FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Monumento Del Paese .......
il monumento del paese .......
Rispondi Nuova Discussione
peppeprinz
Messaggi: 88
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao, a me pare sovraesposta... E poi avrei cercato di inquadrare la stata frontalmente, non di schiena siccome é il soggetto della foto... Inoltre é una composizione un po' caotica...

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
peppeprinz
Messaggi: 88
Messaggio: #3
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 7 2013, 08:59 PM) *
Ciao, a me pare sovraesposta... E poi avrei cercato di inquadrare la stata frontalmente, non di schiena siccome é il soggetto della foto... Inoltre é una composizione un po' caotica...

Fabio

.... spiegati meglio.....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
boken
Messaggi: 1.150
Messaggio: #4
bella la chiesa, dove siamo? Sicilia, Basilicata o Puglia?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
peppeprinz
Messaggi: 88
Messaggio: #5
QUOTE(boken @ Apr 8 2013, 07:44 PM) *
bella la chiesa, dove siamo? Sicilia, Basilicata o Puglia?

sicilia - aragona, provincia di Agrigento ... che mi dici sulla foto?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Concordo con Fabio ,dice poco la composizione, avrei cercato un'altro punto di ripresa, ombre ciuse,
se non sbaglio penso per F/9.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
peppeprinz
Messaggi: 88
Messaggio: #7
[quote name='fangel' date='Apr 8 2013, 08:27 PM' post='3371676']
Concordo con Fabio ,dice poco la composizione, avrei cercato un'altro punto di ripresa, ombre ciuse,
se non sbaglio penso per F/9.

Ciao Angio.
[/qu



Dispositivo NIKON D3100
Obiettivo 18-105mm f/3.5-5.6
Data 2013:03:31 13:17:23
Lunghezza focale 45 mm
Diaframma f 9
Tempo di posa 1/320 sec
Sensibilita' ISO 100
Mod. Esposizione Program
WB SUNNY
Flash No Flash
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(peppeprinz @ Apr 8 2013, 07:22 PM) *
.... spiegati meglio.....


Quello che volevo dire io è che se il soggetto è la statua, io (questa è la mia versione) avrei inquadrato la statua dal davanti. Pensavo fosse chiaro, nel senso... se il soggetto è una ragazza tu la fotografi di schiena? Potrebbe essere anche piacevoli per altri aspetti smile.gif, inoltre avrei cercato di isolare il soggetto, o cmq metterlo più in risalto all'interno del frame. Io avrei aperto di più il diaframma in modo da sfocare il più possibile il resto.

Un saluto

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
peppeprinz
Messaggi: 88
Messaggio: #9
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 10 2013, 11:16 AM) *
Quello che volevo dire io è che se il soggetto è la statua, io (questa è la mia versione) avrei inquadrato la statua dal davanti. Pensavo fosse chiaro, nel senso... se il soggetto è una ragazza tu la fotografi di schiena? Potrebbe essere anche piacevoli per altri aspetti smile.gif, inoltre avrei cercato di isolare il soggetto, o cmq metterlo più in risalto all'interno del frame. Io avrei aperto di più il diaframma in modo da sfocare il più possibile il resto.

Un saluto

Fabio

..... evidentemente nella foto non era mia intenzione ritrarre solo la statua, che di per sé non dice tanto, ma anche uno scorcio della chiesa, per questo ho inquadrato la foto statua da dietro.... Il soggetto non è solo la statua quindi .... Peraltro non vedo come una foto essenzialmente con due soli elementi possa dirsi confusionaria..... Non capisco nemmeno come fai a dire che la foto sia sovraesposta.... vi trovi parti bruciate? se si quali?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(peppeprinz @ Apr 10 2013, 11:37 AM) *
..... evidentemente nella foto non era mia intenzione ritrarre solo la statua, che di per sé non dice tanto, ma anche uno scorcio della chiesa, per questo ho inquadrato la foto statua da dietro.... Il soggetto non è solo la statua quindi .... Peraltro non vedo come una foto essenzialmente con due soli elementi possa dirsi confusionaria..... Non capisco nemmeno come fai a dire che la foto sia sovraesposta.... vi trovi parti bruciate? se si quali?


Allora è sbagliato il titolo in partenza, perchè il monumento del paese, intende un "solo" monumento... e io ho interpretato che il soggetto fosse la statua visto che è presa per intero, mentre la chiesa è tagliata... Detto questo... non è detto che una foto sovraesposta abbia parti bruciate.
La composizione va a gusti. e io ti dico che a me non piace... ed è confusionaria perchè non si stabilisce quale sia il soggetto.

Inoltre, mi dispiace vedere come hai reagito, ma se posti una foto qui, vuol dire che vuoi ricevere commenti positivi o negativi, consigli su come migliorare e anche le critiche che ci stanno sempre.

Ovviamente se il mio commento ti ha dato fastidio, non commenterò più all'interno delle tue discussioni.

Un saluto

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
peppeprinz
Messaggi: 88
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 10 2013, 11:53 AM) *
Allora è sbagliato il titolo in partenza, perchè il monumento del paese, intende un "solo" monumento... e io ho interpretato che il soggetto fosse la statua visto che è presa per intero, mentre la chiesa è tagliata... Detto questo... non è detto che una foto sovraesposta abbia parti bruciate.
La composizione va a gusti. e io ti dico che a me non piace... ed è confusionaria perchè non si stabilisce quale sia il soggetto.

Inoltre, mi dispiace vedere come hai reagito, ma se posti una foto qui, vuol dire che vuoi ricevere commenti positivi o negativi, consigli su come migliorare e anche le critiche che ci stanno sempre.

Ovviamente se il mio commento ti ha dato fastidio, non commenterò più all'interno delle tue discussioni.

Un saluto

Fabio



..... no, Caro, non fraintendere: nessun fastidio..... Il mio era un intervento nell'ambito di una normale discussione.
Come, infatti, si possono criticare le foto senza che nessuno debba offendersi, così si possono criticare i commenti alle foto senza che il commentatore debba offendersi....
Mi sembra pertanto che la Tua, di non inserire commenti all'interno di mie future discussioni, sia una reazione spropositata ....
Per quanto mi riguarda io posto le mie foto per ricevere commenti e critiche da chiunque provenienti, e non solo in questo forum, purchè siano motivate, esclusivamente finalizzate ad aiutare a crescere, imparare ed a migliorarsi e non dettate da pregiudizio e men che meno da pretesi atteggiamenti di superiorità (e Ti preciso che, per quanto in ultimo detto, non oserei mai riferirmi ai Tuoi commenti).
Saranno pertanto ben accetti i Tuoi prossimo commenti che vorrai postare nelle mie discussioni (.... se vorrai).
Mi permetto comunque di evidenziarTi che, almeno a mio modo di vedere una foto farà schifo....... , ma non è corretto giudicarla dal titolo (che ovviamente, a differenza della foto, si può modificare in ogni momento) non mi sembrerebbe da grandi intenditori di fotografia.....
a presto

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(peppeprinz @ Apr 10 2013, 12:29 PM) *
..... no, Caro, non fraintendere: nessun fastidio..... Il mio era un intervento nell'ambito di una normale discussione.
Come, infatti, si possono criticare le foto senza che nessuno debba offendersi, così si possono criticare i commenti alle foto senza che il commentatore debba offendersi....
Mi sembra pertanto che la Tua, di non inserire commenti all'interno di mie future discussioni, sia una reazione spropositata ....
Per quanto mi riguarda io posto le mie foto per ricevere commenti e critiche da chiunque provenienti, e non solo in questo forum, purchè siano motivate, esclusivamente finalizzate ad aiutare a crescere, imparare ed a migliorarsi e non dettate da pregiudizio e men che meno da pretesi atteggiamenti di superiorità (e Ti preciso che, per quanto in ultimo detto, non oserei mai riferirmi ai Tuoi commenti).
Saranno pertanto ben accetti i Tuoi prossimo commenti che vorrai postare nelle mie discussioni (.... se vorrai).
Mi permetto comunque di evidenziarTi che, almeno a mio modo di vedere una foto farà schifo....... , ma non è corretto giudicarla dal titolo (che ovviamente, a differenza della foto, si può modificare in ogni momento) non mi sembrerebbe da grandi intenditori di fotografia.....
a presto


"Ovviamente se il mio commento ti ha dato fastidio, non commenterò più all'interno delle tue discussioni" Io ho scritto testuali parole, quindi siccome tu hai detto che non ti ha dato fastidio, io continuerò a commentare le tue discussioni.

Io non ho mai detto di essere un grande intenditore, anzi tutt'altro se no non sarei in primi passi.

http://www.nikonclub.it/forum/Sezione_Primi_Passi_Vademecum-t123502.html

Nel link qui sopra ci sono alcune regole riguardanti la creazione di nuove discussioni.

Nella parte "Per un confronto più efficace" sono indicate alcune regole fondamentali da seguire.

Il campo Titolo è obbligatorio inoltre e non è stato messo così per bellezza.

Per il resto... Ci vediamo alla tua prossima discussione smile.gif e sarà un piacere commentare!!!

Un saluto

Fabio

Messaggio modificato da Fabio Chiappara il Apr 10 2013, 11:50 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Effettivamente pure io pensavo che il soggetto principale fosse il monumento, vuol dire che siamo partiti da un punto di vista sbagliato, sviati dal titolo.

Ritornando alla foto, se l'intento era riprendere anche la chiesa, personalmente avrei allargato la composizione, visto che eri a 45 MM, forse fare qualche passo in dietro e riprendere tutta la piazza rendeva di più, mi sembra che haì scattato quasi sotto la statua.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
valerio.oddi
Messaggi: 732
Messaggio: #14
Secondo me avresti dovuto scattare in verticale, riprendendo la statua dalla base e la facciata della chiesa per intero, così da creare uno scorcio completo del paese che lo avrebbe reso anche più riconoscibile. Col taglio orizzontale che hai dato si sente che manca la parte sotto, la facciata è incompleta e perde importanza e l'attenzione si sposta sulla statua (che è l'unico elemento riconoscibile della foto) ma appunto è presa di spalle e quindi poco interessante. Insomma tagliata così non si capisce che nelle tue intenzioni entrambi fanno parte del "monumento".
Altro discorso la pp, non so se è il mio monitor ma vedo dei colori molto poco credibili, una specie di hdr mal riuscito.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ciao,
il titolo come detto potrebbe trarre in inganno. Mi spiego, se scrivi monumento del paese, anche io, guardo la statua, ma al tempo stesso potrebbe essere anche la chiesa, nel qual caso hai ripreso solo una parte della facciata.
Se si voleva dare risalto ad una cosa o l'altra avresti potuto dare maggiore spazio al soggetto che volevi.
Con due elementi la scena risulta confusionaria per come li hai posti e cosa ci hai messo nel mezzo (vedi le antenne TV).
Il taglio non convince perchè hai portato il cornicione della chiesa verso il centro del frame e al bordo dello stesso.
Il nuvolone principale è grigio mentre l'altro è bianco, insomma staccano troppo nettamente e la statua ha attorno un alone "misterioso". Hai scattao in P, il he ha fatto impostare la macchina quelli che per lei erano i parametri corretti che nons mepre possono essere tali. Avresti potuto usare la modalità A (diaframmi) e tenerti su un f7 e avendo un obiettivo zoom a 18 sei nel grandangolo e avresti dato più respito all'inquadratura.

Se il monumento era l'insieme della statua e chiesa, facceli vedere, altimenti escludi uno e riprendi l'altro.

Questo è tutto personale.
Un saluto
Aldo
smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
peppeprinz
Messaggi: 88
Messaggio: #16
aldo spiegami: io ero a f9, con f7 quale risultato avrei perseguito?
sfuocare maggiormente lo sfondo, ad es la chiesa?


QUOTE(aldo73 @ Apr 10 2013, 05:48 PM) *
Ciao,
il titolo come detto potrebbe trarre in inganno. Mi spiego, se scrivi monumento del paese, anche io, guardo la statua, ma al tempo stesso potrebbe essere anche la chiesa, nel qual caso hai ripreso solo una parte della facciata.
Se si voleva dare risalto ad una cosa o l'altra avresti potuto dare maggiore spazio al soggetto che volevi.
Con due elementi la scena risulta confusionaria per come li hai posti e cosa ci hai messo nel mezzo (vedi le antenne TV).
Il taglio non convince perchè hai portato il cornicione della chiesa verso il centro del frame e al bordo dello stesso.
Il nuvolone principale è grigio mentre l'altro è bianco, insomma staccano troppo nettamente e la statua ha attorno un alone "misterioso". Hai scattao in P, il he ha fatto impostare la macchina quelli che per lei erano i parametri corretti che nons mepre possono essere tali. Avresti potuto usare la modalità A (diaframmi) e tenerti su un f7 e avendo un obiettivo zoom a 18 sei nel grandangolo e avresti dato più respito all'inquadratura.

Se il monumento era l'insieme della statua e chiesa, facceli vedere, altimenti escludi uno e riprendi l'altro.

Questo è tutto personale.



Un saluto
Aldo
smile.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Avrebbe giovato, come dice Angio, anche un pò pe le ombre. L'obiettivo che usi oltre i due stop successivi alla minima apertura (in questo caso un 7) può già creare quella velatura che si nota.
Ripeto, il grosso lo fa la composizione comunque smile.gif

La sfocatura la ottinei anche con diaframmi chiusi in base alla distanza del soggetto dallo sfondo
Un salutone

Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro ragozzino
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ciao Peppe!
A parte la composizione che è un aspetto opinabile noto nella foto delle bruciature sulla destra e un forte rumore digitale evidentemente dovuto alla pp.
Mi sono permesso di rielaborare la foto eseguendo le seguenti operazioni:
1 Ho innanzi tutto abbassato leggermente la temperatura colore per ridare alle nuvole un colore il più naturale possibile.
2 Ho raddrizzato l' immagine agendo sulla correzione delle aberrazioni della lente.
3 Ho aumentato la luminanza per ridurre il disturbo del rumore.
4 Ho clonato le antenne.
5 Ho modificato la curva di viraggio aumentando leggermente il contrasto e regolando luci e ombre in modo da rendere più visibile la statua e ridurre le luci bruciate.
6 Ho ridotto i neri troppo chiusi.
7 Ho aumentato leggermente chiarezza e nitidezza.
Questa volta mi sono attenuto strettamente all' aspetto tecnico della foto.
Buona luce


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro8c
Messaggi: 606
Messaggio: #19
Concordo con chi trova la compo un pò caotica, anche se l'idea non mi dispiace. La cosa che veramente stona è la pp troppo marcata, che ha comportato bruciature nel cielo e ombre troppo chiuse.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
peppeprinz
Messaggi: 88
Messaggio: #20
.... per fornire ulteiriori spunti di discussione, al di là dall'aspetto relativo alla compo, Vi posto la foto originale .....


QUOTE(alessandro ragozzino @ Apr 10 2013, 10:31 PM) *
Ciao Peppe!
A parte la composizione che è un aspetto opinabile noto nella foto delle bruciature sulla destra e un forte rumore digitale evidentemente dovuto alla pp.
Mi sono permesso di rielaborare la foto eseguendo le seguenti operazioni:
1 Ho innanzi tutto abbassato leggermente la temperatura colore per ridare alle nuvole un colore il più naturale possibile.
2 Ho raddrizzato l' immagine agendo sulla correzione delle aberrazioni della lente.
3 Ho aumentato la luminanza per ridurre il disturbo del rumore.
4 Ho clonato le antenne.
5 Ho modificato la curva di viraggio aumentando leggermente il contrasto e regolando luci e ombre in modo da rendere più visibile la statua e ridurre le luci bruciate.
6 Ho ridotto i neri troppo chiusi.
7 Ho aumentato leggermente chiarezza e nitidezza.
Questa volta mi sono attenuto strettamente all' aspetto tecnico della foto.
Buona luce

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
peppeprinz
Messaggi: 88
Messaggio: #21
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi