FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi: Afs Dx 35 Mm F/1,8 G - Afs 50 Mm F/1,4 G
Reflex : D3100
Rispondi Nuova Discussione
Ciarlys
Iscritto
Messaggio: #1
Ai fortunati possessori dei due obiettivi chiedo aiuto per sapere:
1) come lavorano a TA ?
2) a quali valori di f danno i migliori risultati?
3) in vari post ho letto che il 50 mm è un p'o corto per foto da interni (casa). Io però ho visto che per i primi piani/mezzi busti fatti in casa (mio uso prevalente) ho usato (con l'obiettivo 18 - 105) una focale minima di 50 mm . Se provo con la focale di 35 mm i soggetti mi sembrano un p'ò ... come dire ... deformati nelle proporzioni. Che ne pensate ?
Grazie a tutti in anticipo
In base alle vostre risposte farò l'acquisto, così da poter fare foto con l'obiettivo nuovo nel ponte ....
eenry
Messaggio: #2
QUOTE(Ciarlys @ Mar 13 2011, 12:30 PM) *
Ai fortunati possessori dei due obiettivi chiedo aiuto per sapere:
1) come lavorano a TA ?
2) a quali valori di f danno i migliori risultati?
3) in vari post ho letto che il 50 mm è un p'o corto per foto da interni (casa). Io però ho visto che per i primi piani/mezzi busti fatti in casa (mio uso prevalente) ho usato (con l'obiettivo 18 - 105) una focale minima di 50 mm . Se provo con la focale di 35 mm i soggetti mi sembrano un p'ò ... come dire ... deformati nelle proporzioni. Che ne pensate ?
Grazie a tutti in anticipo
In base alle vostre risposte farò l'acquisto, così da poter fare foto con l'obiettivo nuovo nel ponte ....


Se usato su DX il 50mm può risultare un po' corto in effetti: se vuoi fare foto di gruppo dovrai allontanarti un po' dai soggetti, è vero. Fino ad ora però è sempre stato sopportabile, almeno nei miei casi (usato prevalentemente per foto alle feste).
D'altra parte si legge molto spesso in giro che il 50mm sia nettamente superiore al 35mm... non so darti un'opinione, non avendo mai provato il 35mm.
Il 50mm ti assicuro che è molto nitido (anche troppo a volte!!), il 35mm non l'ho mai provato, a f/1.4 è una lama.
Credo un po' come tutti gli obiettivi, i risultati migliori tu riesca ad ottenerli diaframmando di almeno due-tre stop... ma poi bisogna sempre considerare cosa devi farne: un primo piano a f/8 forse non è il massimo :-). Per esperienza, il 50mm da f/2.8 lavora veramente molto bene.
Per le deformazioni: dai un'occhiata a photozone: il 35mm distorce decisamente di più. E tieni conto che il 35mm è un DX. Che macchina hai?
Giovanni Auditore
Messaggio: #3
io ho entrambe le ottiche di cui parli. Il 50 è decisamente più performante, lavora bene a tutta apertura (occhio che la profondita di campo è cortissima ed è facile commettere errori di maf se si scatta a mano libera ad un soggetto "vivo").. a 2,8 tutto è più gestibile, migliora nitidezza a livelli d'eccellenza e scompare l'aberrazione cromatica (piuttosto evidente a 1,4... inevitabile).
Il 35mm è una focale più versatile, essendo un grandangolare le linee prospettiche sono più accentuate, la deformazione prospettica pure e quindi a meno che non lo si voglia proprio in genere lo uso per ritratti ambientati o reportage.
A 1,8 è buono. Anche qui ci sono aberrazioni cromatiche (meno evidenti però) facilmente correggibili chiudendo un po'. Come col 50 anche il 35 secondo me va usato in genere da 2,8 in su per ottenere davvero prestazioni eccezionali.

A livelli di costruzione il 35mm lascia un po' a desiderare. Plasticoso, ha una ghiera che da proprio il senso di economicità. Il 50mm è tutta un altra ottica da questo punto di vista. Entrambe sono ottiche molto comode, corte, non creano impaccio e sono discrete soprattutto.
eenry
Messaggio: #4
QUOTE(Giovanni Auditore @ Mar 13 2011, 01:44 PM) *
A livelli di costruzione il 35mm lascia un po' a desiderare. Plasticoso, ha una ghiera che da proprio il senso di economicità. Il 50mm è tutta un altra ottica da questo punto di vista. Entrambe sono ottiche molto comode, corte, non creano impaccio e sono discrete soprattutto.

E io che pensavo che il 50mm fosse un plasticotto... figuriamoci allora il 35mm. Una volta non li facevano così. Ho anche il 50mm di moltissimi anni fa (tant'è che sulla D90 non è af, e non funziona nemmeno esposizione!)... quella era una buona ottica, focheggiare era un piacere, veramente fluido.

E il 35mm f/1.4G (1700€) l'hai preso in considerazione messicano.gif
Ciarlys
Iscritto
Messaggio: #5
Cari Giovanni ed eenry, grazie per le risposte.
Leggendovi però mi viene un dubbio. Volendo comprare il fisso poichè non amo il flash a f2,8 con luce casalinga serale si riesce ad ottenere un s di almeno 1/50 o bisogna aiutarsi con il flash?
Voi come vi comportate usate il flash con il 50 mm se dovete aprire ulteriormente il diaframma sotto 2,8 oppure preferite non usare il flash e aprie di più il diaframma (arrivando verso 2 o 1,4)?
Vi leggo ...
Ciarlys
Iscritto
Messaggio: #6
... c'è qualche posessore del 35 mm o del 50 mm che mi possa aiutare ....
Volendo comprare il fisso poichè non amo il flash a f2,8 con luce casalinga serale si riesce ad ottenere un s di almeno 1/50 o bisogna aiutarsi con il flash?
Come vi comportate usate il flash con il 50 mm se dovete aprire ulteriormente il diaframma sotto 2,8 oppure preferite non usare il flash e aprie di più il diaframma (arrivando verso 2 o 1,4)?
Spero di leggervi ...
[/quote]
LiquidTek
Messaggio: #7
Buonasera!

Ho solo il 50mm f/1.4 (il G, quello che interessa a te), non ho e non ho mai avuto il 35mm.

Lo adoro, ma purtroppo ha difetti intrinsechi che ci si deve aspettare da un'ottica come questa:

1. A f/1.4 è morbido, meno del AF 50mm f/1.4D, ma comunque morbido, certamente non "una lama"... chiudendo a f/2.8 allora sì che si migliora ma si perdono anche due stop di valore esposimetrico, a f/2 è abbastanza utilizzabile a patto di non allontanarsi troppo dal soggetto. A f/4 o f/5.6 è molto valido anche con soggetti non troppo vicini.

2. Soffre di caduta di luce ai bordi. Molta. Moltissima (su DX, in ogni caso, questo difetto si nota meno).

3. Ha un'evidente distorsione lineare (anche in questo caso, si nota poco su APS-C, e non è un difetto estremamente grave in assoluto, secondo me).

4. E' lento come una lumaca (il mio AF 85mm f/1.8D era più veloce e sicuramente il AF 85mm f/1.4D non è più lento).

5. Il difetto meno influente, secondo me: soffre il coma sagittale.

Una considerazione sulla terminologia (dopotutto, siamo in un'area tecnica): proabilmente volevate dire che, su APS-C, il 50mm è LUNGO, non CORTO. Se intendevate dire che non ha un angolo di campo sufficientemente ampio, allora è LUNGO, altrimenti mi scuso.

Di sera, con una luce normale, a f/2.8 per mantenere un tempo di sicurezza utile per il ritratto (minimo sindacale 1/60 di secondo), devi alzare la sensibilità a minimo ISO 800, facendo riferimento ad un'abitazione ben illuminata. Per la maggior parte delle macchine è ancora una senisbilità utilizzabile, non di quelle "limite".

Per finire, penso tu sia abbastanza nuovo del forum, ma vorrei in ogni caso dare un consiglio che non do mai (per questo ci sono i moderatori): da due mesi si leggono SOLO discussioni sul 35mm e sul 50mm, magari cercale e leggile, prima di iniziarne un'altra. smile.gif

Saluti!
robycass
Messaggio: #8
QUOTE(Ciarlys @ Mar 14 2011, 12:54 PM) *
... c'è qualche posessore del 35 mm o del 50 mm che mi possa aiutare ....
Volendo comprare il fisso poichè non amo il flash a f2,8 con luce casalinga serale si riesce ad ottenere un s di almeno 1/50 o bisogna aiutarsi con il flash?
Come vi comportate usate il flash con il 50 mm se dovete aprire ulteriormente il diaframma sotto 2,8 oppure preferite non usare il flash e aprie di più il diaframma (arrivando verso 2 o 1,4)?
Spero di leggervi ...


ciao, io ho sia il 35 1,8dx che il 50 1,8. In entrambi i casi in casa mi è difficile stare sopra a 1/50. Ma tutto diepnde poi dal tuo appartamento se è luminoso o no. Se ci sono luci naturali o luci artificiali. Da come poi sono posizionate le luci rispetto a quello che devi fotografare. Anche a me non piace l'effetto del flash ma credo che la colpa sia più che altro mia perchè non lo so utilizzare. A saperlo usare bene è ottimo come luce di schiarita (per schiarire le ombre)
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio