FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Gli Acquisti...
Rispondi Nuova Discussione
davidino!
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi chiamo davide e sono un nuovo utente..
A breve vorrei acquistare una macchina fotografica della nikon, pensavo ad una reflex, e siccome sono alle prime armi non credo di acquistarne una professionale, ma di orientarmi su una macchina tipo la d3100 o qualcosa di simile..
Che tipo di macchina è la d3100?? Una buona macchina adatta alle mie esigenze, oppure ci sono altri modelli sul mercato che andrebbero meglio?
Faccio fotografia per lo piu' paesaggistica e talvolta mi diletto con qualche macro..
Attendo vostri consigli, grazie mille!!!

Davide
danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(davidino! @ Apr 27 2013, 03:10 PM) *
Ciao a tutti, mi chiamo davide e sono un nuovo utente..
A breve vorrei acquistare una macchina fotografica della nikon, pensavo ad una reflex, e siccome sono alle prime armi non credo di acquistarne una professionale, ma di orientarmi su una macchina tipo la d3100 o qualcosa di simile..
Che tipo di macchina è la d3100?? Una buona macchina adatta alle mie esigenze, oppure ci sono altri modelli sul mercato che andrebbero meglio?
Faccio fotografia per lo piu' paesaggistica e talvolta mi diletto con qualche macro..
Attendo vostri consigli, grazie mille!!!

Davide

Io fossi in te andrei su di una d3200 nuova sia import che nital. Come inizio ti consiglierei un nikon 18-105 vr anche usato e se ne trovano sui 150€ o anche in kit con la macchina oppur anche direttamente un fisso di focale come per esempio un 35mm f.1.8 afs dx G oppure un sempre verde nikon 50mm f1.8 G. Ricorda che su d3100 ed eventualmente d3200 devi montare solo ottiche afs cioe' aventi motore af nell'obiettivo, questo per avere l'af.
Polt81
Messaggio: #3
domanda ostica
dipende quanto puoi/vuoi spendere

a seconda della possibilità/volontà di spesa vai dalla D600 in giu come prosumer e consumer
io ad esempio ho una D7100, è la top delle DX (l'unica FX non pro è la D600) e vale ogni centesimo che costa (fossero anche i quasi 100 euro in piu rispetto ad altri posti a cui si trova da mediaworld dove l'ho presa)

la D3100 è una buona macchina di fascia media che puo sicuramente dare delle soddisfazioni, poi sta alla passione che hai e/o penso di sviluppare, il rischio è di ritrovarti tra un po' di mesi con una macchina che ti va stretta e che devi rivendere per passare ad un modello superiore

i 14mp sono gia buoni ma l'autofocus a 11 punti lo vedo un pochino limitato (per fare un piccolo esempio)

personalmente (parere personale e in quanto tale opinabile) prenderei in considerazione come minimo una D5200

Messaggio modificato da Polt81 il Apr 27 2013, 02:27 PM
davidino!
Messaggio: #4
QUOTE(Polt81 @ Apr 27 2013, 03:25 PM) *
domanda ostica
dipende quanto puoi/vuoi spendere

a seconda della possibilità/volontà di spesa vai dalla D600 in giu come prosumer e consumer
io ad esempio ho una D7100, è la top delle DX (l'unica FX non pro è la D600) e vale ogni centesimo che costa (fossero anche i quasi 100 euro in piu rispetto ad altri posti a cui si trova da mediaworld dove l'ho presa)

la D3100 è una buona macchina di fascia media che puo sicuramente dare delle soddisfazioni, poi sta alla passione che hai e/o penso di sviluppare, il rischio è di ritrovarti tra un po' di mesi con una macchina che ti va stretta e che devi rivendere per passare ad un modello superiore

i 14mp sono gia buoni ma l'autofocus a 11 punti lo vedo un pochino limitato (per fare un piccolo esempio)

personalmente (parere personale e in quanto tale opinabile) prenderei in considerazione come minimo una D5200


Ringrazio entrambi gli utenti per le delucidazioni...
Riguardo le spese non vorrei superare per ora i 450 € compresa sia la macchina che l' obiettivo.. Sul nuovo, con una d3100 ci rientro perfettamente, ho già trovato della roba su internet, come usato invece non ho ieda se per quel prezzo si possa trovare qualcosa di superiore..
Se conoscete qualche sito interessante postate pure il link, ve ne sarei grato wink.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(davidino! @ Apr 28 2013, 03:21 PM) *
Ringrazio entrambi gli utenti per le delucidazioni...
Riguardo le spese non vorrei superare per ora i 450 € compresa sia la macchina che l' obiettivo.. Sul nuovo, con una d3100 ci rientro perfettamente, ho già trovato della roba su internet, come usato invece non ho ieda se per quel prezzo si possa trovare qualcosa di superiore..
Se conoscete qualche sito interessante postate pure il link, ve ne sarei grato wink.gif

Come ti hanno giustamente suggerito pensa al discorso ottiche che puoi montare..tutte ovviamente..ma perdi l'autofocus sulla serie 3000/5000 con quelle prive di motore interno..usata potresti cercare una D90, grande macchina ke potrebbe darti molte soddisfazioni
Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio