesto dei consigli perchè volevo prendere la Nikon D800E oppure la D7100 e come ottiche volevo usare quelle che ho io, ma pensavo che perdessero di qualità. A questo punto sono un po confuso. Io con l'avvento della digitale sono passato a Canon infatti ho la 5D con il 14mm. Samiang che reputo un bell'obiettivo, il 17/40mm. L f. 4 e il 24/105mm. L f. 4. La prossima spesa sarebbe dovuta essere la Mark III e il 70/200mm. f. 2,8 IS II. A questo punto che faccio? Cosa mi consigli? nonostante i miei 37 anni di esperienza adesso mi trovo imballato, non so cosa fare. Questo è il materiale Nikon che posseggo: Nikon F3 - Motore MD4 - Soffietto PB4 con anello di inversione - 24mm. 2,8 - 55mm. micro f. 2,8 - 105mm. f. 2,5 - 105mm. micro f. 4 con anello di prolunga PN-11 - 180mm. ED f. 2,8 con vetri alla fluorite ma che c'è presenza di muffa sulla lente creatasi sicuramente perchè è da tempo che non lo uso. Per non dire che mi sono rimaste 2 Hasselblad 500CM con 80mm. e 50mm. CHE FACCIO?
Cesare44
Messaggio: #10
hai un bellissimo corredo di AI/AIS, dotato di accessori altrettanto validi, al tuo posto non venderei nulla, nel caso, forse solo il 24 mm f/2.8.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Jun 13 2013, 10:02 AM) *
hai un bellissimo corredo di AI/AIS, dotato di accessori altrettanto validi, al tuo posto non venderei nulla, nel caso, forse solo il 24 mm f/2.8.

ciao



concordo, a vendere sei sempre a tempo, io ho una D700 e un corredo misto di AI/AIS (5) e AFS G (6), convivono che è una meraviglia.
Stakx
Messaggio: #12
Antonio non vendere niente! sono cose che fanno parte della nostra storia. IO NON HO MAI VENDUTO NIENTE! Sono anch'io un vecchio Nikonista comprai la mia Nikon F Photomic FTn Nel 1970 da quel tempo ho comprato tanta roba Nikon Laica e Hasselblad, sono passato al digitale nel 2002 con una Nikon D100 Poi ho comprato diverse Nikon professionali Ultima la D800 è Una macchina eccezionale e le vecchie ottiche vanno ancora benissimo però perdono l'autofocus.
Io non scrivo quasi mai sul forum,però lo seguo, ho voluto inviarti anche il mio pensiero vedendo che anche tu sei un veterano della fotografia.

Saluto tutti gli amici Nikonisti

Stakx hmmm.gif dry.gif
robermaga
Messaggio: #13
QUOTE(mk1 @ Jun 12 2013, 10:20 PM) *
Scusate se mi intrometto.
Non ho quel soffietto e neppure la D2 però ho il PB6 e la D3.
Per montare la D3 sul mio PB6 è sufficiente un PK-12 che è spesso 14mm.
Il PN-11 andrà quindi bene di sicuro con i suoi oltre 52mm, però c'è lo svantaggio di limitare molto l'operatività del soffietto che, anche tutto chiuso, ha uno spessore notevole.
Ma perchè vuoi vendere quel ben di Dio? Le ottiche AIS su digitale vanno meravigliosamente.
Anche su sensori molto esigenti.
Difficilmente troverai ottiche moderne con potere risolvente superiore a quello di un 55 micro o del fantastico 105/2,5.
Ripensaci!! smile.gif


Filippo.

Parole sante Filippo, ......ma che te lo dico a fare messicano.gif !

@antoniospi, ti avevo già dato in altra sede il mio modesto parere. Lo confermo: hai un corredo di AI di tutto rispetto con delle vere PERLE; sfruttalo su una qualsiasi digitale Nikon a tua scelta. Andrà alla grande su tutte, non vi sono dubbi. Certo se ami il reportage veloce ti ci vorrà un moderno zoom AFS, ma ciò non toglie che la dove la velocità non occorre i tuoi AIS fissi faranno la perte del leone.

Ciao
Roberto
AntonioSpi
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(robermaga @ Jun 13 2013, 11:45 AM) *
Parole sante Filippo, ......ma che te lo dico a fare messicano.gif !

@antoniospi, ti avevo già dato in altra sede il mio modesto parere. Lo confermo: hai un corredo di AI di tutto rispetto con delle vere PERLE; sfruttalo su una qualsiasi digitale Nikon a tua scelta. Andrà alla grande su tutte, non vi sono dubbi. Certo se ami il reportage veloce ti ci vorrà un moderno zoom AFS, ma ciò non toglie che la dove la velocità non occorre i tuoi AIS fissi faranno la perte del leone.

Ciao
Roberto

Grazie Roberto, e grazie a tutti amici per il sostegno che ho ricevuto. Io da ben 37 anni che faccio fotografia ho abbracciato tutti i campi della foto. Oggi mi considero un paesagista e a quanto vedo la Nikon D800E è la più indicata per questo tipo di foto. Un abbraccio virtuale a tutti. Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
il pb 4 non e' quello che ha anche il basculaggio ??????
non dare retta alla pubblicita' ne' a tutti gli invasati che senza l'ultimo ritrovato sono a disagio .
le leggi dell'ottica sono sempre le stesse.
tutto quello che hai sposa alla perfezione la d800 (e anche la 700 ..... )
per il soffietto basta non avere il battery pack.
vedi qui:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



si attacca senza "aggiunte" e si lavora -benissimo- in stopdown e con l'esposimetro, volendo, funzionante.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
ah, riallacciandomi a Filippo/MK1 e tutti gli altri ...... , come vedi tra d700 e repronegativi ci sta il 55 2.8 ..... !!!!
mk1
Messaggio: #17
QUOTE(AntonioSpi @ Jun 13 2013, 09:41 AM) *
Carissimo Filippo, tu mi stai accendendo una luce. Pensavo che gli obiettivi AI e AI-S non avessero la qualità che hanno i nuovi obiettivi nikkor di adesso per le digitali. Infatti avevo chiesto dei consigli perchè volevo prendere la Nikon D800E oppure la D7100 e come ottiche volevo usare quelle che ho io, ma pensavo che perdessero di qualità. A questo punto sono un po confuso. Io con l'avvento della digitale sono passato a Canon infatti ho la 5D con il 14mm. Samiang che reputo un bell'obiettivo, il 17/40mm. L f. 4 e il 24/105mm. L f. 4. La prossima spesa sarebbe dovuta essere la Mark III e il 70/200mm. f. 2,8 IS II. A questo punto che faccio? Cosa mi consigli? nonostante i miei 37 anni di esperienza adesso mi trovo imballato, non so cosa fare. Questo è il materiale Nikon che posseggo: Nikon F3 - Motore MD4 - Soffietto PB4 con anello di inversione - 24mm. 2,8 - 55mm. micro f. 2,8 - 105mm. f. 2,5 - 105mm. micro f. 4 con anello di prolunga PN-11 - 180mm. ED f. 2,8 con vetri alla fluorite ma che c'è presenza di muffa sulla lente creatasi sicuramente perchè è da tempo che non lo uso. Per non dire che mi sono rimaste 2 Hasselblad 500CM con 80mm. e 50mm. CHE FACCIO?


Il mio consiglio è quello di non vendere nulla, per il momento.
Le ottiche sporche da muffa si smontano e si puliscono.
Nei casi più sfortunati qualche lente potrebbe rimanere rovinata ma questo poi lo vediamo insieme più avanti, ho una certa esperienza nella pulizia delle ottiche attaccate dalla muffa.
Prendi tranquillamente una D600 o una D800/D800e.
Le tue ottiche AIS andrebbero bene anche su una D7100 ( anche se il sensore è ancora più esigente) ma avresti l'angolo di campo modificato dal fattore crop 1,5.
Il 24mm, dulla DX, sarebbe come un 36mm, come inquadratura utile.
Il 55 sarebbe come un 82 e via dicendo.
Del resto quello che risparmieresti non dovendo acquistare ottiche nuove lo impieghi per un corpo
di cui non ti pentiresti per anni.
Certo, almeno un ottica AF la devi prendere.
Io, per esempio, ho preso solo un 50 AFS e uno zoom tutto-fare di poche pretese, per le gite in famiglia.
Tutte le foto meditate le faccio con le mie ottiche AIS!
Per farti rendere conto della resa che può avere un 105/2,5 sulla D800e, ti mostro un' immagine test che ho realizzato da poco.
Sai bene che trattandosi di una D800 l'ingrandimento è molto spinto.
Se ti interessano altri test hai solo da chiedere, ne ho a decine e dimostrano inequivocabilmente che le ottiche AIS, su digitale, non sono da meno di un moderno zoom da migliaia di euro.
Se vuoi vedere come rendono le ottiche AIS sul digitale fai anche un salto nel club ottiche AI-AIS di questo forum e vedrai di cosa ti sto parlando.
Un caro saluto.
Filippo.

Immagine intera 105/2,5 AIS

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ingrandimento del particolare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

AntonioSpi
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(mk1 @ Jun 13 2013, 02:38 PM) *
Il mio consiglio è quello di non vendere nulla, per il momento.
Le ottiche sporche da muffa si smontano e si puliscono.
Nei casi più sfortunati qualche lente potrebbe rimanere rovinata ma questo poi lo vediamo insieme più avanti, ho una certa esperienza nella pulizia delle ottiche attaccate dalla muffa.
Prendi tranquillamente una D600 o una D800/D800e.
Le tue ottiche AIS andrebbero bene anche su una D7100 ( anche se il sensore è ancora più esigente) ma avresti l'angolo di campo modificato dal fattore crop 1,5.
Il 24mm, dulla DX, sarebbe come un 36mm, come inquadratura utile.
Il 55 sarebbe come un 82 e via dicendo.
Del resto quello che risparmieresti non dovendo acquistare ottiche nuove lo impieghi per un corpo
di cui non ti pentiresti per anni.
Certo, almeno un ottica AF la devi prendere.
Io, per esempio, ho preso solo un 50 AFS e uno zoom tutto-fare di poche pretese, per le gite in famiglia.
Tutte le foto meditate le faccio con le mie ottiche AIS!
Per farti rendere conto della resa che può avere un 105/2,5 sulla D800e, ti mostro un' immagine test che ho realizzato da poco.
Sai bene che trattandosi di una D800 l'ingrandimento è molto spinto.
Se ti interessano altri test hai solo da chiedere, ne ho a decine e dimostrano inequivocabilmente che le ottiche AIS, su digitale, non sono da meno di un moderno zoom da migliaia di euro.
Se vuoi vedere come rendono le ottiche AIS sul digitale fai anche un salto nel club ottiche AI-AIS di questo forum e vedrai di cosa ti sto parlando.
Un caro saluto.
Filippo.

Immagine intera 105/2,5 AIS




Ingrandimento del particolare



Grazie Filippo, farò tesoro dei tuoi consigli. Ma se vorrei farvi vedere le mie ottiche che ho fotografato per metterle nel mercatino di Fb. come si fa a inserirle? così ti faccio vedere quanto sono tenute bene!


QUOTE(AntonioSpi @ Jun 13 2013, 05:12 PM) *
Grazie Filippo, farò tesoro dei tuoi consigli. Ma se vorrei farvi vedere le mie ottiche che ho fotografato per metterle nel mercatino di Fb. come si fa a inserirle? così ti faccio vedere quanto sono tenute bene!

Ha, ecco o capito come si postano.

QUOTE(gian62xx @ Jun 13 2013, 01:46 PM) *
il pb 4 non e' quello che ha anche il basculaggio ??????
non dare retta alla pubblicita' ne' a tutti gli invasati che senza l'ultimo ritrovato sono a disagio .
le leggi dell'ottica sono sempre le stesse.
tutto quello che hai sposa alla perfezione la d800 (e anche la 700 ..... )
per il soffietto basta non avere il battery pack.
vedi qui:



si attacca senza "aggiunte" e si lavora -benissimo- in stopdown e con l'esposimetro, volendo, funzionante.

Te lo faccio vedere, è proprio quello.

QUOTE(AntonioSpi @ Jun 13 2013, 05:16 PM) *
Grazie Filippo, farò tesoro dei tuoi consigli. Ma se vorrei farvi vedere le mie ottiche che ho fotografato per metterle nel mercatino di Fb. come si fa a inserirle? così ti faccio vedere quanto sono tenute bene!
Ha, ecco o capito come si postano.
Te lo faccio vedere, è proprio quello.


QUOTE(AntonioSpi @ Jun 13 2013, 05:19 PM) *
Grazie Filippo, farò tesoro dei tuoi consigli. Ma se vorrei farvi vedere le mie ottiche che ho fotografato per metterle nel mercatino di Fb. come si fa a inserirle? così ti faccio vedere quanto sono tenute bene!
Ha, ecco o capito come si postano.
Te lo faccio vedere, è proprio quello.

Ti faccio vedere la muffa che c'è nel 180mm. ED filippo. Questo obiettibo l'ho comprato 25 anni fa un milione e cinquecento milalire, se tu vedi c'è ancora il filtro davanti all'obiettivo per non fare impolverare il vetro frontale e non l'ho mai levato.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE
Te lo faccio vedere, è proprio quello.

Spettacolo.
Come si dice a genova, non fare belinate biggrin.gif . se proprio decidi di buttare via tutto, PRIMA tira un fischio qui dentro. tongue.gif

il 180 va smontato e pulito, senza dubbio. e non credo sia difficile, io ho aperto un 20, un paio di 50 , un 200, il 105 e un 300 a causa dei filetto troppo seccho, e Filippo ha ampia esperienza in merito di interventi a cuore aperto. quindi "si puo' fare". basta che il fungame non abbia intaccato il trattamento lenti.

cedi la canon laugh.gif
prendi una 800 e vivi strafelice. tento per i panorami lìaf non serve. biggrin.gif
AntonioSpi
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(Stakx @ Jun 13 2013, 11:15 AM) *
Antonio non vendere niente! sono cose che fanno parte della nostra storia. IO NON HO MAI VENDUTO NIENTE! Sono anch'io un vecchio Nikonista comprai la mia Nikon F Photomic FTn Nel 1970 da quel tempo ho comprato tanta roba Nikon Laica e Hasselblad, sono passato al digitale nel 2002 con una Nikon D100 Poi ho comprato diverse Nikon professionali Ultima la D800 è Una macchina eccezionale e le vecchie ottiche vanno ancora benissimo però perdono l'autofocus.
Io non scrivo quasi mai sul forum,però lo seguo, ho voluto inviarti anche il mio pensiero vedendo che anche tu sei un veterano della fotografia.

Saluto tutti gli amici Nikonisti

Stakx hmmm.gif dry.gif

Grazie per il sostegno Stakx, sicuramente non vendo niente. Come te la mia prima nikon fu la F2AS Photomic, poi comprai la FM2 e per ultima la F3 e il corredo obiettivi che tu puoi vedere nel post che ho fatto 5 minuti fa. Di quello che tu vedi mancano la F2AS e la FM2 che ho venduto circa 12 anni fa insieme al nikkor 400mm. IF ED 4,5 o 5,6 non ricordo bene, so solo che mi è costato all'ingrosso 3.000.000 e il 600mm. novoflex perchè facevo pure caccia fotografica. Ti ringrazio tanto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE
l'ho comprato 25 anni fa un milione e cinquecento milalire

uno stipendio e mezzo o giu di li.
adesso che fai, lo regali per .... boh, 50 euro? che 100 son gia' troppi ?...... no, no, meglio porvi rimedio.
AntonioSpi
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(gian62xx @ Jun 13 2013, 05:30 PM) *
Spettacolo.
Come si dice a genova, non fare belinate biggrin.gif . se proprio decidi di buttare via tutto, PRIMA tira un fischio qui dentro. tongue.gif

il 180 va smontato e pulito, senza dubbio. e non credo sia difficile, io ho aperto un 20, un paio di 50 , un 200, il 105 e un 300 a causa dei filetto troppo seccho, e Filippo ha ampia esperienza in merito di interventi a cuore aperto. quindi "si puo' fare". basta che il fungame non abbia intaccato il trattamento lenti.

cedi la canon laugh.gif
prendi una 800 e vivi strafelice. tento per i panorami lìaf non serve. biggrin.gif

Hai visto in che condizioni sono gian? e se ti sei accorto neppure li ho puliti, un po di polvere c'è. Però il corredo canon non lo voglio togliere sono un po affezionato, ti faccio vedere una foto. Anzi se tu vai su facebook e mi chiedi l'amicizia li troverai almeno 1000 e passa miei paesaggi fatti in digitale con canon 5D. Quindi la canon me la tengo e compro la nikon D800E e userò le mie ottiche. Grazie gian.

QUOTE(AntonioSpi @ Jun 13 2013, 05:41 PM) *
Hai visto in che condizioni sono gian? e se ti sei accorto neppure li ho puliti, un po di polvere c'è. Però il corredo canon non lo voglio togliere sono un po affezionato, ti faccio vedere una foto. Anzi se tu vai su facebook e mi chiedi l'amicizia li troverai almeno 1000 e passa miei paesaggi fatti in digitale con canon 5D. Quindi la canon me la tengo e compro la nikon D800E e userò le mie ottiche. Grazie gian.

Chiedo scusa per il canon club italia, ma la foto era già stata preparata tanto tempo fa e tra l'altro è da 2 anni che io ho avuto l'incarico di commentatore nel forum della canon. Scusate amici.

QUOTE(gian62xx @ Jun 13 2013, 05:36 PM) *
uno stipendio e mezzo o giu di li.
adesso che fai, lo regali per .... boh, 50 euro? che 100 son gia' troppi ?...... no, no, meglio porvi rimedio.

Mi hai convinto gian, questo obiettivo ha una morbidezza e incisione meravigliosa. E come ripeto a dire, pensavo che nella digitale non avrebbero dato la qualità che io cerco nella fotografia.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
mk1
Messaggio: #23
Ciao Antonio, ho visto le foto....dispiace sempre vedere un' ottica prestigiosa in queste condizioni.
Però la speranza deve essere sempre l'ultima a morire.
L'attacco di una colonia di funghi di queste dimensioni può essere di tre tipi.
Può essere una formazione superficiale, semplicemente appoggiata alla lente.
In questo caso l'ottica si smonta, la lente si pulisce e torna come nuova.
Nel secondo caso i funghi corrodono la superficie, il grosso viene asportato con la pulizia, ma rimangono degli aloni permanenti.
Il terzo caso, il più funesto, è quando i funghi si insinuano all'interno dei doppietti incollati.
In questo caso non si può fare nulla, se non sostituire la lente con un ricambio (se disponibile)
Nel tuo caso ci sono buone speranze che si tratti di una formazione esterna.
LTR, mi sembra chieda intorno a 80-100 caffè per questo intervento.
Se hai una buona manualità puoi provare da te. Ti spieghiamo come smontare l'ottica.
Tanto, in queste condizioni è invendibile.
Ti consiglio di verificare tutte le ottiche in tuo possesso. Soprattutto se sono state conservate nello stesso luogo.
Filippo.

Messaggio modificato da mk1 il Jun 13 2013, 05:35 PM
AntonioSpi
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(mk1 @ Jun 13 2013, 06:35 PM) *
Ciao Antonio, ho visto le foto....dispiace sempre vedere un' ottica prestigiosa in queste condizioni.
Però la speranza deve essere sempre l'ultima a morire.
L'attacco di una colonia di funghi di queste dimensioni può essere di tre tipi.
Può essere una formazione superficiale, semplicemente appoggiata alla lente.
In questo caso l'ottica si smonta, la lente si pulisce e torna come nuova.
Nel secondo caso i funghi corrodono la superficie, il grosso viene asportato con la pulizia, ma rimangono degli aloni permanenti.
Il terzo caso, il più funesto, è quando i funghi si insinuano all'interno dei doppietti incollati.
In questo caso non si può fare nulla, se non sostituire la lente con un ricambio (se disponibile)
Nel tuo caso ci sono buone speranze che si tratti di una formazione esterna.
LTR, mi sembra chieda intorno a 80-100 caffè per questo intervento.
Se hai una buona manualità puoi provare da te. Ti spieghiamo come smontare l'ottica.
Tanto, in queste condizioni è invendibile.
Ti consiglio di verificare tutte le ottiche in tuo possesso. Soprattutto se sono state conservate nello stesso luogo.
Filippo.

Si Filippo, sono state conservate tutte nello stesso luogo.
simonemaviglia
Messaggio: #25
  1. fai controllare le ottiche
  2. falle eventualmente rimettere a nuovo
  3. compra una D800E
  4. fotografa felice (anche da nikonista)
  5. relazionaci e mostra le foto
non parlo per esperienza diretta per quanto riguarda funghi e D800, ma per la resa, su D700 e D90,...guarda la mia firma wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >