FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50 F/1,4 Afd Non Mette A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
Artem87
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao,

Qualcuno sa da cosa potrebbe essere causato questo problema? l'ho usato sabato scorso ad un matrimonio e metteva a fuoco perfettamente su una d200, poi verso pranzo non metteva più a fuoco, ho messo via il tutto per pranzare. Arrivo a casa e riprovo ma nulla, ieri sera ho provato su una d700 ma con lo stesso problema, il 105 f/2,8 mette a fuoco perfettamente.

Ho probato a pulire i contatti e vedere se le molle funzionano ma non è cambiato nulla, maf che va una volta su 50, il puntino verde di conferma è giusto se uso la lente con la ghiera del fuoco manuale

Secondo voi è da mandare ad LTR? elettronica che fa le bizze?

grazie
Artem87
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(Artem87 @ Sep 30 2012, 11:58 AM) *
Ciao,

Qualcuno sa da cosa potrebbe essere causato questo problema? l'ho usato sabato scorso ad un matrimonio e metteva a fuoco perfettamente su una d200, poi verso pranzo non metteva più a fuoco, ho messo via il tutto per pranzare. Arrivo a casa e riprovo ma nulla, ieri sera ho provato su una d700 ma con lo stesso problema, il 105 f/2,8 mette a fuoco perfettamente.

Ho probato a pulire i contatti e vedere se le molle funzionano ma non è cambiato nulla, maf che va una volta su 50, il puntino verde di conferma è giusto se uso la lente con la ghiera del fuoco manuale

Secondo voi è da mandare ad LTR? elettronica che fa le bizze?

grazie



Ho fatto delle altre prove, se metto il selettore della fotocamera su manuale e vado con la ghiera di MaF sull'infinito e poi rimetto il selettore in automatico la MaF funziona, però se si arriva sotto a 0,45 che è il margine minimo non funziona più

La ghiera ha un movimento normale senza inceppamenti
Domenico1
Messaggio: #3
Vorrei esserti di maggior aiuto, ma tutto quello che posso consigliarti, visto che hai lo stesso problema su due fotocamere diverse, è di farlo controllare. Probabilmente il gruppo ottico ha qualche problema negli spostamenti per la maf.

Ciao.
Artem87
Iscritto
Messaggio: #4
Problema risolto in assistenza per 75€
Era un problema di elicoide, il quale magari in borsa ha subito un piccolo urto frontalmente, mi hanno consigliato di riporre sempre la lente con l'elicoide della maf sempre chiuso il più possibile
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio