FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Robustezza D7000
Dubbi!!!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, dopo tante attese e tante riflessioni ho rinunciato alla Pro D800 per prendere la D7000.
Lo sò che tra le due ce un abisso, però l'uso che dovrei fare e amatoriale e la D7000 e più che sufficiente per potermi togliere molte soddisfazioni, risparmiando qualche migliaio di euro in prossimità delle vacanze estive.
Proprio ieri ho messo le mani sulla nuova D7000, dopo aver avuto la D200 e la D90 e un piccolo assaggio di un mese per la Canon 7D e subito rivenduta.
Il questa macchina si e parlato molto di robustezza, ma tenendola in mano da una sensazione contraria. Mi spiego: La parte bassa dell'impugnatura nel bordo dove ce il coperchio della batteria flette un pò e da l'impressione di spaccarsi, oppure di fare aprire il coperchietto batteria, oltre a questo la gomma antiscivolo tende a rigarsi troppo facilmente anche solo appaggiando un unghia.
Capisco che la macchina e di fascia media, ma avrei preferito il metallo sull'impugnatura piuttosto che nella parte posteriore. La D90 pur essendo in policarbonato aveva una struttura sull'impugnatura diù solida. Mi sembra che Nikon per rendere le dimensioni contenute abbia rifilato troppo il bordo in prossimità del coperchietto della batteria.
Il fatto di rompersi magari e solo una mia impressione, a voi, ho a qualcuno un pò pignolo può confermare la mia impressione?
Grazie Ivan
Clood
Messaggio: #2
QUOTE(sorte67 @ Apr 15 2012, 09:06 PM) *
Ciao a tutti, dopo tante attese e tante riflessioni ho rinunciato alla Pro D800 per prendere la D7000.
Lo sò che tra le due ce un abisso, però l'uso che dovrei fare e amatoriale e la D7000 e più che sufficiente per potermi togliere molte soddisfazioni, risparmiando qualche migliaio di euro in prossimità delle vacanze estive.
Proprio ieri ho messo le mani sulla nuova D7000, dopo aver avuto la D200 e la D90 e un piccolo assaggio di un mese per la Canon 7D e subito rivenduta.
Il questa macchina si e parlato molto di robustezza, ma tenendola in mano da una sensazione contraria. Mi spiego: La parte bassa dell'impugnatura nel bordo dove ce il coperchio della batteria flette un pò e da l'impressione di spaccarsi, oppure di fare aprire il coperchietto batteria, oltre a questo la gomma antiscivolo tende a rigarsi troppo facilmente anche solo appaggiando un unghia.
Capisco che la macchina e di fascia media, ma avrei preferito il metallo sull'impugnatura piuttosto che nella parte posteriore. La D90 pur essendo in policarbonato aveva una struttura sull'impugnatura diù solida. Mi sembra che Nikon per rendere le dimensioni contenute abbia rifilato troppo il bordo in prossimità del coperchietto della batteria.
Il fatto di rompersi magari e solo una mia impressione, a voi, ho a qualcuno un pò pignolo può confermare la mia impressione?
Grazie Ivan

Io ho òa D7000 da quasi 2 mesi..vengo da una D90 (anche + leggerina)..e debbo dire che non ho avuto mai nessuna impresiione di fragilità...quasi 6000 scatti..non so forse leggete troppi topic che siccome comparano questa non D700 e cosi via..allora tutti pensano che si rompa,ma fate foto con tranquillità..e non pensate a Tropicalizzazione, interno in metallo...anche perchè io non ci vado a lavorare in cantiere o a fare il sub..vado a far foto...e se la uso in ambienti estremi sto attento .. wink.gif

[

Messaggio modificato da Clood il Apr 15 2012, 08:55 PM
ffrabo
Messaggio: #3
ho anche la D700, ma sono innamorato della D7000 per il suo scatto ammortizzato e selenzioso, per le sue dimensioni e peso ragionevoli. In effetti il bordo intorno al coperchio della batteria e molto sottile, però fino ad ora non ho sentito nessuno che si è lamentato di qualche rottura.
Clood
Messaggio: #4
QUOTE(ffrabo @ Apr 15 2012, 10:00 PM) *
ho anche la D700, ma sono innamorato della D7000 per il suo scatto ammortizzato e selenzioso, per le sue dimensioni e peso ragionevoli. In effetti il bordo intorno al coperchio della batteria e molto sottile, però fino ad ora non ho sentito nessuno che si è lamentato di qualche rottura.

Il mio oramai è feeling..pensavo che dopo la D90 non avrei trovato le stesse sensazioni con un altro corpo...invece è il giusto compromesso..e OTTIMA resa dei file smile.gif
larsenio
Messaggio: #5
QUOTE(ffrabo @ Apr 15 2012, 10:00 PM) *
ho anche la D700, ma sono innamorato della D7000 per il suo scatto ammortizzato e selenzioso, per le sue dimensioni e peso ragionevoli. In effetti il bordo intorno al coperchio della batteria e molto sottile, però fino ad ora non ho sentito nessuno che si è lamentato di qualche rottura.

parecchio silenzioso??
Clood
Messaggio: #6
QUOTE(larsenio @ Apr 15 2012, 10:10 PM) *
parecchio silenzioso??

Il giusto e non fastidioso ..ma meno delle altre sicuro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(ffrabo @ Apr 15 2012, 10:00 PM) *
ho anche la D700, ma sono innamorato della D7000 per il suo scatto ammortizzato e selenzioso, per le sue dimensioni e peso ragionevoli. In effetti il bordo intorno al coperchio della batteria e molto sottile, però fino ad ora non ho sentito nessuno che si è lamentato di qualche rottura.


Si ma infatti parlavo soltanto di sensazione, non ho detto che si rompe, dico soltanto che essendo sottile flette un pò e da (l'impressione) di rompersi. Tutto quì. Per il resto e tutto a posto, a parte un leggero back focus che devo cercare di capire come corregerlo.
Giacomo.terra
Messaggio: #8
Purtroppo il back focus pare affliggere molti utenti...non ti porto la solita testimonianza, ce l'ho da 6 mesi e tutto bene biggrin.gif
Ti porto 50000 scatti in un anno e due viaggi belli grossi di cui uno a 40 gradi tutti i giorni (giornata mondiale della gioventù a Madrid per intenderci), sabbia e botte, anche grosse! L'altro in Africa

Finora nessun problema...anche se sembrano fragiline alla fine reggono tutte bene...

Finalmente un ragazzo che fa una scelta sensata! Se non vale la pena per per le proprie esigenze spendere 3000 euro, meglio spenderne mille per comunque un buon prodotto!
Bravo!

Messaggio modificato da Giacomo.terra il Apr 15 2012, 09:44 PM
ffrabo
Messaggio: #9
QUOTE(larsenio @ Apr 15 2012, 10:10 PM) *
parecchio silenzioso??

Se paragonato a quello della D700 e silenzioso e ben ammortizzato..
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(ffrabo @ Apr 15 2012, 10:54 PM) *
Se paragonato a quello della D700 e silenzioso e ben ammortizzato..

ah.. io l'avevo già bollata come "strategia di marketing" e invece..
Bona a sapersi! smile.gif
Clood
Messaggio: #11
QUOTE(sorte67 @ Apr 15 2012, 09:06 PM) *
Ciao a tutti, dopo tante attese e tante riflessioni ho rinunciato alla Pro D800 per prendere la D7000.
Lo sò che tra le due ce un abisso, però l'uso che dovrei fare e amatoriale e la D7000 e più che sufficiente per potermi togliere molte soddisfazioni, risparmiando qualche migliaio di euro in prossimità delle vacanze estive.
Proprio ieri ho messo le mani sulla nuova D7000, dopo aver avuto la D200 e la D90 e un piccolo assaggio di un mese per la Canon 7D e subito rivenduta.
Il questa macchina si e parlato molto di robustezza, ma tenendola in mano da una sensazione contraria. Mi spiego: La parte bassa dell'impugnatura nel bordo dove ce il coperchio della batteria flette un pò e da l'impressione di spaccarsi, oppure di fare aprire il coperchietto batteria, oltre a questo la gomma antiscivolo tende a rigarsi troppo facilmente anche solo appaggiando un unghia.
Capisco che la macchina e di fascia media, ma avrei preferito il metallo sull'impugnatura piuttosto che nella parte posteriore. La D90 pur essendo in policarbonato aveva una struttura sull'impugnatura diù solida. Mi sembra che Nikon per rendere le dimensioni contenute abbia rifilato troppo il bordo in prossimità del coperchietto della batteria.
Il fatto di rompersi magari e solo una mia impressione, a voi, ho a qualcuno un pò pignolo può confermare la mia impressione?
Grazie Ivan

Se lo scorso anno è stata eletta miglior fotocamera del suo segmento da una giuria di 50 testate specializzate d Europa (Nikon D7000 vince il premio EISA Advanced DSLR Camera Award - 24/08/2011) ci sarà un perchè wink.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #12
Vai tranquillo...è solo impressione !!! La D7000 è più robusta di quello che sembra.
____________________________________________________________________

Se non ci credi....
prova a buttarla giù dal dodicesimo piano di un palazzo....
è indistruttibile....
finchè non tocca terra !!! tongue.gif
_________________________________________________

A parte gli scherzi.......
non ci devi mica fotografare i carri armati sul fronte di guerra !!!
Difficilmente si romperà qualcosa....
tranne che se casca per terra, ma in quel caso D7000 o D700 o D4.....cambia poco !!! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 15 2012, 10:43 PM) *
Purtroppo il back focus pare affliggere molti utenti...non ti porto la solita testimonianza, ce l'ho da 6 mesi e tutto bene biggrin.gif
Ti porto 50000 scatti in un anno e due viaggi belli grossi di cui uno a 40 gradi tutti i giorni (giornata mondiale della gioventù a Madrid per intenderci), sabbia e botte, anche grosse! L'altro in Africa

Finora nessun problema...anche se sembrano fragiline alla fine reggono tutte bene...

Finalmente un ragazzo che fa una scelta sensata! Se non vale la pena per per le proprie esigenze spendere 3000 euro, meglio spenderne mille per comunque un buon prodotto!
Bravo!


Io credo che in molti troveranno difficoltà a gestire la D800, ho visto troppe foto discrete, a differenza dei sampler postati dalla D700 sembra esserci un abisso, tra colori e nitidezza, magari poi uno con il tempo riesce anche ad avere ottimi risultati. Ma poi mi sono detto: La D800 e una macchina adatta a me??? No! Troppo spinta e porta facilmente a fare degli errori! quindi in alternativa cera la 7000 oppure la D4, ma...con la D4 dove ci devo andare? Non mi pagano mica per fare le foto! L'unica cosa da fare era attendere (se uscirà mai la D400) ma anche li si parla di 24mp e su una aps-c diventa più complesso che nella D800. L'unica e la 7000, si prende a buon prezzo e i risultati sembrano ottimi! 16mp secondo me sono il limite di una aps-c, anche se rapportati al sensore della FF equivalgono alla D800, ma almeno risparmi 3000 euro che di questi tempi sono anni di sacrificio.
Intanto mi godo la 7000, ero solo un pò perplesso dall'impugnatura in prossimità del coperchietto della batteria che flette un pò, ma voi mi avete tranquillizzato che e normale, certo se fosse stato in metallo (come nella 7D) avrebbe dato un'altra sensazione, poi in futuro se Nikon tira fuori una FF adatta a me ci penserò.
Visto che ci sono, volevo chiedervi un'ultima cosa: Con l'avviso del flash messo su On, se vado a puntare il mirino verso il cielo in pieno giorno comincia a lampeggiare, cioè mi avvisa di usare il flash!!! ohmy.gif poi come scendo un pò nella luce normale smette, lo fa anche a voi?
Grazie Ivan

Messaggio modificato da sorte67 il Apr 16 2012, 08:04 AM
mko61
Messaggio: #14
QUOTE(sorte67 @ Apr 15 2012, 09:06 PM) *
...
Il fatto di rompersi magari e solo una mia impressione, a voi, ho a qualcuno un pò pignolo può confermare la mia impressione?
...


Sulla D7000 si è letto quasi di tutto tranne che della rottura del telaio.

Puoi quindi usarla tranquillamente, oppure fai come me e monta il BG (NB: lo monto per motivi di impugnatura e bilanciamento con i grossi tele, non per problemi di robustezza).

massimomb
Messaggio: #15
quoto, io l'ho comprato contestualmente alla macchina e lo smonto solo per ricaricare la batteria.

M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(massimomb @ Apr 16 2012, 12:35 PM) *
quoto, io l'ho comprato contestualmente alla macchina e lo smonto solo per ricaricare la batteria.

M.


Ragazzi, acquistata Sabato sera già la devo portare in assistenza, ce un back focus troppo evidente.
Sono pignolo da morire, ho fatto il possibile per montare l'ottica senza mandare alcun granello nel vetrino, infatti il mirino e limpidissimo! Ora andrà in assistenza, mettono a posto la MAF ma sai la polvere nell'interno! Di solito lascio sempre lo zoom proprio per evitare, granelli, peletti, non sò perchè ma con la D90 avevo un puntino e l'occhio mi andava sempre li!!! Poi se ci soffi ne togli uno e ne entrano 5...
Che p@lle!!!
massimomb
Messaggio: #17
sicuro non sia l'ottica?

te lo fà con tutte le ottiche?


M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(massimomb @ Apr 16 2012, 01:38 PM) *
sicuro non sia l'ottica?

te lo fà con tutte le ottiche?
M.


Ho solo il 16-85, se faccio la taratura on camera a -12 risolvo il problema da 50 a 85, poi per foto di paesaggi il back focus e meno importante, però che faccio? per ora lascio tutto così?
La solita prova delle pile sensa taratura af.

Immagine Allegata


Queste con taratura on camera AF, rispettivamente 16-24-35-50-70-85


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Può essere accettabile e magari mandarla in assistenza quando comincia ad invecchiarsi? unsure.gif


massimomb
Messaggio: #19
mah, io del test delle pile mi fido poco, non del tuo, in generale, prima di mandarla in assistenza verifica che lo faccio in scatti reali, vedrai che magari va bene.


M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(massimomb @ Apr 16 2012, 02:05 PM) *
mah, io del test delle pile mi fido poco, non del tuo, in generale, prima di mandarla in assistenza verifica che lo faccio in scatti reali, vedrai che magari va bene.
M.


Il dubbio mi e venuto proprio con gli scatti reali, i primi fatti ieri, e i volti non erano mai bene a fuoco, poi ho fatto delle prove sui fiori, risultato fiore sfuocato e piantina dietro a fuoco!
Questa mattina ho voluto fare la prova delle pile per togliermi ogni dubbio e infatti il risultato si vede. Solo con la taratura dell'af on camera riesco a risolvere in parte il problema, ma posso lasciare la macchina così?
Non so cosa fare! unsure.gif
massimomb
Messaggio: #21
se regolandola va a posto, non me ne farei un cruccio, la taratura ce l'han messa apposta, certo dovresti verificare con qualche altra ottica per vedere se lo fa anche con altre, io ho 5 ottiche e non mi da problemi con nessuna, ma con il 16-85 c'è chi si è esaurito, in passato, se vai sul club D7000 e leggi vedrai che ne leggi di cose....

M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(massimomb @ Apr 16 2012, 02:22 PM) *
se regolandola va a posto, non me ne farei un cruccio, la taratura ce l'han messa apposta, certo dovresti verificare con qualche altra ottica per vedere se lo fa anche con altre, io ho 5 ottiche e non mi da problemi con nessuna, ma con il 16-85 c'è chi si è esaurito, in passato, se vai sul club D7000 e leggi vedrai che ne leggi di cose....

M.


Diciamo che la taratura e utile con le ottiche fisse, ma con gli zoom puoi tarare una focale, diaciamo che con la regolazione resta accettabile solo da 50 fino a 85
Se avrei avuto un'altra ottica avrei potuto vedere se e colpa della 7000, e magari potevo provare a chiedere la sostituzione del 16-85..

Messaggio modificato da sorte67 il Apr 16 2012, 01:38 PM
ricdil
Messaggio: #23
QUOTE(sorte67 @ Apr 16 2012, 02:11 PM) *
Il dubbio mi e venuto proprio con gli scatti reali, i primi fatti ieri, e i volti non erano mai bene a fuoco, poi ho fatto delle prove sui fiori, risultato fiore sfuocato e piantina dietro a fuoco!
Questa mattina ho voluto fare la prova delle pile per togliermi ogni dubbio e infatti il risultato si vede. Solo con la taratura dell'af on camera riesco a risolvere in parte il problema, ma posso lasciare la macchina così?
Non so cosa fare! unsure.gif


Anche io ho una D7000 e per la messa a fuoco fai la prova sul punto centrale se fai i test con tutti i punti di Maf rischi che ti "agganci" altro. Le mie difficoltà con la D7000 sono bel altre, tipo il micromosso con obiettivi non VR.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(ricdil @ Apr 16 2012, 03:31 PM) *
Anche io ho una D7000 e per la messa a fuoco fai la prova sul punto centrale se fai i test con tutti i punti di Maf rischi che ti "agganci" altro. Le mie difficoltà con la D7000 sono bel altre, tipo il micromosso con obiettivi non VR.


Questa e la 4° Nikon digitale che posseggo, il punto centrale e la prima cosa che ho impostato. La luce semba abbastanza favorevole, ero fuori sul davanzale scatto 1/250s.

Se ho acuistato il kit Sabato a sera, ho il diritto di recesso o quantomeno di sostituzione?
Ce una legge che dice questo?
hroby7
Messaggio: #25
QUOTE(sorte67 @ Apr 15 2012, 09:06 PM) *
La parte bassa dell'impugnatura nel bordo dove ce il coperchio della batteria flette un pò e da l'impressione di spaccarsi


Addirittura !? hmmm.gif

Non ho mai notato

Stasera la metto in morsa e la stresso con un piede di porc0 laugh.gif

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >