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Impostazioni Parametri D100
Confrontiamo i nostri settaggi..
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EmanueleRM
Messaggio: #1
Sarebbe interessante fare una sorta di sondaggio, per vedere a che tipo di impostazioni siamo arrivati, dopo prove di vario tipo.
Mi riferisco al fatto che c'è chi lamenta sottoesposizioni, colori smorti o altre caratteristiche simili sulla D100.
Chiaramente variando i vari parametri come: profilo colore, sharpening,ecc..
si riesce ad ottimizzare la risposta del sensore a seconda dei nostri gusti o esigenze.
Allora comincio io dicendovi i miei settaggi:

Image Sharpening: High
Tone Comp.: Normal
Color Mode: 1 (sRGB)
Hue Adjustment: -3°

Questo è ciò a cui sono arrivato e che mi permette di ottenere foto stampabili senza passare per photoshop.
Chiaramente sovraesponendo leggermente in ripresa, ed utilizzando un corretto bilanciamento del bianco.

Ora dite voi che tipo di combinazioni avete scelto, potrebbe essere uno spunto per effettuare altre prove e comunque confrontarsi sui gusti personali.
Spero ci saranno contributi!!
Ciao a tutti!! wink.gif
domenico marciano
Messaggio: #2
Ma io ho sempre lasciato tutti i settaggi a zero.All'inizio mi sono un po' esaurito ma poi sono arrivato alla conclusione che devo passare molto attraverso Photoshop specialmente perche' il monitor non e' molto affidabile, come la concorrenza.Voi mi direte che quello serve giusto per avere una idea cosi' cosi',e allora perche' gli altri sono migliori? sad.gif
domenico marciano
Messaggio: #3
Comunque un sondaggio non puo' che far bene a tutti. wink.gif Non si finisce mai di imparare laugh.gif laugh.gif
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #4
Io vorrei fare queste prove giusto oggi o al massimo domani e poi vi faccio sapere.
ciao Enzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Apr 6 2004, 12:48 AM)
Sarebbe interessante fare una sorta di sondaggio, per vedere a che tipo di impostazioni siamo arrivati, dopo prove di vario tipo.

Tutti i settaggi a Normal (Tone comp, Sharpness...), tranne il WB normalmente in Auto tranne che sotto il cielo nuvoloso: non so perché, ma il WB in auto della mia D100 non ama le nuvole :-)
Normalmente scatto in Raw, che poi eventualmente modifico con Photoshop 7 e Camera Raw. Viste le evoluzioni di Capture nella versione 4, probabilmente passerò a questo tool, che dalle prove con la versione trial mi sembra molto meglio del plug in di Adobe. Mi dicono che il plugin di Photoshop CS sia molto più ricco di funzioni, ma non l'ho mai visto...

Per l'esposizione, ricorro al Matrix sono quando sono di fretta; normalmente tengo di default priorità di diaframma e misurazione spot, e l'AE-Lock è il pulsante più usato dopo il pulsante di scatto biggrin.gif
botbot
Messaggio: #6
la maschera di contrasto su high è forse un pò troppo e rischia di essere molto evidente in una stampa di medio formato
perchè Hue Ad. su -3 ?
In sostanza i settaggi vanno utilizzati per uno scopo e non è possibile stabilire a priori quelli giusti.
Per esempio, per simulare risultati simili a vari fotografi paesaggisti americani
o allo stesso Ghirri, io sovraespongo pesantemente e uso curve di contrasto elevato, ma non si può certo dire che sia "giusto".
ciao e buona giornata a tutti
luigivai
Messaggio: #7
Trovo questo sondaggio molto interessante! con le impostazioni non si finisce mai: in effetti ogni situazione prevede settaggi diversi a seconda anche di come si sta scattando. La post-produzione è una cosa bella ma se vi capita come mi è successo la scorsa settimana di dover rivedere il bilanciamento del bianco su 800 scatti per un lavoro da consegnare subito, da quel momento giurate di fare il bianco ogni volta lì per lì.
In matrix la d100 "pende" giustamente più sulle luci alte di quanto non fosse con le macchine a pellicola, per cui in condizioni critiche è sempre meglio fare una espo spot o semispot sui punti giusti o più scatti. L'hue non lo toccherei anche se può dare foto suggestive, per lo stesso risultato preferisco usare il wb bene. La curva tone comp per me è un parametro importantissimo come anche il profilo che si imposta. In particolare esistono curve personalizzate di cui si è parlato tempo fa sul forum che secondo me è quasi obbligatorio usare, essendo inutili quasi tutte le curve presenti sulla macchina a parte auto (non c'è cmq da fidarsi troppo) e high. Per un periodo ho anche starato l'esposimetro di +3 in matrix, ma questo non mi da la certezza di non sbagliare.
Sharpening lo trovo un parametro praticamente ininfluente, può stare tranquillamente in auto o norm.
Il profilo per stampare immediatamente è srgb I (anche il III è molto bello anche se più duro). Adobe rgb in casi particolarissimi.
federicobiga
Messaggio: #8
Anch'io utilizzo una curva di contrasto personalizzata e, molto spesso, la misurazione esposimentrica media-ponderata o spot. Image Sharpening è settato su high e, per il momento, lo spazio colore è impostato su Adobe 1998, ma presto vorrei fare qualche tentativo con sRGB I. Hue Adjustment: 0°.

Scatto esclusivamente in RAW per garantirmi, tra le altre cose, la possibilità di poter intervenire facilmente sul WB (settato su Auto) ed utilizzare il DEE per guadagnare dettaglio nelle zone in ombra.
gorombel
Nikonista
Messaggio: #9
io di norma lascio tutti i parametri standard.
Come profili colore, uso RGBII per i paesaggi, e di regola faccio il bilanciamento del bianco ... per avere una migliore resa sui colori.

Ai tempi avevo fatto delle prove con sharpening, etc ect ... ma alla fin fine ... anche se si vedono della variazioni sullo scatto, non sono ancora riuscito ad associare l'utilizzo di un determinato parametro per una specifica situazione.

Magari si potrebbe stillare una sorta di prontuario indicando quando le casistiche in cui è opportuno usare un determinato parametro piuttosto che un'altro.
Ciao
G.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #10
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Apr 6 2004, 12:48 AM)
Image Sharpening: High
Tone Comp.: Normal
Color Mode: 1 (sRGB)
Hue Adjustment: -3°


Seguirò con interesse

questa discussione per comprendere quante e quali variabili portano a soddisfazioni spesso assolutamente complementari.

Bisogna da subito stabilire qul'è l'obiettivo perchè contrariamente a quanto si pensa la realtà è "facile" da riprodurre in forma lineare ma le preferenze restano impossibili da individuare soprattutto se consideriamo che il metro di misura e la strumentazione di valutazione è diversa per tutti.

Personalmente osservo che troppo spesso si confonde il contrasto con l'esposizione. Un'immagine percepita come più chiara potrebbe infatti avere i mezzitoni più "illuminati" anche con un basso punto di bianco. La percezione di luminosità vista in miniatura potrebbe anche essere gradevole ma la qualità generale sarà di certo nettamente al di sotto della stessa scena più chiara ma a causa della più idonea esposizione.
L'esposizione in digitale deve per me essere la più alta possibile prima di raggiungere il livello di tolleranza di "pelatura" sulle alte luci.

Image Sharpening : Io preferisco Auto perchè troppo elevata (Nitidezza) rischia di dare quell'effetto eccessivo. E' da notare che tale valore dovrebbe cambiare da scena a scena ma anche da obiettivo ad obiettivo, diaframma impiegato ma anche in base allo strumento di visualizzazione o stampa utilizzata. Il software di stampa applica comunque una maschera di contrasto più o meno marcata. Anche in jpg Fine poi, sarà sempre possibile "caricare" un po' mantenendo comunque qualità assolutamente accettabili. Se intendiamo però non toccare assolutamente il file ed andare in stampa vada pure per l'High.

Tone Comp .: questa impostazione andrebbe tradotta come compensazione tonale perche, di fatto, interviene sul punto di bianco, punto di nero e quindi mezzitoni (gamma). In pratica una funzione automatica analoga ai livelli (contrasto) automatico di Photoshop. L'impostazione Auto sposta dunque i due punti estremi dell'istogramma oltre a variare la densisà intermedia dei mezzitoni ma senza "esagerare". Un'impostazione diversa potrà conferire maggiore contrasto. L'impostazione Normal non tocca la curva lasciando l'istogramma aperto o compresso in base alla scena. L'immagine in questo caso risulterà contrastata se contrastata all'origine, "slavata" se la ripresa viene effettuata sotto illuminazione "piatta". E' dunque questa impostazione che deve essere impostata su Auto o Alto contrasto High se si desiderano immagini "pronte" per la stampa. E' da notare che anche in questo caso alcuni driver di stampa gestiscono la funzione di contrasto (livelli) automatici.

Color Mode : unico parametro che troverà tutti d'accordo. lo spazio colore RGB Adobe 1998 è "consigliato" per tutti i file destinati alla stampa tipografica o fotografi "evoluti" che gestiscono soggettivamente il flusso di stampa e/o forti interventi di montaggio o fotoritocco. Queste circostanze sono però normalmente gestite in RAW-NEF che consente la variazione di spazio colore in ogni momento e, ovviamente, senza perdita qualitativa.

Hue Adjustment : Parametro da LASCIARE INVARIATO. E' un'impostazione alquanto delicata perchè opera come la ruota del colore. In Photoshop potrebbe essere paragonata alla funzione di variazione colore. Sposta in senso orario o antiorario tutta la cromia di saturazione. Da impiegare dunque per soli fini creativi e scentifici.

Sono personalmente contrario all'utilizzo arbitrario di curve di contrasto personali da selezionare in "Tone Comp". La curva descrivibile con Nikon Capture e salvabile con lo stesso sulla fotocamera. capisco tale impiego su immagini ripetitive da fare su scene ad illuminazione controllata o comunque costante. Una specifica curva non potrà mai essere idonea su scene ad alto o basso contrasto ed anche su soggetti a valore basso o alto. Per quanto sopra descritto non ritengo corretto scrivere una curva per correggere l'esposizione che deve essere preferibilmente corretta in ripresa. Condivido invece eventuali curve che intervengono "solo" su mezzitoni lasciando inalterate le porzioni di luci ed ombre.

Giuseppe Maio
www.nital.it



EmanueleRM
Messaggio: #11
Intanto mi fa piacere che l'argomento sia di interesse a molti wink.gif
Poi volevo precisare che il parametro Hue Adjiustment l'ho settato a -3° perchè mi pare che dia una tonalità più calda alle immagini.Compensa un pochino quella tendenza ai toni freddi della D100 già discussi in passato.
Quindi mi sembrava un buon compromesso..
Ma l'ing Maio mi ha detto che non si fa ohmy.gif allora l'ho riportato a zero!! tongue.gif

Continuate a dire la vostra.
Saluti!!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Apr 6 2004, 04:12 PM)
...volevo precisare che il parametro Hue Adjiustment l'ho settato a -3° perchè mi pare che dia una tonalità più calda...

OK,

ricordo che la funzione di Hue non scalda o raffredda ma sposta proprio la colorazione facendo diventare viola un rosso ma anche magenta un blu... o arancio un rosso.

Per adeguare invece il "calore" della temperatura di bilanciamento del bianco si potrà agire nelle compensazioni -1,-2,-3 o +1,+2,+3 previste per ogni WB compreso quello Auto.

Lascerei comunque fuori da questa interessantissima discussione il parametro WB perchè assolutamente distinto e slegato.
Semmai aprite una dedicata discussione che meriterebbe molti approfondimenti.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: il fatto che io abbia scartato l'idea di curve di contrasto personalizzate "custom" come toccasana universale non deve escludere il fatto che se qualcuno dimostra il contrario sarà il benvenuto.
EmanueleRM
Messaggio: #13
Le regolazioni sul bilanciamento del bianco +1,+2,-1,-2 ecc le ho già utilizzate con buoni risultati.
Ora ho rimesso a zero il valore Hue Adjustment e vedrò di sperimentare la cosa.
Visto che rende proprio diversi i colori,come detto dall'ing Maio vedrò le differenze.
A proposito delle curve personalizzate: si possono fare anche con Nikon Capture trial version?
Grazie
Ciao!
Marco Negri
Messaggio: #14
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Apr 6 2004, 08:34 PM)
A proposito delle curve personalizzate: si possono fare anche con Nikon Capture trial version?
Grazie
Ciao!

Il programma è pienamente funzionante.....per 30 giorni. wink.gif

Marco
franzmc
Validating
Messaggio: #15
In circa 15 mesi di fotografia digitale pur avendo sperimentato piu' combinazioni di settaggi, seppure in maniera non del tutto approfondita, ho sempre ritenuto di correggere al computer e ad oggi mantengo tutto a 0 e WB in auto.

Diversamente da messa a fuoco ed esposizine che utilizzo esclusivamente in manuale e con cui controllo facilmente ogni variare delle condizioni di ripresa, trovo che reinpostare i parametri di gestione del colore e WB ad ogni mutar di nube sia per me scomodo e pericoloso.

Con questi settaggi il risultato e' soddisfacente tranne che nella ripresa di soggetti giallo intensi, in questi casi tutta la foto soffre di una dominante blu che deve essere pesantemente corretta.

Se qualcuno mi suggerisse come ottenere una foto perfettamente neutra indipendentemente dal colore del soggetto fotografato, ne rolleyes.gif sarei veramente grato.

Francesco Michelacci
luigivai
Messaggio: #16
Vorrei limitarmi a dire che nell'utilizzo quotidiano è impensabile dover intervenire ogni volta sull'espo e sul contrasto in post produzione o peggio ancora consegnare al cliente foto slavate o sottoesposte o poco incise. Oppure scattare sempre in raw. Non si discute sulla qualità e sulle potenzialità in postproduzione, interpolazioni, wb, ecc. Certo se con una d100 devo fare una pubblicità posso anche permettermi di fare uno scatto ogni mezzo minuto, ma nell'uso piccolo e quotidiano per foto riviste a monitor o da mandare in labo stampa led bisogna trovare un compromesso che consenta nel 80% dei casi la consegna immediata del prodotto. Le impostazioni in auto le trovo insufficienti nella d100. Non so che succede nella d2h. Mi dicono tutti che gestisce molto meglio sia tone comp sia il wb, ma per quanto riguarda la d100 impostare molti dei parametri detti da Maio su high è forse eccessivo perchè appunto come detto dipende dalla scena, mentre in auto è sempre poco per un prodotto pronto per l'uso. Ringrazio cmq Beppe Maio per i solleciti consigli che spesso consentono performance superiori della camera in un campo, quello della fotografia digitale appunto molto più sconosciuto di quanto apparentemente non si pensi nel ragionar comune.
simlet
Messaggio: #17
Argomento piacevole oltre ad interessante.
Dalla mia poca esperienza sono arrivato dopo tanti errori a scattare cosi :

WB auto nella maggioranza dei casi,sono troppo distratto per pensarci,ma dopo va ritoccato in capture.
Tone AUTO quasi perfetto in tutte le situazioni.
Color mode, uso srgb 3. L'srgb 1 mi pare che falsi troppo almeno sul rosso.
Sharpening sempre al max ed ho imparato stasera che e' troppo,ma aggiungerei ..solo se il lab ci mette le mani.
Hue adj. invariato.
Per l'esposizione sono diventato un po' pigro e ci penso dopo.
Non son degno
paolos
Iscritto
Messaggio: #18
I migliori settaggi , a mio giudizio, sono questi:
- tone comp su normal
- color mode 1 Srgb (ADOBE RGB solo in qualche caso)
- hue adjustment : 0
- image sharpening : normal (non capisco perchè anche settando il
paramentro su high le foto siano sempre uguali forse c'è un
bug nel firmware della macchina (ho il 2.0) perchè selezionando questa
voce da Nikon Capture Editor le immagini sono molto più dettagliate)
- sovraesporre solo leggermente (oltre è molto pericoloso)
In alcune situazioni è interessante modificare le curve con Nikon capture 4.1
per schiarire le immagini, il problema è che facendo così si rischia di
bruciare delle foto quindi direi di andare cauto sul suo utilizzo e soprattutto
di non esagerare nei parametri delle curve. Ho provato ad usare le curve
preimpostate trovate sul forum denominate fotogenetic correction (ne ho
trovate due) e la prima quella meno marcata mi sembra valida.
Non ho ancora testato bene la differenza che si ha utilizzando
misurazione matrix, o spot. Lo farà senz'altro nei prossimi giorni
 
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