FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gruppo Di 110 Persone
Rispondi Nuova Discussione
Simone 6
Messaggio: #1
Salve a tutti da quanto tempo non scrivevo sul forum che mi ero dimenticato anche i miei dati di accesso , avrei bisogno di un consiglio , domani ho da fotografare un gruppo di persone appunto 110 circa , non ne ho mai fatti di così numerosi , non parlo di gruppi di amici , ma è un gruppo ufficiale quindi tutti si dovrebbero distinguere e ovviamente riconoscersi , non credo sarà una cosa facile perchè poi ho un formato di stampa non più grande del 15x23 , mi potete dare qualche consiglio , su tecnica , e come disporre meglio le persone , ho d3 3 usb 800 e faretti in luce continua , obiettivi papabili 24-70 , 17-35.... grazie _guru_
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
24-70.
Per la posizione, dipende anche da chi sono...se sono persone importanti (o si reputano tali), la prima fila non si sederà per terra oppure accucciati wink.gif

Comunque, disponili classicamente prima fila un pochetto più in basso delle file successive.

L'ideale sarebbe fotografare da posizione più elevata rispetto al gruppo ed avere la distanza sufficiente in modo da non utilizzare le parti laterali onde evitare distorsioni di quelle persone che si trovano ai bordi.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Mai fatti gruppi così grossi, ma ho osservato questo vedendo chi ha scattato con mooolte più di 110 persone
COWBOY BEBOP
Messaggio: #3
curiosità;

in questi casi, non si potrebbe fare una foto tipo panoramica? unendo più scatti, scattando dal 3spolo intendo.

magari se serve ad evitare distorsioni, far posizionare "ad arco" il gruppo anzichè in linea...

ma magari nemmeno serve...
Antonio Canetti
Messaggio: #4
si, ma mettere d'accordo 110 persone messicano.gif nememo la frusta riuscirebbe domarli messicano.gif


Antonio
gritizphoto
Messaggio: #5
QUOTE(Simone 6 @ Dec 28 2012, 03:36 PM) *
Salve a tutti da quanto tempo non scrivevo sul forum che mi ero dimenticato anche i miei dati di accesso , avrei bisogno di un consiglio , domani ho da fotografare un gruppo di persone appunto 110 circa , non ne ho mai fatti di così numerosi , non parlo di gruppi di amici , ma è un gruppo ufficiale quindi tutti si dovrebbero distinguere e ovviamente riconoscersi , non credo sarà una cosa facile perchè poi ho un formato di stampa non più grande del 15x23 , mi potete dare qualche consiglio , su tecnica , e come disporre meglio le persone , ho d3 3 usb 800 e faretti in luce continua , obiettivi papabili 24-70 , 17-35.... grazie guru.gif


prova a vedere le foto in questa pagina : clicca qui credo sia la soluzione migliore , per l'illuminazione , io opterei per usare i tre flash
due a 45° ai lati ed uno sulla macchina ........... in bocca al lupo Fotocamera.gif
P.S. poi sta foto vogliamo vederla !!!!!! rolleyes.gif

Messaggio modificato da gritizphoto il Dec 28 2012, 06:22 PM
lorentag
Messaggio: #6
Non so se fossero 110...forse di più...ma...24-70 e D3x! Ci sono stati tutti...e pioveva!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
Simone 6
Messaggio: #7
QUOTE(lorentag @ Dec 28 2012, 08:32 PM) *
Non so se fossero 110...forse di più...ma...24-70 e D3x! Ci sono stati tutti...e pioveva!!

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

il mio problema è che sono al chiuso e non ho scalini a disposizione un vero macello...
Antonio Canetti
Messaggio: #8
se non hai la possibilità di metterli a scalare con aiuto di gradini, secondo me non ti rimane che metterti su una scala e prenderli dall'alto lasciado loro su un piano solo.


Antonio
MrFurlox
Messaggio: #9
penso che l' unica cosa che ti può salvare sia una scala .... se non per i soggetti almeno per te !!! biggrin.gif


Marco
GiulianoPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Dec 28 2012, 06:05 PM) *
curiosità;

in questi casi, non si potrebbe fare una foto tipo panoramica? unendo più scatti, scattando dal 3spolo intendo.

magari se serve ad evitare distorsioni, far posizionare "ad arco" il gruppo anzichè in linea...

ma magari nemmeno serve...


Assolutamente no. Niente pano da più foto, il software impazzirebbe e non si riuscirebbe a fare uno scatto correttamente composto nelle geometrie.

Solo un consiglio: non usare focali troppo grand'angolari (ideale 28/35mm) e lascia dei margini alla foto altrimenti nei bordi anche con ottiche buone c'è una caduta di qualità e luce. Ottimo il consiglio di alzarti un pò, magari con uno sgabello (a meno che non sei alto due metri messicano.gif )
Simone 6
Messaggio: #11
QUOTE(GiulianoPhoto @ Dec 28 2012, 10:15 PM) *
Assolutamente no. Niente pano da più foto, il software impazzirebbe e non si riuscirebbe a fare uno scatto correttamente composto nelle geometrie.

Solo un consiglio: non usare focali troppo grand'angolari (ideale 28/35mm) e lascia dei margini alla foto altrimenti nei bordi anche con ottiche buone c'è una caduta di qualità e luce. Ottimo il consiglio di alzarti un pò, magari con uno sgabello (a meno che non sei alto due metri messicano.gif )


Si grazie questo é sicuro, grazie a tutti farò del mio meglio ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio