FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto I Raw!!!!
Rispondi Nuova Discussione
jgor.bi
Nikonista
Messaggio: #1
da come detto nel titolo cosa ne faccio dei raw??? E un po di tempo che uso la mia affidabilissima d200 senza mai usare una funzione!! IL FORMATO RAW ma ora e giunto il momento. Cosa me ne faccio di un file da 15 mb.
Grazie
maxbunny
Messaggio: #2
QUOTE(jgor.bi @ Mar 22 2011, 08:37 PM) *
da come detto nel titolo cosa ne faccio dei raw??? E un po di tempo che uso la mia affidabilissima d200 senza mai usare una funzione!! IL FORMATO RAW ma ora e giunto il momento. Cosa me ne faccio di un file da 15 mb.
Grazie



.... lo sviluppi e lo salvi in Tif non compresso così ottieni un file da 60 Mb!!

Caro amico, se vuoi sfruttare al meglio la tua reflex devi prendere dimistichezza con il raw. Questo formato è un vero è proprio negativo digitale, come tale ti da la possibilità , tramite un raw converter ( ACR, Nikon view nx, Capture nx, Bibble pro ecc..) e tanta dimistichezza, ti ottenere risultati migliori del jpg che produce direttamente la reflex. Il discorso è molto ampio, ti consiglio di leggere le molte discussioni sull'argomento che troverai su questo forum, su internet in generale, ma soprattutto di leggere qualche buon libro. A mio avviso, uno dei migliori libri sull'argomento ( purtroppo disponibile solo in inglese) è Camera Raw with Photoshop CS4 di Bruce Fraser e Jeff Schewe
davidebisconti
Messaggio: #3
Come ti hanno già detto il raw è come un negativo... se posso ti consiglio un libro che sto leggendo dal titolo "Photoshop CS5 per la fotografia digitale di Scott Kelby"
dragoslear
Messaggio: #4
QUOTE(davidebisconti @ Mar 22 2011, 08:58 PM) *
Come ti hanno già detto il raw è come un negativo... se posso ti consiglio un libro che sto leggendo dal titolo "Photoshop CS5 per la fotografia digitale di Scott Kelby"


pure io lo sto leggendo!

per farti 2 esempi:
col raw non ti devi preoccupare del bilanciamento del bianco,
puoi cambiarlo in fase di "sviluppo" con photoshop o capture nx2

puoi aggiustare l'esposizione

correggere errori dell'obiettivo

e tantissime altre cose.....
sarogriso
Messaggio: #5
Per saperne di più sui raw e altro ancora.
Dire che me li sia letti entrambi sarebbe una bugia,ma all'occorrenza li ho sottomano:
Per tutti: Fotografia digitale di Paolo Poli (2009)
Più tecnico: Fotoelaborazione-creatività e tecnica di Katrin Eismann & Seàn Duggan (2008)
naturalmente tutto in italiano smile.gif

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Mar 22 2011, 09:14 PM
jgor.bi
Nikonista
Messaggio: #6
grazie a tutti per i consigli tempestivi , e per le letture consigliate ora mi metto al lavoro con nuove prospettive qualitative!! Sassiate che mia moglie se la prenderà con voi!! Ahahah ciao!!

Messaggio modificato da jgor.bi il Mar 22 2011, 09:42 PM
quiquotti
Messaggio: #7
..posso aggiungere una cosina? Avere il formato raw di una foto ti identifica come proprietario. Puoi copiare, scaricare, creare diecimila copie jpeg, ma solo chi ha scattato la foto ha il raw!
maxbunny
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Mar 22 2011, 09:12 PM) *
Per saperne di più sui raw e altro ancora.
Dire che me li sia letti entrambi sarebbe una bugia,ma all'occorrenza li ho sottomano:
Per tutti: Fotografia digitale di Paolo Poli (2009)
Più tecnico: Fotoelaborazione-creatività e tecnica di Katrin Eismann & Seàn Duggan (2008)
naturalmente tutto in italiano smile.gif

saro



Pollice.gif ce li ho entrambi, il secondo che citi lo preferisco di gran lunga al primo.
Gino Tumbarello
Messaggio: #9
QUOTE(jgor.bi @ Mar 22 2011, 08:37 PM) *
da come detto nel titolo cosa ne faccio dei raw??? E un po di tempo che uso la mia affidabilissima d200 senza mai usare una funzione!! IL FORMATO RAW ma ora e giunto il momento. Cosa me ne faccio di un file da 15 mb.
Grazie

prova a convertire un file raw in jpg, e a confrontarlo con un file nato jpg. Vedrai che ti darai la risposta da solo sul che cosa fartene di un file RAW
jgor.bi
Nikonista
Messaggio: #10
Provo!!! grazie.gif
adolfo.trinca
Messaggio: #11
QUOTE(jgor.bi @ Mar 22 2011, 08:37 PM) *
da come detto nel titolo cosa ne faccio dei raw??? E un po di tempo che uso la mia affidabilissima d200 senza mai usare una funzione!! IL FORMATO RAW ma ora e giunto il momento. Cosa me ne faccio di un file da 15 mb.
Grazie


Mi permetto di darti questo link che spero ti sia utile. Due righe su come le cose non siano poi cosi cambiate da quando si sviluppava il negativo ad oggi che si sviluppa il RAW ^_^
cmplsn69
Messaggio: #12
QUOTE(jgor.bi @ Mar 22 2011, 08:37 PM) *
da come detto nel titolo cosa ne faccio dei raw??? E un po di tempo che uso la mia affidabilissima d200 senza mai usare una funzione!! IL FORMATO RAW ma ora e giunto il momento. Cosa me ne faccio di un file da 15 mb.
Grazie


Io mi sono avvicinato da poco al mondo della fotografia digitale e ho una reflex (D3100) da circa 5 mesi; da poco però ho iniziato a scattare in RAW, spinto dalle letture su diversi libri/web.

Per farti un esempio pratico, recentemente sono stato all'acquario di Genova scattando in condizioni di luce, almeno per me neofita, veramente complicate da gestire, ma ho fatto tutto in RAW e mi sono concentrato soprattutto sulla composizione.
Poi a casa, con calma, ho "recuperato" tantissimi scatti apparentemente troppo scuri con il software già citato delle Nikon e il risultato direi che è stato più che soddisfacente, almeno per me che sono alle prime armi (forse in alcuni casi ho usato ISO troppi alti e potevo evitare, non so ... sto imparando unsure.gif )

Certo, questo non significa che puoi dimenticarti di tutto e scattare come se il RAW fosse una bacchetta magica (altrimenti le macchine avrebbero solo la funzionalità AUTO), ma credo che sia fondamentale imparare ad utilizzare questo formato avendo una macchina digitale.

Buoni scatti wink.gif

P.S.
A Genova fra poco arriva Euroflora, e vai con il RAW !!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio