FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D7000 Impressioni
Rispondi Nuova Discussione
cuscinetto
Messaggio: #1
Salute a tutti! visto che ognuno da le sue impressioni sulla D7000, anche io voglio dare il mio
parere dopo circa 2000 scatti, avviso che non sono un professionista, scatto per passione solo Jpeg
e riguarda la D7000 unicamente con il 18-105 vr, perchè questo ho e questo mi deve fare le foto.
Mi avevano avvisato che la macchina andava conosciuta piu a fondo e ne ho avuto conferma.
Inizialmente ci sono rimasto male mi attendevo chissa quale miracolo nei confronti della D80 che
avevo, la nuova nel panorama sembrava meno nitida come se ci fosse un velo di foschia come se
non mettesse bene a fuoco. Tra quello che dicevano e quello che verificavo ero un po deluso,
possibile! che con il doppio di Mpx non abbia maggiore dettaglio! provo e riprovo con la regolazione
Fine AF per verificare se c'èra Back/Front focus in tutte le salse e a tutte le focali del 18-105, ma
niente l'AF era a posto, tolgo ogni forma di D-Lighting perchè mi accorgo che un pochino impasta
vela, anche se l'impostazione leggera si puo lasciare, la logica poi mi spingeva ad aumentare la
nitidezza! ma è un errore, meglio tenere un Picture Control tutto sullo zero.
Secondo me è propio l'alta risoluzione che risalta ( giustamente ) la foschia e perdona meno il
micromosso, a mano libera ho alzato gli ISO a 500 anche se c'era il sole alzando le velocita a circa
1000, f a scelta tra 3,5 a 8 e le cose cambiano, tranquilli che non perdete nulla anzi! a questo punto
la croppatura anche di una piccolissima parte vi convincera di quello che offre questo sensore che
anche con una ciofeca di 18-105 riesce a fare bellissime foto. Prevalentemente mi sono riferito ai
Panorami, perchè in soggetti ravvicinati è fantastica in tutti i modi, ricordatevi che con un sensore
cosi fitto di Pix il micromosso è in agguato la dove non lo sospettate.
Alessio Benedetti
Messaggio: #2
Il D-Lighting tende a sotto-esporre in fase di scatto per evitare di bruciare le alte-luci, e schiarisce le ombre con conseguente aumento della percezione del rumore, la "velatura" che percepisci in realtà è semplice mancanza di contrasto.

Impostando la Nitidezza a 0 è normale che gli scatti appaiano poco definiti, non a caso viene applicata la nitidezza di acquisizione, eventualmente lascia il valore di default.

Il Tempo di scatto deve essere sempre proporzionato o al fatto che si scatta a mano libera, indicativamente almeno 1/60, alla velocità del soggetto, e in modo particolare alla lunghezza focale.

Tempo di sicurezza con un 105mm:

1/(105x1.5)=157.5=1/160s

Messaggio modificato da Alessio Benedetti il Aug 7 2011, 12:34 PM
cuscinetto
Messaggio: #3
Ti ringrazio Alessio per le info, di solito vengo attaccato di brutto per quello che scrivo, come già ho
scritto non mi intendo nel vero senso della parola di fotografia se non in modo superficiale, a pelle
vado scatto torno e guardo se la cosa non mi convince riparto e modifico. Come ho accennato ho
il 18-105 ( inutile parlare se avessi un'ottica migliore etc.etc. ) sulla D7000 di cui sono più che
contento specialmente adesso che comincio a conoscerla, quello che volevo dire riguardo ai
panorami è che i danni del micromosso saranno doppi su un sensore 16 Mpx che su uno da 10 Mpx
ho notato a piu riprese che scattando ( mano libera ) a 1/1000 500 iso ottengo risultati eccellenti
rispetto a 1/200 100 iso pur fermo che stia nella prima riesco ad avere nitidezza e dettaglio anche
croppando che nella seconda non ho, ps. nel P. Control per zero intendevo quello centrale non tutto
a sinistra, comunque ancora grazie per le opinioni
lucabenn
Messaggio: #4
Effettivmente pure io sono rimasto un pochino deluso dalla risoluzione del sensore. Speravo in qualche miglioramento sopratutto in termini di rumore. Per tutto il resto devo dire che è un'ottima macchina in quanto a parametri, regolazioni e funzioni varie.
Io possiedo anche la d90 la quale è una fotocamera da tenere stretta. In quanto a rumore, fra le due non c'è molta differenza. Ho notato che la d7000 ha un rumore piu' uniforme della d90, ma non inferiore. Ovviamete la d7000 si comporta meglio agli alti iso, ma nel mio caso non vado mai oltre i 400 iso , salvo nei casi in cui sono sicuro di non croppare.

Luca

Messaggio modificato da lucabenn il Aug 7 2011, 02:06 PM
Alessio Benedetti
Messaggio: #5
QUOTE(cuscinetto @ Aug 7 2011, 02:18 PM) *
Ti ringrazio Alessio per le info, di solito vengo attaccato di brutto per quello che scrivo, come già ho
scritto non mi intendo nel vero senso della parola di fotografia se non in modo superficiale, a pelle
vado scatto torno e guardo se la cosa non mi convince riparto e modifico.


Questo lo avevo capito ed è per questo che ti ho risposto in maniera un poco più esaustiva, ultimamente forse per il caldo basta una parola detta male e si accendono gli animi, mentre spesso ci dimentichiamo che non tutti coloro che si affacciano sul Forum possono essere al nostro stesso livello, e per tanto esprimersi in maniera sufficientemente chiara.

QUOTE(cuscinetto @ Aug 7 2011, 02:18 PM) *
Come ho accennato ho
il 18-105 ( inutile parlare se avessi un'ottica migliore etc.etc. ) sulla D7000 di cui sono più che
contento specialmente adesso che comincio a conoscerla, quello che volevo dire riguardo ai
panorami è che i danni del micromosso saranno doppi su un sensore 16 Mpx che su uno da 10 Mpx
ho notato a piu riprese che scattando ( mano libera ) a 1/1000 500 iso ottengo risultati eccellenti
rispetto a 1/200 100 iso pur fermo che stia nella prima riesco ad avere nitidezza e dettaglio anche
croppando che nella seconda non ho


Ovviamente, a seconda di quanto riquadri lo scatto è normale che un Tempo di posa più rapido partecipi a mantenere un maggiore grado di definizione, lo stesso concetto è valido anche per quando decidiamo di stampare una nostra foto in un formato di grandi dimensioni.

QUOTE(cuscinetto @ Aug 7 2011, 02:18 PM) *
ps. nel P. Control per zero intendevo quello centrale non tutto
a sinistra, comunque ancora grazie per le opinioni


Nel Controllo Immagine il valore centrale relativo alla Nitidezza non equivale a 0, di default invece è impostato a 3 nel Controllo Immagine SD Standard, questo perché rappresenta l'unico dei parametri associati al Controllo Immagine che ha il valore 0 sulla sinistra, ed un valore massimo di 9 sulla destra, anziché avere il valore 0 in corrispondente della tacca centrale.
Hammerheart
Messaggio: #6
Una domanda...se scatti panorami con la luce del sole dovresti andare bel oltre 1/200 anche a 100 iso...e mi preoccupa il fatto che per vedere significativi risultati occorra salire addirittura a 500 iso in pieno giorno...
Alessio Benedetti
Messaggio: #7
QUOTE(Hammerheart @ Aug 7 2011, 11:18 PM) *
Una domanda...se scatti panorami con la luce del sole dovresti andare bel oltre 1/200 anche a 100 iso


Ricorda che nella fotografia di paesaggio per avere una maggiore Pdc si usano diaframmi chiusi come f/11 e a ISO 100 anche in pieno giorno è normale avere un Tempo di scatto di 1/200s a seconda delle condizioni di luce.

QUOTE(Hammerheart @ Aug 7 2011, 11:18 PM) *
mi preoccupa il fatto che per vedere significativi risultati occorra salire addirittura a 500 iso in pieno giorno...


Il nostro amico parla sì di maggiore definizione, ma dopo avere riquadrato lo scatto! Scattando a mano libera, in base a quanto successivamente intendi riquadrare lo scatto, è normale verificare una maggiore definizione con un Tempo di scatto più rapido.

Messaggio modificato da Alessio Benedetti il Aug 7 2011, 10:57 PM
Hammerheart
Messaggio: #8
Non ho capito questa cosa del riquadrare lo scatto...
Alessio Benedetti
Messaggio: #9
Talvolta a causa della ridotta lunghezza focale di un obbiettivo per avvicinare maggiormente un soggetto, non avendo a disposizione un obbiettivo di lunghezza focale maggiore, si tende a riquadrare lo scatto in post-produzione ossia con lo strumento "crop" si taglia lo scatto di quel tanto che avremmo voluto avvicinare il soggetto. Usando un Tempo di scatto più rapido anche a seguito di questa operazione la perdita di definizione sarà minore, e per tanto lo scatto conserverà un sufficiente grado di nitidezza.

Quando vado a fare foto all'Oasi Lipu vicino casa mia, non avendo al momento un obbiettivo di sufficiente lunghezza focale, uso sistematicamente questa "tecnica" per avvicinare gli uccelli sui posatoi in mezzo al lago.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(cuscinetto @ Aug 7 2011, 02:18 PM) *
Ti ringrazio Alessio per le info, di solito vengo attaccato di brutto per quello che scrivo, come già ho
scritto non mi intendo nel vero senso della parola di fotografia se non in modo superficiale, a pelle
vado scatto torno e guardo se la cosa non mi convince riparto e modifico. Come ho accennato ho
il 18-105 ( inutile parlare se avessi un'ottica migliore etc.etc. ) sulla D7000 di cui sono più che
contento specialmente adesso che comincio a conoscerla, quello che volevo dire riguardo ai
panorami è che i danni del micromosso saranno doppi su un sensore 16 Mpx che su uno da 10 Mpx
ho notato a piu riprese che scattando ( mano libera ) a 1/1000 500 iso ottengo risultati eccellenti
rispetto a 1/200 100 iso pur fermo che stia nella prima riesco ad avere nitidezza e dettaglio anche
croppando che nella seconda non ho, ps. nel P. Control per zero intendevo quello centrale non tutto
a sinistra, comunque ancora grazie per le opinioni


beh....

ogni tanto qualcuno è felice di questa d7000.......

quando scatterai un paesaggio su cavalletto e quando scoprirai come si recuperano le ombre con questo nuovo sensore.....vedrai che robetta wink.gif
scardix
Messaggio: #11
QUOTE(cuscinetto @ Aug 7 2011, 12:11 PM) *
Secondo me è propio l'alta risoluzione che risalta ( giustamente ) la foschia e perdona meno il
micromosso, a mano libera ho alzato gli ISO a 500 anche se c'era il sole alzando le velocita a circa
1000, f a scelta tra 3,5 a 8 e le cose cambiano, tranquilli che non perdete nulla anzi! a questo punto
la croppatura anche di una piccolissima parte vi convincera di quello che offre questo sensore



...certo che con una focale 105 e un diaramma 3,5-8, alzare gli iso a 500 e scattare minimo a 1/1000 per ottenere scatti decenti mi sembra un bel sacrificio...
Mi chiedo come facciano i possessori di Canon 7D ad ottenere scatti decenti hmmm.gif hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(scardix @ Aug 8 2011, 09:48 AM) *
Mi chiedo come facciano i possessori di Canon 7D ad ottenere scatti decenti hmmm.gif hmmm.gif


ehhh...

sapessi in quanti la vendono e dicono che non è buona....

e per il sensore.....e soprattutto per l'af in modalità one shot....

ed è praticamente la miglior aps-c canon di sempre smile.gif

Messaggio modificato da simonespe il Aug 8 2011, 10:57 AM
Hammerheart
Messaggio: #13
QUOTE(simonespe @ Aug 8 2011, 02:19 AM) *
ogni tanto qualcuno è felice di questa d7000.......


Perchè, gli insoddisfatti sono al momento in superiorità numerica? Schiacciante? messicano.gif
scardix
Messaggio: #14
QUOTE(Hammerheart @ Aug 8 2011, 12:16 PM) *
Perchè, gli insoddisfatti sono al momento in superiorità numerica? Schiacciante? messicano.gif



Secondo me sono nettamente di più i soddifatti!
....ma la percentuale degli insoddifatti,anche se piccola, nn è da trascurare!
sono sempre piu' convinto che ci siano parecchie macchine "difettose" in giro... Fulmine.gif
stefanoc72
Messaggio: #15
se può essere d'aiuto nella statistica, io sono un possessore di D7000(preso come secondo corpo macchina) contentissimo.... ^_^

Stefano
Hammerheart
Messaggio: #16
QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 8 2011, 12:41 AM) *
Talvolta a causa della ridotta lunghezza focale di un obbiettivo per avvicinare maggiormente un soggetto, non avendo a disposizione un obbiettivo di lunghezza focale maggiore, si tende a riquadrare lo scatto in post-produzione ossia con lo strumento "crop" si taglia lo scatto di quel tanto che avremmo voluto avvicinare il soggetto. Usando un Tempo di scatto più rapido anche a seguito di questa operazione la perdita di definizione sarà minore, e per tanto lo scatto conserverà un sufficiente grado di nitidezza.

Quando vado a fare foto all'Oasi Lipu vicino casa mia, non avendo al momento un obbiettivo di sufficiente lunghezza focale, uso sistematicamente questa "tecnica" per avvicinare gli uccelli sui posatoi in mezzo al lago.


Ah si, adesso ho capito...però avendo un tele molto spinto ci sarebbe maggiore rischio di micromosso a discapito della nitidezza...alla fine torniamo al punto di partenza...
Alessio Benedetti
Messaggio: #17
QUOTE
Perchè, gli insoddisfatti sono al momento in superiorità numerica? Schiacciante? messicano.gif


Si prega di rimanere in tema con la discussione.

Grazie.

QUOTE
Ah si, adesso ho capito...però avendo un tele molto spinto ci sarebbe maggiore rischio di micromosso a discapito della nitidezza...alla fine torniamo al punto di partenza...


hmmm.gif

Non mi pare, a meno di non riquadrare pesantemente in post-produzione, lo scatto ne può solo guadagnare in termini di nitidezza, tuttavia, se scatti a mano libera una foto di paesaggio a f/3.5 più che di scarsa nitidezza si tratta piuttosto di scarsa Pdc.

Ad ogni modo il nostro amico ha già precisato di non avere molta esperienza in ambito fotografico, e per tanto tali errori possono capitare almeno inizialmente, la cosa importante è imparare dagli stessi e migliorare la propria tecnica fotografica.
Hammerheart
Messaggio: #18
Prego. Però gli off-topic o li quoti tutti o nessuno...


QUOTE(scardix @ Aug 8 2011, 09:48 AM) *
...certo che con una focale 105 e un diaramma 3,5-8, alzare gli iso a 500 e scattare minimo a 1/1000 per ottenere scatti decenti mi sembra un bel sacrificio...


sembra anche a me...a parte la necessità di profondità e quindi a diaframmi abbastanza chiusi, 400 iso f11, 1/125 non basterebbero?
Alessio Benedetti
Messaggio: #19
@ scardix e simonespe, compresi.

La Canon 7D esula dalla discussione.

Grazie.
Alessio Benedetti
Messaggio: #20
QUOTE(Hammerheart @ Aug 8 2011, 02:05 PM) *
a parte la necessità di profondità e quindi a diaframmi abbastanza chiusi, 400 iso f11, 1/125 non basterebbero?


Ripeto quanto già scritto sopra, il Tempo di "sicurezza" indicativo con un 105mm è di almeno 1/160s in base alla formula:

1/(105x1.5)=157.5=1/160s

Poi dipende anche da come si impugna correttamente una Reflex, la postura, la possibilità o meno di avere un sufficiente punto di appoggio, il VR certamente aiuta ma da solo non basta.

Come per altro ha già precedentemente suggerito simonespe se si vuole una fotografia di paesaggio nitida si deve usare il treppiede, punto.
cingolino
Messaggio: #21
ciao, sono anche io un possessore della D7000. Concordo che è una grande macchina e concordo anche che necessita di prove continue.
Io ho un 28/300 VR della Nikon come obiettivo, secondo la formula inserita, quale sarebbe il tempo di sicurezza da utilizzare?
grazie mille per la risposta.

Mi sono risposto da solo......1/450s.....
quindi se scatto ad 1/500 posso dire di avere uno scatto nitido?
Faccio queste domande perchè sono solo 2 sett che ho la belva e quindi sono ancora in rodaggio.

Messaggio modificato da cingolino il Aug 8 2011, 01:46 PM
Alessio Benedetti
Messaggio: #22
QUOTE(cingolino @ Aug 8 2011, 02:43 PM) *
ciao, sono anche io un possessore della D7000. Concordo che è una grande macchina e concordo anche che necessita di prove continue.
Io ho un 28/300 VR della Nikon come obiettivo, secondo la formula inserita, quale sarebbe il tempo di sicurezza da utilizzare?
grazie mille per la risposta.

Mi sono risposto da solo......1/450s.....
quindi se scatto ad 1/500 posso dire di avere uno scatto nitido?
Faccio queste domande perchè sono solo 2 sett che ho la belva e quindi sono ancora in rodaggio.


Caspita, allora benvenuto! smile.gif

Diciamo che indicativamente riduci sicuramente il rischio di mosso, rispetto allo stesso scatto eseguito con un Tempo di posa più lungo, ad ogni modo però la nitidezza percepita come già indicato sopra è data da un insieme di più fattori e il Tempo di scatto è solo uno di essi.

La massima nitidezza però si ha solamente con un treppiede di buona qualità e scatto remoto, viceversa, sono semplicemente delle soluzioni di comodo...

Messaggio modificato da Alessio Benedetti il Aug 8 2011, 02:16 PM
cingolino
Messaggio: #23
QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 8 2011, 03:13 PM) *
Caspita, allora benvenuto! smile.gif

Diciamo che indicativamente riduci sicuramente il rischio di mosso, rispetto allo stesso scatto eseguito con un Tempo di posa più lungo, ad ogni modo però la nitidezza percepita come già indicato sopra è data da un insieme di più fattori e il Tempo di scatto è solo uno di essi.

La massima nitidezza però si ha solamente con un treppiede di buona qualità e scatto remoto, viceversa, sono semplicemente delle soluzioni di comodo...


Grazie mille!!!
Io scatto prevalentemente con macchina in mano, durante viaggi e quindi almeno il tempo di sicurezza DEVO imparare a rispettarlo, il resto si vedrà! Spesso ti trovi a fare foto "di rapina" e quindi si ha ben poco tempo per settare la macchina..... .
Comunque 30 minuti fa ho ordinato in amazzonia un treppiedi rolleyes.gif , niente di che e di dispendioso, ma imparo....

PS
se avete suggerimenti per gli scatti di "rapina" sono ben accetti!!!
Alessio Benedetti
Messaggio: #24
QUOTE(cingolino @ Aug 8 2011, 03:25 PM) *
PS
se avete suggerimenti per gli scatti di "rapina" sono ben accetti!!!


Police.gif ph34r.gif
scardix
Messaggio: #25
QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 8 2011, 02:09 PM) *
@ scardix e simonespe, compresi.

La Canon 7D esula dalla discussione.

Grazie.


dry.gif Police.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >