FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scie Al Tramoto!
voglio raccontarvi questo scatto...
Rispondi Nuova Discussione
Faroth
Messaggio: #1
Avete presente quando dentro di voi prende forma uno scatto??? Lo inizi a immaginare, a pensarlo concretamente, a pensare come dargli vita. Inizi a studiarti i posti della tua terra e cerchi... cerchi... cerchi... finchè all'improvviso riesci a scovarlo!! A questo punto non resta altro che trovare il tempo e quelle luci immancabili che servono!! e anche qui aspetti... aspetti… finchè un bel pomeriggio libero arriva e il cielo sembra dirti: Che aspetti??
ok si parte, arrivo prima del tempo perchè il posto lo conosco, ma il mio punto di vista ancora non l'ho conquistato! così parcheggio la macchina e come una capretta inizio a salire e inerpicarmi un pò di qui e un pò di li... (nel mentre ho trovato pure una bella famigliola di mazzi di tamburo smile.gif ) all'improvviso il cielo si infiamma e forse sono li proprio dove volevo essere, così inizio a fare un po’ di scatti a quello spettacolo che la natura ti offre e al quale tu non puoi dire altro che grazie!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Panoramica tramonto infuocato a Melia! di Giuseppe Malara, su Flickr

Così il tempo passa in fretta e il vento gelido che scende dalla montagna innevata ti colpisce le spalle e tu nemmeno lo senti perché sei totalmente preso dalla tua idea che non aspetti altro che quello…
La luce cala, i tempi si allungano, ma ancora sono troppo corti e qualche macchina che passa ti offre lo spunto per fare qualche prova, ma ancora non ci siamo! Nel mentre il sole lentamente va sempre più giù… un’altra macchina scende… ok proviamo iso 100, f/13, 68.4 sec, 16 mm, la mia nikon elabora ed ecco lo scatto… mmhh… non ci siamo, la luce è ancora troppo forte, devo aspettare che scenda ancora un po’ e soprattutto devo aspettare che passino almeno due macchine perché la scia di una non mi convince, ma la strada è poco trafficata… incrociamo le dita!
Il tempo passa la luce si affievolisce (forse anche troppo) lo sconforto inizia a scansare l’entusiasmo… dopo 10 minuti interminabili ecco il rumore di una macchina alle mie spalle, nel mentre il sole che prima era dietro le nuvole è sparito totalmente all’orizzonte, così prima di premere il pulsante del telecomando apro il diaframma a f/10 sperando che sia sufficiente a non sottoesporre troppo… ci siamo… via… la macchina scende abbastanza velocemente rispetto a quella di prima così decido di tenere ancora aperto l’otturatore… qualche secondo e sento il rumore di un’altra macchina, indecisione… che si fa???
La luce nel mentre è scesa tantissimo di intensità ma i colori sono rimasti fantastici… se chiudo e riscatto la D90 non mi da il tempo di fare il prossimo scatto, quindi o tengo questo oppure rischio! ok o va o la spacca… continuiamo!!! La macchina arriva… altri 60 secondi più o meno, avevo paura che mi stessi giocando lo scatto, appena esce dall’inquadratura chiudo l’otturatore!! Tanti secondi, oltre 137 a f/10… la macchina inizia ad elaborare “job nr… job nr… job nr…” quasi tre minuti di elaborazione, nel mentre la luce era completamente andata, il telecomando trotterellava frenetico nelle mie mani e la consapevolezza che quello scatto me l’ero bruciato letteralmente con una bella sovrasposizione si faceva sempre più concreto!! Improvvisamente lo schermo si illumina… il fiato inconsapevolmente mi si blocca… guardo l’immagine e vedo le alte luci lampeggiare in una piccola porzione di cielo!! La gioia esplode e un siiiiiii di un bambino echeggia nella vallata… ci siamo è lui!! Non posso fare altro che prendere la mia attrezzatura e i miei bei funghi e tornare alla macchina!! Ed ecco a voi lo scatto…

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Scie al tramonto! di Giuseppe Malara, su Flickr

Ormai col digitale scattiamo tanto, di conseguenza credo che molte volte ciò che creiamo lo viviamo poco e lo cerchiamo ancora meno… questo non so se è uno scatto perfetto, piacevole, creativo, bilanciato ecc… ma una cosa è sicura… è uno scatto che mi ha dato tante emozione!! smile.gif
Spero di non essermi dilungato troppo, ma ci tenevo a condividere questa mia esperinza con voi!!
giodic
Messaggio: #2
QUOTE(Faroth @ Jan 19 2013, 12:25 PM) *
..................
Ormai col digitale scattiamo tanto, di conseguenza credo che molte volte ciò che creiamo lo viviamo poco e lo cerchiamo ancora meno… .
..................


Personalmente, anche se è vero che col digitale scatto sicuramente di più (ma non certo in maniera esagerata!), ciò che "creo" lo vivo molto anzi, paradossalmente lo vivo ancora di più di prima (forse merito del fatto che gli scatti che faccio li rivedo immediatamente sul display) e la mia ricerca è ancora più mirata...... smile.gif
Detto questo, i tuoi scatti mi piacciono, soprattutto il secondo, visto che il primo lo trovo leggermente "soffocato! nel senso dell'altezza.... forse con più cielo in alto lo scatto avrebbe avuto più respiro....
cobbretto
Messaggio: #3
Racconto molto "divertente" e avvincente, scatti:
il primo è bellissimo per colori, ma manca di primo piano interessante;
il secondo per me è BELLISSIMO!!!.

Gli scatti che sento di più sono quelli in cui mi trovo da solo in mezzo alla natura specie all'alba sperando che ci sia una condizione favorevole
serico
Messaggio: #4
Il secondo é molto bello ed emozioante.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #5
....quelle scie sembrano quasi disegnare un cuore grande come la tua passione....
...pero' la prossima volta, se non vuoi aspettare tre minuti per l'elaborazione del raw, ricordati di disattivare il NR wink.gif
Jack/100iso
Messaggio: #6
Ben fatto! Bellissimo scatto!
Faroth
Messaggio: #7
QUOTE(giodic @ Jan 19 2013, 01:57 PM) *
Personalmente, anche se è vero che col digitale scatto sicuramente di più (ma non certo in maniera esagerata!), ciò che "creo" lo vivo molto anzi, paradossalmente lo vivo ancora di più di prima (forse merito del fatto che gli scatti che faccio li rivedo immediatamente sul display) e la mia ricerca è ancora più mirata......
Detto questo, i tuoi scatti mi piacciono, soprattutto il secondo, visto che il primo lo trovo leggermente "soffocato! nel senso dell'altezza.... forse con più cielo in alto lo scatto avrebbe avuto più respiro....


Buon per te caro Giorgio... smile.gif io personalmente riesco a fare pochi scatti, rispetto al totale, pensati in questo modo... quasi progettati. Per il resto tiro il meglio al momento!
per la prima foto è un unione di 9 scatti per questo ha prevalso in modo importante la lunghezza rispetto all'altezza, ma la prossima volta terro conto del tuo consiglio... magari utilizzando focali più larghe!!

QUOTE(cobbretto @ Jan 19 2013, 02:24 PM) *
Racconto molto "divertente" e avvincente, scatti:
il primo è bellissimo per colori, ma manca di primo piano interessante;
il secondo per me è BELLISSIMO!!!.

Gli scatti che sento di più sono quelli in cui mi trovo da solo in mezzo alla natura specie all'alba sperando che ci sia una condizione favorevole


Grazie Cobbretto... sta diventando per me quasi naturale accompagnare una foto con un racconto, delle volte raccontato verbalmente, trovo che dà più valore ed emozione a un immagine. per il primo scatto la prossima volta rimedierò! smile.gif

QUOTE(serico @ Jan 19 2013, 04:25 PM) *
Il secondo é molto bello ed emozioante.


Grazie Serico!!! smile.gif

QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 19 2013, 06:04 PM) *
....quelle scie sembrano quasi disegnare un cuore grande come la tua passione....
...pero' la prossima volta, se non vuoi aspettare tre minuti per l'elaborazione del raw, ricordati di disattivare il NR wink.gif


Grazie per il tuo splendido commento Vincenzo! smile.gif guarda per scelta personale non lo disattivo mai il NR su lunghe esposizione, odio il dark frame che si genera! mi rendo conto che in alcuni casi è meglio disattivarlo, ma ti posso dire... secondo me in questo caso mi ha fatto portare lo scatto a casa. Se avessi riscattato non avrei avuto quell'effetto!!

QUOTE(Jack/100iso @ Jan 19 2013, 09:02 PM) *
Ben fatto! Bellissimo scatto!


Grazie Jack!
FabioPerillo
Messaggio: #8
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 19 2013, 06:04 PM) *
....quelle scie sembrano quasi disegnare un cuore grande come la tua passione....
...pero' la prossima volta, se non vuoi aspettare tre minuti per l'elaborazione del raw, ricordati di disattivare il NR wink.gif


Ciao Giuseppe, quoto in pieno il buon Vincenzo. wink.gif
...io penserei anche ad una firma meno ingombrante. laugh.gif
archisal
Messaggio: #9
Voto per il secondo scatto: pensato, tenacemente voluto e ben realizzato. Complimenti!

Ciao

salvatore
Max Lucotti
Messaggio: #10
bella la seconda e apprezzo molto l'averla previsualizzata prima.
Però avresti dovuto trovare un punto con meno rami davati, danno un pò fastidio alla pulizia compositiva.... o tagliarli wink.gif
Sul dark frame con la d90 lascialo, se lo levi rischi dopo di dover buttare tutto perchè ti trovi le ombre piane zeppe di coriandoli...
Ciao

Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
bravo Faroth,è bello ogni tanto leggere il fuoco della passione,quello che si muove dentro mentre si lavora intorno ad un risultato immaginato,sono adrenalinici ,fantastici quei momenti!!!come quando si è cotti innamorati da adolescenti non senti più niente del mondo senti solo quella magica comunione tra te e ciò che stai riprendendo ,te e la macchina ...e la Fotografia.....in quel momento da un astronave potrebbero vedere un punto molto più luminoso del resto della terra......bravo Faroth......belle foto wink.gif
mirko_nk
Messaggio: #12
Molto belli entrambi... Il primo, di ampio respiro, ha dei colori da lasciare senza fiato... Uno di quei tramonti davvero unici.

La seconda ha un impatto cromatico inferiore, ma ha un'atmosfera altrettanto interesante...
bruco82
Messaggio: #13
Ciao ...bello tutto...mi piace particolarmente il primo per la semplicità dello scatto ma per la forte emozionalità che trasmette...

ciao
Luca
fireghost
Iscritto
Messaggio: #14
Che spettacolo
Faroth
Messaggio: #15
QUOTE(alalunga @ Jan 20 2013, 02:35 PM) *
Ciao Giuseppe, quoto in pieno il buon Vincenzo.
...io penserei anche ad una firma meno ingombrante.


Grazie anche a te Alalunga!! per la firma sarei concorde con te... ma sul web preferisco averla ingombrante!! messicano.gif

QUOTE(archisal @ Jan 22 2013, 10:36 PM) *
Voto per il secondo scatto: pensato, tenacemente voluto e ben realizzato. Complimenti!

Ciao

salvatore


Grazie Salvatore.. si proprio vero... fortemente voluto!!!

QUOTE(Max Lucotti @ Jan 23 2013, 10:47 AM) *
bella la seconda e apprezzo molto l'averla previsualizzata prima.
Però avresti dovuto trovare un punto con meno rami davati, danno un pò fastidio alla pulizia compositiva.... o tagliarli
Sul dark frame con la d90 lascialo, se lo levi rischi dopo di dover buttare tutto perchè ti trovi le ombre piane zeppe di coriandoli...
Ciao

Max


Grazie Max per l'apprezzamento! ma guarda come avevo scritto, ho fatto abbastanza la crapetta in quella vallata per trovare un buon punto... ma ti posso assicurare che meglio di quello non ce ne erano! smile.gif per i rami concordo, ho dovuto trovare un compromesso... per tagliarli.. effettivamente ci avevo pensato a portarmi dietro il tagliaerba! ihih messicano.gif

QUOTE(DAP @ Jan 23 2013, 11:00 AM) *
bravo Faroth,è bello ogni tanto leggere il fuoco della passione,quello che si muove dentro mentre si lavora intorno ad un risultato immaginato,sono adrenalinici ,fantastici quei momenti!!!come quando si è cotti innamorati da adolescenti non senti più niente del mondo senti solo quella magica comunione tra te e ciò che stai riprendendo ,te e la macchina ...e la Fotografia.....in quel momento da un astronave potrebbero vedere un punto molto più luminoso del resto della terra......bravo Faroth......belle foto


Grazie mille DAP.. troppo buono!! smile.gif hai colto in pieno ciò che ho vissuto in questo mio momento!!


QUOTE(mirko_nk @ Jan 23 2013, 11:03 AM) *
Molto belli entrambi... Il primo, di ampio respiro, ha dei colori da lasciare senza fiato... Uno di quei tramonti davvero unici.

La seconda ha un impatto cromatico inferiore, ma ha un'atmosfera altrettanto interesante...




QUOTE(bruco82 @ Jan 23 2013, 11:33 AM) *
Ciao ...bello tutto...mi piace particolarmente il primo per la semplicità dello scatto ma per la forte emozionalità che trasmette...
ciao
Luca


grazie Mirko, grazie Bruco, sono contento che avete apprezzato anche il primo scatto... il mio intento in questa panoramica era proprio quello di fare vedere tutto quel cielo infuocato... e infuocato non solo di colore... anche l'intensità di quella luce che si rifletteva sulle nuvole era davvero entusiasmate! smile.gif

QUOTE(fireghost @ Jan 23 2013, 02:34 PM) *
Che spettacolo



Grazie mille fireghost!
marcasta
Iscritto
Messaggio: #16
la seconda foto è più bella forse anche per la composizione
checcozak
Messaggio: #17
Idea fantastica Giuseppe e realizzazione superba !!! Bravo bravo. Il racconto è un tocco in più.

Ciao
Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio