FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D800/d4
ovviamente eccellenti per foto...e per video?
Rispondi Nuova Discussione
magomagnani
Messaggio: #1
ciao a tutti
io sono appassionato di foto e produco video matrimoniali come freelance.

tutto finora con telecamera sony fx1/pmw ex1r.
dico finora perchè tempo fa ho provato prima con una

d300s poi con d3s e poi con una d7000

a vedere di incominciare a lavorare con reflex-video
per il fatto della qualità indiscussa del segmento in questione.
ora volevo capire insieme a voi
qual'è l'aspettativa
e cosa ci permetteranno di fare queste nuove reflex pro (D4/D800)
in termini di VIDEO RIPRESE.
Saranno ovviamente sopra all'eccellenza per quello che riguarda foto!!!!

grazie
francesco

mko61
Messaggio: #2

sento che stiamo per andare al bar ... un caffè grazie!!

sulle sostitute, a parte il fatto che è stato pianificato un importante annuncio Nikon per il 24/08, non si sa praticamente nulla .... ci sono solo voci su un utilizzo del nuovo sensore Sony da 24 Mp ma altro non so

quindi direi che ti puoi fare le vacanze in pace e vedere al ritorno cosa è arrivato

laplace82
Iscritto
Messaggio: #3
Io prendo una birra media e un piatto di spagetti aglio olio e peperoncino. grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(magomagnani @ Jul 29 2011, 11:51 AM) *
e cosa ci permetteranno di fare queste nuove reflex pro (D4/D800)
in termini di VIDEO RIPRESE.



purtroppo i tecnici della Nikon sono molto abbotonati su questo genere di notizie,

Antonio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Beh, Francesco, sulla qualità fotografica, posso dirti che non sarà sicuramente inferiore alle top attuali.
Per quanto riguarda il video, sono curioso anch'io...ma sarà full hd ed immagino di ottima qualità (considerando anche le lenti adeguate al tipo di fotocamera...non plasticotti... smile.gif ).

Però, fintanto che non ne avremo qualcuna in mano, ne parliamo davanti ad una bella birra fresca... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
gabricegni
Messaggio: #6
i video li faranno belli sicuro ma x fare i video è meglio una videocamera..e poi comunque non puoi fare video piu lunghi di 29 min e 59 sec... è per legge..
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
No...se attacchi alla reflex una lente di pregio, non c'è paragone con una videocamera (a meno di non usare qualcosa di stra-professionale dai costi proibitivi... wink.gif ).
gabricegni
Messaggio: #8
si ovvio io faccio il paragone con videocamere pro..piu o meno stessa cifra di soldi..non quelle da 150 euro laugh.gif
magomagnani
Messaggio: #9
certo ragazzi...
mi sono preso il

24 1.4 50 1.4 85 1.4
14 24 24 70

le lenti per ora le abbiamo.
manca il corpo macchina!

concordo che una telecamera (vedi pmw ex1r)
è ottima di qualità e molto pratica,
ma penso che bisogna anche dare sfogo alla pura cusiosità e voglia di fare qualcosa di nuovo
almeno per me!

che ne pensate?

intanto.........
........birra fresca pure per me......
francesco
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(gabricegni @ Jul 29 2011, 12:02 PM) *
i video li faranno belli sicuro ma x fare i video è meglio una videocamera..



a livello turistico è senz'altro meglio una videocamera, ma per esigenze professionali usare una una fotovideocamera si sta rilevendo meglio delle videocamera, i circa 29minuti "per legge" sono più che sufficenti per registare qualsisi scena.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 29 2011, 11:15 AM
francesco spighi
Messaggio: #11
QUOTE(gabricegni @ Jul 29 2011, 12:02 PM) *
non puoi fare video piu lunghi di 29 min e 59 sec... è per legge..

Chi me lo spiega? Ho googlato ma non sono riuscito a trovare risposte soddisfacienti, grazie... :-)
magomagnani
Messaggio: #12
rimane il fatto che anche se fosse...
i 29 min
sono piu che sufficienti...

la reflex non sostituisce la telecamera nella mia borsa,
ma la affianca, almeno in primo momento e per il genere di lavori che faccio io.
in altri lavori - tipo clip pubblicitarie e demo video- puo sostituirla completamente
ed anche piu che egregiamente!

Frame rate??
420? 422?
Mega bits?


francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Rigiro la domanda:

Usciranno reflex professionali per i FOTOGRAFI?
Perchè fino a quando c'è la funzione video, che non uso, fastidio non mi da.
Ma se i nuovi corpi saranno esclusivamente con LCD rotanti e altre diavolerie estetiche-meccaniche per i video a me le scatole girano e non poco...
Antonio Canetti
Messaggio: #14
QUOTE(cexco @ Jul 29 2011, 12:21 PM) *
Chi me lo spiega? Ho googlato ma non sono riuscito a trovare risposte soddisfacienti, grazie... :-)



gli estremi non sono in grado di dirteli, gli apparecchi eletronici che superano i 30 minuti devono pagare una tassa in più.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 29 2011, 12:15 PM) *
a livello turistico è senz'altro meglio una videocamera, ma per esigenze professionali usare una una fotovideocamera si sta rilevendo meglio delle videocamera, i circa 29minuti "per legge" sono più che sufficenti per registare qualsisi scena.
Antonio


Anche perchè i video solitamente durano MOLTO meno e vengono montati dopo.
I 29 minuti sono un margine enorme.
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(cexco @ Jul 29 2011, 12:21 PM) *
Chi me lo spiega? Ho googlato ma non sono riuscito a trovare risposte soddisfacienti, grazie... :-)


motivi di tassazione superato il limite dei 30minuti si aplicca un'altra tassa.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 29 2011, 11:41 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 29 2011, 12:40 PM) *
motivi di tassazione superato il limite dei 30minuti si aplicca un'altra tassa.
Antonio
Questa non la sapevo, ma, chissà perchè, non mi stupisce....siamo proprio il bel paese, eh? biggrin.gif
Rudi75
Messaggio: #18
Non ho una reflex che produce video, ma levatemi una curiosità: riprendendo (per video) a mano libera, non è scomodo zoomare ruotando le ghiere degli obiettivi, piuttosto che premere uno/due pulsanti presenti nelle videocamere? diverso, credo, con riprese su treppiede.
Grazie
magomagnani
Messaggio: #19
ZOOMMARE con la reflex è proprio una di quelle cose che non è comodo fare.
ma diciamo che è una parte di ripresa che nel montaggio NON viene utilizzata quasi mai.
consideriamo la ZOOMMATA una manovra per andare a cercare l'inquadratura giusta.
comunque SI è scomodo.
la ripresa ideale a mio avviso è fatta su cavalletto/steadycam o con i vari supporti a spalla di varie marche e modelli!
a mano libera poco utilizzabili risultano le immagini, dall'aspetto un po troppo amatoriale.

francesco
PeppeT
Messaggio: #20
non sono un esperto di riprese video, ma mi sembra che a livello professionale non servano ne le zoommate ne le riprese prolungate, e forse anche l'AF è un di più.
Mi piacerebbe però capire come fanno in una scena a cambiare repentinamente e con precisione il punto di AF.
magomagnani
Messaggio: #21
Bravo. non serve nemmeno l'auto focus,
anche se inpuntamento come nella d7000 è utile, ma del tutto inutilizzabilein modalità continua,
perche decide la macchina dove mettere a fuoco, e spesso ci indovina anche, ma non ci si puo affidare ad automatismi di autofocus in rec.
la pratica di ore ed ore serve per sbagliare di meno e per essere precisi nel riprendere, anche in caso di cambio piano focale!

non è facile, ma nemmeno impossibile!

francesco
PeppeT
Messaggio: #22
Non c'è dubbio che l'implementazione sulle reflex della modalità video sia utile più ai professionisti che ad altri, anche se il marketing vuole farci credere il contrario. per una ripresa amatoriale delle vacanze o di un compleanno e 100 volte meglio un videocamera da 200€ che una SuperVideoReflex da millemilaeuro.
francesco spighi
Messaggio: #23
QUOTE(PeppeT @ Jul 29 2011, 01:41 PM) *
per una ripresa amatoriale delle vacanze o di un compleanno e 100 volte meglio un videocamera da 200€ che una SuperVideoReflex da millemilaeuro.

Se vuoi solo la videocamera si, ma se vuoi entrambe, avere tutto il pacchetto in un unico corpo è molto più comodo. Guarda, ti rdirò di più, se ci mettessero anche il buco per la SIM e potesse pure telefonare, non mi porterei nemmeno il ceel in vacanza!
biggrin.gif biggrin.gif
PeppeT
Messaggio: #24
QUOTE(cexco @ Jul 29 2011, 01:46 PM) *
Se vuoi solo la videocamera si, ma se vuoi entrambe, avere tutto il pacchetto in un unico corpo è molto più comodo. Guarda, ti rdirò di più, se ci mettessero anche il buco per la SIM e potesse pure telefonare, non mi porterei nemmeno il ceel in vacanza!
biggrin.gif biggrin.gif


Ma ti dirò, io ho provato con la mia D90, vengono meglio i video fatti da mia moglie con Iphone, e non centra il fatto che la D90 non ha l'AF, è proprio un fatto di praticità.
francesco spighi
Messaggio: #25
QUOTE(PeppeT @ Jul 29 2011, 01:49 PM) *
Ma ti dirò, io ho provato con la mia D90, vengono meglio i video fatti da mia moglie con Iphone, e non centra il fatto che la D90 non ha l'AF, è proprio un fatto di praticità.


Ti vengono meglio con l'iphone perchè ha più PDC. Anch'io ho provato con la mia D90, e mi vengono molto meglio che con il nokia5800 o che con il C6-01! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >