FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaporto
confusione
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Anche se sono 2 anni che non riesco spero sempre di riuscire prima o poi di fare una settimana di ferie fotografiche con moglie e figlia di 10 anni. Ho letto notizie confuse sul fatto che ora i minori non possono più espatriare con il passaporto dei genitori ma devono avere il loro o una carta di identità dove sufficiente.

E il bollo annuale? Va apposto sempre, solo se si viaggia o solo quando si fa il passaporto?

grazie.gif
fedemaz94
Messaggio: #2
Dunque, dal 26/6 tutti i minori devono essere provvisti di proprio documento individuale, sia esso la CDI per i paesi UE, o il passaporto per i paesi extra-UE, se poi il tuo viaggio è verso uno dei paesi del commonwealth o verso gli USA esso dovrà essere elettronico. Per quanto riguarda il bollo deve essere fatto se si viaggia fuori dall'UE e scade in concomitanza con la data di scadenza del passaporto. Attenzione che la data di scadenza del bollo non è quella stampata sullo stesso, ma quella del timbro di vidimazione apposto all'aeroporto... Esempio: poniamo che tu faccia un volo diretto Milano-Hong Kong, il giorno 10 agosto 2012 nel uale il bollo viene vidimato dall'addetto alla frontiera italiana, poniamo inoltre che il tuo passaporto abbia la data di scadenza il 15 novembre 2016, tale bollo sarà valido solo dal 10/8/12 al 15/11/12.

Inutile dire che è una porcat@ puramente italiana della quale all'estero ignorano l'esitenza, esiste dunque un escamotage per evitare di versare il pesante onere (40,29€) del bollo, ma può essere fatto solo se fai scalo in un apt nell'UE. Esempio: poniamo che tu fqccia sempre il volo Milano-Hong Kong, ma stavolta non diretto, bensì con scalo a Londra, una volta al controllo passaporto in uscita dichiari destinazione finale Londra e passi con la carta di identità, una volta giunto a Londra ti imbarchi per Hong Kong con il passaporto.

Spero di essere stato esaustivo! smile.gif

F.Giuffra
Messaggio: #3
Grazie, tanto gentile quanto esaustivo.
F.Giuffra
Messaggio: #4
Ancora una domanda: se vado in Egitto, a Sharm, posso uscire dall'Italia con la carta d'identità e poi estrarre la il passaporto senza bollo?

Zie.

Ancora una domanda: se vado in Egitto, a Sharm, posso uscire dall'Italia con la carta d'identità e poi estrarre la il passaporto senza bollo?

Zie.
Dr Fafnir
Messaggio: #5
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 9 2013, 10:08 PM) *
Ancora una domanda: se vado in Egitto, a Sharm, posso uscire dall'Italia con la carta d'identità e poi estrarre la il passaporto senza bollo?

Zie.

Ancora una domanda: se vado in Egitto, a Sharm, posso uscire dall'Italia con la carta d'identità e poi estrarre la il passaporto senza bollo?

Zie.


Se non sbaglio l'Egitto ha degli accordi commerciali con l'Italia per il quale basta avere la carta d'identità se si è all'interno di un viaggio organizzato. Non credo che l'abbiano esteso a tutte le categorie di persone
ges
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 9 2013, 10:08 PM) *
Ancora una domanda: se vado in Egitto, a Sharm, posso uscire dall'Italia con la carta d'identità e poi estrarre la il passaporto senza bollo?
.....

Puoi avere tutte le informazioni sul sito del Ministero degli Affari Esteri viaggiaresicuri.it; per l'Egitto trovi informazioni generali QUI e gli avvisi particolari QUI
F.Giuffra
Messaggio: #7
Mi pare di capire che in Egitto si può andare con la sola carta di identità ma poi si devono adempiere alcune seccature, con il passaporto forse si evitano. Allora mi domandavo se si potesse uscire con la carta dall'Italia e poi arrivati li estrarre il passaporto senza bollo, visto che li non serve.
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(fedemaz94 @ Aug 6 2012, 10:13 AM) *
Dunque, dal 26/6 tutti i minori devono essere provvisti di proprio documento individuale, sia esso la CDI per i paesi UE, o il passaporto per i paesi extra-UE, se poi il tuo viaggio è verso uno dei paesi del commonwealth o verso gli USA esso dovrà essere elettronico. Per quanto riguarda il bollo deve essere fatto se si viaggia fuori dall'UE e scade in concomitanza con la data di scadenza del passaporto. Attenzione che la data di scadenza del bollo non è quella stampata sullo stesso, ma quella del timbro di vidimazione apposto all'aeroporto... Esempio: poniamo che tu faccia un volo diretto Milano-Hong Kong, il giorno 10 agosto 2012 nel uale il bollo viene vidimato dall'addetto alla frontiera italiana, poniamo inoltre che il tuo passaporto abbia la data di scadenza il 15 novembre 2016, tale bollo sarà valido solo dal 10/8/12 al 15/11/12.

Inutile dire che è una porcat@ puramente italiana della quale all'estero ignorano l'esitenza, esiste dunque un escamotage per evitare di versare il pesante onere (40,29€) del bollo, ma può essere fatto solo se fai scalo in un apt nell'UE. Esempio: poniamo che tu fqccia sempre il volo Milano-Hong Kong, ma stavolta non diretto, bensì con scalo a Londra, una volta al controllo passaporto in uscita dichiari destinazione finale Londra e passi con la carta di identità, una volta giunto a Londra ti imbarchi per Hong Kong con il passaporto.

Spero di essere stato esaustivo! smile.gif


scusate l'intrusione ma è capitato anche a me di arrovellarmi con simili domande... non ho capito se il tuo "escamotage" serve per non annullare il bollo (evitando così che il bollo annuale valga solo pochi mesi) oppure nel non apporlo del tutto. in questo secondo caso, non rischi di avere problemi se rientri con un volo diretto extraUE-italia?

grazie,
Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio