FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Movimento Delle Persone
Rispondi Nuova Discussione
gianluca.sgarriglia
Messaggio: #1
ciao a tutti amici del forum,
volevo chiedervi un consiglio, in questi giorni farò un'uscita notturna a milano e volevo fotografare uno scorcio di piazza registrando il movimento delle persone, che non spariscano dall'immagine ma ci sono ma neanche ferme completamente, insomma che danno l'idea di movimento

come tempo da utilizzare voi consigliate un 6-7 secondi qualcosa del genere? chiaramente tenendo conto della luce che ci sarà in piazza duomo. grazie.gif anticipatamente
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Jul 31 2012, 02:56 PM) *
ciao a tutti amici del forum,
volevo chiedervi un consiglio, in questi giorni farò un'uscita notturna a milano e volevo fotografare uno scorcio di piazza registrando il movimento delle persone, che non spariscano dall'immagine ma ci sono ma neanche ferme completamente, insomma che danno l'idea di movimento

come tempo da utilizzare voi consigliate un 6-7 secondi qualcosa del genere? chiaramente tenendo conto della luce che ci sarà in piazza duomo. grazie.gif anticipatamente



Con 6-7 secondi scompaiono. Devi stare intorno al quarto di secondo.
gianluca.sgarriglia
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 31 2012, 03:01 PM) *
Con 6-7 secondi scompaiono. Devi stare intorno al quarto di secondo.


quindi mi consigli 1/4 di tempo,pensavo fosse troppo poco
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Jul 31 2012, 03:05 PM) *
quindi mi consigli 1/4 di tempo,pensavo fosse troppo poco


Sperimenta: dipende anche da come le persone si muovono. Se è l'ora di punta corrono tutti, se è dopocena magari stanno fermi a chiaccherare.

Dovresti comunque trovare il tempo ideale tra 1/4 e 1 sec.

gianluca.sgarriglia
Messaggio: #5
QUOTE(mko61 @ Jul 31 2012, 03:10 PM) *
Sperimenta: dipende anche da come le persone si muovono. Se è l'ora di punta corrono tutti, se è dopocena magari stanno fermi a chiaccherare.

Dovresti comunque trovare il tempo ideale tra 1/4 e 1 sec.


ah ok...allora farò COSì,COMUNQUE VADO DOPO CENA
eutelsat
Messaggio: #6
Parti da un tempo lento come 1/4 per poi settarlo in base alla luce e alla dinamicità che vuoi imprimere ...postaci qualche foto tongue.gif

Gianni
gianluca.sgarriglia
Messaggio: #7
Ovvio,realizzato qualche scatto che spero di fare come Lo voglio io Lo posteró...
sebras
Messaggio: #8

tieni conto anche della focale che utilizzi.

con una focale corta il movimento é meno evidente. con un tele ci vuole poco a uscire dal campo inquadrato…

Sebastiano
gianluca.sgarriglia
Messaggio: #9
ho realizzato ieri qualche scatto usando questa tecnica,ancora non ho avuto la possibilità di vederle, appena sono pronto la posto...grazie dei consigli
gianluca.sgarriglia
Messaggio: #10
ecco ho fatto la foto impostando un secondo di scatto...l'effetto non è accentuatissimo, ma vi ringrazio per i consigli grazie.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 170.4 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Aug 2 2012, 11:05 PM) *
ecco ho fatto la foto impostando un secondo di scatto...l'effetto non è accentuatissimo, ma vi ringrazio per i consigli grazie.gif


Visualizza sul GALLERY : 170.4 KB


Per ottenere un effetto mosso, come quello che presumo voglia ottenere tu, devi scattare più da vicino (certamente non da trenta metri!) con un tempo più lento e piegandoti sulle ginocchia, inquadrando i passanti a figura intera. Ma scusa, fare delle prove in casa ti scocciava?
gianluca.sgarriglia
Messaggio: #12
QUOTE(WALLS @ Aug 4 2012, 02:29 AM) *
Per ottenere un effetto mosso, come quello che presumo voglia ottenere tu, devi scattare più da vicino (certamente non da trenta metri!) con un tempo più lento e piegandoti sulle ginocchia, inquadrando i passanti a figura intera. Ma scusa, fare delle prove in casa ti scocciava?


no assolutamente, volevo l'effetto ma se andavo più vicino perdevo la galleria...comunque era una prova, terrò a mente i consigli e le prossime volte farò così era la prima volte che ci provavo hmmm.gif
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Aug 6 2012, 10:25 AM) *
no assolutamente, volevo l'effetto ma se andavo più vicino perdevo la galleria...comunque era una prova, terrò a mente i consigli e le prossime volte farò così era la prima volte che ci provavo hmmm.gif

a parte i consigli che hai ricevuto, se decidi di riprendere le persone per accentuarne il movimento, devi avvicinarti molto di più, altrimenti fotografi delle formichine che non trasmettono l'effetto voluto. Nel tuo esempio vedo solo una foto di architettura.

ciao
gianluca.sgarriglia
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Aug 6 2012, 11:18 AM) *
a parte i consigli che hai ricevuto, se decidi di riprendere le persone per accentuarne il movimento, devi avvicinarti molto di più, altrimenti fotografi delle formichine che non trasmettono l'effetto voluto. Nel tuo esempio vedo solo una foto di architettura.

ciao


ok,grazie allora prenderò il consiglio e la prossima volta mi avvicinerò molto di più,non volevo lasciare fuori la galleria, ma forse se quello era il mio scopo quelle delle persone, magari avevo uno sfondo diverso e magari più interessante, non ci avevo pensato...grazie
masolero@tin.it
Messaggio: #15
QUOTE(Cesare44 @ Aug 6 2012, 11:18 AM) *
a parte i consigli che hai ricevuto, se decidi di riprendere le persone per accentuarne il movimento, devi avvicinarti molto di più, altrimenti fotografi delle formichine che non trasmettono l'effetto voluto. Nel tuo esempio vedo solo una foto di architettura.

ciao


Qui ci sono "formiche" a tutte le distanze. Può piacere o meno ma l'effetto è diverso a seconda della distanza.
Ciao a tutti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gianluca.sgarriglia
Messaggio: #16
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 6 2012, 04:42 PM) *
Qui ci sono "formiche" a tutte le distanze. Può piacere o meno ma l'effetto è diverso a seconda della distanza.
Ciao a tutti


era questo l'effetto che volevo,dovevo stare più vicino hai ragione dry.gif
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 6 2012, 04:42 PM) *
Qui ci sono "formiche" a tutte le distanze. Può piacere o meno ma l'effetto è diverso a seconda della distanza.
Ciao a tutti

infatti era proprio quello che cercavo di far capire all'autore del 3D.

ciao
gianluca.sgarriglia
Messaggio: #18
QUOTE(Cesare44 @ Aug 6 2012, 07:13 PM) *
infatti era proprio quello che cercavo di far capire all'autore del 3D.

ciao


grazie mille comunque la prossima che farò cosi te la metterò cosi me la giudichi grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio