FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Startrail Prime Prove
Rispondi Nuova Discussione
Rika23
Messaggio: #1
Ieri notte ho fatto la prima prova di startrail giusto per testare il nuovo treppiedi, ma credo di aver sbagliato qualcosa.
Ho usato una Nikon d7000 con un 16-85 aperto a 4.5, iso 500 e ho unito 45 scatti da 30'' ciascuno usando il software Startrails appunto, ma le strisce delle stelle, invece che essere continue, sono puntinate, mi spiego meglio: le stelle sono perfettamente allineate ma sono proprio dei puntini messi uno dopo l'altro e ovviamente si nota che "manca" qualcosa tra una stella e l'altra in quanto c'è un piccolo spazietto vuoto. Non credo sia una cosa normale, giusto?
La mia macchina ha l'opzione di riduzione rumore su pose lunghe e giustamente dopo ogni scatto prendeva circa 10 secondi di tempo per elaborare la foto.
Dovrei togliere quest'opzione? Come potrei risolvere in pp?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Se magari le vedessimo....
semirgerkhan
Messaggio: #3
QUOTE(Rika23 @ May 5 2013, 07:43 PM) *
Ieri notte ho fatto la prima prova di startrail giusto per testare il nuovo treppiedi, ma credo di aver sbagliato qualcosa.
Ho usato una Nikon d7000 con un 16-85 aperto a 4.5, iso 500 e ho unito 45 scatti da 30'' ciascuno usando il software Startrails appunto, ma le strisce delle stelle, invece che essere continue, sono puntinate, mi spiego meglio: le stelle sono perfettamente allineate ma sono proprio dei puntini messi uno dopo l'altro e ovviamente si nota che "manca" qualcosa tra una stella e l'altra in quanto c'è un piccolo spazietto vuoto. Non credo sia una cosa normale, giusto?
La mia macchina ha l'opzione di riduzione rumore su pose lunghe e giustamente dopo ogni scatto prendeva circa 10 secondi di tempo per elaborare la foto.
Dovrei togliere quest'opzione? Come potrei risolvere in pp?


Ciao! Penso di aver capito il problema: prova a dare un'occhiata qui:
http://www.mora-foto.it/fotografia/notturnastartrail.html
Ciao e buona serata wink.gif
Enrico
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(Rika23 @ May 5 2013, 07:43 PM) *
Ieri notte ho fatto la prima prova di startrail giusto per testare il nuovo treppiedi, ma credo di aver sbagliato qualcosa.
Ho usato una Nikon d7000 con un 16-85 aperto a 4.5, iso 500 e ho unito 45 scatti da 30'' ciascuno usando il software Startrails appunto, ma le strisce delle stelle, invece che essere continue, sono puntinate, mi spiego meglio: le stelle sono perfettamente allineate ma sono proprio dei puntini messi uno dopo l'altro e ovviamente si nota che "manca" qualcosa tra una stella e l'altra in quanto c'è un piccolo spazietto vuoto. Non credo sia una cosa normale, giusto?
La mia macchina ha l'opzione di riduzione rumore su pose lunghe e giustamente dopo ogni scatto prendeva circa 10 secondi di tempo per elaborare la foto.
Dovrei togliere quest'opzione? Come potrei risolvere in pp?

Non c'entra nulla la riduzione del rumore, la causa del difetto da te riscontrato è solo l'eccessivo tempo che trascorre tra uno scatto e quello successivo.
In pratica, devi rivedere i dati impostati nell'intervallometro diminuendo il tempo di attesa tra due scatti successivi.

Come hai impostato la macchina (e che macchina)?

Ciao,
Alessandro.
Rika23
Messaggio: #5
QUOTE
Ho usato una Nikon d7000 con un 16-85 aperto a 4.5, iso 500 e ho unito 45 scatti da 30'' ciascuno


Quello che intendevo io è proprio questo, la macchina si prende circa una decina di secondi per elaborare l'immagine quindi ci sono questi vuoti tra gli scatti. Questo tempo di elaborazione è dovuto al controllo del rumore o sbaglio?

Comunque vi posto un crop delle foto così l'idea è più chiara.
Immagine Allegata


Scusate la mia grande ignoranza in materia ma sono davvero le prime volte che mi cimento nella fotografia notturna.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Con la riduzione del rumore on, il salvataggio impiegava lo stesso tempo dello scatto, quindi 30" a questo punto, la macchina saltava 1 foto (forse anche 2 in alcuni momenti).

Metti su OFF la riduzione del rumore, imposta l'intervallometro a 30" (anche di più) e non più di 5" tra una foto e l'altra (prima di partire con al sequenza, fai una prova per verificare qual'è il tempo minimo d'intervallo che riesci ad usare ed imposta quello).

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio