FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
16-85 Vr
come verificare il funzionamento del vr
Rispondi Nuova Discussione
ORACLE
Messaggio: #1
vorrei chiedere se qualcuno di voi sa come posso verificare il funzionamento del nel mio 16/85, la domanda nasce dal fatto che a parte il rumore dell'autofocus non sento null'altro,sono convinto che prima si sentisse una leggera vibrazione durante il funzionamento.
grazie per i vostri sugerimenti
saluti
francesco
Paolo56
Messaggio: #2
Mi verrebbe da dire che impostando la focale più tele, 85mm, e un tempo sufficentemente lungo, diciamo 1/40 e anche di più, fai due foto, con e senza VR, poi le confronti se non noti alcuna differenza o hai la mano granitica o qualche sospetto di malfunzionamento potrebbe sorgere. wink.gif
Tony_@
Messaggio: #3
A 85 mm (la focale più lunga) guardi attraverso il mirino un soggetto fermo, vedrai che l'immagine vibra/oscilla secondo le tue possibilità e capacità di stare fermo. A questo punto, mentre continui ad osservare l'inquadratura o meglio un particolare della stessa, premi lentamente a metà corsa (solo a metà corsa) il pulsante di scatto e l'immagine dovrebbe stabilizzarsi e darti la sensazione che le tue oscillazioni vengano visibilmente smorzate, come se tutto fosse poggiato su un cuscino d'acqua.
La vibrazione non si dovrebbe percepire se non solo (forse) all'inizio, quando il meccanismo entra in funzione.

Lo stesso sistema vale per tutte le ottiche stabilizzate, che facciano rumore o no.

Tony.

PS: ovviamente la fotocamera e l'interruttore del VR devono essere accesi, non fare come quello che ......... < il PC non va >, poi vai a scoprire che aveva l'interruttore dell'alimentatore e/o del monitor su OFF !!! messicano.gif messicano.gif
.

Messaggio modificato da Tony_@ il Nov 19 2012, 07:21 PM
ORACLE
Messaggio: #4
QUOTE(Paolo56 @ Nov 19 2012, 06:58 PM) *
Mi verrebbe da dire che impostando la focale più tele, 85mm, e un tempo sufficentemente lungo, diciamo 1/40 e anche di più, fai due foto, con e senza VR, poi le confronti se non noti alcuna differenza o hai la mano granitica o qualche sospetto di malfunzionamento potrebbe sorgere. wink.gif



fatto Fulmine.gif , ahime, e vero che ho avuto modo di provare solo sul display della macchina, ma sembrano proprio uguali, mi riservo di verificare a monitor, ho visto anche che la garanzia è scaduta da tre mesi !!! che fortuna !
saluti
francesco

QUOTE(Tony_@ @ Nov 19 2012, 07:18 PM) *
A 85 mm (la focale più lunga) guardi attraverso il mirino un soggetto fermo, vedrai che l'immagine vibra/oscilla secondo le tue possibilità e capacità di stare fermo. A questo punto, mentre continui ad osservare l'inquadratura o meglio un particolare della stessa, premi lentamente a metà corsa (solo a metà corsa) il pulsante di scatto e l'immagine dovrebbe stabilizzarsi e darti la sensazione che le tue oscillazioni vengano visibilmente smorzate, come se tutto fosse poggiato su un cuscino d'acqua.
La vibrazione non si dovrebbe percepire se non solo (forse) all'inizio, quando il meccanismo entra in funzione.

Lo stesso sistema vale per tutte le ottiche stabilizzate, che facciano rumore o no.

Tony.

PS: ovviamente la fotocamera e l'interruttore del VR devono essere accesi, non fare come quello che ......... < il PC non va >, poi vai a scoprire che aveva l'interruttore dell'alimentatore e/o del monitor su OFF !!! messicano.gif messicano.gif
.

si, ovviamente acceso biggrin.gif
Tony_@
Messaggio: #5
Guarda che a volte, scattando a mano libera senza VR, azzecchi proprio l'attimo in cui sei fermo (che cubo, direbbe qualcuno) quindi quella è solo una prova indicativa non sempre affidabile.
Poi, perchè possa essere più probabile vedere una differenza tra le due foto, devi scattare con un tempo di almeno 3 stop più lungo del consigliato a mano libera, per esempio 1/10 o 1/6 di sec a 85 mm, e visionare lo scatto a pixel reali almeno a monitor.

Bye,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Nov 19 2012, 07:47 PM
ORACLE
Messaggio: #6
QUOTE(Tony_@ @ Nov 19 2012, 07:43 PM) *
Guarda che a volte, scattando a mano libera senza VR, azzecchi proprio l'attimo in cui sei fermo (che cubo, direbbe qualcuno) quindi quella è solo una prova indicativa non sempre affidabile.
Poi, perchè possa essere più probabile vedere una differenza tra le due foto, devi scattare con un tempo di almeno 3 stop più lungo del consigliato a mano libera, per esempio 1/10 o 1/6 di sec a 85 mm, e visionare lo scatto a pixel reali almeno a monitor.

Bye,
Tony.



GRAZIE TONY,in serata se torno in tempo provo, altrimenti domani, ti farò sapere.
saluti
francesco
rampy
Nikonista
Messaggio: #7
comunque appoggiando l'orecchio all'obiettivo e premendo a metà il pulsante di scatto un ronzio si sente... ovvio che ciò non conferma il "buon" funzionamento del VR... rolleyes.gif
Tony_@
Messaggio: #8
Confermo quanto scritto da "rampy rolleyes.gif ", se appoggi l'orecchio all'ottica si sente e, almeno nelle mie lenti zoom, è più accentuato sulle focali lunghe, quindi nel tuo caso dovrebbe essere a 85mm.
Su quelli fissi è invece un rumore costante (es. il 105 micro VR).

Tony.
Alberto Gandini
Messaggio: #9
Io ho il 16-85 e quando il VR si attiva lo capisco immediatamente dall'immagine che vedo nel mirino ,meglio usandolo a 85mm, e le vibrazioni diventano immediatamente soft. Una volta che non funzionava mi sono accorto subito. Puoi anche farlo "ballare" apposta e vedere il risultato.
Non capisco invece come si possa capirlo da monitor, foto più o meno nitida?!!
Tony_@
Messaggio: #10
Su monitor rolleyes.gif del PC si nota meglio se esiste micromosso, si nota meglio la differenza tra una foto scattata con VR o senza, purchè sia stato usato un tempo sufficientemente lungo; si nota sicuramente meglio a monitor che non sul display della fotocamera, intendevo scrivere questo, tutto quì.
Ohh, posso anche sbagliare, ma non credo.

Bye,
Tony.
ORACLE
Messaggio: #11
QUOTE(Tony_@ @ Nov 20 2012, 07:44 PM) *
Su monitor rolleyes.gif del PC si nota meglio se esiste micromosso, si nota meglio la differenza tra una foto scattata con VR o senza, purchè sia stato usato un tempo sufficientemente lungo; si nota sicuramente meglio a monitor che non sul display della fotocamera, intendevo scrivere questo, tutto quì.
Ohh, posso anche sbagliare, ma non credo.

Bye,
Tony.


mi scuso per non aver aggiornato il post con le prove, ma sono inmpegnato con il lavoro fuori sede, appena possibile riferirò sulle prove da voi consigliate
grazie
francesco
ORACLE
Messaggio: #12
gradirei un vostro parere tenuto conto che l'obbiettivo non genera alcun rumore o vibrazione durante la stabilizzazione dell'immaggine, che mi portano acredee non funzioni bene
grazie
francesco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Tony_@
Messaggio: #13
Considerando che:

1) non senti rumore tenendo l'orecchio poggiato al barilotto con VR inserito e pulsante di scatto premuto a metà,

2) suppongo che tu abbia scattato le due immagini rolleyes.gif con il VR in funzione,

3) le hai scattate a 1/10 di sec. con focale 85mm equivalenti a 127 nel formato 35,

4) sono 3,5/4,0 stop di tempo più lungo dell'ipotetico 1/127 convenzionale da usare,

5) le vibrazioni rientrano nel rang di correzione dei 4 stop per cui il VRII è dichiarato,

................... Francesco, a meno che tu non abbia fatto apposta a muoverti più del normale durante gli scatti, debbo dirti che secondo me il VR non funziona Fulmine.gif .

Se il VR non entra neppure in funzione come mi sembra di aver capito, può dipendere da un guasto al VR stesso (sig e poi ancora sig) oppure dall'interruttore sul barilotto o da una saldatura incerta o falso contatto. In quest'ultimo caso la gravità del danno dovrebbe essere inferiore.
Non credo dipenda dalla fotocamera, ma questo lo puoi vedere montando un'altra ottica. Comunque è un intervento sull'obiettivo che ti consiglio di far fare in LTR o altro riparatore di sicura professionalità che abbia strumenti di controllo idonei (io la manderei in LTR).

In bocca al lupo,
Tony.

PS: Nota anche quanto ci si muove diversamente una volta dall'altra durante lo scatto, basta guardare le tue immagini allegate che sono state scattate con lo stesso tempo e, credo, nelle stesse condizioni.

Messaggio modificato da Tony_@ il Nov 23 2012, 11:04 AM
Tony_@
Messaggio: #14
Francesco, scusa se ritorno,

per favore dimmi se entrambe le immagini le hai scattate nelle stesse condizioni ed ambedue con VR inserito.
Riguardandole mi sembrano troppo diverse tra loro per quanto riguarda il mosso.

Se la prima l'hai scattata con VR e la seconda no, devo ritrattare tutto il mio post precedente.

Tony.
ORACLE
Messaggio: #15
QUOTE(Tony_@ @ Nov 23 2012, 11:19 AM) *
Francesco, scusa se ritorno,

per favore dimmi se entrambe le immagini le hai scattate nelle stesse condizioni ed ambedue con VR inserito.
Riguardandole mi sembrano troppo diverse tra loro per quanto riguarda il mosso.

Se la prima l'hai scattata con VR e la seconda no, devo ritrattare tutto il mio post precedente.

Tony.


grazie.gif STAVO PER DIRTI PROPRIO QUESTO ops la prima e con il attivo e la seconda no, in condizione di luce normale ovviamente l'obbiettivo è perfetto, il dubbio mi attanaglia in quanto non sento vibrare il barilotto e non vedo tremolare l'immaggine nel mirino, ma dalle foto che ho scattato sembrebbe invece funzionare ........ che fare ?
grazie tony
maxsalut
Messaggio: #16
QUOTE(ORACLE @ Nov 23 2012, 01:55 PM) *
grazie.gif STAVO PER DIRTI PROPRIO QUESTO ops la prima e con il attivo e la seconda no, in condizione di luce normale ovviamente l'obbiettivo è perfetto, il dubbio mi attanaglia in quanto non sento vibrare il barilotto e non vedo tremolare l'immaggine nel mirino, ma dalle foto che ho scattato sembrebbe invece funzionare ........ che fare ?
grazie tony


....mah... huh.gif neanche il mio barilotto trema... credo che fior fiore di ingegneri si sia dannato proprio perche cio non avvenisse.... al limite puoi sentire un moderatissimo 'ronzio', da non confondere poi con quello dell'autofocus...!

inoltre, a 85mm, l'effetto è assai poco apprezzabile ad occhio nudo, dal mirino, di quanto puoi invece notare a 200 o 300 mm.... ed a 1/10 di sec (io, almeno) muovo sempre, con o senza VR....

nella prima, hai un mosso che è un 'panning' verticale, probabilmente ti muovevi parecchio, nella seconda, il mosso è orizzontale e notevole... secondo me funziona.... ma non puo fare miracoli..!

Messaggio modificato da maxsalut il Nov 23 2012, 12:12 PM
ORACLE
Messaggio: #17
QUOTE(maxsalut @ Nov 23 2012, 12:11 PM) *
....mah... huh.gif neanche il mio barilotto trema... credo che fior fiore di ingegneri si sia dannato proprio perche cio non avvenisse.... al limite puoi sentire un moderatissimo 'ronzio', da non confondere poi con quello dell'autofocus...!

inoltre, a 85mm, l'effetto è assai poco apprezzabile ad occhio nudo, dal mirino, di quanto puoi invece notare a 200 o 300 mm.... ed a 1/10 di sec (io, almeno) muovo sempre, con o senza VR....

nella prima, hai un mosso che è un 'panning' verticale, probabilmente ti muovevi parecchio, nella seconda, il mosso è orizzontale e notevole... secondo me funziona.... ma non puo fare miracoli..!


grazie per l'intervento, ho parlato impropriamente di vibrazione, ma riferivo al ronzio,..... proprio assente
ma riguardando le foto, devo dire che nella seconda la stablizzazione è intervenuta, certo miracoli no come dici tu, ok lo ritengo funzionante
grazie
francesco
Tony_@
Messaggio: #18
Io NON ho il 16-85, ma con il VR ho un 18-200, un 70-300 ed un 105 micro, tutti VRII.

In tutti si sente un rumorino con VR in funzione.
Non vibra il barilotto (!!!) ma si sente solo un rumorino, diverso per ogni ottica, ma SOLO appoggiando l'orecchio all'obiettivo.

Se stanno così le cose (1ª VR si e 2ª VR no) allora probabilmente funziona.

Presumo però (non offenderti smile.gif ) che tu non abbia la mano molto ferma, perchè a 1/10 con focale 85 forse poteva essercene meno di mosso (???), ovviamente con VR efficiente.

Devo scappare, scusate tutti, tornerò questa sera a leggere eventuali commenti,
Tony.
rampy
Nikonista
Messaggio: #19
per curiosità ha fatto anch'io qualche prova a 1/10 , 85mm.
Il VR ci ha "azzeccato" una volta su due...
Comunque il rumorino si sente anche senza appoggiare l'orecchio se sei in casa senza rumori di fondo (presumo con un udito nella norma).
NON si avverte invece alcuna vibrazione...

ciao wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio