FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nonostante Tutto......beata Gioventu'
Rispondi Nuova Discussione
riccardoal
Messaggio: #1
tempi duri per i giovani.....ma basta poco.......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 670.7 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
sono ok questi scatti,senza "sovrastrutture nesso-logiche ".....la vità ci passa davanti e per Noi Fotografi il piacere intimo difficilmente condivisibile di catturarne un istante
Ilar
Iscritto
Messaggio: #3
Energica e piena di simpatia, bravo.

Buona Pasqua
Ilaria
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(riccardoal @ Apr 8 2012, 10:35 PM) *
tempi duri per i giovani.....ma basta poco.....


...basta poco per cosa???...tempi duri per quali giovani???...non certo per questi raffigurato in posa e sorridenti che, da quel che sembra, un lavoro ce l'hanno...
...per me e' uno "scatto"...ma si ferma li...;-))...
riccardoal
Messaggio: #5
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 9 2012, 05:37 PM) *
...basta poco per cosa???...tempi duri per quali giovani???...non certo per questi raffigurato in posa e sorridenti che, da quel che sembra, un lavoro ce l'hanno...
...per me e' uno "scatto"...ma si ferma li...;-))...


spesso l apparenza inganna Vincenzo.....
ho parlato un po con loro....i maschi guadagnnano 680 euro e la femmina 600 e per 7 ore di lavoro al giorno....e' vero quanto dici...le sigarette le comprano ma come cresceranno una famiglia ...in questa riflessione sta la loro incoscenza e la " beata gioventu "....sorridono alla vita......poi e' anche vero che si tratta di un semplice scatto...certo se magari ripresi nelle favelas di Rio magari sarebbe stato un capolavoro.....
ciao Vince e grazie del passaggio....
Riccardo
dnovanta
Messaggio: #6


il titolo non mi piace molto...
ma in questa sezione non e' poi cosi' determinante..
anche se a me piacciono molto i titoli un po' fantasiosi.

qualcuno una volta disse che noi siamo la prima generazione che vede una inversione di tendenza...
i nostri figli stanno peggio di noi, invece che meglio come lo e' stato per noi rispetto alle generazioni precedenti.
(per "le figlie" un po' di piu'! ma si sa...sollevare le tazzine del caffe' necessita di muscoli di ferro!!!! dry.gif )
e questa cosa mi fa inc@xxxxxxxre da morire!

questi bei sorrisi mitigano un po' l'incavolatura!

Bianca

riccardoal
Messaggio: #7
cara Bianca......a me hanno fatto tenerezza ma del resto l ottimismo e' la radice della vita........
ovviamente un saluto anche a DAP e ilaria
giophoto78
Messaggio: #8
Uno scatto allegro nonostante la crisi di lavoro che c'è in giro....Giovani di buona speranza in attesa di un futuro migliore...

Un saluto,

Giovanni

P.S.: ottimo la conversione in bianco/nero...hai scattato con il tuo famoso 14-24? smile.gif
Io l'ho provato ma mi trovo a disagio con quella lente li..troppo corta..per me ottimo sui paesaggi che però non puoi montare filtri
Negativodigitale
Messaggio: #9
Riccardo, è un bel ritrattone corale pieno di vita,
che sottenda anche tutto questo retropensiero è un optional.
La foto ... non lo dice.

Ciao! Paolo
rossanop
Messaggio: #10
uno scatto molto simpatico che trasmette molta energia positiva e allegria
beppe terranova
Messaggio: #11
caro Riccardo
la foto è bella piena di vita ma quello che volevi trasmettere secondo me non c'è...........................si anche esso che tu ci abbia parlato e guadagnano pochi soldi"meglio pochi che niente"
nel fram non c'e nessuna fatica nessun lavoro squallido e pesante
per me è un bel clik quotidiano ma senza riferimenti ottima come sempre la conversione
un asalutone
Peppe
riccardoal
Messaggio: #12
beh ragazzi...se fossero stati tre giovani che rovistavano tra i cassonetti della spazzatura ( e non e' raro vederli ) avrei dovuto trovare un altro titolo.......grazie a tutti del passaggio......
Riccardo
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(riccardoal @ Apr 11 2012, 05:49 PM) *
beh ragazzi...se fossero stati tre giovani che rovistavano tra i cassonetti della spazzatura ( e non e' raro vederli ) avrei dovuto trovare un altro titolo.......grazie a tutti del passaggio......
Riccardo



...beh...se come spesso leggo il titolo ha un suo perché allora io continuo a non vedere alcuna relazione tra esso e l'immagine se non per il "beata gioventù"...
...che poi sia un bel ritratto vitale, magari pure tecnicamente ben realizzato, questo e' un'altro discorso ma io qui vedo solo tre ragazzi che si sono messi in posa per farsi fare una foto...
...insomma, mio nipote di queste foto ne fa tutti i giorni col cellulare...
...io spero sempre di vedere qualcosa di "diverso"...
riccardoal
Messaggio: #14
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 11 2012, 07:32 PM) *
...beh...se come spesso leggo il titolo ha un suo perché allora io continuo a non vedere alcuna relazione tra esso e l'immagine se non per il "beata gioventù"...
...che poi sia un bel ritratto vitale, magari pure tecnicamente ben realizzato, questo e' un'altro discorso ma io qui vedo solo tre ragazzi che si sono messi in posa per farsi fare una foto...
...insomma, mio nipote di queste foto ne fa tutti i giorni col cellulare...
...io spero sempre di vedere qualcosa di "diverso"...


Vince' evidentemente tuo nipote ha stoffa
riccardoal
Messaggio: #15
PS onde evitare sterili polemiche......lo scatto puo non contenere un messaggio ma nelle mie intenzioni era lo stimolo per una riflessione....poi ognuno la prenda come vuole.....ma questa e' la realta dei nostri giovani 600 euro al mese per un giorno di lavoro sette giorni su sette....ma l ottimismo non manca
ciao a tutti
Riccardo
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(riccardoal @ Apr 11 2012, 08:21 PM) *
PS onde evitare sterili polemiche......lo scatto puo non contenere un messaggio ma nelle mie intenzioni era lo stimolo per una riflessione....poi ognuno la prenda come vuole.....ma questa e' la realta dei nostri giovani 600 euro al mese per un giorno di lavoro sette giorni su sette....ma l ottimismo non manca
ciao a tutti
Riccardo


...esprimere un commento "negativo" su una foto e' "sterile polemica"???...
...e allora qua che ci stiamo a fare???...a collezionare i mi piace come su facebook???...
....eppure mi era sembrato di avere capito, intervenendo nella mia riflessione, che anche te puntassi a qualcosa di più "qualitativo"...

----------

...ma torniamo all'immagine e al suo messaggio: cosa ce di nuovo??...l'Italia intera se ne accorta da ormai tre anni di questa situazione mentre in una parte del Paese e' così da sempre...ergo, avevamo ancora bisogno di una fotografia per riflettere???...
...io no, e se lo faccio notare non mi va di essere tacciato di "polemica"...
...per affrontare il tema - la crisi e i suoi effetti - avresti dovuto presentare un servizio più ampio che rappresentasse la situazione da diversi punti di vista, magari di quelli che stavano male e ora stanno peggio e di quelli che stavano bene prima e stanno bene ancora oggi allora si che, pur non essendo una novità, avrei plaudito all'intenzione...
....ma una foto scattata e messa li con l'onere di rappresentare da sola una situazione così drammatica....beh...mi pare poco e fatto male...perdona la franchezza!!!....

...Riccardo io non ho nulla di personale verso te e verso chiunque ma sono un tipo che quando faccio due più due i conti devono tornare....
....seguo tutti i post e leggo tutti gli interventi, quindi anche i tuoi verso quelli degli altri e, francamente, non trovo corrispondenza tra le "critiche" che rivolgi alle foto degli altri e le tue foto...
...se ogni volta che uno ti commenta in maniera critica te cerchi di svirgolare dicendo "era una foto senza pretese" (e non sei l'unico ad avere questo vizio) beh, allora io mi chiedo cosa l'hai postata a fare...
...non mi aspetto da te e da nessun altro la "foto del secolo" ma una coerenza nel modo di relazionarsi con il forum: o lo usiamo come galleria per metterci in mostra, e allora ci pigliano il buono e il poco buono, o lo usiamo come "laboratorio" per imparare a capire come e perché una foto va o non va o sarebbe potuta andare e, in questo caso, anche la tua foto avrebbe avuto un perché per i motivi sopra esposti...
...spero di essermi spiegato senza irritare nessuno...

Messaggio modificato da Vincenzo Ianniciello il Apr 12 2012, 06:08 AM
Mitia
Messaggio: #17
ciao Riccardo, secondo me in questo scatto la lettura che vuoi dare è molto forzata...francamente qualsiasi lettura la trovo forzata.
personalmente non mi piace e la trovo molto inferiore ad altri scatti che hai mostrato.

questa per me non va.
ciao
Mitia
Gianmaria Veronese
Messaggio: #18
QUOTE(Mitia @ Apr 12 2012, 09:47 AM) *
ciao Riccardo, secondo me in questo scatto la lettura che vuoi dare è molto forzata...francamente qualsiasi lettura la trovo forzata.
personalmente non mi piace e la trovo molto inferiore ad altri scatti che hai mostrato.

questa per me non va.
ciao
Mitia

Concordo col Mitia.. Pollice.gif
riccardoal
Messaggio: #19
ragazzi...accettando e e ringraziando di nuovo tutti quelli che hanno espresso la loro opinione ( credo finora di averlo sempre fatto e mai cercando di forzare opinioni diverse dalla mia )mi permetto di puntualizzare un concetto che credo sia comune in tutti noi e forse a volte dimenticato....credo che il percorso di ognuno di noi,al di la della fotografia,sia fatto di esperienze.....vedere un telegiornale non significa aver sotto gli occhi tutto lo schifo che accade in italia solo perche vengono mostrate persone in camicia e cravatta ed ascoltando un commentatore che ci dice che rubano a quattro ganasce......un esempio banale per dire che spesso quel che si vede sottintende decine di variabili che poi ognuno puo interpretare a suo modo anche in funzione della propria sensibilita'.....
lo scatto in questione e' nato come un gioco...prendevo un caffe' in un centro commerciale...la fotocamera poggiata sul bancone ( visto peso ed ingombro un attimo di riposo ) si e' avvicinata la ragazza ed ha chiesto una foto e immediamente gli altri due in posa.....poi due chiacchiere e quanto poi vi ho in precedenza raccontato.....un semplice momento di vita certo ( ben ripreso o meno e' insignificante per me) la breve chiacchierata successiva molto piu significativa....ho cercato di trasemtterla a voi.....non e' arrivato il messaggio?ok....che problema c'e'?ho forse scritto che siete insensibili e non avete apprezzato uno scatto memorabile?non mi pare......ho ringraziato chi e' passato per un commento.....anche chi ha detto che sembra una foto fatta col cellulare dal nipote( e forse non vedeva l ora di dirlo ) e visto l andamento di post precedenti ho espressamente chiesto di non far di questo una fonte di polemica......so benissimo di aver fatto progressi nel mio modo di interpretare ed esprimere la fotografia come so che non sempre cio che piace all autore puo essere apprezzato da altri per cui puo capitare di non esprimersi sempre allo stesso livello e se capita me ne scuso con chi legge e ne faccio tesoro......
per quanto riguarda i miei giudizi sui post in cui intervengo sono sempre dettati dal mio modo di vedere la tecnica fotografica dall inquadratura alla PP ma raramente entro nel merito di cio che l autore ha visto e cerca di trasmettere...sempre con un benvenuto con la massima cortesia ed educazione e con uno stimolo a migliorarsi ma senza presunzione ne altezzosita'.....almeno io.....e ne faccio un mio vanto.......bene...scusandomi per la prolissita saluto tutti gli amici che hanno avuto la pazienza di leggermi
ciao a tutti
Riccardo
Moua
Messaggio: #20
Concordo con tutti!! Voi direte ma come si fa con pareri tanto diversi tra loro?

Be' io la penso così....il primo impatto che ho avuto vedendo la foto non è stato buono perchè mi sembra la classica e banale foto ricordo di tre amici/colleghi.

Però è anche vero che, se consideriamo l'attuale periodo difficile (non solo per il lavoro, ma per tutto ciò che la crisi comporta) è innegabile che solo la gioventù riesce ancora a sorridere mentre il resto dell'italia piange.

In quest'ottica, il possibile messaggio della foto è azzeccato, ma non riesce a trasmetterlo per via della mancata contestualizzazione che ci viene fornita solo verbalmente dall'autore.

Penso che se fosse stata inserita, in un contesto più ampio di fotografie, a documentare il periodo di crisi, probabilmente gli osservatori avrebbero spontaneamente pensato "beati loro che riescono ancora a ridere".

Saluti
Attilio


Negativodigitale
Messaggio: #21
Ragazzi, ho rimosso gli ultimi quindici messaggi che, diGiamolo, nulla aggiungevano alla lettura di questa immagine.
smile.gif

Paolo


Messaggio modificato da Negativodigitale il Apr 12 2012, 03:30 PM
giophoto78
Messaggio: #22
QUOTE(riccardoal @ Apr 12 2012, 02:21 PM) *
ragazzi...accettando e e ringraziando di nuovo tutti quelli che hanno espresso la loro opinione ( credo finora di averlo sempre fatto e mai cercando di forzare opinioni diverse dalla mia )mi permetto di puntualizzare un concetto che credo sia comune in tutti noi e forse a volte dimenticato....credo che il percorso di ognuno di noi,al di la della fotografia,sia fatto di esperienze.....vedere un telegiornale non significa aver sotto gli occhi tutto lo schifo che accade in italia solo perche vengono mostrate persone in camicia e cravatta ed ascoltando un commentatore che ci dice che rubano a quattro ganasce......un esempio banale per dire che spesso quel che si vede sottintende decine di variabili che poi ognuno puo interpretare a suo modo anche in funzione della propria sensibilita'.....
lo scatto in questione e' nato come un gioco...prendevo un caffe' in un centro commerciale...la fotocamera poggiata sul bancone ( visto peso ed ingombro un attimo di riposo ) si e' avvicinata la ragazza ed ha chiesto una foto e immediamente gli altri due in posa.....poi due chiacchiere e quanto poi vi ho in precedenza raccontato.....un semplice momento di vita certo ( ben ripreso o meno e' insignificante per me) la breve chiacchierata successiva molto piu significativa....ho cercato di trasemtterla a voi.....non e' arrivato il messaggio?ok....che problema c'e'?ho forse scritto che siete insensibili e non avete apprezzato uno scatto memorabile?non mi pare......ho ringraziato chi e' passato per un commento.....anche chi ha detto che sembra una foto fatta col cellulare dal nipote( e forse non vedeva l ora di dirlo ) e visto l andamento di post precedenti ho espressamente chiesto di non far di questo una fonte di polemica......so benissimo di aver fatto progressi nel mio modo di interpretare ed esprimere la fotografia come so che non sempre cio che piace all autore puo essere apprezzato da altri per cui puo capitare di non esprimersi sempre allo stesso livello e se capita me ne scuso con chi legge e ne faccio tesoro......
per quanto riguarda i miei giudizi sui post in cui intervengo sono sempre dettati dal mio modo di vedere la tecnica fotografica dall inquadratura alla PP ma raramente entro nel merito di cio che l autore ha visto e cerca di trasmettere...sempre con un benvenuto con la massima cortesia ed educazione e con uno stimolo a migliorarsi ma senza presunzione ne altezzosita'.....almeno io.....e ne faccio un mio vanto.......bene...scusandomi per la prolissita saluto tutti gli amici che hanno avuto la pazienza di leggermi
ciao a tutti
Riccardo


riccà bel tema smile.gif.
Io dico semplicemente: ognuno dica le proprie opinioni ma sempre rientrando nei limiti dell'educazione e nei toni ben composti senza essere feroci.
D'altronde ognuno di noi cerca di dare un senso alle proprie foto.

Un saluto,
Giovanni.

aldosartori
Messaggio: #23
Riccardo, hai voluto riprendere la positività di ragazzi che guadagnano pochissimo spaccandosi comuqnue 7 ore al giorno...
Il tuo messaggio credo sia più ampio e se vogliamo rapporti un confronto sottilissimo con chi guadagna poco facendosi il mazzo e chi esageratamente facendo un beneamato smile.gif

...che non sia il più valido tra i tuoi ci sta, ma non è nemmeno il pìù privo di significato... per me può andare smile.gif

Aldo

Fr3ddie87
Messaggio: #24
Ciao Riccardo!A me la foto nn dispiace al di là dei retroscena su quanto guadagnino o meno..da rivedere la conversione in bn poco avvincente secondo me!

un saluto

francesco
riccardoal
Messaggio: #25
france che piacere rileggerti..........Aldo bentornato anche se per poco
Giova' tanto prima o poi ci troviamo in citta'
ciao Ragazzi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >