FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
80-200 A Pompa, Bighiera?
Rispondi Nuova Discussione
Silvs
Messaggio: #1
Ciao a tutti, apro questa discussione in quanto in previsione dell'acquisto di un ottica zoom ho sbattuto la faccia contro le ottiche in oggetto. Mi spiego meglio: ero partito per l'acquisto dl 70 300 vr, quando mi accorgo che all'incirca per la stessa cifra posso avere usata l'ottica in oggetto (in realtà ho solo trovato il modello a pompa). Le mie perplessità sono:

-la qualità rispetto al 70 300 vr è veramente una spanna sopra (penso di si ma chiedo conferma) rolleyes.gif
-ho trovato il modello a pompa a prezzi variabili dai 400 ai 700 euro...è il suo prezzo?(ne ho trovato uno anche a 260 (è una bufala?)
-qual'è invece la quotazione del bighiera?rispetto al modello a pompa cambia solo la messa a fuoco e lo zoom?
-ho notato inoltre che ce ne sono diversi modelli, qualcuno mi saprebbe spiegare le differenze?
grazie.gif in anticipio

Silvio
massimodav73
Messaggio: #2
il bighiera e molto superiore qualitativamente
la valutazione e una cosa relativa visto che puoi trovarne di perfetti e altri da far revisionare
io ne avevo trovato 1 a 650euro perfetto ma me lo son fatto scappare ....
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #3
Cercherò brevemente di chiarirti i tuoi dubbi:

- il 70-300 vr è una buona ottica, abbastanza nitida, AF più veloce rispetto agli 80-200 (tranne per il modello af-s che ti illustrerò di seguito), guadagni 100mm in più ed è molto più leggero degli 80-200, queste caratteristiche la rendono una buona ottica per foto naturalistiche. Questi i punti positivi che nonostante ciò non eguagliano la qualità dell'80-200, ottica luminosa dai risultati eccellenti.

- di 80-200 2.8 casa Nikon ne ha prodotti 4 modelli... di cui:

un primo modello a pompa, che dovrebbe valere dai 350/400 massimo. (AF mooooolto lento)

secondo modello a pompa Versione "D", rispetto al precedente cambia il sistema delle lenti, nettamente superiore, la rilevazione dei dati sul sensore, il sistema di messa a fuoco è interno. Valore di mercato dai 450/600 in base alle condizioni. Questo modello rappresenta a mio avviso il miglior rapporto qualità/prezzo.

primo modello Bighiera, il sistema di lenti resta invariato, cambia solamente la costruzione con zoom e fuoco a doppia ghiera appunto. Valore di mercato dai 650 agli 800.

ultimo modello bighiera ma AF-S, il sistema di lenti è nuovo rispetto ai due modelli precedenti ma da un punto di vista qualitativo rimane pressocchè invariato. Vera e grande differenza con i modelli precedenti è il sistema di messa a fuoco velocissimo che la rende davvero un ottica completa per questa categoria. Trovarlo nel mercatino è molto raro, oramai è fuori produzione in quando sostituito dal 70-200, ma chi ce l'ha se lo tiene ben stretto. il valore di mercato si agira dai 1000 euro in sù.


PS l'80-200 qualsiasi modello sia a 250 euro è una grande bufala!!!
Silvs
Messaggio: #4
Grazie mille Francesco, sei stato chiarissimo!...Nikon AF Nikkor ED 80 200 f/2.8 mint, questa è la versione che ho trovato sulla baia a 260 euro...mi chiedevo se la sigla ED lo rendesse diverso dall' AF-D da te indicato?!
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Silvs @ Sep 1 2011, 09:27 AM) *
Grazie mille Francesco, sei stato chiarissimo!...Nikon AF Nikkor ED 80 200 f/2.8 mint, questa è la versione che ho trovato sulla baia a 260 euro...mi chiedevo se la sigla ED lo rendesse diverso dall' AF-D da te indicato?!


La sigla ED la trovi in tutti i modelli, indica la presenza di lenti a bassa dispersione per ridurre le aberrazioni. Così come AF (auto focus).

La differenza di sigle che ti deve orientare tra il riconoscimento dei modelli sono:

per il modello a pompa la lettera "D" dopo la scritta "2.8" , per le differenze che ti ho spiegato sopra tra primo e secondo modello.

se di tratta di bighiera la sigla "AF.S" che lo differenzia dal precedente "AF-D"

PS la sigla "mint" non esiste per le ottiche Nikon che io sappia!
edate7
Messaggio: #6
Attento che molti 80-200 soffrono di front/back focus; è consigliabilissimo provarli bene sul proprio corpo prima di procedere all'acquisto...
Ciao!

QUOTE(FRANCESCOCAL @ Sep 1 2011, 09:44 AM) *
PS la sigla "mint" non esiste per le ottiche Nikon che io sappia!


"Mint" significa "in ottime condizioni, pari al nuovo".

Ciao!
Silvs
Messaggio: #7
grazie.gif a tutti per i chiarimenti!!!!
sul fatto che soffrono di front_back focus ti riferisci solo ai modelli a pompa o a tutti i modelli?
Ho trovato un bighiera a 650...a 500 km da casa!!Il fatto è che per trovarne uno vicino a casa e quindi testabile, ho paura che dovrò attendere che il grande carro perda una ruota messicano.gif
...non essendo un obbiettivo facile da trovare...
castorino
Messaggio: #8
Uno dei problemi delle ottiche "a pompa" è che risucchiano molta aria dall'esterno, con il loro avanti indietro, se questo, con la pellicola non era un problema, ora con il digitale lo è, meglio il bighiera, ciao Rino
Paolo66
Messaggio: #9
QUOTE(Silvs @ Sep 1 2011, 09:55 AM) *
grazie.gif a tutti per i chiarimenti!!!!
sul fatto che soffrono di front_back focus ti riferisci solo ai modelli a pompa o a tutti i modelli?
Ho trovato un bighiera a 650...a 500 km da casa!!Il fatto è che per trovarne uno vicino a casa e quindi testabile, ho paura che dovrò attendere che il grande carro perda una ruota messicano.gif
...non essendo un obbiettivo facile da trovare...


Si: i "non AF-S" è molto facile che presentino il problema. Anch'io ne avevo provati parecchi, prima di trovarne uno che combinasse bene con la mia macchina.
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #10
IL modello a doppia ghiera è naturalmente consigliato rispetto ai modello precedenti in quando più recente.

Resta comunque da dire che la scelta deve basarsi anche sul prezzo alla quale lo si trova. Escluderei il primo modello a pompa per molte ragioni e l'af-s che è difficile da trovare, quindi, tra la
seconda versione a pompa e il primo modello bighiera che qualitativamente si equivalgono, sceglierei quello con un prezzo più vantaggioso.
Paolo66
Messaggio: #11
Io trovo più comodo il "bighiera", soprattutto quando lo devo mettere su monopiede o trepiede.
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(edate7 @ Sep 1 2011, 09:49 AM) *
Attento che molti 80-200 soffrono di front/back focus; è consigliabilissimo provarli bene sul proprio corpo prima di procedere all'acquisto...
Ciao!
"Mint" significa "in ottime condizioni, pari al nuovo".

Ciao!

Pollice.gif
si abbrevia per far prima, infatti la frase esatta è " in mint condition " esattamente come hai spiegato tu.
buone foto
Zio Bob
Messaggio: #13
Con che fotocamera vorresti usarlo?
Manterrai l'autofocus?
mpieru
Messaggio: #14
Ciao gente, sono un neopossessore di D90, volevo chiedervi qualche info in più sul problema di front_back focus di cui parlavate. Mi spiego.
Ho "ereditato" da mio padre una FM2 (di cui non so cosa farò) un 35-70 f2.8, e l 'oggetto di questo thread, un 80-200 sulla cui targhetta è espresso: "Nikon ED AF Nikkor 80-200mm 1:2.8D". Stando alle vs descrizioni questo dovrebbe essere il modello a pompa "seconda edizione", giusto ? E che cosa succede con il problema di front_back a cui facevate riferimento, è forse il "rinculo" che si sente quando l'AF mette a fuoco.... o cosa ?
alcarbo
Messaggio: #15
Front e back focus significa che l'obiettivo non mette a fuoco dove si trova l'oggetto che hai scelto, nonostante tu operi nel modo corretto e tutto sembri a posto, bensì leggermente più avanti o più indietro, con il risultato che, quando lo usi a tutta apertura 2,8 spesso il soggetto scelto è sfuocato.
Il difetto lo si scopre provando a lungo l'obiettivo
Il difetto si può ovviare in parte ma solo in parte con l'aggiustamento previsto su certe fotocamere (non credo la d90)
Di questo difetto ne soffre particolarmente il bighiera 80-200 f2,8 Af-D ED new
Non ne soffre in genere il modello 80-200 f2,8 af-s che però usato costa quasi 1000 euro, se lo trovi.
Il bighiera afd new (l'afs non è nominato bighiera) invece si trova più facilmente usato e del resto è ancora in produzione. Usato si trova a 600-700 circa.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 90.2 KB


QUOTE(maxbunny @ Aug 30 2011, 09:45 AM) *
Si. Inoltre la prima versione che si vede non è IF ( internal focus), mentra la seconda si.
Per chi vuole approfondire, qui e qui


Messaggio modificato da alcarbo il Sep 2 2011, 06:22 AM
Silvs
Messaggio: #16
Anche io lo userei su D90, e sinceramente questo problema di front back focus mi preoccupa un pochino in vista di un acquisto on line...Domanda: se riuscissi a trovarne uno vicino a casa da acquistare faccia a faccia, quali sono i test da fare all'obbiettivo (in 10 minuti) per verificare se soffre di f-b focus o no?
alessandro pischedda
Messaggio: #17
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Sep 1 2011, 09:17 AM) *
secondo modello a pompa Versione "D", rispetto al precedente cambia il sistema delle lenti, nettamente superiore, la rilevazione dei dati sul sensore, il sistema di messa a fuoco è interno.


Ciao Francesco, permettimi di dissentire.
Il primo e il secondo pompa sono identici. L'unica cosa che cambia e' appunto la D della distanza (anche se in condizioni pratiche la differenza non la senti proprio) e il selettore del limitatore di maf che nel secondo e' uno switch mentre nel primo e' un anello.
Per il resto e' praticamente lo stesso obiettivo.

E' dal bighiera che c'e' qualche evoluzione.


Messaggio modificato da alessandro pischedda il Sep 2 2011, 07:57 AM
Paolo66
Messaggio: #18
QUOTE(Silvs @ Sep 2 2011, 08:36 AM) *
Anche io lo userei su D90, e sinceramente questo problema di front back focus mi preoccupa un pochino in vista di un acquisto on line...Domanda: se riuscissi a trovarne uno vicino a casa da acquistare faccia a faccia, quali sono i test da fare all'obbiettivo (in 10 minuti) per verificare se soffre di f-b focus o no?


Bè, dalle mie esperienze, contando la fatica che ho fatto per trovarne uno "compatibile" alle mie esigenze, io non mi avventurerei in un acquisto on-line, a meno che non prendiate accordi per la restituzione in caso negativo.

La prova da fare al volo sarebbe quella di fotografare qualcosa tipo una scaffalatura od una libreria, riprendendola inclinata a c.a 45°. Scova un punto preciso per fare la maf e poi ingrandisci lo scatto per vedere se il punto ripreso è realmente nitido, od il fuoco cade più avanti o dietro.
La cosa sarebbe da ripetere per le varie focali ed a varie distanze, quindi prova anche la stessa cosa contro il muro di una casa a distanza più elevata.
La D90 non mi pare abbia la possibilità di correzione fine dalla maf.
mpieru
Messaggio: #19
il modello che mi ritrovo è questo; ....mi sa tanto che me lo devo tenere ben stretto..... rolleyes.gif
-missing
Messaggio: #20
QUOTE(alessandro pischedda @ Sep 2 2011, 08:53 AM) *
E' dal bighiera che c'e' qualche evoluzione.

I due 80-200 a pompa e il bighiera hanno lo stesso schema ottico (16 lenti in 11 gruppi).
Il cambiamento arriva con l'AFS (18 lenti in 14 gruppi, più lungo e pesante).
-missing
Messaggio: #21
QUOTE(mpieru @ Sep 3 2011, 12:03 AM) *
il modello che mi ritrovo è questo; ....mi sa tanto che me lo devo tenere ben stretto..... rolleyes.gif

Tenitelo strettissimo.

Il tanto bistrattato Mr. KR, ogni tanto ci piglia. Ad esempio quando scrive:

Its superior optical and mechanical quality makes one wonder why amateurs rush to throw even more money at Nikon's latest plastic wonder zooms.

There are no delicate VR or AF-S mechanisms to break 10 or 20 years from now.

This 80-200 is about as sharp as, and focuses 80% as fast as the 70-200/2.8 VR II, which takes the same pictures but costs twice as much.

Sull'ultimo punto mi aspetto pernacchi. Ma su un corpo professionale l'autofocus non è lento come si dice in giro. Questione di muscoli.
momiziano
Messaggio: #22
QUOTE(paolodes @ Sep 3 2011, 08:30 AM) *
I due 80-200 a pompa e il bighiera hanno lo stesso schema ottico (16 lenti in 11 gruppi).
Il cambiamento arriva con l'AFS (18 lenti in 14 gruppi, più lungo e pesante).

Ma tra pompa e bighiera non cambia qualcosa anche nel trattamento delle lenti?
Io francamente sui "pompa" sono un po' perplesso, ne ho provato uno qualche tempo fa, non so se fosse il modello "new".. soprattutto quando si scatta a TA, la luminosità penso sia il motivo per cui preferirlo al 70-300, sente davvero molto il peso degli anni, anni luce dai 70-200. Anche l'AF è molto più lento. Il bighiera non l'ho mai provato per cui mi astengo da ogni giudizio.

Messaggio modificato da momiziano il Sep 3 2011, 08:19 AM
momiziano
Messaggio: #23
QUOTE(momiziano @ Sep 3 2011, 09:15 AM) *
Ma tra pompa e bighiera non cambia qualcosa anche nel trattamento delle lenti?
Io francamente sui "pompa" sono un po' perplesso, ne ho provato uno qualche tempo fa, non so se fosse il modello "new".. soprattutto quando si scatta a TA, la luminosità penso sia il motivo per cui preferirlo al 70-300, sente davvero molto il peso degli anni, anni luce dai 70-200. Anche l'AF è molto più lento. Il bighiera non l'ho mai provato per cui mi astengo da ogni giudizio.

PS ho sempre pensato che i pompa fossero otticamente identici, visto questo 3d magari non lo sono per cui prendi quello che ti dico con le pinze. Credo sia fondamentale anche alla luce dei noti problemi di front e back focus provarlo prima di prenderlo, rischieresti di avere brutte sorprese. Provalo a TA e ti chiarisci le idee sia su flare e aberrazione cromatica sia sulla precisione della messa a fuoco. Ciao
Pazzaura
Messaggio: #24
Io mi sono aggiudicato ieri sulla baia uno splendido esemplare di 80-200 AF-S come nuovo, grigio (era il mio sogno)...

Non vedo l'ora di riceverlo. Prezzo interessante per essere un modello molto raro. messicano.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #25
QUOTE(paolodes @ Sep 3 2011, 08:52 AM) *
............This 80-200 is about as sharp as, and focuses 80% as fast as the 70-200/2.8 VR II, which takes the same pictures but costs twice as much.

Sull'ultimo punto mi aspetto pernacchi. Ma su un corpo professionale l'autofocus non è lento come si dice in giro. Questione di muscoli.

Concordo, a condizione che esplicitiamo che per corpo professionale intendiamo qualcosa come D300/700 (probabilmente anche D200) e comunque non la D_Novanta, corpo macchina al quale penso ancora con estrema simpatia, ma pilotare in maniera efficiente (e soprattutto veloce) l'af del Bighiera non mi sembra ......affare suo.

L.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >