FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Linee Sul Mirino E Macchie Sensore D3000
Rispondi Nuova Discussione
nonzo
Messaggio: #1
Buongiorno,
nella speranza di non essere ot vi chiedo un consiglio per risolvere il mio problema che ho riscontrato sulla D3000.
Acquistata pochi mesi fa, dopo circa un mese ho riscontrato due macchie sul sensore, e si presentava una linea visibile solo dal mirino che parte dal punto della messa a fuoco verso l'esterno trasparente, non si tratta però di linee del reticolo.
Portata dal venditore (una grande catena) è stata inviata in casa Nikon dove hanno pulito il ccd il tutto in garanzia, non avevo mai cambiato infatti obiettivo.
Riguardo la linea mi hanno scritto sulla nota di lavorazione "la linea a cui fa riferimento il cliente, serve per poter scattare foto perpendicolari rispetto al terreno".
Una volta ricevuta dopo circa un due settimane si sono ripresentate macchie sul sensore (e ancora non ho mai rimosso l'obiettivo), le posso notare solo su sfondi neutri sulla foto scattata.
Per la linea che c'è sempre vorrei chiedervi secondo voi di cosa si può trattare. La risposta che mi hanno dato infatti non mi convince.
Tra poco mi rivolgerò ancora al venditore per spedire la reflex per la pulizia, sperando sia l'ultima volta, ma volevo appunto un consiglio da voi anche riguardo questa linea.
Grazie anticipatamente a chiunque possa darmi un consiglio.

Ciao Alessandro
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
con lo sporco sul sensore purtroppo ci devi convivere.
anche senza togliere l'obiettivo anche in minima parte ci entrerà specialmente con gli zoom.
per le linee non ho ben capito ma se in assistenza ti hanno detto che si tratta del reticolo sarà quello.
se le linee da te indicate erano comparse sulla foto allora mi sarei preoccupato
larsenio
Messaggio: #3
hai provato a pulire il vetrino interno? Non vorrei fosse rigato..
nonzo
Messaggio: #4
QUOTE(Enrico Luzi @ Feb 14 2013, 11:39 AM) *
con lo sporco sul sensore purtroppo ci devi convivere.
anche senza togliere l'obiettivo anche in minima parte ci entrerà specialmente con gli zoom.
per le linee non ho ben capito ma se in assistenza ti hanno detto che si tratta del reticolo sarà quello.
se le linee da te indicate erano comparse sulla foto allora mi sarei preoccupato

Scusami ma mi sembra strano dover convivere con delle macchie sul sensore.
Una foto non può presentare delle macchie così evidenti, l'obiettivo che monto è il 18-55 che vendono con la reflex. Evidentemente i meccanismi sono sporchi e rilasciano delle macchie sul ccd.
Il reticolo non l'ho mai usato infatti sulle opzioni è su off.
La linea che si presenta si vede quando si è messo a fuoco un oggetto, dal punto della messa a fuoco parte appunto una linea trasparente (e non nera come il reticolo) verso l'esterno. Ma ripeto non si vedono sulla foto.
Ti ringrazio per la risposta, e aspetto ulteriori chiarimenti se possibile.
Un saluto, Ale

QUOTE(larsenio @ Feb 14 2013, 11:46 AM) *
hai provato a pulire il vetrino interno? Non vorrei fosse rigato..

Premesso che non so di quale vetrino parli (scusami per la mia ignoranza), la riga è mobile e si presenta a seconda del punto della messa a fuoco, sempre verso l'esterno.
Grazie, ciao ALe
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
ti sembrerà stramo ma con la polvere ci devi convivere.
la pulizia va fatta quando sulla foto si iniziano a vedere i puntini già a f11.
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(nonzo @ Feb 14 2013, 11:58 AM) *
..
Premesso che non so di quale vetrino parli (scusami per la mia ignoranza), la riga è mobile e si presenta a seconda del punto della messa a fuoco, sempre verso l'esterno.
Grazie, ciao ALe

La riga è mobile, puoi postare qualche foto per meglio capire?
Allega nei reply smile.gif

Per lo sporco dipende da quanto chiudi, posta un paio di foto con i dati exif oppure qualche scatto in jpeg giusto per prova.
logan7
Messaggio: #7
QUOTE(nonzo @ Feb 14 2013, 11:09 AM) *
[...]si presentava una linea visibile solo dal mirino che parte dal punto della messa a fuoco verso l'esterno trasparente, non si tratta però di linee del reticolo. [...]


Il mirino della D3000 dovrebbe presentarsi così:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nella tua macchina dove vedi comparire la linea di cui parli?
Gothos
Messaggio: #8
QUOTE(nonzo @ Feb 14 2013, 11:58 AM) *
Scusami ma mi sembra strano dover convivere con delle macchie sul sensore.
Una foto non può presentare delle macchie così evidenti, l'obiettivo che monto è il 18-55 che vendono con la reflex. Evidentemente i meccanismi sono sporchi e rilasciano delle macchie sul ccd.
Il reticolo non l'ho mai usato infatti sulle opzioni è su off.
La linea che si presenta si vede quando si è messo a fuoco un oggetto, dal punto della messa a fuoco parte appunto una linea trasparente (e non nera come il reticolo) verso l'esterno. Ma ripeto non si vedono sulla foto.
Ti ringrazio per la risposta, e aspetto ulteriori chiarimenti se possibile.
Un saluto, Ale
Premesso che non so di quale vetrino parli (scusami per la mia ignoranza), la riga è mobile e si presenta a seconda del punto della messa a fuoco, sempre verso l'esterno.
Grazie, ciao ALe


tutto normale ... anche la mia vecchia d50 lo fa

link
IPB Immagine

nonzo
Messaggio: #9
QUOTE(Enrico Luzi @ Feb 14 2013, 01:00 PM) *
ti sembrerà stramo ma con la polvere ci devi convivere.
la pulizia va fatta quando sulla foto si iniziano a vedere i puntini già a f11.

Purtroppo non sono puntini ma macchie evidenti (almeno per me), ripeto che si vedono con sfondi neutri.
Posto una prima foto (dall nome Sospesa) in cui si vede il problema dopo averla acquistata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

le altre in allegato fatte recentemente dopo la pulizia fatta dalla Nikon.
Fammi sapere cosa ne pensi.
A mio avviso devo andare a clonare la macchia o puntino che sia in post e non mi sembra il massimo, grazie ancora,
ciao Alessandro
nonzo
Messaggio: #10
QUOTE(Gothos @ Feb 14 2013, 02:20 PM) *
tutto normale ... anche la mia vecchia d50 lo fa

link
IPB Immagine

Esattamente è questo il problema che si presenta, ma che spiegazione ha? A che pro?
Oppure è un difetto nativo della D3000 e a quanto apprendo anche della D50?
Grazie anche a voi Logan e Larsenio, la disponibilità e gentilezza degli utenti di questo forum è grande.
Ciao Ale
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(nonzo @ Feb 14 2013, 02:29 PM) *
Purtroppo non sono puntini ma macchie evidenti (almeno per me), ripeto che si vedono con sfondi neutri.
Posto una prima foto (dall nome Sospesa) in cui si vede il problema dopo averla acquistata

le altre in allegato fatte recentemente dopo la pulizia fatta dalla Nikon.
Fammi sapere cosa ne pensi.
A mio avviso devo andare a clonare la macchia o puntino che sia in post e non mi sembra il massimo, grazie ancora,
ciao Alessandro

diaframmi molto chiusi, tipo f11 direi "normale" che compaiano se non hai mai effettuato una pulizia, prova con la pulizia ultrasuoni e poi rivedi gli scatti, qualcosa sicuro cambia smile.gif
nonzo
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2013, 03:52 PM) *
diaframmi molto chiusi, tipo f11 direi "normale" che compaiano se non hai mai effettuato una pulizia, prova con la pulizia ultrasuoni e poi rivedi gli scatti, qualcosa sicuro cambia smile.gif

La pulizia al sensore è stata fatta dalla Nikon circa un mese fa, come avevo scritto, e se persiste il problema penso di rimandarla.
Mi puoi chiarire il perchè con diaframmi tipo f11 si evidenzia il problema?
In cosa consiste la pulizia ad ultrasuoni?
Mi è stato consigliato da un caro amico fotografo professionista di far fare la pulizia del sensore esclusivamente dalla casa madre Nikon, poichè è un'operazione estremamente delicata.
grazie ancora, ciao Ale
fedebobo
Messaggio: #13
QUOTE(nonzo @ Feb 14 2013, 04:07 PM) *
La pulizia al sensore è stata fatta dalla Nikon circa un mese fa, come avevo scritto, e se persiste il problema penso di rimandarla.
Mi puoi chiarire il perchè con diaframmi tipo f11 si evidenzia il problema?
In cosa consiste la pulizia ad ultrasuoni?
Mi è stato consigliato da un caro amico fotografo professionista di far fare la pulizia del sensore esclusivamente dalla casa madre Nikon, poichè è un'operazione estremamente delicata.
grazie ancora, ciao Ale


Lo sporco si evidenzia di più chiudendo i diaframmi, in quanto l'estesa profondità di campo che si ottiene fa evidenziare tutto quello che è in vicinanza o sopra il sensore.
La pulizia ad ultrasuoni è una funzione presente nel menù. Ogni tanto male non fa.
Quella a umido, che si fa manualmente, è si una operazione delicata, ma direi abbastanza alla portata di tutti. Quindi il mio consiglio è di attrezzarsi e imparare a farsela.

Saluti
Roberto
Blacksyrium
Messaggio: #14
Ti rispondo io che sono possessore di D3000 ( mad.gif )

La pulizia ad ultrasuoni di base è attivata ed è quella schermatina animata che vedi quando accendi o spegni la reflex, riporta la dicitura: Image Sensor Cleaning. (se poggi l'orecchio alla reflex e provi a sentire mentre fa la pulizia, senti un TRRRR-Clac xD... in assenza di rumori perchè è silenziosissima)

Se non è attivata fai così:
-Menù
-Chiave inglese
-Pulisci Sensore
-Pulisci dopo
-Avvio e spegnimento: OK e premi OK

Per la questione del filamento nel mirino, anche se non è una spiegazione scientifica, ti dico ciò che ho pensato io: premetto che quei sottilissimi filamenti, come capelli, li vedo anche io e cambiano in base al punto scelto. Aggiungo inoltre che essi sono visibili anche quando nel mirino è accesa la spia di batteria scarica e SD mancante.
Ergo, quel filamento è un semplice filo che serve appunto a portare la corrente elettrica e far illuminare (nel caso del mirino oscurare) il puntino AF scelto.
Non c'è nulla di difettoso nella tua D3000, ti ripeto che li ho anche io, anche la D3000 di tizio e caio.
Più che altro la rimanderei in LTR per la pulizia al sensore, qualora non risolvessi con quella ad ultrasuoni.

Buona D3K e non alzare troppo la sensibilità, sennò la LEGO ti cita per violazioni di Copyright!!! messicano.gif
nonzo
Messaggio: #15
QUOTE(fedebobo @ Feb 14 2013, 04:13 PM) *
Lo sporco si evidenzia di più chiudendo i diaframmi, in quanto l'estesa profondità di campo che si ottiene fa evidenziare tutto quello che è in vicinanza o sopra il sensore.
La pulizia ad ultrasuoni è una funzione presente nel menù. Ogni tanto male non fa.
Quella a umido, che si fa manualmente, è si una operazione delicata, ma direi abbastanza alla portata di tutti. Quindi il mio consiglio è di attrezzarsi e imparare a farsela.

Saluti
Roberto

Grazie Roberto per la spiegazione, ora mi è più chiara la causa.
Mi documenterò per la pulizia manuale, mi sembra che nel forum ci sia del materiale a riguardo.
La pulizia ad ultrasuoni già avviene in automatico per impostazione, non sapevo si chiamasse così.
Fu ovviamente uno dei primi miei tentativi del tempo, facendola partire anche in manuale.
Ma con i primi problemi di macchie non risolsi niente, anzi con il passare del tempo si ingigantivano sempre di più.
Ciao Ale
nonzo
Messaggio: #16
QUOTE(Blacksyrium @ Feb 14 2013, 04:23 PM) *
Ti rispondo io che sono possessore di D3000 ( mad.gif )

La pulizia ad ultrasuoni di base è attivata ed è quella schermatina animata che vedi quando accendi o spegni la reflex, riporta la dicitura: Image Sensor Cleaning. (se poggi l'orecchio alla reflex e provi a sentire mentre fa la pulizia, senti un TRRRR-Clac xD... in assenza di rumori perchè è silenziosissima)

Se non è attivata fai così:
-Menù
-Chiave inglese
-Pulisci Sensore
-Pulisci dopo
-Avvio e spegnimento: OK e premi OK

Per la questione del filamento nel mirino, anche se non è una spiegazione scientifica, ti dico ciò che ho pensato io: premetto che quei sottilissimi filamenti, come capelli, li vedo anche io e cambiano in base al punto scelto. Aggiungo inoltre che essi sono visibili anche quando nel mirino è accesa la spia di batteria scarica e SD mancante.
Ergo, quel filamento è un semplice filo che serve appunto a portare la corrente elettrica e far illuminare (nel caso del mirino oscurare) il puntino AF scelto.
Non c'è nulla di difettoso nella tua D3000, ti ripeto che li ho anche io, anche la D3000 di tizio e caio.
Più che altro la rimanderei in LTR per la pulizia al sensore, qualora non risolvessi con quella ad ultrasuoni.

Buona D3K e non alzare troppo la sensibilità, sennò la LEGO ti cita per violazioni di Copyright!!! messicano.gif


Ti ringrazio della risposta, la prima parte riguardo la pulizia del sensore già la conoscevo, solo non sapevo si chiamasse ad ultrasuoni.
Mi rincuora che le linee non sono un difetto e che sono presenti in tutte le D3000, evidentemente questo sistema è stato superato nei nuovi modelli.
Un saluto, Ale
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(nonzo @ Feb 14 2013, 04:39 PM) *
Grazie Roberto per la spiegazione, ora mi è più chiara la causa.
Mi documenterò per la pulizia manuale, mi sembra che nel forum ci sia del materiale a riguardo.
La pulizia ad ultrasuoni già avviene in automatico per impostazione, non sapevo si chiamasse così.
Fu ovviamente uno dei primi miei tentativi del tempo, facendola partire anche in manuale.
Ma con i primi problemi di macchie non risolsi niente, anzi con il passare del tempo si ingigantivano sempre di più.
Ciao Ale

Ricordo che una banale pulizia puoi farla anche anche tu semplicemente con una buona pompetta d'aria, soffiare energicamente tenendola girata con il bocchettone verso il basso e vedrai che gran parte dello sporco scompare (se polvere). La pulizia in umido ossia con sensor swab è più delicata.
nonzo
Messaggio: #18
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2013, 04:47 PM) *
Ricordo che una banale pulizia puoi farla anche anche tu semplicemente con una buona pompetta d'aria, soffiare energicamente tenendola girata con il bocchettone verso il basso e vedrai che gran parte dello sporco scompare (se polvere). La pulizia in umido ossia con sensor swab è più delicata.

Grazie ancora, stavo proprio ora guardando dei post a riguardo e vedo che il problema è diffusissimo, e ben si spiega sulle operazioni da farsi manualmente. Mi attrezzerò e farò delle prove.
Ciao Ale
logan7
Messaggio: #19
QUOTE(nonzo @ Feb 14 2013, 04:45 PM) *
Ti ringrazio della risposta, la prima parte riguardo la pulizia del sensore già la conoscevo, solo non sapevo si chiamasse ad ultrasuoni.
Mi rincuora che le linee non sono un difetto e che sono presenti in tutte le D3000, evidentemente questo sistema è stato superato nei nuovi modelli.
Un saluto, Ale


Questa è una pagina del manuale fornito con la D3000:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il "sistema" è in uso in tutti i mirini delle reflex Nikon.
nonzo
Messaggio: #20
QUOTE(logan7 @ Feb 14 2013, 05:32 PM) *
Questa è una pagina del manuale fornito con la D3000:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il "sistema" è in uso in tutti i mirini delle reflex Nikon.


Ovviamente mi era sfuggito, ma l'altro giorno imprestati la mia D3000 a un possessore di una D3200 e mi fece notare anche lui le linee, dicendomi che forse era un difetto, poichè nella sua D3200 non le aveva.
Non ho parole per ringraziarvi per le preziose delucidazioni che tutti mi avete dato.
Spero che il 3D sia stato utile anche per altri utenti.
Un saluto Alessandro
mariano1985
Messaggio: #21
COme suggerito dagli altri, probabilmente le linee che vedi nel mirino non sono altro che le "piste" che permettono all'LCD del mirino di illuminare il punto di messa a fuoco selezionato.

Anche sulla mia D5000, a seconda dell'angolazione e della luce, risultano più o meno visibili.

Tra l'altro tutto ciò che appare nel mirino, tranne nel caso in cui sia sporco depositato sulle lenti dell'ottica, non si vedono sullo scatto in quanto appunto il mirino viene isolato al momento dello scatto, quando si alza lo specchio.

Lo sporco del sensore invece solitamente si vede chiudendo da F11 in poi (quindi è molto più evidente nelle macro).

Se è solo polvere, risolvi con una bella "spompettata", procurandoti una pompetta manuale apposita, o utilizzando una "peretta da clistere" reperibile in farmacia (in questo caso però devi rimuovere per bene eventuali residui di talco, spesso presente).

Se invece lo sporco è oleoso (tipico appunto di eventuali schizzi di olio provenienti dalla meccanica) oppure sporco incrostato (ad esempio polvere che si è attaccata con l'umidità) sei costretto a fare una pulizia "ad umido" ricorrendo ai vari kit (spesso viene consigliato liquido eclipse + pezzette pec-pad), oppure ci si deve rivolgere a qualcuno che faccia il lavoro. Molti negozi di fotografia sono pratici di pulizia e chiedon qualche decina d'euro.

LTR in teoria non copre lo sporco del sensore, tuttavia se si presenta dopo pochi scatti ed è palesemente dovuto a d olio della macchina, effettuano comunque la pulizia gratuitamente.
L'unica "fregatura" sono i tempi lunghi di attesa prima di rivedere la reflex...

Messaggio modificato da mariano1985 il Feb 15 2013, 11:25 AM
nonzo
Messaggio: #22
QUOTE(mariano1985 @ Feb 15 2013, 11:24 AM) *
COme suggerito dagli altri, probabilmente le linee che vedi nel mirino non sono altro che le "piste" che permettono all'LCD del mirino di illuminare il punto di messa a fuoco selezionato.

Anche sulla mia D5000, a seconda dell'angolazione e della luce, risultano più o meno visibili.

Tra l'altro tutto ciò che appare nel mirino, tranne nel caso in cui sia sporco depositato sulle lenti dell'ottica, non si vedono sullo scatto in quanto appunto il mirino viene isolato al momento dello scatto, quando si alza lo specchio.

Lo sporco del sensore invece solitamente si vede chiudendo da F11 in poi (quindi è molto più evidente nelle macro).

Se è solo polvere, risolvi con una bella "spompettata", procurandoti una pompetta manuale apposita, o utilizzando una "peretta da clistere" reperibile in farmacia (in questo caso però devi rimuovere per bene eventuali residui di talco, spesso presente).

Se invece lo sporco è oleoso (tipico appunto di eventuali schizzi di olio provenienti dalla meccanica) oppure sporco incrostato (ad esempio polvere che si è attaccata con l'umidità) sei costretto a fare una pulizia "ad umido" ricorrendo ai vari kit (spesso viene consigliato liquido eclipse + pezzette pec-pad), oppure ci si deve rivolgere a qualcuno che faccia il lavoro. Molti negozi di fotografia sono pratici di pulizia e chiedon qualche decina d'euro.

LTR in teoria non copre lo sporco del sensore, tuttavia se si presenta dopo pochi scatti ed è palesemente dovuto a d olio della macchina, effettuano comunque la pulizia gratuitamente.
L'unica "fregatura" sono i tempi lunghi di attesa prima di rivedere la reflex...

Mariano ti ringrazio per la risposta più che completa, vedrò di attrezzarmi per la pulizia.
Spero che lo sporco sia solo un pò di polvere, ma ciò che mi fa sorgere un pò di dubbi è che la pulizia fatta da LTR risale a tre settimane fa, non vorrei mai dipendesse appunto da olio della macchina.
Sono possessore da poco della mia prima reflex digitale, provenedo dalle mitiche analogiche in cui questi problemi non sono mai esistiti.
Non voglio farne una mania della polvere sul sensore, ma speriamo che in futuro si risolva questo antipatico problema.
Un saluto, Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio