FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gomphus Flavipes
Rispondi Nuova Discussione
Marco Carotenuto
Messaggio: #1
spero che la specie sia quella giusta....
Gomphus flavipes Female

Nikon D300s + Sigma 180mm

IPB Immagine
Gomphus flavipes Female di  Marco Carotenuto , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gomphus flavipes Female di  Marco Carotenuto , su Flickr

IPB Immagine
Gomphus flavipes Female di  Marco Carotenuto , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gomphus flavipes Female di  Marco Carotenuto , su Flickr
Mauro Va
Messaggio: #2
Belle Marco, a parte l'ultima, ma tanto lo sai.
Pensavo che tu adoperassi la D4. biggrin.gif

Ciao Mauro

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao Marco
trovo ottima la serie di foto con preferenza la 1 e 3, la 4 se prendevi completamente le ali e tenevi una leggera inclinatura dell'ala all'angolo basso dx gudagnava di più in composizione......''sempre secondo me'' ma i miei complimenti per gli scatti Marco, BRAVO! cool.gif

Marco Carotenuto
Messaggio: #4
eheheh Maura quando faccio macro preferisco la Dx che ha il fattore 1,5 biggrin.gif ahahaha

grazie ragazzi,la 4 infatti era solo per avvicinarmi il più possibile a 1:1 e vedere le goccioline di rugiada su quegli occhioni!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
davvero belle la 1 e la 3, bravissimo Marco!
nickname_74
Messaggio: #6
Marco, un'ottima serie.
Per me la 3 e' bellissima, super bravo.
ppaolo22
Messaggio: #7
Bella serie, risaltano benissimo le goccioline.
marce956
Messaggio: #8
Non male davvero ...
Marco Carotenuto
Messaggio: #9


oltre alle foto vi lascio una piccola chicca di un pezzettino di video mentre si asciugava le ali!
Marco Carotenuto
Messaggio: #10
ne metto un altra....

IPB Immagine
Gomphus flavipes Female di  Marco Carotenuto , su Flickr
maurizio angelin
Messaggio: #11
Altra serie superlativa.
Forse avrei stretto meno la 2 e la 3 e di più la 4.
Complimenti !

Maurizio
carlogalliani
Messaggio: #12
ciao Marco
belle foto molto ben eseguite anche se personalmente preferisco le libellule senza goccioline ma sono gusti personali
cmq sicuramente non è Gomphus flavipes
questo è quasi sicuramente Onycogomphus forcipatus femmina
mi resta un piccolo dubbio e se mi dici dove l'hai fotografato vediamo di toglierlo
se ti interessa per determinarle puoi dare un occhiata alla mia galleria sugli odonati con più di 70 specie
http://www.pbase.com/carlogalliani/dragonflies
o su quella di odonata.it dove trovi anche le cartine di distribuzione
http://www.odonata.it/ o se vuoi una cosa diretta iscriviti a qualche forum entomologico come ad esempio Linnea.it
http://www.linneaforum.it/ dove per le libellule faccio il moderatore e quindi te le determinerò io o altri
L'invito è naturalmente rivolto a tutti e specialmente a chi vuole anche sapere cos'è che ha fotografato


Marco Carotenuto
Messaggio: #13
grazie mille Carlo! infatti ero molto in dubbio sulla specie...e non mi sembrava molto quella che avevo elencato io!
grazie anche per la segnalazione dei siti molto utili! thanks!!

l'ho fotografato qui nel lazio,a monte gelato,nei presso di un ruscello,ma lei era in un campo con erba alta!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Complimenti Marco davvero una bella serie,
zuccaro
Messaggio: #15
Un'altra gran bella serie le mie preferite 1 3 e 5 i miei complimenti
carlogalliani
Messaggio: #16
QUOTE(Marco Carotenuto @ Aug 1 2011, 07:52 PM) *
grazie mille Carlo! infatti ero molto in dubbio sulla specie...e non mi sembrava molto quella che avevo elencato io!
grazie anche per la segnalazione dei siti molto utili! thanks!!

l'ho fotografato qui nel lazio,a monte gelato,nei presso di un ruscello,ma lei era in un campo con erba alta!

ok allora ti confermo onycogomphus forcipatus anche senza scaricare le foto e controllare
nel Lazio non è mai stato segnalato l'uncatus e tanto meno il gomphus flavipes che in Italia è presente solo nella pianura padana
ciao
enrico.digregorio
Messaggio: #17
Ottima serie!!
carlmor
Messaggio: #18
QUOTE(carlogalliani @ Aug 1 2011, 11:13 PM) *
ok allora ti confermo onycogomphus forcipatus anche senza scaricare le foto e controllare
nel Lazio non è mai stato segnalato l'uncatus e tanto meno il gomphus flavipes che in Italia è presente solo nella pianura padana
ciao


Guardando le strie e i "disegni" sul torace mi sembra assomigli più ad un Onychogomphus uncatus femmina (anche se servirebbe la conferma di un esperto), Carlo. Fra l'altro esistono anche alcune segnalazioni, anche se sporadiche, per il Lazio, quindi potrebbe esserci wink.gif

p.s.
begli scatti, soprattutto la terza

Messaggio modificato da carlmor il Aug 2 2011, 05:54 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(carlmor @ Aug 2 2011, 06:53 PM) *
Guardando le strie e i "disegni" sul torace mi sembra assomigli più ad un Onychogomphus uncatus femmina (anche se servirebbe la conferma di un esperto), Carlo. Fra l'altro esistono anche alcune segnalazioni, anche se sporadiche, per il Lazio, quindi potrebbe esserci wink.gif

p.s.
begli scatti, soprattutto la terza




complimnenti x gli scatti....qusto soggetto mi attrae oltremodo.
ho trovato vicino ad un parco una zona adibita palude....con pesci rossi rane e quant'altro....ho fatto un sopralluogo nel pomeriggio...ma di libellula ne ho vista solo una svolazzare di quelle tutte celesti........ e basta....
ma se vado di mattina tipo 6-7 ne trovo molte di piu'?........ scusate la mia ignoranza in materia era solo per sapermi regolare....... a parte il fatto che li a 50 mt ci sono 2 camper di zingari enon saprei quanto rischiare............. dobbiamo pure mantenerli.......

Messaggio modificato da nickoff il Aug 2 2011, 06:00 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
ciao nickoff
se arrivi sul posto alle prime ore hai grandi possibilità di trovarne posate e ferme molto più semplice fotografarle.... cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(paperomascherato @ Aug 2 2011, 07:09 PM) *
ciao nickoff
se arrivi sul posto alle prime ore hai grandi possibilità di trovarne posate e ferme molto più semplice fotografarle.... cool.gif



grazie papero ma mi sa che devo passare....troppo rischio zingari....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio