FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50mm 1.8 O 1.4 Afs O 35 2.8 Afd
Rispondi Nuova Discussione
Iux
Messaggio: #1

E' ormai un po di tempo che sto cercando un obiettivo standard per la d700, dopo diverse discussioni lette sul forum sono giunto a questa conclusione: comprare o uno dei due 50mm afs l' 1.8 o l'1.4 o il 35mm 2.8 afd di cui si parla un gran bene, avevo valutato anche il 60mm micro afd ma poi all'infinito penso siano meglio le ottiche citate prima.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questi obiettivi? Cosa mi consigliate?
Saluti, Iux.
buzz
Staff
Messaggio: #2
E' troppo difficile dare un consiglio senza conoscere i tuoi gusti e le tue esigenze.
come chiedere se meglio ordinare la carne al sugo, o il filetto...
parliamo di ottiche tutte equivalenti sul piano qualitativo, per cui scegli quella che pensi ti possa servire.
Le attrezzature, di solito, non si comprano tanto per tenerle, ma per usarle, e si usano in base alle proprie necessità.
umby_ph
Messaggio: #3
intanto di sicuro non prenderai il 35mm 2.8 AF-D perché non esiste, al massimo f/2 wink.gif

io su FX prenderei il 35mm f/1.4 Sigma e con meno di 70 euro un 50mm AF-D (che ho, su DX però)

Messaggio modificato da umby_ph il Apr 28 2013, 12:32 PM
ste1279
Iscritto
Messaggio: #4
Io ho il 50 1.8 afd, la versione precedente per intenderci, pagato una cavolata in amazzonia, e devo dire che è' ottimo, soprattutto il rapporto qualità' prezzo fantastico.
Secondo me o spendi poco e vai di 50 afd 1.8 oppure spendi il triplo e però predi il top 50 1.4 afs
danielg45
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(ste1279 @ Apr 28 2013, 03:00 PM) *
Io ho il 50 1.8 afd, la versione precedente per intenderci, pagato una cavolata in amazzonia, e devo dire che è' ottimo, soprattutto il rapporto qualità' prezzo fantastico.
Secondo me o spendi poco e vai di 50 afd 1.8 oppure spendi il triplo e però predi il top 50 1.4 afs

Prendi pure il 50 f1.8 G. Se hai la d700 con 1.8 gia utilizzabile hai gia una ridotta pdc. 1.4 e' usabile ma moolto meno. Risparmi soldi. Poi se smparla di bokeh allora il discorso puo' cambiare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Dipende molto dal tipo di foto che fai. Io su DX usavo parecchio il 50 1.4, mentre su FX non mi piace più moltissimo e come grandagolo mi trovo ad usare moltissimo il 35 f2 che prima usavo solo per la videocamera!

E' leggero, piccolo e luminoso e con una resa ottima; l' ideale per gironzolare in città.




Iux
Messaggio: #7
[quote name='Lightworks' date='Apr 28 2013, 03:53 PM' post='3392668']
Dipende molto dal tipo di foto che fai. Io su DX usavo parecchio il 50 1.4, mentre su FX non mi piace più moltissimo e come grandagolo mi trovo ad usare moltissimo il 35 f2 che prima usavo solo per la videocamera!

E' leggero, piccolo e luminoso e con una resa ottima; l' ideale per gironzolare in città.
[/quote

Vi ringrazio per le risposte, inoltre mi ero dimenticato di dire che un 50 mm l'ho gia avuto, il 50 1.4 afd, poi pero' l'ho venduto perche' soffriva troppo di flare.
Attendo altri consigli, grazie per il momento.
Saluti, Iux.
Rabadon
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(Lightworks @ Apr 28 2013, 03:53 PM) *
Dipende molto dal tipo di foto che fai. Io su DX usavo parecchio il 50 1.4, mentre su FX non mi piace più moltissimo e come grandagolo mi trovo ad usare moltissimo il 35 f2 che prima usavo solo per la videocamera!

E' leggero, piccolo e luminoso e con una resa ottima; l' ideale per gironzolare in città.

Pensa come cambiano i giudizi sulle lenti a seconda del modo di fotografare ... per me è il contrario.
Su dx uso quasi esclusivamente il 35 f2, la mia lente preferita per le passeggiate notturne quando mi serve un sistema luminoso poco ingombrante e leggero da tenere nella tracollina, con un angolo di campo più o meno simile al 50 su 35mm, mentre il 50 (75mm convertito su dx) lo trovo poco utilizzabile.
Quando vado in giro con la FF (a pellicola però non digitale messicano.gif ) allora il 50 1.4 la fa da padrone.
Secondo me è difficile dare giudizi sulle lunghezze focali perchè dipendono molto dal gusto personale e dal modo di fotografare. Il meglio sarebbe andare in giro per un giorno intero con lo zoom fisso sul 35 e fare un'altra uscita con lo zoom fisso sul 50 e solo dopo decidere in base a quello che più ci ha fatto sentire a proprio agio (e lo dice chi ha comprato prima il 50 e solo dopo il 35 perchè col primo non ci si trovava dry.gif )
Gian Carlo F
Messaggio: #9
In FX per me la lunghezza focale 35mm è la più bella che c'è.
Il motivo è semplice: restituisce la prospettiva più naturale, il 50mm comincia (appena appena) ad essere un pò tele.
Comunque sono scelte molto personali, il consiglio che ti posso dare è fare qualche esperimento con uno zoom alle due lunghezze focali e poi decidere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio