FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Quotazione Usato Nikon D300
Rispondi Nuova Discussione
gigia_74
Messaggio: #1
salve, vorrei sapere , se volessi vendere la mia nikon d300 (8000 scatti) a quanto la potrei vendere? Io ho pensato 800-850, sono tanti? Mi hanno offerto 650 euro......

Se invece la vendessi con il nikon 18-200 il costo potrebbe essere di 1200 - 1100 euro?

Vorrei venderla ad un prezzo giusto sia per me che per il futuro acquirente, ma non svalutarla e darla quasi in regalo per poche centinaia di euro...
Grazie
mko61
Messaggio: #2
QUOTE(gigia_74 @ Sep 27 2011, 04:51 PM) *
salve, vorrei sapere , se volessi vendere la mia nikon d300 (8000 scatti) a quanto la potrei vendere? Io ho pensato 800-850, sono tanti? Mi hanno offerto 650 euro......

Se invece la vendessi con il nikon 18-200 il costo potrebbe essere di 1200 - 1100 euro?

Vorrei venderla ad un prezzo giusto sia per me che per il futuro acquirente, ma non svalutarla e darla quasi in regalo per poche centinaia di euro...
Grazie


Tieni presente che attorno 800 si cominciano a trovare le D7000 nuove .... vendere allo stesso prezzo una D300 anche "s" usata, mi pare tanto .... comunque provaci, chi compra fa i suoi conti, se trovi qualcuno che te li dà ...

aveadeli
Messaggio: #3
QUOTE(gigia_74 @ Sep 27 2011, 04:51 PM) *
salve, vorrei sapere , se volessi vendere la mia nikon d300 (8000 scatti) a quanto la potrei vendere? Io ho pensato 800-850, sono tanti? Mi hanno offerto 650 euro......

Se invece la vendessi con il nikon 18-200 il costo potrebbe essere di 1200 - 1100 euro?

Vorrei venderla ad un prezzo giusto sia per me che per il futuro acquirente, ma non svalutarla e darla quasi in regalo per poche centinaia di euro...
Grazie


Gli scatti effettuati sono davvero pochi quindi se non ci sono problemi estetici ed hai anche gli imballi ed un residuo di garanzia Nital potresti vendere anche sui 750-800 euro.
Per il 18-200 calcola intorno ai 400 euro se in ottime condizioni.

Purtroppo noto che la d300, ottima fotocamera che ho avuto, si è svalutata abbastanza a seguito della uscita della d7000 che sebbene sia meno "sostanziosa" è più o meno su quelle cifre ed è tecnologicamente un bel po più avanti.

Messaggio modificato da aveadeli il Sep 27 2011, 04:15 PM
gigia_74
Messaggio: #4
Grazie delle Vs illuminazioni in merito, aggiungo in oltre che la fotocamera ha tutti i suoi imballi originali, cavi e manuale nonchè nital card.

La macchina ha ancora 1 anno di garanzia residua ed l'obbiettivo nelle medesime condizioni (imballi ecc) altri 2 anni di garanzia residua.
Grazie
Kaiser Soze
Messaggio: #5
QUOTE(gigia_74 @ Sep 27 2011, 05:23 PM) *
Grazie delle Vs illuminazioni in merito, aggiungo in oltre che la fotocamera ha tutti i suoi imballi originali, cavi e manuale nonchè nital card.

La macchina ha ancora 1 anno di garanzia residua ed l'obbiettivo nelle medesime condizioni (imballi ecc) altri 2 anni di garanzia residua.
Grazie

Se la macchina è in ottimo stato secondo me puoi arrivare max a 700 euro... Segui però tranquillamente il consiglio di mko61, magari trovi qualcuno che ne ha bisogno con urgenza, non ha voglia di xxx, abita a 100mt da casa tua e te ne da anche 800 smile.gif
sebabello
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(gigia_74 @ Sep 27 2011, 05:23 PM) *
Grazie delle Vs illuminazioni in merito, aggiungo in oltre che la fotocamera ha tutti i suoi imballi originali, cavi e manuale nonchè nital card.

La macchina ha ancora 1 anno di garanzia residua ed l'obbiettivo nelle medesime condizioni (imballi ecc) altri 2 anni di garanzia residua.
Grazie


La cercavo io....ma qualche mese fa ho acquistato la d7000;cmq non credo che nelle condizioni in cui la descrivi sia difficile "piazzarla"
Ciao
marce956
Messaggio: #7
Secondo me l'offerta che ti hanno fatto non è bassissima, anche se 700 mi sembrerebbe piu' giusto come prezzo, un 18-200 VRI vale sui 400 Euro.

Bisogna vedere cosa vuoi fare dei soldi che ne ricavi, perchè io una d300 a 650 Euro la comprerei subito rolleyes.gif ...
gigia_74
Messaggio: #8
anch'io la comprerei a 500 euro e faccio l'affare, ma non di certo se ne sono posessore sarei disposto a svenderla per tale prezzo...

Gironzolando sulla rete ho notato che le macchine che offrono a meno di 800 euro sono strausate e con un notevole numero di scatti, il che penso che incide sul prodotto, corregetemi se sbaglio, inoltre non specificano se è import e nital, non specificano se è dotato di imballi e accessori originali inclusi nella confezione originale.
Buona Giornata
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(gigia_74 @ Sep 28 2011, 07:43 AM) *
...
Gironzolando sulla rete ho notato che le macchine che offrono a meno di 800 euro sono strausate e con un notevole numero di scatti, il che penso che incide sul prodotto, corregetemi se sbaglio, inoltre non specificano se è import e nital, non specificano se è dotato di imballi e accessori originali inclusi nella confezione originale.
...


Gli scatti certamente importano, sull'usato che sia Nital o no non ha nessuna importanza perchè i benefici della Nital Card valgono solo per il primo proprietario, imballi etc contano ma non più di tanto, per me se si risparmia qualcosa li puoi tenere, fermo restando che gli accessori - cavi, batteria, caricabatteria - ci devono essere.

Ultiamente tutto il materiale che ho cambiato l'ho venduto su eBay Annunci, c'è gente che spende volentieri il 20/25% in più per vedere chi vende e toccare cosa compra. Magari prova anche tu.

Kaiser Soze
Messaggio: #10
QUOTE(gigia_74 @ Sep 28 2011, 07:43 AM) *
...
Gironzolando sulla rete ho notato che le macchine che offrono a meno di 800 euro sono strausate e con un notevole numero di scatti, il che penso che incide sul prodotto, corregetemi se sbaglio, inoltre non specificano se è import e nital, non specificano se è dotato di imballi e accessori originali inclusi nella confezione originale.
...

Vero tutto, ma 800 euro mi sembra un prezzo "oggettivamente" troppo alto, magari potrebbe andar bene per una D300s tenuta veramente bene... Ho venduto adesso la D700 a 1400 euro, si trovano inserzioni a 1600 euro e più in condizioni peggiori della mia, forse l'ho regalata ma secondo me ad oggi è il "suo" prezzo... Per il discorso imballi ecc. sono d'accordo con te, anch'io sono un perfezionista della descrizione, onde evitare malintesi/malumori... Tra l'altro anche qua sarò strano io, ma quando compro qualcosa con imballi originali e corredo completo sono disposto a spendere anche qualcosa in più smile.gif
pql89
Messaggio: #11
io ho visto la d300 in un negozio della provincia di napoli come nuova a 600 euro!
francescotruono
Messaggio: #12
Personalmente non la pagherei più di 500 euro solo se è in ottimo stato estetico.
Il numero degli scatti mi è irrilevante.
Certo contano gli imballi e la garanzia se è Nital
E' una grande macchina ma è fuori produzione, sostituita dalla D300s e, come qualcuno ha fatto notare,è presente sul mercato una macchina, la D7000, che è altamente concorrenziale con il prezzo usato della 300, più moderna e con, se la si prende NItal tre anni di garanzia.
francesco
robycass
Messaggio: #13
QUOTE(francescotruono @ Sep 28 2011, 10:34 AM) *
Personalmente non la pagherei più di 500 euro solo se è in ottimo stato estetico.
Il numero degli scatti mi è irrilevante.
Certo contano gli imballi e la garanzia se è Nital
E' una grande macchina ma è fuori produzione, sostituita dalla D300s e, come qualcuno ha fatto notare,è presente sul mercato una macchina, la D7000, che è altamente concorrenziale con il prezzo usato della 300, più moderna e con, se la si prende NItal tre anni di garanzia.
francesco


credo che a 500€ sia difficile se non impossibile trovarla. Forse un fotografo professionista che ci ha fatto 80 o 100mila scatti allora si ma anche in questa situazione credo sia un caso più unico che raro.

secondo me la quotazione corretta èrta i 650 e i 700€... poi dipende sempre dallo stato, danumero di scatti, garanzia resudua, accessori vari etc...

ciao
Mafo
Messaggio: #14
Purtroppo l'attuale valore della 300 in ottime condizioni con imballi al completo va dalle 600 al max 700, non un euro di più. Ricordo che chi cerca la 300 vuol significare un'interesse specifico che non ha nulla a che fare con la 7000.

500 euro, come dice qualcuno, francamente è poco......rimane dove sta.

Messaggio modificato da Mafo il Sep 28 2011, 10:01 AM
maxilloss
Messaggio: #15
venduta pochi giorni fa 18600 scatti imballi nital card 1 anno ancora di garanzia a 750 euro
Max
Kaiser Soze
Messaggio: #16
QUOTE(maxilloss @ Sep 28 2011, 11:07 AM) *
venduta pochi giorni fa 18600 scatti imballi nital card 1 anno ancora di garanzia a 750 euro
Max

l'hai venduta BENE... Infatti il succo del discorso è tutto qua, finché ci sarà qualcuno disposto a spendere tale cifra, è giusto che ci siano ancora inserzioni di D300 a 750/800 euro... Non tutti la pensiamo allo stesso modo smile.gif
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #17
secondo me non vale piu di 600euro.

capexx
Messaggio: #18
in negozio le d300s si trovano a più di 1300 euro,le d7000 a 900, ognuno fa le sue valutazioni..io volevo prendere una d90 usata e si trova facilmente a 550 o 500 euro ma per me 100 euro di differenza non valgono i tre anni di garanzia e comunque hai una macchina nuova..
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #19
Credo che le quotazioni siano un pò alterate sui mercatini. la maggior parte degli utenti che vuol vendere un corpo macchina ho notato che mette un prezzo sempre superiore a quello di mercato, per poi scenderlo sensibilmente in sede di trattativa privata.

questo fa sì che la media dei prezzi sugli annunci è di molto superiore al suo valore, determinando così una quotazione falsata. Prova ne è che il corpo ti rimane lì invenduto se non accetti una delle offerte a ribasso. Se poi trovi il classico"pollo", sempre più rari in quest'ambito, allora è andata!

Quindi, un prodotto tecnologico, dopo uno o due anni dovrebbe essere quotato al 50% del suo prezzo di acquisto originale. Può variare nell'ordine del 10/20% max, se quest'ultimo è in condizioni estetiche ottime ed ha garanzia residua ancora per qualche anno. Anche il numero degli scatti, nell'ordine delle migliaia non dovrebbe far la differenza, salvo che si trovi in una soglia per la quale necessita di pulizia il sensore che comporta un costo. Non dimentichiamo che un corpo elettronico non è qualcosa che si usura fisicamente per il quale possiamo calcolare un residuo di vita, ma un qualcosa che da uno scatto ad un altro smette di funzionare all'improvviso!

in conclusione:

d90 - 500/550
d300/s - 600/650
d7000 - 550/600

mko61
Messaggio: #20
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Sep 29 2011, 10:53 AM) *
...

in conclusione:

d90 - 500/550
d300/s - 600/650
d7000 - 550/600


Sinceramente non mi sembrano quotazioni molto attendibili. Secondo te con 100/150 pezzi potrei cambiare la mia D90 con una D300s? lo farei subito!! anzi, se qualche negoziante che legge qui mi manda un MP ...

... e 50 pezzi di differenza fra una D90 e una D7000? e chi prenderebbe la D90?



riccardoal
Messaggio: #21

d90 - 500/550
d300/s - 600/650
d7000 - 550/600
[/quote]

quindi secondo te.....una 300s usata ancora in produzione e vendita e magari in ottime condizioni...vale la meta di cio che costa nuova.........prova a comprarla e se ne trovi due una la prendo io cosi faccio la coppia
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(riccardoal @ Sep 29 2011, 11:20 AM) *
d90 - 500/550
d300/s - 600/650
d7000 - 550/600
quindi secondo te.....una 300s usata ancora in produzione e vendita e magari in ottime condizioni...vale la meta di cio che costa nuova.........prova a comprarla e se ne trovi due una la prendo io cosi faccio la coppia


Ho specificato che per un corpo in buone condizioni con garanzia la quotazione può aumentare di un 20% max. Quindi vuoi dirmi per una d300s in ottime condizioni e garanzia tu saresti disposto ad acquistarla per più di 800 caffè circa? (650 * 20%= 780). o D300 usata senza garanzia più di 600?


francescotruono
Messaggio: #23
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Sep 29 2011, 10:53 AM) *
Credo che le quotazioni siano un pò alterate sui mercatini. la maggior parte degli utenti che vuol vendere un corpo macchina ho notato che mette un prezzo sempre superiore a quello di mercato, per poi scenderlo sensibilmente in sede di trattativa privata.

questo fa sì che la media dei prezzi sugli annunci è di molto superiore al suo valore, determinando così una quotazione falsata. Prova ne è che il corpo ti rimane lì invenduto se non accetti una delle offerte a ribasso. Se poi trovi il classico"pollo", sempre più rari in quest'ambito, allora è andata!

Quindi, un prodotto tecnologico, dopo uno o due anni dovrebbe essere quotato al 50% del suo prezzo di acquisto originale. Può variare nell'ordine del 10/20% max, se quest'ultimo è in condizioni estetiche ottime ed ha garanzia residua ancora per qualche anno. Anche il numero degli scatti, nell'ordine delle migliaia non dovrebbe far la differenza, salvo che si trovi in una soglia per la quale necessita di pulizia il sensore che comporta un costo. Non dimentichiamo che un corpo elettronico non è qualcosa che si usura fisicamente per il quale possiamo calcolare un residuo di vita, ma un qualcosa che da uno scatto ad un altro smette di funzionare all'improvviso!

in conclusione:

d90 - 500/550
d300/s - 600/650
d7000 - 550/600


Sono in perfetto accordo con te che spesso i prezzi che leggo sulla quotazione dell' usato a volte rasentano quelli del nuovo.
Ho visto qualche giorno fà un 70-200 VrII non Nital a 1750 euro. volendo prenderlo su mercato parallelo lo si paga, nuovo, 1700/1800.
francesco
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #24
io credo che un corpo usato di D300 non debba essere valutatao più di 650,massimo 700 euro se in buone condizioni
come già accennato a poco più si trova una valida alternativa nuova,ma ciò non toglie che potresti aver fortuna
emanuele
riccardoal
Messaggio: #25
nuova Nital costa 1300...vedi tu........
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >