FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7000 E Sb700
come farli funzionare wireless
Rispondi Nuova Discussione
gabriele76
Messaggio: #1
Un saluto a tutti, volevo chiedere ai più esperti di flash come poter fare a far funzionare in wireless l'SB700 con la D7000. Sono già riuscito a farli "vedere" sfruttando il flash integrato della reflex, ma mi sarebbe piaciuto usare la modalità wifi. Da come ho capito dalle varie discussioni sul forum dovrebbe essere necessario l'uso di un trigger..è corretto? In caso positivo che apparecchio mi consigliate? come devo settarlo?
Grazie a tutti per l'aiuto...
Antonio Canetti
Messaggio: #2
niente acquisti inutili per il momento. le due apparecchiatura non usano WiFi ma il sistema Nikon CLS.

devi entrare nel Menu e3 e leggere pagina 225 del manuale, fotocamera e flash li devi impostare con lo stesso Gruppo e Canale.


Antonio
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(gabriele76 @ Mar 2 2013, 12:56 PM) *
Un saluto a tutti, volevo chiedere ai più esperti di flash come poter fare a far funzionare in wireless l'SB700 con la D7000. Sono già riuscito a farli "vedere" sfruttando il flash integrato della reflex, ma mi sarebbe piaciuto usare la modalità wifi. Da come ho capito dalle varie discussioni sul forum dovrebbe essere necessario l'uso di un trigger..è corretto? In caso positivo che apparecchio mi consigliate? come devo settarlo?
Grazie a tutti per l'aiuto...

i trigger, a differenza del Wireless Nikon che funziona a infrarossi ed ha una portata utile intorno ai 5 mt, si avvalgono delle onde radio, molto più potenti come portata, e soprattutto, non temono ostacoli al contrario del CLS di Nikon.

Il funzionamento è analogo, ovvero, per far dialogare la reflex con il fllash, si avvalgono di un Trasmettitore (TX) e di un Ricevitore (RX), che devono essere impostati sullo stesso Gruppo e Canale.

Nel caso di più flash, ognuno di loro deve essere supportato da un RX apposito e possono essere settati sullo stesso gruppo e canale, nel caso si voglia farli scattare contemporaneamente, oppure possono funzionare alternativamente, impostando sugli RX Gruppi e Canali diversi, a seconda della luce che si vuole ottenere.

Riguardo alle marche, ci sono varie offerte di trigger, che vanno dai più semplici con funzionamento manuale, ai più sofisticati dedicati ad un marchio di fotocamere.
Nel caso Nikon, fra i più diffusi che funzionano in iTTL, ci sono i Pocket Wizard, i Phottix e i Pixel King ( elencati dai più costosi ).
Se fai una ricerca in rete, trovi prezzi caratteristiche e tutorial per il loro uso.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Mar 2 2013, 01:38 PM
gabriele76
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 2 2013, 01:05 PM) *
niente acquisti inutili per il momento. le due apparecchiatura non usano WiFi ma il sistema Nikon CLS.

devi entrare nel Menu e3 e leggere pagina 225 del manuale, fotocamera e flash li devi impostare con lo stesso Gruppo e Canale.
Antonio


ho seguito già questa procedura, volevo trovare un metodo alternativo per non usare il flash integrato della reflex. Vorrei trovare un comando a distanza per l'SB700..
Antonio Canetti
Messaggio: #5
semplice, quasi la stessa procedura, ma più avanzata:

e3 controllo flash incorporato

pilotaggio commander

alla voce Flash inc. nella casalla Modo selezioni il simbolo doppio trattino "--"

con questo sistema non partecipa alla illuminazione della scena con una flashata potente, ma solo con un ridottissimo lampo di luce che al 99% dei casi non da fastidio, se qualora ti desse fastidio potresti usare l'accessorio SG-3IR (costo meno di 20 euro) che scherma questo residuo di flash necessario per far innescare il flash remoto, se quest'ultimo sistema non ti va ancora bene allora sono necessari o Trigger o l'SU-800 della Nikon, entrambi costosi, ma il primo usa le onde radio il secondo gli Infrarossi, personalmente mi trovo bene con SU-800.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Mar 3 2013, 06:45 PM
gabriele76
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 3 2013, 06:41 PM) *
semplice, quasi la stessa procedura, ma più avanzata:

e3 controllo flash incorporato

pilotaggio commander

alla voce Flash inc. nella casalla Modo selezioni il simbolo doppio trattino "--"

con questo sistema non partecipa alla illuminazione della scena con una flashata potente, ma solo con un ridottissimo lampo di luce che al 99% dei casi non da fastidio, se qualora ti desse fastidio potresti usare l'accessorio SG-3IR (costo meno di 20 euro) che scherma questo residuo di flash necessario per far innescare il flash remoto, se quest'ultimo sistema non ti va ancora bene allora sono necessari o Trigger o l'SU-800 della Nikon, entrambi costosi, ma il primo usa le onde radio il secondo gli Infrarossi, personalmente mi trovo bene con SU-800.

Antonio


grazie Antonio, proverò a fare così.. grazie.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 3 2013, 06:41 PM) *
semplice, quasi la stessa procedura, ma più avanzata:

e3 controllo flash incorporato

pilotaggio commander

alla voce Flash inc. nella casalla Modo selezioni il simbolo doppio trattino "--"

con questo sistema non partecipa alla illuminazione della scena con una flashata potente, ma solo con un ridottissimo lampo di luce che al 99% dei casi non da fastidio, se qualora ti desse fastidio potresti usare l'accessorio SG-3IR (costo meno di 20 euro) che scherma questo residuo di flash necessario per far innescare il flash remoto, se quest'ultimo sistema non ti va ancora bene allora sono necessari o Trigger o l'SU-800 della Nikon, entrambi costosi, ma il primo usa le onde radio il secondo gli Infrarossi, personalmente mi trovo bene con SU-800.

Antonio


se così non "ti va bene" o compri i trigger oppure l'su-800
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio