FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 In Tilt O Fenomeno Paranormale?
Rispondi Nuova Discussione
everest
Messaggio: #1
Ciao a tutti, da alcuni giorni la mia D700 si comporta stranamente. Un'alta percentuale di scatti produce immagini con il fenomeno evidente nella metà destra dell'immagine.
Macchina da riparare o settaggi a donnine?
Grazie anticipate per il vostro aiuto grazie.gif
Saluti!

Simone
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
tribulation
Messaggio: #2
Ottimo, Nikon ha inventato la fotocamera che fa automaticamente aprire gli occhi ai soggetti!
scherzi a parte, sembra il quesito della susy... a quale fenomeno ti riferisci?

Messaggio modificato da tribulation il Jun 3 2011, 09:51 PM
monteoro
Messaggio: #3
Strano modo di chiedere aiuti, posti una compo delle foto per cui non è possibile vedere i dati exif.
Se almeno ci avessi detto in che condizioni di luce hai scattato avremmo potuto dire qualcosa.
Luci al neon? Bilanciamento del bianco? sarebbe importante saperlo per dare un qualche parere.
Ciao
Franco
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Le luci al "neon", ossia i tubi fluorescenti, emettono una luce ad impulsi, noi non la notiamo, ma la fotocamera si a quanto pare.
Di la verità ti è successo solo in questa occasione vero?

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jun 3 2011, 10:21 PM
everest
Messaggio: #5
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 3 2011, 11:18 PM) *
Le luci al "neon", ossia i tubi fluorescenti, emettono una luce ad impulsi, noi non la notiamo, ma la fotocamera si a quanto pare.
Di la verità ti è successo solo in questa occasione vero?

Si, è successo sempre in interni con luci al neon, questo è vero. Riguardo al quesito iniziale, scusate l'eccesso di sintesi, confermo che si trattava di un ambiente con luci al neon e che ho scattato in Nef+Jpeg fine (successivamente in Jpeg fine e basta) e WB auto.
monteoro
Messaggio: #6
Mi diverto a fare foto di volley, per la mia società che gioca in B2.
A gaeta avevo le foto rossastre se scattavo nella parte del campo alla mia sinistra verdine se scattavo nella parte destra.
Il neon fa brutti scherzi, meglio scattare con il WB "fluorescenza" facendo magari delle prove.
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jun 3 2011, 11:21 PM
everest
Messaggio: #7
QUOTE(monteoro @ Jun 4 2011, 12:19 AM) *
Mi diverto a fare foto di volley, per la mia società che gioca in B2.
A gaeta avevo le foto rossastre se scattavo nella parte del campo alla mia sinistra verdine se scattavo nella parte destra.
Il neon fa brutti scherzi, meglio scattare con il WB "fluorescenza" facendo magari delle prove.
ciao
Franco

Grazie ragazzi, stavo per buttare la D700 dal tetto del palazzo municipale dopo aver fatto le foto! rolleyes.gif
malfattore
Messaggio: #8
QUOTE(monteoro @ Jun 4 2011, 12:19 AM) *
Mi diverto a fare foto di volley, per la mia società che gioca in B2.
A gaeta avevo le foto rossastre se scattavo nella parte del campo alla mia sinistra verdine se scattavo nella parte destra.
Il neon fa brutti scherzi, meglio scattare con il WB "fluorescenza" facendo magari delle prove.
ciao
Franco


In realtà non è una questione di WB. Il cambio di luce dovrebbe essere dovuto al tempo di scatto. Diciamo che con tempi piu veloci di 1/50 (in luce al NEON) si cattura solo parte dell'impulso che illumina il neon e di conseguenza la macchina bilancia il bianco con quello che vede. Mi pare ci fosse già una discussione simile, forse al bar. (dove per altro qualcuno più in gamba di me ha spiegato in modo preciso cosa succede in questi casi).

Il WB impostato può aiutare, ma purtroppo in caso di tempi veloci come negli eventi sportivi, il fenomeno si manifesta sempre e ce lo dobbiamo tenere.

Saluti, Danilo.
paololucchesi
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(everest @ Jun 3 2011, 09:53 PM) *
Ciao a tutti, da alcuni giorni la mia D700 si comporta stranamente. Un'alta percentuale di scatti produce immagini con il fenomeno evidente nella metà destra dell'immagine.
Macchina da riparare o settaggi a donnine?
Grazie anticipate per il vostro aiuto grazie.gif
Saluti!

Simone

non ho capito se la seconda foto a destra con dominante l'hai scattata in autom. mentre la prima hai impostato la temperatura del colore in manuale, io non credo sii guasta devi controllare il bilanciamento del bianco sii a posto, e prova ad innestare un altro obbiettivo.
paololucchesi
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(malfattore @ Jun 4 2011, 01:26 AM) *
In realtà non è una questione di WB. Il cambio di luce dovrebbe essere dovuto al tempo di scatto. Diciamo che con tempi piu veloci di 1/50 (in luce al NEON) si cattura solo parte dell'impulso che illumina il neon e di conseguenza la macchina bilancia il bianco con quello che vede. Mi pare ci fosse già una discussione simile, forse al bar. (dove per altro qualcuno più in gamba di me ha spiegato in modo preciso cosa succede in questi casi).

Il WB impostato può aiutare, ma purtroppo in caso di tempi veloci come negli eventi sportivi, il fenomeno si manifesta sempre e ce lo dobbiamo tenere.

Saluti, Danilo.

dalla mia piccola esperienza con i tempi lenti purtroppo si va incontro alle dominanti delle luci presenti, in questo caso dello sport devi alzare gli iso mettere la macchina in modalita manuale fare degli scatti di prova cambiando la temperatura del colore che secondo me in un palazzetto va dai 2800 a 3300 gradi kelvin e non ti devi fidare del bilanciamento del bianco in automatico scegliere un compromesso e andare molto prima per tarare la macchina e poi scattare ,scattare............con tempi veloci questo dipende dagli iso alti

QUOTE(malfattore @ Jun 4 2011, 01:26 AM) *
In realtà non è una questione di WB. Il cambio di luce dovrebbe essere dovuto al tempo di scatto. Diciamo che con tempi piu veloci di 1/50 (in luce al NEON) si cattura solo parte dell'impulso che illumina il neon e di conseguenza la macchina bilancia il bianco con quello che vede. Mi pare ci fosse già una discussione simile, forse al bar. (dove per altro qualcuno più in gamba di me ha spiegato in modo preciso cosa succede in questi casi).

Il WB impostato può aiutare, ma purtroppo in caso di tempi veloci come negli eventi sportivi, il fenomeno si manifesta sempre e ce lo dobbiamo tenere.

Saluti, Danilo.

dalla mia piccola esperienza con i tempi lenti purtroppo si va incontro alle dominanti delle luci presenti, in questo caso dello sport devi alzare gli iso mettere la macchina in modalita manuale fare degli scatti di prova cambiando la temperatura del colore che secondo me in un palazzetto va dai 2800 a 3300 gradi kelvin e non ti devi fidare del bilanciamento del bianco in automatico scegliere un compromesso e andare molto prima per tarare la macchina e poi scattare ,scattare............con tempi veloci questo dipende dagli iso alti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
dico la mia, questo si manifesta ad alti iso, io per evitare la cosa misuro il wb in pre misurato con un accessorio che non ricordo il nome, si mette al posto del tappo della lente, scatto di prova e via, funziona sempre bene.
marce956
Messaggio: #12
L'unico modo è fare delle prove cambiando manualmente il WB finchè si trova un compromesso in termini di temperatura del colore accettabile dry.gif ...

Messaggio modificato da marce956 il Jun 4 2011, 06:29 PM
volpeolupo
Messaggio: #13
Mai succeso. sicuramente un po piu' di attenzione con le luci al neon
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio