FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Mia F610af Non Ce La Fa Più
Con cosa la sostituisco?
Rispondi Nuova Discussione
max.polix
Messaggio: #1
La mia F610AF non ce la fa più.
Perciò mi accingo a sostituirla e nell'occasione mi è venuta la tentazione di fare un bel passo e regalarmi una F100. Magari approfittando del fatto che tutti si stanno buttando inesorabilmente sul digitale e forse riesco a trovare qualcosa di buono anche usato.

In questi anni ho investito in ottiche più che nel corpo macchina (mi sembra evidente! rolleyes.gif ), ma non me ne sono mai pentito: la 601 ha lavorato più che egregiamente.

Cambiando, vorrei però migliorare le pecche della 601, con cui ho convissuto fino ad oggi:
rumore;
scarso autofocus;
sincronismo flash.

Ecco la domanda: vale la pena spendere quel che costa una F100 oppure, visto che mi sono accontentato finora della 601, non passare ad una più modesta F80 e risparmiare per comprare un buon obiettivo?
Cosa mi può dare la F100 che non troverei nella F80?
E' una questione di affidabilità e durabilità della costruzione o c'è qualcos'altro?
Qualcuno ha già fatto la scelta e ... si è pentito?

Grazie dei consigli.
m.
cgm66
Messaggio: #2
QUOTE(max.polix @ Jan 16 2006, 09:05 AM)
Cambiando, vorrei però migliorare le pecche della 601, con cui ho convissuto fino ad oggi:
rumore;
scarso autofocus;
sincronismo flash.

Ecco la domanda: vale la pena spendere quel che costa una F100 oppure, visto che mi sono accontentato finora della 601, non passare ad una più modesta F80 e risparmiare per comprare un buon obiettivo?
Cosa mi può dare la F100 che non troverei nella F80?
*

Intanto la F100 ti darebbe un AF più veloce della F80... vedi tu.
Non che quello della F80 sia un bradipo, ma confrontato con quello della F100 lo è. Corpo semi tropicalizzato, se vuoi. Ora che si parla di fine produzioni, e passaggi al digitale, rischi di trovarne una con l'mb a meno di 500/600€. Se dici che con le ottiche non sei messo male, perchè no? associ un ottimo corpo macchina.
Per non dirti che potresti trovarlo anche nuovo... in saldo.
ciao e buona caccia.
giovanni
vdisalvo
Messaggio: #3
ho avuto anche io i tuoi dubbi, poi ho scelto una F100 usata, che in questo momento vale molto più di quello che costa. AF veloce, robustezza, ergonomia. E poi la possibilità di utilizzare anche le ottiche AI con il funzionamento dell'esposimentro. Non avresti il flash integrato, ma alla fine la scelta dipende sempre dall'uso che fai della macchina. Se, come dici, hai nel tempo acquistato buone ottiche, il mio consiglio è di abbinarci adesso un buon corpo come la F100.
un saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Risposta "obbligata", almeno se punti sul nuovo: F6. E' l'unica 35 mm Nikon che resterà in produzione, e sinceramente non mi sentirei di investire in un prodotto le cui linee sono ormai ferme, si tratti pure di una ottima F100...
Costa troppo? E' vero, ma "vuolsi così colà donde si puote ciò che si vuole" (e per fortuna nessuno ha ancora aggiunto "e più non dimandare")...
In termini meno aulici, "o così o pomì"...
Sennò c'è lo sterminato mercato dell'usato, con F5, F100, F80, per indicare solo tre ottimi prodotti che farebbero al caso tuo. Ma con un'incognita: fermandone le linee di produzione, fino a quando ne sarà garantita la riparabilità?
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Se non sbaglio, indipendentemente dal prodotto, la riparabilità e la reperibilità dei pezzi di ricambio dovrebbe essere garantita per una decina d'anni... non ricordo però dove l'ho letto né di quali prodotti parlava l'articolo.

Se ho detto una castroneria, perdonatemi...

Lorenzo
DiegoParamati
Messaggio: #6
Lessi la stessa cosa riguardo lo stop alla produzione di reflex digitali Kodak e a pellicola Contax.
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ciao Diego,

allora non sono del tutto pazzo o visionario... quasi quasi mi stavo convincendo di aver sognato questa cosa.

grazie.gif

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Questa è la "regola"; la realtà è piuttosto diversa, e determinati pezzi di ricambio, soprattutto elettronici (da fonte autorevole, in quanto mi è stato detto durante una visita a Ltr) cominciano ad essere di difficile reperibilità a 3-4 anni dalla cessazione della produzione.
Quindi, occorre fare bene i conti.
Diego
max.polix
Messaggio: #9
Grazie a tutti dell'unanime consiglio.

Una domanda d'obbligo:
avete idea di quali siano i negozi da tener d'occhio per eventuale F100 in saldo?

Vivo a Firenze, capito a Milano e a Genova per lavoro.

Ciao.
m.

max.polix@libero.it
Flanker78
Messaggio: #10
QUOTE(max.polix @ Jan 17 2006, 03:13 PM)
Una domanda d'obbligo:
avete idea di quali siano i negozi da tener d'occhio per eventuale F100 in saldo?

Vivo a Firenze, capito a Milano e a Genova per lavoro.




Per Milano....ti mando un MP.
Ciao
mirkosat56
Messaggio: #11
Se passi dalle parti di genova, ti potrei far visionare una f 100 usata. che ho deciso di vendere avendo appena comperato una F5 ed avendo già in borsa un'altra F 100. Il prezzo è molto conveniente... fammi sapere se può interessarti.
nuone foto mirko
xinjia
Messaggio: #12
QUOTE(saturnomichele@tin.it @ Jan 17 2006, 10:28 PM)
Se passi dalle parti di genova, ti potrei far visionare una f 100 usata. che ho deciso di vendere avendo appena comperato una F5 ed avendo già in borsa un'altra F 100. Il prezzo è molto conveniente... fammi sapere se può interessarti.
nuone foto  mirko
*



questo a tanto l'aria di un annuncio di vendita....
non credo che sia previsto dal regolamento del forum! wink.gif
mirkosat56
Messaggio: #13
Bella la massima, che hai scritto, molto elegante e raffinata. Era solo per fargli un favore, ma siccome siete quasi tutti scienziati accetto volentieri la tua elegante critica. cmq, una bella f100, non fà mai male a nessuno. ciao bello
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio