FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Alaska Wildlife
Rispondi Nuova Discussione
mviacav
Messaggio: #1
Desidero mostrarvi alcune foto di animali fatte il Alaska la scorsa estate. Inutile dire che le condizioni di ripresa erano piuttosto complicate. Vediamo se vi piacciono:

Puffin (pulcinella di mare)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 174.7 KB

Leoni di mare
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 388.3 KB

Foche che si riscaldano sul ghiaccio (e non e' uno scherzo)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.8 KB

Balena che si mangia un pallone di aringhette
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 329.3 KB

Riposino
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 456.5 KB

Lontra di mare (Sea Otter)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 333.1 KB

Puffin
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 439.4 KB

Aquila che si mangia una lontra di mare
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 429.1 KB

Alce femmina giovane
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 424.2 KB

Bridge di una balena
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 218 KB

Bald EagleIPB Immagine Ingrandimento full detail : 278.2 KB

Orsi bruni (grizzly)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 391.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 421.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 456.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 378.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 335.3 KB

Gufo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 282.1 KB
pda162121
Iscritto
Messaggio: #2
Sono BELLISSIME!!! Degne di un reportage su Airone. Ulteriori complimenti per la simpatia della 5^ posa.
Dalle informazioni exif non ho ricavato molto: che zoom utilizzi?
paolo
pql89
Messaggio: #3
ma eri accompagnato da qualche guida locale?? mica ti aggiravi tranquillo e beato fra orsi ed altri animali non sempre amichevoli!?!
mviacav
Messaggio: #4
Grazie per i complimenti. I dati exif gli ho tolti. Lo zoom e' il Nikon 80-400 e la maggior parte delle immagini sono prese a 3200-6400 iso. Questo per avere dei tempi a prova di mosso pur essendo con cielo molto nuvoloso e spesso pioggia, su barca che si muoveva, e soggetto in movimento anche rapido.
Sono spesso stato accompagnato. Gli orsi sul lago sono ripresi da una barchetta a fondo piatto da circa 10-15 metri. Eravamo su un lago (Lake Clark) raggiungibile solo con un piccolo idrovolante tramite 75 minuti di volo dal villaggio/citta' piu' vicina.
L'aquila che mangia la lontra era libera sulla spiaggia e , pur di non lasciare la preda, mi ha fatto avvicinare fino a 50 cm.
E' un viaggio che consiglio a chiunque ami la natura e gli animali.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #5
belle immagini! Sogno un viaggio da quelle parti, in che periodo ci sei stato?
mviacav
Messaggio: #6
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 7 2012, 09:54 AM) *
belle immagini! Sogno un viaggio da quelle parti, in che periodo ci sei stato?


Sono partito il 27 luglio e tornato il 18 agosto. Dopo inizia l'autunno.
Matteo Ischia
Messaggio: #7
splendidi scatti!!!
paolov
Messaggio: #8
E' un viaggio che sogno da un po' mi potresti mandare qualche riferimento, anche in MP. Grazie, Paolo.
fedemaz94
Messaggio: #9
Sono stato anch'io a Lake Clark! Posto magnifico e pieno di gryzzlies pronti da fotogafare! Le foto delle lontre e dei leoni marini e balene le hai fatte a Kenai Fjords? Ho anch'io delle foto praticamente uguali! Sei stato anche al Northwestern Glacier?
spirocheta
Messaggio: #10
a me piacciono molto, giusto la prima è uscita male.
perche condizioni complicate? dagli scatti non sembrerebbe...
sono curioso perche devo andare a luglio
mviacav
Messaggio: #11
QUOTE(fedemaz94 @ Jan 7 2012, 07:30 PM) *
Sono stato anch'io a Lake Clark! Posto magnifico e pieno di gryzzlies pronti da fotogafare! Le foto delle lontre e dei leoni marini e balene le hai fatte a Kenai Fjords? Ho anch'io delle foto praticamente uguali! Sei stato anche al Northwestern Glacier?



Assolutamente si. Bellissimi posti !
mviacav
Messaggio: #12
QUOTE(spirocheta @ Jan 7 2012, 09:09 PM) *
a me piacciono molto, giusto la prima è uscita male.
perche condizioni complicate? dagli scatti non sembrerebbe...
sono curioso perche devo andare a luglio


Ho fotografato spesso 400mm e la maggior parte delle immagini sono prese a 3200-6400 iso. Questo per avere dei tempi a prova di mosso pur essendo con cielo molto nuvoloso, molto spesso sotto la pioggia e quindi un sacco stagno dove infilare la macchina con il tele montato e' d'obbligo, su barca che si muoveva, e soggetto in movimento anche rapido. Infine gli animali appaionoall'improvviso e quindi occorre essere sempre pronti per non perdere il momento. Per esempio per fare l'orso che si tuffa e cattura il salmone ho aspettato almeno 20 minuti con il tele puntato a zero gradi. Sulla barca eravamo in tre con il tele, ma solo io sono riuscito a riprendere la scena. Stessa cosa per i bridge delle balene. Non sai ne quando ne dove escono e quindi devi essere sempre pronto con tempi rapidissimi (io ho quasi sempre lavorato a priorita' di tempi).
Forse te sei piu' abituato di me a questo genere di fotografia naturalistica.
Buon divertimento a Luglio.
G.C.71
Messaggio: #13
complimenti,sono tutte bellissime foto!
spirocheta
Messaggio: #14
QUOTE(mviacav @ Jan 8 2012, 04:36 AM) *
Ho fotografato spesso 400mm e la maggior parte delle immagini sono prese a 3200-6400 iso. Questo per avere dei tempi a prova di mosso pur essendo con cielo molto nuvoloso, molto spesso sotto la pioggia e quindi un sacco stagno dove infilare la macchina con il tele montato e' d'obbligo, su barca che si muoveva, e soggetto in movimento anche rapido. Infine gli animali appaionoall'improvviso e quindi occorre essere sempre pronti per non perdere il momento. Per esempio per fare l'orso che si tuffa e cattura il salmone ho aspettato almeno 20 minuti con il tele puntato a zero gradi. Sulla barca eravamo in tre con il tele, ma solo io sono riuscito a riprendere la scena. Stessa cosa per i bridge delle balene. Non sai ne quando ne dove escono e quindi devi essere sempre pronto con tempi rapidissimi (io ho quasi sempre lavorato a priorita' di tempi).
Forse te sei piu' abituato di me a questo genere di fotografia naturalistica.
Buon divertimento a Luglio.



0 gradi?? in che mese sei andato?? barca?? io ho parlato con amici che erano sulla terra ferma a 40-50 metri dagli orsi che pescano salmoni e si muovono davanti a loro...
poi magari non tutti i posti sono uguali...
e anche il meteo che hanno trovato era abbastanza estivo: niente pioggia, nuvole e iso normali....
boh, no so...

mviacav
Messaggio: #15
QUOTE(spirocheta @ Jan 8 2012, 08:07 PM) *
0 gradi?? in che mese sei andato?? barca?? io ho parlato con amici che erano sulla terra ferma a 40-50 metri dagli orsi che pescano salmoni e si muovono davanti a loro...
poi magari non tutti i posti sono uguali...
e anche il meteo che hanno trovato era abbastanza estivo: niente pioggia, nuvole e iso normali....
boh, no so...


A parte il fatto che il tempo non si comanda e quindi possono anche capitare periodi di bel tempo, credo ti basti verificare su siti alaskani quali sono le condizioni di tempo normali nei vari mesi. Di sicuro l'Alaska non e' Rimini e non a caso si parla di wilderness. Vivere in Alaska non e' proprio semplice. Io sono andato a fine luglio fino al 18 agosto. Tieni presente che la strada del Nedali la chiudono al 15 settembre perche' impraticabile per neve. Quando sono andato io aveva nevicato tre giorni prima. Queste sono condizioni di assoluta normalita'.
Gli orsi si possono riprendere da terra , ma anche dalla barca a seconda dei luoghi dove vai. Ovviamente dalla barca sei piu' sicuro e piu'vicino (10-15 metri). Le foto con i cuccioli le ho gatte da terra da circa 35 metri. E vietato, oltre che imprudente, avvicinarsi maggiormente.
Mauro Va
Messaggio: #16
belle

mauro
carlogalliani
Messaggio: #17
QUOTE(mviacav @ Jan 8 2012, 04:36 AM) *
Ho fotografato spesso 400mm e la maggior parte delle immagini sono prese a 3200-6400 iso. Questo per avere dei tempi a prova di mosso pur essendo con cielo molto nuvoloso, molto spesso sotto la pioggia e quindi un sacco stagno dove infilare la macchina con il tele montato e' d'obbligo, su barca che si muoveva, e soggetto in movimento anche rapido. Infine gli animali appaionoall'improvviso e quindi occorre essere sempre pronti per non perdere il momento. Per esempio per fare l'orso che si tuffa e cattura il salmone ho aspettato almeno 20 minuti con il tele puntato a zero gradi. Sulla barca eravamo in tre con il tele, ma solo io sono riuscito a riprendere la scena. Stessa cosa per i bridge delle balene. Non sai ne quando ne dove escono e quindi devi essere sempre pronto con tempi rapidissimi (io ho quasi sempre lavorato a priorita' di tempi).
Forse te sei piu' abituato di me a questo genere di fotografia naturalistica.
Buon divertimento a Luglio.

ottimo reportage e grandi catture, bellissima la balena, vedo qualche scatto un po' micromosso ma bisogna vedere le condizioni del posto
Quello che hai scritto sono le condizioni normali di tutti i viaggi naturalistici fatti in posti che siano veramente selvaggi. Cambiano le condizioni climatiche a seconda dei posti con i relativi problemi per ogni posto, dal freddo dell'alaska al caldo terribile dei deserti. Solo dopo aver fatto qualcuno di questi viaggi si apprezzano di più gli scatti perfetti fatti in queste condizioni dai grandi fotografi naturalisti. Non è certo come andare a fotografare dai capanni.
Per questo genere di viaggi l'80-400 è un fedele amico pur con tutti i suoi difetti. E' l'unico obiettivo decente che puoi usare su una barca e che ti puoi portare sotto il sole del deserto per un discreto cammino senza aver la tentazione di abbandonarlo nella sabbia
mviacav
Messaggio: #18
QUOTE(carlogalliani @ Jan 10 2012, 08:55 AM) *
ottimo reportage e grandi catture, bellissima la balena, vedo qualche scatto un po' micromosso ma bisogna vedere le condizioni del posto
Quello che hai scritto sono le condizioni normali di tutti i viaggi naturalistici fatti in posti che siano veramente selvaggi. Cambiano le condizioni climatiche a seconda dei posti con i relativi problemi per ogni posto, dal freddo dell'alaska al caldo terribile dei deserti. Solo dopo aver fatto qualcuno di questi viaggi si apprezzano di più gli scatti perfetti fatti in queste condizioni dai grandi fotografi naturalisti. Non è certo come andare a fotografare dai capanni.
Per questo genere di viaggi l'80-400 è un fedele amico pur con tutti i suoi difetti. E' l'unico obiettivo decente che puoi usare su una barca e che ti puoi portare sotto il sole del deserto per un discreto cammino senza aver la tentazione di abbandonarlo nella sabbia


Concordo pienamente su tutti i punti!!
QVAlessio
Messaggio: #19
Non darò giudizi tecnici perché non e ho la capacità, ma limito a farti i miei complimenti per le bellissime immagini. Complimenti veramente.
fedemaz94
Messaggio: #20
QUOTE(spirocheta @ Jan 8 2012, 08:07 PM) *
0 gradi?? in che mese sei andato?? barca?? io ho parlato con amici che erano sulla terra ferma a 40-50 metri dagli orsi che pescano salmoni e si muovono davanti a loro...
poi magari non tutti i posti sono uguali...
e anche il meteo che hanno trovato era abbastanza estivo: niente pioggia, nuvole e iso normali....
boh, no so...


Anch'io sono stato in Alaska a luglio ed anch'io ho fatto un'escursione di bear viewing nei pressi di Lake Clark. Ti posso assicurare che la cosa è davvero estrema: siamo sbarcati dall'idrovolante direttamente su una barchetta a motore per 6 persone e ci siamo diretti verso un punto di avvistamento orsi. Freddo, nuvole, barca traballante, vento artico (nel vero senso del termine). Probabilmente i tuoi amici sono stati nel Katmai, posto magnifico per carità, ma me lo hanno sconsigliato perchè ormai è talmente inflazionato che sembra uno zoo! Da lisi fotografa "comodamente" (nell'accezione Alaskana del termine) da piattaforme in legno.

Anche io come l'autore del thread ho fatto la crociera di 13 ore nel kenai fjords e penso di aver trovato le condizioni più estreme per scattare della mia vita, vento freddissimo, sotto zero, mare non proprio calmo... Insomma un'esperienza! Tuttavia sono stato abbastanza ripagato, lo spettacolo delle balene, delle orche, delle foche e leoni marini e dei ghicciai che si gettano in mare è priceless!

Entrambe sono escursioni abbastanza costose (si parla di 700 $ a persona per la prima e di 200 $ a persona per la seconda) ma se ne hai l'occasione falle! Non te ne pentirai di certo.

Se vuoi maggiori informazioni prova a metterti in contatto con l' Alaska Visitor Center di Anchorage, sono cordialissimi e risponderanno in modo molto esaustivo ad ogni tuo dubbio!
Davide Ciardy
Validating
Messaggio: #21
Il tempo in Alaska è imprevedibile ci possono essere giornate incredibili con una luce stupenda o giornate di pioggia intensa che sia alternano tra di loro senza alcuna logica messicano.gif
Sono stato anche io questa estate in Alaska e le tue bellissime foto(alcune scattate nel medesimo luogo dove sono stato ) mi hanno ricordato uno dei luoghi più incredibili che abbia mai visto
Lady O
Messaggio: #22

Complimenti per queste belle foto e non stento a credere sia stato difficile ottenere dei buoni risultati.
Da un viaggio così si portano a casa tante esperienze che le foto riescono a trasmettere solo parzialmente; le foto degli orsi per me sono senz'altro le più suggestive ed emozionanti.

Complimenti

Ornella
mviacav
Messaggio: #23
Grazie a tutti per le belle parole. Concordo che la Alaska sia veramente un luogo magico. Avessi le possibilita' (soldi e tempo) ora sarei la per vederla di inverno, in particolare la aurora boreale. grazie.gif
spirocheta
Messaggio: #24
QUOTE(fedemaz94 @ Jan 10 2012, 06:32 PM) *
Se vuoi maggiori informazioni prova a metterti in contatto con l' Alaska Visitor Center di Anchorage, sono cordialissimi e risponderanno in modo molto esaustivo ad ogni tuo dubbio!


grazie per le info, ma ho gia prenotato quasi tutto da mesi ormai. vado fine luglio inizio agosto 2012.
l'unico dubbio è come vestirmi e le temperature variabili a seconda dei posti.
marce956
Messaggio: #25
Bellissime davvero, deve essere stato veramente emozionante, se potessi ci andrei domani Pollice.gif ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >