FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Panning
Rispondi Nuova Discussione
Timpano Emanuele Domenico
Iscritto
Messaggio: #1
ciao, nelle prossime settimane dovrebbe passare il giro d'Italia nel mio paese. e per fare delle foto vorrei usare il panning, dite che sarebbe ideale???? avete dei trucchi per riuscirlo a fare perfetto????
marco98.com
Messaggio: #2
Chiudere i diaframmi, ma non troppo, e utilizzare un monopiede.
La chiusura dei diaframmi varia, ovviamente, in base alle condizioni dil luce.

Quindi:

Priorità di tempi -sotto 1/80_ 1/60 si incomincia ad avere del mosso (ciclismo nel tuo caso)-
Teleobiettivo per soggetto in primo piano, staccato dal fondo; invece il grandangolo per comprendere nel contesto (paesaggio) il ciclista/i ciclisti.

Anche nel mio paese, Caravaggio (BG), passa il giro d' Italia, più precisamente c'è la partenza di una tappa.

Non so se utilizzerò il panning perchè ci sarà molto pieno (il paese è piccolo e le strade pure) e credo che utilizzerò un teleobiettivo, tempi rapidi, iso alti e diaframmi aperti; lavorerò soprattutto in "A"...

...ma non si sa mai....

Ciao,
Marco

Antonio Canetti
Messaggio: #3
dunque se sei in montagna dove i passaggi sono snocciolati e lenti allorapuoi divertirti sul panning, mentre se sei in pianura, non fai in tempo a scattare che sono già passati.


Anotnio
luchetto1982
Nikonista
Messaggio: #4
In cosa consiste questa tecnica? smile.gif
Timpano Emanuele Domenico
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(luchetto1982 @ Apr 22 2013, 09:18 PM) *
In cosa consiste questa tecnica?

smile.gif

ciao consiste nel fare una foto a un soggetto in movimento, seguendolo mentre si scatta e si avrà un effetto chiamato panning

ecco una foto

QUOTE(marco98.com @ Apr 22 2013, 08:41 PM) *
Chiudere i diaframmi, ma non troppo, e utilizzare un monopiede.
La chiusura dei diaframmi varia, ovviamente, in base alle condizioni dil luce.

Quindi:

Priorità di tempi -sotto 1/80_ 1/60 si incomincia ad avere del mosso (ciclismo nel tuo caso)-
Teleobiettivo per soggetto in primo piano, staccato dal fondo; invece il grandangolo per comprendere nel contesto (paesaggio) il ciclista/i ciclisti.

Anche nel mio paese, Caravaggio (BG), passa il giro d' Italia, più precisamente c'è la partenza di una tappa.

Non so se utilizzerò il panning perchè ci sarà molto pieno (il paese è piccolo e le strade pure) e credo che utilizzerò un teleobiettivo, tempi rapidi, iso alti e diaframmi aperti; lavorerò soprattutto in "A"...

...ma non si sa mai....

Ciao,
Marco

grazie mille dei suggerimenti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
M+Race
Messaggio: #6
Per fare dei buoni panning ci vuole una certa pratica; i tempi variano anche in base alla velocità del soggetto e dell'effetto che vogliamo ottenere, i diaframmi sono l'ultima cosa a cui pensare.
Solitamente io uso priorità di tempi, se usi tempi troppo lenti rischi che il soggetto venga mosso, se usi tempi più rapidi rischi di non vedere un buon effetto mosso sullo sfondo.
Devi valutarlo in base all'esperienza, ci sono troppe varianti di cui tenere conto: luce, distanza, ottica ,velocità, mano ferma, ecc.
Poi varia anche a seconda delle dimensioni del sensore della fotocamera, cambiando le fotocamere con maggiori mp ho notato una difficoltà a tenere tempi lenti.
Fotografo spesso il ciclismo ma i panning raramente li faccio con questa specialità, i ciclisti se non sono in discesa hanno dei movimenti sussultori che rendono il panning difficile, poi il passaggio dura pochissimo e rischieresti di trovarti con un pugno di mosche, io opterei per un frontale o 3/4 largo dove magari si veda anche il pubblico...poi dipende dai gusti e dal posto.
MarcoD5
Messaggio: #7
QUOTE(Timpano Emanuele Domenico @ Apr 22 2013, 08:09 PM) *
ciao, nelle prossime settimane dovrebbe passare il giro d'Italia nel mio paese. e per fare delle foto vorrei usare il panning, dite che sarebbe ideale???? avete dei trucchi per riuscirlo a fare perfetto????



e un momento unico alla quale non capiterà più dalle tue parti, C O N S I G L I O fotografare il più normale possibile, gli esperimenti non si fanno su grandi eventi.

puoi sempre allenarti su una pista ciclabile e fare tutte le prove, ma anche motociclisti in strada auto,


non perdere l'attimo quel giorno pensa a portare il risultato a casa
marco98.com
Messaggio: #8
A proposito di prove.... io tempo fa ne ho fatte con il 50ino sulla d700 a delle macchine che viaggiavano su una strada...

...per fare delle prove è meglio il teleobiettivo... altrimenti ti devi avvicinare parecchio alla strada...

e non è bello ricevere dell occhiatacce dalle persone in macchina!

infatti dopo pochi scatti me ne sono andato per timore che ritornassero indietro a chiedermi cosa stessi facendo; ma essendo solo.... andai via!

Ecco gli scatti di quel giorno:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao,
Marco
Timpano Emanuele Domenico
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(marco98.com @ Apr 22 2013, 10:08 PM) *
A proposito di prove.... io tempo fa ne ho fatte con il 50ino sulla d700 a delle macchine che viaggiavano su una strada...

...per fare delle prove è meglio il teleobiettivo... altrimenti ti devi avvicinare parecchio alla strada...

e non è bello ricevere dell occhiatacce dalle persone in macchina!

infatti dopo pochi scatti me ne sono andato per timore che ritornassero indietro a chiedermi cosa stessi facendo; ma essendo solo.... andai via!

Ecco gli scatti di quel giorno:












Ciao,
Marco

wow davvero belle
marco98.com
Messaggio: #10
QUOTE(Timpano Emanuele Domenico @ Apr 22 2013, 11:25 PM) *
wow davvero belle



Ti ringrazio!

Era una delle prime volte che mi cimentavo in questa tecnica; basta che dopo un po' di prove capisci come funziona e poi... i diverti!

Ha pienamente ragione Marcomc76: prima allenati su cose "non importanti" e poi, in base al luogo/situazione vedi se mettere in pratica questa tecnica.

Marco
MarcoD5
Messaggio: #11
QUOTE(marco98.com @ Apr 22 2013, 10:08 PM) *
A proposito di prove.... io tempo fa ne ho fatte con il 50ino sulla d700 a delle macchine che viaggiavano su una strada...

...per fare delle prove è meglio il teleobiettivo... altrimenti ti devi avvicinare parecchio alla strada...

e non è bello ricevere dell occhiatacce dalle persone in macchina!

infatti dopo pochi scatti me ne sono andato per timore che ritornassero indietro a chiedermi cosa stessi facendo; ma essendo solo.... andai via!

Ecco gli scatti di quel giorno:
Visualizza sul GALLERY : 227.8 KB



Ciao,
Marco


Belle bravo
marco98.com
Messaggio: #12
QUOTE(marcomc76 @ Apr 23 2013, 05:21 PM) *
Belle bravo


Ti ringrazio Marco!

valerio.oddi
Messaggio: #13
Marco il tentativo apprezzabile, ma sui soggetti il micromosso è evidente, 1/25 come tempo di scatto è troppo lento e col 50mm stai troppo vicino al soggetto anche in relazione alla sua velocità, devi muoverti troppo velocemente. Riprova da più lontano con un tele (in modo che la velocità relativa delle auto rispetto a te sia minore e quindi devi seguirla meno tempo), con tempi più veloci e diaframma più aperto in modo da sfocare ulteriormente lo sfondo oltre al mosso.

Il panning è essenzialmente legato alla distanza dal soggetto (e quindi alla sua velocità relativa rispetto a noi, ovviamente dando per scontato che ci troviamo perpendicolari al suo movimento), che determina la focale e il tempo di scatto da usare. Af continuo e zona af dinamica a 9 punti (se sappiamo esattamente che movimeno farà il soggetto, altrimenti scegliete le modalità con più punti), iniziate a seguite il soggetto 3 secondi prima del punto dove volete scattare (in modo da adattarvi il più possibile alla sua velocità) e poi fate raffiche veloci di 4-5 scatti.
marco98.com
Messaggio: #14
QUOTE(valerio.oddi @ Apr 23 2013, 05:49 PM) *
Marco il tentativo apprezzabile, ma sui soggetti il micromosso è evidente, 1/25 come tempo di scatto è troppo lento e col 50mm stai troppo vicino al soggetto anche in relazione alla sua velocità, devi muoverti troppo velocemente. Riprova da più lontano con un tele (in modo che la velocità relativa delle auto rispetto a te sia minore e quindi devi seguirla meno tempo), con tempi più veloci e diaframma più aperto in modo da sfocare ulteriormente lo sfondo oltre al mosso.

...


Si..si...

Quel giorno ero uscito a fotografare queste cose :
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





...quindi avevo portato il 50ino come obiettivo "tuttofare"...

Non avevo idea di "fare del panning", ma, ripeto, avevo solo provato!

Ti ringrazio dei consigli comunque! smile.gif

Avrei dovuto portare il 75-300 con il monopiede per fare dei panning "come si deve"....
...anche se si potrebbe fare con tutto....!

Ciao,
Marco
Timpano Emanuele Domenico
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(valerio.oddi @ Apr 23 2013, 05:49 PM) *
Marco il tentativo apprezzabile, ma sui soggetti il micromosso è evidente, 1/25 come tempo di scatto è troppo lento e col 50mm stai troppo vicino al soggetto anche in relazione alla sua velocità, devi muoverti troppo velocemente. Riprova da più lontano con un tele (in modo che la velocità relativa delle auto rispetto a te sia minore e quindi devi seguirla meno tempo), con tempi più veloci e diaframma più aperto in modo da sfocare ulteriormente lo sfondo oltre al mosso.

Il panning è essenzialmente legato alla distanza dal soggetto (e quindi alla sua velocità relativa rispetto a noi, ovviamente dando per scontato che ci troviamo perpendicolari al suo movimento), che determina la focale e il tempo di scatto da usare. Af continuo e zona af dinamica a 9 punti (se sappiamo esattamente che movimeno farà il soggetto, altrimenti scegliete le modalità con più punti), iniziate a seguite il soggetto 3 secondi prima del punto dove volete scattare (in modo da adattarvi il più possibile alla sua velocità) e poi fate raffiche veloci di 4-5 scatti.

guarda in parte quello che hai detto è giusto ma no tutto!!!!!! si è vero che ci voleva un tempo un po più veloce, però si possono fare con qualsiasi obiettivo e una cosa che mi hanno sempre vietato nel panning non si fanno mai più di uno scatto. Almeno è quello che mi ha detto un professionista è provandolo è stato cosi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio