FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratti Quale Obiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
piero1980
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho una D60 e vorrei acquistare un obiettivo per ritratti.....
Quali mi consigliate?????
Spesa man 500 euri
marcgast92
Messaggio: #2
85 1.8 usato/samyang 84 f1.4 e magari ci aggiungi anche un 105 2.5 ais
davidtrt83
Messaggio: #3
QUOTE(Marco.Guasta @ Jun 5 2011, 05:13 PM) *
85 1.8 usato/samyang 84 f1.4 e magari ci aggiungi anche un 105 2.5 ais

Si vabbè, non sai manco con chi stai parlando e gli consigli un 105 ais con cui perde autofocus ed esposimetro... rolleyes.gif


L'unico obiettivo nikon adatto al ritratto con cui puoi mantenere l'autofocus sono i due 50mm afs. Allo stato attuale di disponibilità e prezzi consiglio la versione 1.4, ovvero il "nikon 50mm 1.4 af-s G"

David
Ripolini
Messaggio: #4
QUOTE(piero1980 @ Jun 5 2011, 05:10 PM) *
Ciao a tutti, ho una D60 e vorrei acquistare un obiettivo per ritratti...

Per mantenere l'AF sulla D60 occorre un'ottica AF-S o AF-I.
Consiglio un AFS Micro-Nikkor 105 VR usato che - oltre ad andare bene anche nel ritratto - consente di stringere l'inquadratura molto di più rispetto ad altre ottiche. Inoltre, è anche stabilizzato (cosa che può tornare utile in certe situazioni).
Non consiglio invece invece il Micro-Nikkor AFS 85/3,5 AFS DX in quanto meno luminoso (f/3,5 vs f/2,8) e più corto del 105 VR. Questo comporta un minor isolamento del soggetto dallo sfondo quando si lavora a tutta apertura. Inoltre, l'85/3,5 mostra più caduta di luce ai bordi.
105 VR usati si possono trovare a 5-600 Euro, con un po' di pazienza.
La focale 50 mm la trovo personalmente un po' corta su DX per il ritratto "classico" (ritratti si possono fare con qualsiasi lunghezza focale ... ). A quel punto mi orienterei sul 60/2.8 Micro AFS.
DighiPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(piero1980 @ Jun 5 2011, 05:10 PM) *
Ciao a tutti, ho una D60 e vorrei acquistare un obiettivo per ritratti.....
Quali mi consigliate?????
Spesa man 500 euri


Dipende se vuoi mantenere la MaF auto o non ti interessa...
1) 85mm 1.8 e perdi la MaF auto.
2) AFS 105mm 2.8 VR e non perdi la MaF auto.
3) AFS 50mm 1.4 e non perdi l'autofocus.

Il tutto dipende da che ritratti ami fare...Per i primi piani il 50mm è corto, distorce troopo i lineamenti del viso, per il mezzo busto invece va bene.
L'ideale sarebbe l'85mm, l'obiettivo universale per ritatti con un otimo sfuocato data la sua luminosità.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio