FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cavalletto Piccolo Per Riprese Rasoterra
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno,
vorrei fare delle riprese quasi rasoterra ai funghi in generale, ho una D3 come macchina, mi sapreste consigliare un cavalletto piccolo, non mi interessa arrivare alto, che regga la macchina e soprattutto che possa abbassarsi quasi a terra?
Grazie dei consigli
GR
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Per quanto si possa abbassare, non è che arriverai troppo vicino al terreno.
Perchè non la piazzi direttamente a terra? Meno di così non si può smile.gif ed avresti il punto di visuale voluto.

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Beh, sai com'è, una D3 per terra per quanto attento... non mi soddisfa granchè... questa soluzione la lascerei per ultimissima.
mm69
Messaggio: #4
potresti usare un minitreppiede economico, quelli da 20 cm con l3 3 gambe dentro al tubo che puoi estrarre e volendo tagliare a piacimento, tanto costano pochissimo , oppure quelli piccolissimi con le 3 gambe e l'anello con la vite d'aggancio

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
E non avresti qualche nome da darmi?
Paolo56
Messaggio: #6
QUOTE(rossigiuseppe @ Oct 14 2012, 04:54 PM) *
Buongiorno,
vorrei fare delle riprese quasi rasoterra ai funghi in generale, ho una D3 come macchina, mi sapreste consigliare un cavalletto piccolo, non mi interessa arrivare alto, che regga la macchina e soprattutto che possa abbassarsi quasi a terra?
Grazie dei consigli
GR

Potresti guardare questi, unico difetto; costosetti! ohmy.gif

http://www.gitzo.it/treppiedi-systematic-s...-3s-g-lock-baby

http://reallyrightstuff.com/ProductDesc.as...ipod&key=it

http://www.berlebach.de/?bereich=details&a...sprache=english

http://www.berlebach.de/?bereich=details&a...sprache=english

Ciao
mm69
Messaggio: #7
io ho un unomat, non so' quanti anni possa avere ma credo non facciano più.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 23.7 KB

comunque potresti trovare qualche idea cercando su "google mini treppiede" (immagini) qualcuno sta intorno ai 10cm

ciao

Messaggio modificato da mm69 il Oct 14 2012, 08:11 PM
gfbalduc
Messaggio: #8
QUOTE(rossigiuseppe @ Oct 14 2012, 07:59 PM) *
E non avresti qualche nome da darmi?


Per esempio il Cullmann Nanomax 200 (circa 45€) è un buon mini-treppiede che posizionato con le gambe in posizione "larga" (e non estese, ovviamente!) è alto si e no 20 cm.

Altrimenti, più o meno tutti i cavalletti un po' seri (p.es.i Manfrotto 190XPROB o X55XPROB) permettono di posizionare la colonna centrale in orizzontale oppure di capovolgere la colonna centrale, posizionando la fotocamera capovolta sotto il trepiede,, vicinissima al suolo.


Gianfranco
alexiello
Messaggio: #9
Quoto appieno gfbalduc: la soluzione migliore è il trepppiedi con colonna centrale invertita e gambe allargate.
Altra soluzione un sacchetto riempito con vari materiali, tipo sabbia o simili, da appoggiare a terra e sul quale posizionare la macchina (se ne vendono di già belli e fatti). Il corpo macchina fa prendere forma alla sabbia e diviene abbastanza stabile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Si, però, se monto la colonna rovesciata e la macchina capovolta... non vengono le foto capovolte?
Senza contare il come farle in quelle condizioni... o no?
Comunque grazie a tutti!

Messaggio modificato da rossigiuseppe il Oct 15 2012, 07:32 PM
alexiello
Messaggio: #11
Certo che vengono capovolte, ma non ci vuole poi molto a rigirarle.
Scusa, ma la D3 non ha il "live view"? Perchè allora non utilizzarlo nella modalità cavalletto, studiata apposta per tale tipo di foto. In tale modo puoi arrivare a mettere l'obiettivo a meno di 10 cm dal suolo per foto davvero particolari.
salvio1982
Messaggio: #12
Io in quei casi pur avendo il Benro con colonna inclinabile utilizzo il gorillapod slr-zoom.
Ne sono molto contento e soprattutto pesa pochissimo.

Ciao Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Pesa pochissimo ma la regge una D3?
salvio1982
Messaggio: #14
Se dovesse servire solo per riprese rasoterra non c'è problema per reggere si aprono completamente i tre piedi e non si può muovere, se vuoi fare altro allora è un'altro discorso e ce ne dovrebbe essere un altro modello ma molto costoso a parer mio.
valentiemilio
Messaggio: #15
QUOTE(rossigiuseppe @ Oct 14 2012, 04:54 PM) *
Buongiorno,
vorrei fare delle riprese quasi rasoterra ai funghi in generale, ho una D3 come macchina, mi sapreste consigliare un cavalletto piccolo, non mi interessa arrivare alto, che regga la macchina e soprattutto che possa abbassarsi quasi a terra?
Grazie dei consigli
GR


Ciao,
io personalmente ho visto usare questo per tenere la macchina più vicino possibile a terra

http://www.manfrotto.it/pocket-grigio-per-dslr


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Pur ringraziando tutti per i consigli, ho trovato ciò che cercavo in questo : Bilora twister pro mini.
E' un cavalletto piccolo ma molto robusto, la colonna centrale è sezionabile in due pezzi, in questo modo la testa con attacco rapido non ha sporgenze sotto di essa e il tutto può abbassarsi a pochi centimetri da terra... e reggendo la D3!
Di nuovo grazie a tutti
GR
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio