FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Sul Computer E Sul Web
Rispondi Nuova Discussione
Riccardo M
Messaggio: #1
mi sono accorto che alcune foto sul computer sono più belle di quelle pubblicate su clikon (sul computer sono più sature più vivide ed esposte meglio)
come posso fare? c'è qualcosa che sbaglio?
Clau_S
Messaggio: #2
QUOTE(Riccardo M @ Sep 2 2012, 12:06 AM) *
mi sono accorto che alcune foto sul computer sono più belle di quelle pubblicate su clikon (sul computer sono più sature più vivide ed esposte meglio)
come posso fare? c'è qualcosa che sbaglio?


Di solito è un problema di profili colore. Le lavori ed esporti nello spazio Adobe RGB o Pro Photo? Se sì, converti il file da pubblicare in sRGB. Le foto sul web è sempre meglio pubblicarle in questo spazio colore.
Riccardo M
Messaggio: #3
Grazie, come si fa a convertire il file in sRGB ?
Io so usare qualcosa solo col programma che apre il nef e permette di correggere l'esposizione , la saturazione le ombre e levare le macchie, poi con photoshop riduco la foto a 1900 per metterla sul sito e basta.
Clau_S
Messaggio: #4
QUOTE(Riccardo M @ Sep 2 2012, 01:13 AM) *
Grazie, come si fa a convertire il file in sRGB ?
Io so usare qualcosa solo col programma che apre il nef e permette di correggere l'esposizione , la saturazione le ombre e levare le macchie, poi con photoshop riduco la foto a 1900 per metterla sul sito e basta.


Almeno sapere il nome del programma con cui fai la conversione... unsure.gif se usi photoshop è probabile che stai parlando di ACR. In photoshop vedi sotto modifica ----> conversione profilo. Altrimenti consulta la guida in linea.

Potresti anche impostare entrambi i programmi per lavorare in sRGB, ma sarebbe ancora meglio che sapessi cosa sono questi spazi colore e cosa significa usare uno o l'altro. Puoi iniziare leggendo qui.
tosiandrea
Messaggio: #5
QUOTE(Riccardo M @ Sep 2 2012, 01:13 AM) *
Grazie, come si fa a convertire il file in sRGB ?
Io so usare qualcosa solo col programma che apre il nef e permette di correggere l'esposizione , la saturazione le ombre e levare le macchie, poi con photoshop riduco la foto a 1900 per metterla sul sito e basta.



Una volta che hai terminato tutte le eventuali correzioni/regolazioni con PS, vai in file->salva per il web
Si apre una maschera dove sulla destra noterai una spunta dove dice più o meno "converti in sRGB" (non ricordo bene perchè non ce l'ho sotto mano adesso). Un po' più in alto sempre sulla dx trovi un campo dove impostare il formato di output (tipo jpeg) e la qualità (regola quest'ultima in base alla dimensione finale che vorrai avrà il file (questo valore lo trovi in basso a sx).

Ciao,
Andrea
Riccardo M
Messaggio: #6
QUOTE(andret @ Sep 2 2012, 01:32 AM) *
Una volta che hai terminato tutte le eventuali correzioni/regolazioni con PS, vai in file->salva per il web
Si apre una maschera dove sulla destra noterai una spunta dove dice più o meno "converti in sRGB" (non ricordo bene perchè non ce l'ho sotto mano adesso). Un po' più in alto sempre sulla dx trovi un campo dove impostare il formato di output (tipo jpeg) e la qualità (regola quest'ultima in base alla dimensione finale che vorrai avrà il file (questo valore lo trovi in basso a sx).

Ciao,
Andrea

grazie,adesso ci provo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio