FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s 50 1.4 +d90 Back Focus Help !
Rispondi Nuova Discussione
igor_bianchini
Messaggio: #1
Salve ho un po di confusione sull argomento e volevo chiedere a chi forse piu' di me sa .

recentemente sto usando il 50 1.4 afs g montato sulla mia D90 per far foto al mio piccolino nato ed ho notato che l 'auto focus SEMPRE mette a fuoco le orecchie al posto degli occhi ( anche ad aperture relativamente alte come 2.8 ) ..........quindi decido di andare dai dubbi ai fatti e faccio una serie di test con la mira e scopro provando tutto il corredo che tutte le ottiche testate sulla D90 ( 35 afs , 16/85 afs , 70/300 afs ) mettono a fuoco con Precisione assoluta a tutte le focali, tranne il 50 1.4 afs che come sospettavo soffre di back focus.

Ora la mia domada e' semplice : le ottiche si possono mandare in assistenza per problemi del genere ? vengono tarate ? che IO sappia si puo' tarare solo l AF della fotocamera ma spero vivamente di sbagliarmi ! anche perche' mi sono stufato di focheggiare con il live VIew.......

Ringrazio anticipatamente per le delucidazioni in merito

grazie.gif
ffrabo
Messaggio: #2
ti posso dire cosa è successo a me con il 50 AF-S; mi sembrava che con la D7000 avesse problemi di messa a fuoco.
Ho fatto la prova delle 3 pile che ha confermato il problema, mi è venuto un dubbio, allora ho ben illuminato la stanza dove facevo la prova ed il backfocus è sparito.
In pratica la mia D7000 per mettere a fuoco bene con il 50 AF-S ha bisogno di una condizione di luce ottimale, mentra ciò non avviene per esempio con un vecchio sigma 105 2,8 macro o con il 16/85 VR.
igor_bianchini
Messaggio: #3
QUOTE(ffrabo @ Feb 19 2012, 10:44 AM) *
ti posso dire cosa è successo a me con il 50 AF-S; mi sembrava che con la D7000 avesse problemi di messa a fuoco.
Ho fatto la prova delle 3 pile che ha confermato il problema, mi è venuto un dubbio, allora ho ben illuminato la stanza dove facevo la prova ed il backfocus è sparito.
In pratica la mia D7000 per mettere a fuoco bene con il 50 AF-S ha bisogno di una condizione di luce ottimale, mentra ciò non avviene per esempio con un vecchio sigma 105 2,8 macro o con il 16/85 VR.





Ah hmmm.gif e io che pensavo che le ottiche EXTRA luminose non avessere problemi a mettere a fuoco in luce ambiente e/o luce artificiale continua..............


Provero' anche io a fare questa prova........
igor_bianchini
Messaggio: #4
Fatto un altra prova casalinga sembra tutto OK.................sempre piu' confuso hmmm.gif ...................


che ne dite a me sembra a posto


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
igor_bianchini
Messaggio: #5
QUOTE(ffrabo @ Feb 19 2012, 10:44 AM) *
ti posso dire cosa è successo a me con il 50 AF-S; mi sembrava che con la D7000 avesse problemi di messa a fuoco.
Ho fatto la prova delle 3 pile che ha confermato il problema, mi è venuto un dubbio, allora ho ben illuminato la stanza dove facevo la prova ed il backfocus è sparito.
In pratica la mia D7000 per mettere a fuoco bene con il 50 AF-S ha bisogno di una condizione di luce ottimale, mentra ciò non avviene per esempio con un vecchio sigma 105 2,8 macro o con il 16/85 VR.





L'ultima prova fatta forse conferma la tua teoria, mah mi pare strano che un ottica luminosa fa piu' fatica di una buia a focheggiare in scarsa luce, io avrei pensato il contrario.................mah..........
ffrabo
Messaggio: #6
però aggiungo che quando monto il 50 AF-S sulla D700 la messa a fuoco è molto più rapida e precisa di come avviene con la D7000.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio