FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Benro A-056
Il piccolo David che sfida Golia ...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Da utilizzatore del monolitico Manfrotto 055 XproB ero alla ricerca di un alternativa da viaggio leggera e compatta, ma che comunque fosse sufficientemente solido.

Ho trovato il Benro A-0560T Alias Benro A-056M8.

Le caratteristiche salienti sono presto dette:

Peso, 780 gr
Altezza min 25 cm
Altezza Max 71cm (sconsiglio di usarlo alla max altezza a pieno carico con ottiche sporgenti, col 70-200, preferisco il livello intermedio circa 50cm di altezza)
Altezza chiuso 29cm
Portata max 4 kg

A tutto ciò ovviamente occorre aggiungere la testa.

Grazie al Passo standard (identico al mio Manfrotto) ho montato la testa a sfera 488 RC4, ovviamente su un trepiedi così piccolo sembra sproporzionata, ma nel complesso è ragionevolmente stabile.

Montando una fotocamera "mattone" come la F5 e il 24-70mm f2.8, ovviamente sconsiglio di tenere le gambe nella posizione più chiusa, in quanto l'obiettivo parecchio sporgente rischia di spostare il baricentro fuori dal campo di appoggio, aprendo le gambe in posizione intermedia o più larga invece l'appoggio è stabile e sicuro, con fissi corti e compatti invece nessun problema.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

Richiusto sta agganciato comodo comodo, al un mini zaino leggero, come il mio mini PRO Runner 200AW LowePRO:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB

A questo punto un test di stabilità è d'obbligo, e quindi D300+MB-D10 con installato il 24-70, scatto di 6" con presollevamento dello specchio:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB

Osservando la trama di stampa della costa del Bluray Disney "Rapperonzolo" mi sembra di poter dire che nel complesso si comporta bene.

Confrontato col "Golia" Manfrotto 055 XproB, il piccolo "David" Benro A-056 è davvero minuto, ma non per questo precario.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB


Spero che questa mini recensione, senza pretese possa essere di vostro interesse.

Bye.
Dave79
Messaggio: #2
Interessante..

Marco, mi potresti dire dove l'hai acquistato? Ovviamente via MP
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Fatto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Apr 19 2011, 01:34 PM) *
Fatto.


Interessante!! Sembrerebbe proprio perfetto per viaggi e escursioni..
Ottima recensione,non verrebbe da chiedere altro se non dove l'hai comprato (in pm,of course wink.gif grazie!

Ciao,
Bernardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Inviato.

Basta cercare con google: "Benro A056M8 San Marino"
Il mio l'ho preso sulla baia Italiana (primo link che esce), in questo momento il venditore non ne ha rimesso in vendita un altro, ma è comunque acquistabile sul sito indipendente


marce956
Messaggio: #6
Pollice.gif Grazie anche da parte mia...
encelado
Messaggio: #7
Marco lo hai utilizzato sul campo?

da possessore di "Golia" + Cullmann 40200 ogni altro cavalletto piu leggero mi restituisce un senso di grande instabilità.... ma viste dimensioni e peso ero orientato anche io all'acquisto di un cavalletto piu trasportabile.. prevalentemente per usarlo in escursioni lunge o per trasportarlo agevolmente!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(encelado @ Apr 21 2011, 12:09 PM) *
Marco lo hai utilizzato sul campo?

da possessore di "Golia" + Cullmann 40200 ogni altro cavalletto piu leggero mi restituisce un senso di grande instabilità.... ma viste dimensioni e peso ero orientato anche io all'acquisto di un cavalletto piu trasportabile.. prevalentemente per usarlo in escursioni lunge o per trasportarlo agevolmente!



Conto di provarlo alla prima uscita utile, anche se la vera palestra la farà appena avrò tra le mani il B+W ND110 in arrivo da H.K.

Comunque se siete interessati appena c'è l'occasione per un'uscita interessante posto qualche scatto fatto in condizioni d'uso reali.

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Apr 21 2011, 12:33 PM
encelado
Messaggio: #9
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Apr 21 2011, 01:30 PM) *
Conto di provarlo alla prima uscita utile, anche se la vera palestra la farà appena avrò tra le mani il B+W ND110 in arrivo da H.K.

Comunque se siete interessati appena c'è l'occasione per un'uscita interessante posto qualche scatto fatto in condizioni d'uso reali.


ecco grazie marco! per me sarebbe molto utile! magari anche per capire come lo hai posizionate e se rimane stabile.. io sono solito metterlo in posizioni particolari.. (anche immerso per metà in un ruscello o nella neve.. unsure.gif )
LucaZan8
Messaggio: #10
Marco interessante !!! ...... Mi presti l'A-Team in blu-ray ???? laugh.gif laugh.gif


scusate per l'OT... messicano.gif

Messaggio modificato da LucaZan8 il Apr 21 2011, 01:28 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(encelado @ Apr 21 2011, 02:17 PM) *
ecco grazie marco! per me sarebbe molto utile! magari anche per capire come lo hai posizionate e se rimane stabile.. io sono solito metterlo in posizioni particolari.. (anche immerso per metà in un ruscello o nella neve.. unsure.gif )


Mi hai fatto venire in mente che nella dotazione del Benro oltre alla pratica sacca (dove però non entra la mia 488 RC4 ... SOB), ci sono pure tre puntali in acciaio per sostituire quelli in gomma.


QUOTE(LucaZan8 @ Apr 21 2011, 02:26 PM) *
Marco interessante !!! ...... Mi presti l'A-Team in blu-ray ???? laugh.gif laugh.gif
scusate per l'OT... messicano.gif


Meglio "21" fidati.

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Apr 21 2011, 01:34 PM
Kaiser Soze
Messaggio: #12
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Apr 21 2011, 02:31 PM) *
...
Meglio "21" fidati.

Mah?!? Io sono alla 300isima visione integrale di Rapunzel cerotto.gif ... Battuto il record di 298 visioni di Dragontrainer biggrin.gif
dna88
Messaggio: #13
Costa sui 40 euro da quello che ho visto .. cavolo! Quasi quasi me lo compro dato che non ho nessun cavalletto e farei solo qualche hdr. Ne vale la pena? Ho solo il dubbio per una buona testa da abbinarci ... consigli? Altro dubbio: terrà 70-300 su d60?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
La testa è molto importante, altrimenti vanifica la stabilità di un qualunque trepiedi.

La soluzione a sfera è la più economica e più facile da usare, ma presta il fianco a problemi di precisione nel setup sopratutto se necessitano aggiustamenti di fino.

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il May 3 2011, 01:09 PM
dna88
Messaggio: #15
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ May 3 2011, 02:08 PM) *
La testa è molto importante, altrimenti vanifica la stabilità di un qualunque trepiedi.

La soluzione a sfera è la più economica e più facile da usare, ma presta il fianco a problemi di precisione nel setup sopratutto se necessitano aggiustamenti di fino.


Non ho mai avuto ne un tripod ne una testa da attaccarci. Non ne esiste una in cui la fotocamera si attacchi ad incastro veloce senza dover avvittare?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
In realta la testa normalmente è composta da una piastra che si avvita al fondello della fotocamera, questa piastra si aggancia e si sgancia rapidamente.
dna88
Messaggio: #17
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ May 3 2011, 09:04 PM) *
In realta la testa normalmente è composta da una piastra che si avvita al fondello della fotocamera, questa piastra si aggancia e si sgancia rapidamente.


ah ecco... ora capisci perchè faccio tutte queste domande...

sto pensando che è bello bassetto però... 70 cm e con il tuo consiglio di tenerlo sui 50 con ottiche pesanti mi spaventa un pochetto...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(dna88 @ May 3 2011, 10:14 PM) *
ah ecco... ora capisci perchè faccio tutte queste domande...

sto pensando che è bello bassetto però... 70 cm e con il tuo consiglio di tenerlo sui 50 con ottiche pesanti mi spaventa un pochetto...



E' un trepiedi leggero per il turismo, io non lo considero la mia prima scelta, ma un sostituto da viaggio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Marco scusa se riesumo questo topic.. ma non riesco a trovare da nessuna parte il diametro della sfera della testa con cui l'hai "testato" ( biggrin.gif ) , la 488 rc4.

Ci avrei fatto un pensierino come trepiedi da viaggio, da mettere DENTRO lo zaino.
Anche se aggiungendoci 100mm di una testa solida e robusta farei 295+100=395mm in lunghezza, e a quel punto potrei andare su un Benro A169BH0 dai 355mm senza testa o 385 con testa.

Quello che mi preoccupa son le teste benro...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Ieri ser aho fatto una uscita in notturna a venezia e mi son portato il benro con la testa sempre benro BH-0.

Con la D300+MB-D10 ed il 14-24mm non mi sembra ci siano particolari problemi di stabilità (non sono un paesaggista ma lo scatto non mi sembra malaccio)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB



Ovviamente l'immagine postata è un jpg fine uscito da D300 senza PP
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jun 26 2011, 09:32 PM) *
Ieri ser aho fatto una uscita in notturna a venezia e mi son portato il benro con la testa sempre benro BH-0.

Con la D300+MB-D10 ed il 14-24mm non mi sembra ci siano particolari problemi di stabilità (non sono un paesaggista ma lo scatto non mi sembra malaccio)

Ovviamente l'immagine postata è un jpg fine uscito da D300 senza PP



grazie.gif grazie.gif

Deciso: A-069 BH00

Avendo 1kg abbondante di peso in meno della tua configurazione
e preferendo 2 cm in meno di lunghezza da ripiegato e mezzo chilo (il 50% del peso) in meno rispetto a A169 BH0

guru.gif non ti definirai un "paesaggista" per definizione, ma un bravo per questo scatto di Venezia lo meriti smile.gif

grazie.gif
Bernardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Grazie troppo buono, ad essere precisini la linea dell'orizzonte non è proprio orizzontalissima (ma non volevo post produrre lo scatto per non falsare le prestazioni).

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Jun 27 2011, 01:06 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jun 27 2011, 02:04 PM) *
ad essere precisini la linea dell'orizzonte non è proprio orizzontalissima (ma non volevo post produrre lo scatto per non falsare le prestazioni).


Pollice.gif l'avevo immaginato wink.gif

Grazie mille ancora, saludos
Berna
ignazio
Messaggio: #24
Anch'io ho il manfrotto 055X ProB e vorrei qualcosa di piu' piccolo, ma solido, da poter infilare in valigia durante i viaggi.
Ma questo Benro quanto costa? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(ignazio @ Jun 30 2011, 01:29 PM) *
Anch'io ho il manfrotto 055X ProB e vorrei qualcosa di piu' piccolo, ma solido, da poter infilare in valigia durante i viaggi.
Ma questo Benro quanto costa? hmmm.gif



Il mio l'ho pagato 40 euro il cavalletto e 25 la testa.

In alternativa se sei disposto a spendere qualcosina in più ti consiglio il Benro travel angel C068M8 in carbonio, costa 125 euro il cavalletto ed i soliti 25 della testa a sfera.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >