FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domandone
Rispondi Nuova Discussione
djal3
Messaggio: #1
Salve

Premetto che a me piace fotografare a livello amatoriale,quel poco che so l'ho imparato da solo

leggendo qua e la,ma la fotografia mi fa davvero impazzire! Ho gia sentito per un corso che forse mi servirebbe per

ampliare la conoscenza...( Non che ora faccio proprio schifo eh)

A me piace fotografare un po tutto,dalle persone ai paesaggi e nn da meno gli animali!,tant'è insomma che da piu di

un anno posseggo una D3100 cn tanto di 18-55 VR,55-300 VR,35 1.8, 85 macro VR e SB 700 per le varie

situazioni...ho notato che tante volte la rottura è cambiare l'obbiettivo tutte le volte,perchè magari nello stesso

momento mentre fotografo per esempio un paesaggio con il 18-55,mi passi che so una volpe a distanza,cosi da

dover optare per il 55-300......

In questi casi,nn avendo un grande badget che opzione mi consigliereste tra

1-comprare una D7000 in piu, al prezzo tra i 750-900€ a seconda del rivenditore, in modo da mettere ad una il 18-55

e all'altra il 55-300

2- comprare il 18-300 al solito prezzo piu o meno avendo solo la D3100

Spero di essere stato chiaro :-)

Alessandro

ifelix
Banned
Messaggio: #2
Il primo consiglio che mi viene da darti è che nel caso tu davvero prendessi una D7000 in aggiunta alla D3100.....
di rispettare la D7000 se vuoi che la volpe in foto poi si veda bene !!! tongue.gif

Naturalmente..........è un'estremizzazione,
giocata sul fatto che sarebbe meglio evitare sulla D7000 ottiche zoom entry level quali il 18-55 / 55-200 / 55-300.

Il budget è limitato e ci si deve accontentare,
ed in considerazione di questo..............
spenderei quei 750 euro prendendo un 16-85 usato e un 70-300 usato !!!

Da usare ambedue sulla D3100 e pazienza se ogni tanto bisogna cambiare l'ottica......
che poi, dalle tue parti, e non passeranno mica volpi in continuazione !!! laugh.gif tongue.gif

Più avanti.....
puoi sempre prendere una buona D7000 usata recuperando qualcosa con la vendita del 18-55 e del 55-300.

Messaggio modificato da ifelix il Jan 23 2013, 07:48 PM
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #3
....della serie "chi troppo vuole nulla stringe" messicano.gif ....
...pur tuttavia, io credo che un secondo corpo non hai mai fatto male a nessuno wink.gif
andy forest
Iscritto
Messaggio: #4
prova con il 12-800
djal3
Messaggio: #5
QUOTE(ifelix @ Jan 23 2013, 07:48 PM) *
Il primo consiglio che mi viene da darti è che nel caso tu davvero prendessi una D7000 in aggiunta alla D3100.....
di rispettare la D7000 se vuoi che la volpe in foto poi si veda bene !!! tongue.gif

Naturalmente..........è un'estremizzazione,
giocata sul fatto che sarebbe meglio evitare sulla D7000 ottiche zoom entry level quali il 18-55 / 55-200 / 55-300.

Il budget è limitato e ci si deve accontentare,
ed in considerazione di questo..............
spenderei quei 750 euro prendendo un 16-85 usato e un 70-300 usato !!!

Da usare ambedue sulla D3100 e pazienza se ogni tanto bisogna cambiare l'ottica......
che poi, dalle tue parti, e non passeranno mica volpi in continuazione !!! laugh.gif tongue.gif

Più avanti.....
puoi sempre prendere una buona D7000 usata recuperando qualcosa con la vendita del 18-55 e del 55-300.



Penso che il mio miglior massimo che posso permettermi sia la D7000,anche se nn so se magari a breve tirano fuori la D7100 o 7200 cn 23mpx e processore expeed 3....cn il tempo pensavo a raggiungere quel massimo diciamo cosi,cn ottiche che mi facilitano la fotografia paesaggistica e naturale,ma non costose....la meglio sarebbe una D7000 con un 18-300,ma sono 2000 euro!!! cn 2000 euro andresti su una D600 no? ahahahah
ifelix
Banned
Messaggio: #6
Non hai capito bene....
il tuo problema non è la D3100 o l'acquisto o meno di una D7000 in aggiunta !!!
Prendila pure...ti può solo fare bene !!!

Ma ci dovresti mettere su delle ottiche che siano qualcosa di meglio di quelle due che usi adesso...... smile.gif
djal3
Messaggio: #7
QUOTE(ifelix @ Jan 23 2013, 08:59 PM) *
Non hai capito bene....
il tuo problema non è la D3100 o l'acquisto o meno di una D7000 in aggiunta !!!
Prendila pure...ti può solo fare bene !!!

Ma ci dovresti mettere su delle ottiche che siano qualcosa di meglio di quelle due che usi adesso...... smile.gif


Si ho capito,ma purtroppo posso permettermi queste per ora...avessi i soldi per un 16-85 e un 70-300 in piu ad una D7000 al volo li prenderei,ma piu o meno nuovi sn 1200€ e usati bo leggermente meno,ma non mi risolve il problema della versatilità che vorrei...nell'atto pratico per esempio è come se mi trovassi di fronte ad un bel panorama montano,scatto la foto,mi giro è to una poiana sul ramo ad una certa distanza,cn un 18-55 nn ce la fo con lo zoom,mi ci vuole una focale a tele....una cosa cosi la ottieni avendo 2 corpi macchine dove su una monti un grandangolo e sull'altra un tele o montando un 18-200 o meglio 18-300 su un'unica macchina
daniele.frezzolini
Messaggio: #8
vendi la 3100 con tutte le ottiche.......prendi una d80intorno ai 150euro(d80-d70-d100 ecc ecc) e una d7000(o d300...io ho i dubbi tra le 2) con 2 ottiche......il superzoom alla d80 e il corto alla d7000.....e se ti avanzano 100 euro anche un 50ino 1,8 texano.gif
Io farei cosi.....
davis5
Messaggio: #9
Io sono contrario agli zoom troppo estesi, costano e non brillano in qualità, prima di fare acquisti azzardati, dovresti prendere un economico 35 1.8 mettere il selettore delle modalità su M, uscire un sabato o una domenica puntando verso il centro della città, e non tornare a casa senza aver fatto 500-600 raw

Il 18-300 è un'ottica molto scura, con la d3100 dovresti scattare a 3200 iso per beccare la famosa volpe... E solo in pieno giorno, negli altri momenti non ce la puoi fare.
djal3
Messaggio: #10
QUOTE(davis5 @ Jan 23 2013, 11:14 PM) *
Io sono contrario agli zoom troppo estesi, costano e non brillano in qualità, prima di fare acquisti azzardati, dovresti prendere un economico 35 1.8 mettere il selettore delle modalità su M, uscire un sabato o una domenica puntando verso il centro della città, e non tornare a casa senza aver fatto 500-600 raw

Il 18-300 è un'ottica molto scura, con la d3100 dovresti scattare a 3200 iso per beccare la famosa volpe... E solo in pieno giorno, negli altri momenti non ce la puoi fare.


si ma il 35 va bene per dei grandangoli,ma per le zoommate a distanza ci fo poco,la volpe è la prima bestia che mi è venuta in mente,posso dire rapaci,anatre,animali in generale che nn si fanno avvicinare tanto

Messaggio modificato da djal3 il Jan 24 2013, 01:21 PM
Memez
Messaggio: #11
io la penso in questo modo:
esci con l'intento di beccare qualche creatura e quindi monti il 55-300. gli animali sono imprevedibili, si muovono e stanno lontani da te (generalmente), i panorami stanno sempre lì... non si muovono. l'unica cosa che cambia è la luce ma hai tutto il tempo di montare il 18-55 e scattare.

pensa anche che potresti trovare uno scorcio interessante ma con un bel traliccio che rompe le ######### e che col grandangolo non riesci proprio a levartelo dall'inquadratura...

anche io mi sono perso le volpi e altri animali... al momento mi sono mangiato il fegato ma se devi stare a pensare a tutte le variabili che ti possono capitare durante un'uscita dovresti girare col carrellino invece dello zaino...

tanto per farti capire, una volta decisi di lasciare tutto a casa e mi sono portato solo una coolpix 5000... dopo neanche 2 minuti di camminata mi si è fermato davanti, a pochi metri, un capriolo... c'ho provato lo stesso... ma ovviamente la foto è stata cestinata e il fegato mangiato...

sostanzialmente, per quello che costa un 18-300 preferirei una d7000 oppure prenderei in considerazione degli obiettivi più performanti.

ciao smile.gif
lomar957
Messaggio: #12
IO ti dico questo, senza aggiungere corpi macchina: fai uscite mirate ad un solo tipo di immagine.

Mi spiego. Esci con una sola ottica, esempio 18-55 e fai solo paesaggi. Poi esci con solo 55-300 e fai solo immagini strette.

Sembra una limitazione alle riprese, ma sono sicuro che sarai più concentrato su cosa fotografare e quando le rivedrai avranno tutte lo stesso sapore.. Prova.

Questo ovviamente vale per uscite che si ripetono nelle stesse zone. se vai a fare un viaggi, lontano, non rimane che il cambio continuo dell'ottica.
djal3
Messaggio: #13
QUOTE(lomar957 @ Jan 24 2013, 02:31 PM) *
IO ti dico questo, senza aggiungere corpi macchina: fai uscite mirate ad un solo tipo di immagine.

Mi spiego. Esci con una sola ottica, esempio 18-55 e fai solo paesaggi. Poi esci con solo 55-300 e fai solo immagini strette.

Sembra una limitazione alle riprese, ma sono sicuro che sarai più concentrato su cosa fotografare e quando le rivedrai avranno tutte lo stesso sapore.. Prova.

Questo ovviamente vale per uscite che si ripetono nelle stesse zone. se vai a fare un viaggi, lontano, non rimane che il cambio continuo dell'ottica.


una D7000 è anche per migliorare il corpo macchina...a me piace anche fare macro,e mi pare che la D7000 abbia anche l'alza specchio preventivo per evitare il micromosso nelle foto,cosa che la D3100 nn ha...cmq per il 18-300 vedo pareri tutti negativi insomma

ricdil
Messaggio: #14
QUOTE(djal3 @ Jan 24 2013, 03:08 PM) *
una D7000 è anche per migliorare il corpo macchina...a me piace anche fare macro,e mi pare che la D7000 abbia anche l'alza specchio preventivo per evitare il micromosso nelle foto,cosa che la D3100 nn ha...cmq per il 18-300 vedo pareri tutti negativi insomma

Credo che zoom con escursione così ampia non possano darti la qualità che dovresti avere. Io, pur avendo la D7000, ti consiglio di farti prima delle ottiche migliori che poi potresti sfruttare sulla D7000. ph34r.gif
DighiPhoto
Messaggio: #15
Stihazzi quanto te viene a costà sta volpe! messicano.gif
Memez
Messaggio: #16
QUOTE(DUTUR @ Jan 24 2013, 07:07 PM) *
Stihazzi quanto te viene a costà sta volpe! messicano.gif


laugh.gif laugh.gif laugh.gif
djal3
Messaggio: #17
QUOTE(ricdil @ Jan 24 2013, 06:51 PM) *
Credo che zoom con escursione così ampia non possano darti la qualità che dovresti avere. Io, pur avendo la D7000, ti consiglio di farti prima delle ottiche migliori che poi potresti sfruttare sulla D7000. ph34r.gif



tipo che ottiche?
cuscinetto
Messaggio: #18
QUOTE(djal3 @ Jan 24 2013, 07:34 PM) *
tipo che ottiche?

è molto difficile consigliare ottiche e spendere poco ( che poco poi non è mai )
il tuo cruccio è ed è stato quello di tutti, ma non si può fare di tutto con un solo obiettivo, anche se fosse il migliore!
le reflex sono fatte per questo
si può trovare solo un buon compromesso con uno zoom di non molta escursione, ti sconsiglierei 2 fotocamere solo per uscire
con ambedue, per le macro il modo di evitare il mosso sarebbe identico sia per la 3100, sia per la 7000, sia per una D800.
Scartando l'idea di usare dei fissi luminosi! il minimo obiettivo decente per scattare a 300mm sarebbe il 300mm f/4 = 1500€ circa
puoi scendere al 70-300vr = 500/600€ circa ma non parti dai 18mm, puoi andare al 18-200vr = 800/900€ circa, secondo me non
ne vale la pena, il 16-85vr 600€ circa, buono! ma un po troppo corto per la caccia
rimane il 18-105vr = 300€ circa nuovo, ma si trova anche a meno, ne vengono proposti molti nell'usato seminuovi a circa 200€ o meno
essendo una ottica molto usata nei Kit, molti l'acquistano per convenienza, poi la pongono in vendita ( non perchè ha dei problemi )
la uso costantemente, e ti garantisco che è un ottimo obiettivo, soddisfa anche la caccia ( senza pretese distanti ) ma è molto nitido
anche a 105mm, anche croppando poi un pò! ho dei risultati migliori con dei crop a 105, che non a 300 con un 70-300vc Tamron
ha una ottima risposta di AF, in tutte le situazioni, sia di poca luce, sia in scatti improvvisi al volo, è molto importante!
tieni conto che: anche una caccia a 300mm con un eventuale 70-300, non è cosi facile, soprattutto con soggetti in movimento
è molto difficile mantenerli inquadrati, l'AF fatica di più, il risultato sono molti fallimenti con relativa rabbia
quindi penso che almeno momentaneamente, per la tua esigenza, il 18-105 ti darà soddisfazione, dai panorami alla caccia
abbandona l'idea di focali con tanta escursione, tipo 18-300, non ci otterrai niente! ne alla minima ne alla massima, sono soldi buttati
non riuscirai neanche a rivenderlo.
spero di averti aiutato nella decisione, fai sempre molta attenzione, con questi balocchi è molto facile inebriarsi e buttare via tanti soldi
ciao, in bocca al lupo. wink.gif
C.Aurelio
Messaggio: #19
QUOTE(djal3 @ Jan 23 2013, 07:31 PM) *
Salve

Premetto che a me piace fotografare a livello amatoriale,quel poco che so l'ho imparato da solo

leggendo qua e la,ma la fotografia mi fa davvero impazzire! Ho gia sentito per un corso che forse mi servirebbe per

ampliare la conoscenza...( Non che ora faccio proprio schifo eh)

A me piace fotografare un po tutto,dalle persone ai paesaggi e nn da meno gli animali!,tant'è insomma che da piu di

un anno posseggo una D3100 cn tanto di 18-55 VR,55-300 VR,35 1.8, 85 macro VR e SB 700 per le varie

situazioni...ho notato che tante volte la rottura è cambiare l'obbiettivo tutte le volte,perchè magari nello stesso

momento mentre fotografo per esempio un paesaggio con il 18-55,mi passi che so una volpe a distanza,cosi da

dover optare per il 55-300......

In questi casi,nn avendo un grande badget che opzione mi consigliereste tra

1-comprare una D7000 in piu, al prezzo tra i 750-900€ a seconda del rivenditore, in modo da mettere ad una il 18-55

e all'altra il 55-300

2- comprare il 18-300 al solito prezzo piu o meno avendo solo la D3100

Spero di essere stato chiaro :-)

Alessandro



Prenditi la d7000 e la volpe fotografala dentro una gabbia con il 35mm wink.gif
djal3
Messaggio: #20
QUOTE(cuscinetto @ Jan 24 2013, 10:59 PM) *
è molto difficile consigliare ottiche e spendere poco ( che poco poi non è mai )
il tuo cruccio è ed è stato quello di tutti, ma non si può fare di tutto con un solo obiettivo, anche se fosse il migliore!
le reflex sono fatte per questo
si può trovare solo un buon compromesso con uno zoom di non molta escursione, ti sconsiglierei 2 fotocamere solo per uscire
con ambedue, per le macro il modo di evitare il mosso sarebbe identico sia per la 3100, sia per la 7000, sia per una D800.
Scartando l'idea di usare dei fissi luminosi! il minimo obiettivo decente per scattare a 300mm sarebbe il 300mm f/4 = 1500€ circa
puoi scendere al 70-300vr = 500/600€ circa ma non parti dai 18mm, puoi andare al 18-200vr = 800/900€ circa, secondo me non
ne vale la pena, il 16-85vr 600€ circa, buono! ma un po troppo corto per la caccia
rimane il 18-105vr = 300€ circa nuovo, ma si trova anche a meno, ne vengono proposti molti nell'usato seminuovi a circa 200€ o meno
essendo una ottica molto usata nei Kit, molti l'acquistano per convenienza, poi la pongono in vendita ( non perchè ha dei problemi )
la uso costantemente, e ti garantisco che è un ottimo obiettivo, soddisfa anche la caccia ( senza pretese distanti ) ma è molto nitido
anche a 105mm, anche croppando poi un pò! ho dei risultati migliori con dei crop a 105, che non a 300 con un 70-300vc Tamron
ha una ottima risposta di AF, in tutte le situazioni, sia di poca luce, sia in scatti improvvisi al volo, è molto importante!
tieni conto che: anche una caccia a 300mm con un eventuale 70-300, non è cosi facile, soprattutto con soggetti in movimento
è molto difficile mantenerli inquadrati, l'AF fatica di più, il risultato sono molti fallimenti con relativa rabbia
quindi penso che almeno momentaneamente, per la tua esigenza, il 18-105 ti darà soddisfazione, dai panorami alla caccia
abbandona l'idea di focali con tanta escursione, tipo 18-300, non ci otterrai niente! ne alla minima ne alla massima, sono soldi buttati
non riuscirai neanche a rivenderlo.
spero di averti aiutato nella decisione, fai sempre molta attenzione, con questi balocchi è molto facile inebriarsi e buttare via tanti soldi
ciao, in bocca al lupo. wink.gif




potrebbe essere una buona soluzione da tenere in considerazione,visto che cmq il costo non è eccessivo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio