FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenze Velocità Af Tra Nikon Afs 50 1.4 E 1.8
Rispondi Nuova Discussione
darietto84
Messaggio: #1
La mia domanda é semplice e diretta: c'é una sostanziale differenza in termini di velocità di af tra la versione 1.4 e quella a 1.8?
In molte recensioni dicono che il 50ino é molto più veloce, mentre da altre parti sostengono che la velocità é la stessa.
Sarei propenso all'acquisto del 50 1.4 (miglior qualità costruttiva, sembra miglior buco, maggior luminosità) ma, non potendo provare di persona le due versioni, mi interessava sapere da Voi come stanno realmente le cose.
Come metro di paragone io possiedo l'afs 28mm f/1.8g e l'afs 85mm f/1.4g.

Grazie in anticipo.

Dario
marco98.com
Messaggio: #2
Ciao!

E' noto che gli 1.4G siano più lenti degli 1.8G.
Una ragione forse potrebbe esserci: dato che la pdc è ancora più ridotta degli 1.8 la MAF deve essere più precisa, e quindi con una "rollata" (non so come si può definire...) o con un tempo maggiore di percorso della ghiera.

Un piccolo video preso dal web:

A sinistra il 1.4 e a destra il 1.8G



Ciao,
Marco
darietto84
Messaggio: #3
Grazie per la risposta e il video; ma nella vita reale questa differenza è così evidente?

QUOTE(marco98.com @ Apr 16 2013, 07:58 PM) *
Ciao!

E' noto che gli 1.4G siano più lenti degli 1.8G.
Una ragione forse potrebbe esserci: dato che la pdc è ancora più ridotta degli 1.8 la MAF deve essere più precisa, e quindi con una "rollata" (non so come si può definire...) o con un tempo maggiore di percorso della ghiera.

Un piccolo video preso dal web:

A sinistra il 1.4 e a destra il 1.8G



Ciao,
Marco

Paolo66
Messaggio: #4
28/1.8 e 50/1.8 sono identici.
marco98.com
Messaggio: #5
Bah... io ho provato anche un 1.4G di un mio conoscente.
Nella vita reale si nota la differenza, ma a dirla tutta non è poi così sostanziale.

L' importante è che sia a fuoco! Police.gif

Ciao,
Marco

P.S. A me, qualche volta, mi piace andare anche a fuoco manuale; è un po' difficile con i mirini di oggi (senza la sdoppiatura) ma è piacevole!
Per me la ghiera del 1.4G è leggermente più fluida del 1.8, ed hai anche più corsa della scala delle distanze.
Paolo66
Messaggio: #6
QUOTE(darietto84 @ Apr 16 2013, 08:04 PM) *
Grazie per la risposta e il video; ma nella vita reale questa differenza è così evidente?

Nei soggetti statici no. Se devi agganciare un soggetto in movimento si, ma nemmeno l'1.8 è poi un gran scheggia, il mio vecchio 1.8D sulla D700 era molto più veloce. Ma con gli afs ci si può ingegnare avvicinando il fuoco con la ghiera manuale.
marco98.com
Messaggio: #7
QUOTE(Paolo66 @ Apr 16 2013, 08:20 PM) *
Nei soggetti statici no. Se devi agganciare un soggetto in movimento si, ma nemmeno l'1.8 è poi un gran scheggia, il mio vecchio 1.8D sulla D700 era molto più veloce. Ma con gli afs ci si può ingegnare avvicinando il fuoco con la ghiera manuale.



Esatto. Ho notato anche io che gli afd (1.8D) sono, anche se di non molto, più veloci.
....

Più potente è il motorino af della macchina (negli af-d) più la MAF sarà veloce.


Marco
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
la differenza di velocità maf per noi poveri cristi è irrilevante
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio