FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Memorie Sd
Rispondi Nuova Discussione
FLAVIOfly
Messaggio: #1
[FONT=Arial][SIZE=7][COLOR=blue]
biggrin.gif
ciao a tutti!!

ho appena acquistato una nikon 7900 e sono proprio soddisfatto, però, essendo la mia prima digitale ho diverse lacune

mi aiutate a riempire qualcuna??

le memorie sd vanno bene di tutte le marche, c'è qualcuna migliore delle altre??

la mia nikon supporta memorie di qualsiasi capacità o c'è un limite? (1 gb..2gb)?

il tipo di sd I..II...III, cosa vuole dire, sono più veloci, ma in cosa.. e dovendone acquistare una qual'è consigliabile..?
ringrazio fin d'ora tutti quelli che risponderanno biggrin.gif

ciao grazie.gif
emme.m
Messaggio: #2
Io ti posso dire che bene o male tutte le marche vanno bene!
Solitamente sul manuale della macchina sono indicate le marche consigliate, ma vanno benissimo anche altre non incluse nell'elenco; comunque è buona norma affidarsi a produttori di memorie noti ed affermati (io per esempio uso una kingston ad alta velocità non inserita nell'elenco per la mia D50).
I, II, III penso si riferscano alla denominazione delle diverse velocità di scrittura e lettura delle schede utilizzate da sandisk.

Ciao wink.gif

Messaggio modificato da zabriskie il Oct 4 2005, 06:34 PM
FLAVIOfly
Messaggio: #3
QUOTE(zabriskie @ Oct 4 2005, 06:32 PM)
Io ti posso dire che bene o male tutte le marche vanno bene!
Solitamente sul manuale della macchina sono indicate le marche consigliate, ma vanno benissimo anche altre non incluse nell'elenco; comunque è buona norma affidarsi a produttori di memorie noti ed affermati (io per esempio uso una kingston ad alta velocità non inserita nell'elenco per la mia D50).
I, II, III penso si riferscano alla denominazione delle diverse velocità di scrittura e lettura delle schede utilizzate da sandisk.

Ciao wink.gif
*



grazie , penso che comprerò le kinston,

buone foto! Pollice.gif
giac23
Messaggio: #4
QUOTE(FLAVIOfly @ Oct 5 2005, 10:57 AM)
QUOTE(zabriskie @ Oct 4 2005, 06:32 PM)
Io ti posso dire che bene o male tutte le marche vanno bene!
Solitamente sul manuale della macchina sono indicate le marche consigliate, ma vanno benissimo anche altre non incluse nell'elenco; comunque è buona norma affidarsi a produttori di memorie noti ed affermati (io per esempio uso una kingston ad alta velocità non inserita nell'elenco per la mia D50).
I, II, III penso si riferscano alla denominazione delle diverse velocità di scrittura e lettura delle schede utilizzate da sandisk.

Ciao wink.gif
*



grazie , penso che comprerò le kinston,

buone foto! Pollice.gif
*



Se trovi le Sandisk allo stesso prezzo delle kinston, prendi le prime!
sensuality
Messaggio: #5
ottimo acquisto!!!!
forse non supportano al di sopra di 2 giga!

bye sensuality
praticus
Messaggio: #6
QUOTE(FLAVIOfly @ Oct 4 2005, 11:38 AM)
[FONT=Arial][SIZE=7][COLOR=blue]
biggrin.gif
ciao a tutti!!

ho appena acquistato una nikon 7900 e sono proprio soddisfatto, però, essendo la mia prima digitale ho diverse lacune

mi aiutate a riempire qualcuna??

le memorie sd vanno bene di tutte le marche, c'è qualcuna migliore delle altre??

la mia nikon supporta memorie di qualsiasi capacità o c'è un limite? (1 gb..2gb)?

il tipo di sd I..II...III, cosa vuole dire, sono più veloci, ma in cosa.. e dovendone acquistare una qual'è consigliabile..?
ringrazio fin d'ora tutti quelli che risponderanno biggrin.gif

ciao  grazie.gif
*




....Sandisk e Lexar sono senz'altro le più blasonate ed affidabili......
Talune SD hanno una particolare costruzione che rende molto più veloce la scruttura e la lettura, nel tuo caso prendere delle SD velocissime non apporta alcun vantaggio poiché la macchina non gestisce le alte velocità di scrittura supportate dalla card.....qualche vantaggio lo avrai solo nel download attraverso lettori esterni USB2 o FW permettendoti di risparmiare qualche secondo......ma probabilmente non vale il maggior costo della SD.

Ergo prendi pure quelle normali rimanendo però su marchi ben conosciuti ed affermati.......
Ciao...
sensuality
Messaggio: #7
se non erro le migliori sono quelle KINGSTON (non so bene come si scrive).....in effetti da queste alle altre che costano meno c'è una differenza di 15 secondi in meno a scaricare le foto!
Rispondendo alla domanda se supporta 1/2 giga.....la mia che è una COOLPIX 4600 supporta fino a 2 giga (non di più).....

bye sensuality
maxxr
Validating
Messaggio: #8
io utilizzi Kingstone e Panasonic.....vanno molto bene.....

Nikon D50 + 18-55 e 55-200

ciao maxx
luigi67
Messaggio: #9
posso aggiungere altre domande? smile.gif non volevo aprire un altra discussione
per chiedere le stesse cose

tempo fa' ho letto non ricordo dove che le schede da 1giga in su sono praticamente dei mini hard disk con parti meccaniche all'interno,è ancora così
o le cose sono cambiate?

che scheda massima supporta la cp5700?


saluti

ea00220
Messaggio: #10
@luigi67

Tutte le CF type I sono allo stato solido. Ora ne esistono tagli fino a 8 Giga.
Per la 5700 il massimo utilizzabile è 2 Giga, ma è meglio attenersi ai consigli di Nikon.

Saluti

Pietro
sensuality
Messaggio: #11
quindi 8 giga sono come 2 dvd se non erro!giusto?

bye sensua
massimotramonti
Messaggio: #12
ho letto solo adesso questa discussione ritornando alla domanda di apertura nella 7900 in realtà la velocità hala sua importanza e la macchina è in grado di sfruttare in pieno l'alta velocità delle schede ed è importante avere schede veloci se vuoi sfruttare i filmati ad alta definizione (VGA a 30 fps )- in quel caso minimo una UltraII ma se vuoi essere sicuro meglio una Extreme III
Abercrombie
Messaggio: #13
Ciao a tutti!

Riporto in vista questa discussione nella speranza che mi possiate consigliare.

Ho ricevuto per Natale (a proposito, AUGURI!) una Coolpix P1 e una memoria SD (Kingston) da 1 Giga.
So che esistono delle memorie cosiddette "veloci". C'è tanta differenza nelle prestazioni? Mi suggerite di sostituire quella "standard" con una "veloce"? Bisogna tenere conto che cmq i 32 Mega di memoria interna alla macchina dovrebbero svolgere una buona azione di supporto per le schede SD "standard"... no?

Grazie dell'aiuto!
ea00220
Messaggio: #14
Penso che la differenza di velocità si possa apprezzare solo nel caso di riprese di filmati. Per avere un filmato fluido e senza interruzioni è necessario usare una SD con transfer rate di circa 10 MB/sec., cioè una Ultra II.
Se non ti interessano i filmati, allora la differenza la verifichi solo scaricando la flash con un lettore esterno HiSpeed....

Saluti & Buone Feste

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Dec 25 2005, 08:05 PM
glav
Messaggio: #15
io ho preso una sandisk standard e va bene anche per i filmati. Le sandisk standard hanno una velocità di scrittura di 3 mb/s, attento alle kingston standard e alle PNY che hanno una velocità di scrittura di soli 1.5 mb/s e quindi non vanno bene per i filmati in 640x480.
Se non usi il RAW (che non è neppure supportato dalla tua macchina) lascia perdere le extreme, sono solo soldi buttati
Abercrombie
Messaggio: #16
Grazie a tutti! grazie.gif

Vedo che siete parecchio attivi anche il giorno di natale biggrin.gif
Non potevo sperare di meglio...

Allora pensavo giusto. Siccome per i filmati uso la videocamera, penso che farò a meno di sostituire la SD con una veloce.

Grazie ancora dell'aiuto!
Abercrombie
Messaggio: #17
PS. Complimenti per le foto Glav!

E ancora buone feste a tutti!
edogolf
Messaggio: #18
QUOTE(ea00220 @ Dec 25 2005, 08:05 PM)
Penso che la differenza di velocità si possa apprezzare solo nel caso di riprese di filmati. Per avere un filmato fluido e senza interruzioni è necessario usare una SD con transfer rate di circa 10 MB/sec., cioè una Ultra II.
Se non ti interessano i filmati, allora la differenza la verifichi solo scaricando la flash con un lettore esterno HiSpeed....

Saluti & Buone Feste

Pietro
*




Vorrei aggiugere una domanda...

Da poco possessore di una D50 con 18-55 G, ho comprato una scheda da 1 Gb e ho notato che dopo la metà della memoria la modalità multiscatto incomincia a fare fatica. (l'indicatore mi mostra che posso fare 9 foto prima della memorizzazione ma poi già alla 6°-7° foto la velocità diminuiscie). Può essere che la velocità della scheda da 1 Gb che ho acquistato sia troppo lenta e che quindi la debba cambiare con una scheda "veloce".

Saluti e grazie.
ea00220
Messaggio: #19
QUOTE(edogolf @ Dec 29 2005, 11:18 PM)
Vorrei aggiugere una domanda...

Da poco possessore di una D50 con 18-55 G, ho comprato una scheda da 1 Gb e ho notato che dopo la metà della memoria la modalità multiscatto incomincia a fare fatica. (l'indicatore mi mostra che posso fare 9 foto prima della memorizzazione ma poi già alla 6°-7° foto la velocità diminuiscie). Può essere che la velocità della scheda da 1 Gb che ho acquistato sia troppo lenta e che quindi la debba cambiare con una scheda "veloce".

Saluti e grazie.
*



Controlla il tipo di scheda che hai. La D50 lavora al meglio con schede che hanno un transfer rate superiore a 4-5 MB/sec. Quindi almeno una 40 X.
Le schede non marcate "High", "Ultra" o qualcosa di simile, hanno solitamente un transfer rate compreso tra 1,5 e 3 MB/sec.

Saluti

Pietro
FLAVIOfly
Messaggio: #20
biggrin.gif

grazie a tutti per le risposte!!

io faccio un uso, diciamo misto della nikon 7900, mi è comodissimo usarla anche per fare filmati, ad esempio sulla neve, (è piccola, leggera e sta in qualsiasi tasca).
i filmati appena fatti mi risultano fluidi nonostante possieda una scheda sd tipo I, anche se, essendo da 512, si riempie presto.
Viste le rassicurazioni, che sicuramente una scheda da 1 GB va bene...ne acquisterò una.

grazie.gif

..e buone foto a tutti

..a sì, dimenticavo la cosa più importante, è stato un acquisto azzeccato......[/FONT]
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio