FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Ai -afs
cambiare o no?
Rispondi Nuova Discussione
stetopo
Messaggio: #1
Ciao a tutti, chiedo voi cosa fareste ho due corpi F4 e D3100 e obiettivi 70-300 G - 50 1.8 D AF - 18-55 afs ora il quesito è questo sapendo di perdere esposimetro e af voi cambiereste il 18-55 e il 70-300 con questa terna ai 105 2.8 - pre ai (F) 35 2.8 - ai 200 f4 o in alternativa pre ai 300 f4,5?
guadagnerei in termini di qualità? il 70-300 è il famoso plasticone...no ED
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Io vedo un falso problema. Un primo assioma è che gli Ais sono senza autofocus. Un seconda assioma è che gli Ai-s sono costruiti 1000 volte meglio di qualunque AFD e AFS. Fatte queste considerazione e sapendo che gli ai-s o li compri nuovi ordinandoli oppure potresti trovare usati con molta probabilità, esemplari difettosi (se un esemplare è valido difficilmente uno se ne libera, non sono afs o afd costruiti di plastica), fai tu adesso le tue considerazioni.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Aug 2 2012, 11:32 AM
nuvolamax
Messaggio: #3
premesso che quando uno compra un obiettivo usato generalmente se lo prova per benino, io voto per lo scambio passi da 2 ottiche 'normali' a 3 ottiche importanti.
Se fotografi per passione, secondo è un ottima palestra, impari ad leggere esposimetro e a mettere a fuoco a manina; dopo aver imparato tutto ciò ti porti a casa foto decisamente migliori di quello che potresti fare ora.

Messaggio modificato da nuvolamax il Aug 2 2012, 01:06 PM
robermaga
Messaggio: #4
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 2 2012, 12:31 PM) *
Io vedo un falso problema. Un primo assioma è che gli Ais sono senza autofocus. Un seconda assioma è che gli Ai-s sono costruiti 1000 volte meglio di qualunque AFD e AFS. Fatte queste considerazione e sapendo che gli ai-s o li compri nuovi ordinandoli oppure potresti trovare usati con molta probabilità, esemplari difettosi (se un esemplare è valido difficilmente uno se ne libera, non sono afs o afd costruiti di plastica), fai tu adesso le tue considerazioni.

Berga.... sono quasi sempre d'accordo con le tue acute considerazioni....... questa volta no. Ho nel corso degli ultimi due anni preso diversi AI e AIS , nel mercatino e più che altro in baia a scatola chiusa. Forse o avuto c... , ma tutti perfetti sul piano funzionale e pure estetico. L'ultimo è stato un 200 macro che ho pagato pochissimo e che pur molto usato come carrozzeria, ha lenti e funzionalità perfette. Basta un po' d'accortezza e saper "pescare" quello giusto senza fretta e scimmie varie messicano.gif !

Per il nostro amico. Sulla 3100 il gioco non vale la candela.... perderesti tutti gli automatismi. Certo che fra un plasticone 70-300 e un 200 AI f4 c'è un abisso e di costruzione e sopratutto di qualità. Limitatamente a quello il cambio lo farei a occhi chiusi pur perdendo tutti gli automatismi.

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio