FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb-800 Montato Su D700 - Lampi Accidentali
Rispondi Nuova Discussione
Lellodem65
Validating
Messaggio: #1
Ciao, so che l'argomento è stato discusso spesso nel forum e con varie accoppiate. Ho letto che spesso viene consigliato di pulire i contatti.... cosa che ho già fatto varie volte, ma con risultati dubbi!
Ora vi chiedo: è stata trovata la causa dell'inconveniente? C'è un modo per risolvere il problema?

Attendo fiducioso.

Ciao.
_Lucky_
Messaggio: #2
QUOTE(RaffaeleDM @ Mar 8 2011, 12:07 PM) *
Ora vi chiedo: è stata trovata la causa dell'inconveniente? C'è un modo per risolvere il problema?


Sulla D200 e' capitato a diverse persone. Ad alcuni e' stata sostituita la slitta sul pentaprisma, ma col passare dei mesi ad qualcuno il problema si e' ripresentato.
Il punto e' che un flash grosso come l'SB800 (e a maggior ragione l'SB900) effettua una "leva" notevolissima sulla slitta della macchina ogni volta che si esercita una spinta sul corpo del flash, e questo alla lunga "allarga" leggermente i binari della slitta provocando i falsi contatti e lo scatto del flash....
Qualcuno se non ricordo male ha provato ad inserire un sottilissimo spessore per ridurre il gioco, qualcun'altro ha "schiacciato" leggermente la slitta, ma la sostanza e' quella.......

buona luce e buone foto
Paolo66
Messaggio: #3
Come dice Luky il problema si era presentato a molti sulla D200, me compreso. Pare fosse terminato da un certo gioco che si creava fra la slitta della macchina ed il piede del flash che, muovendosi, provocava dei falsi contatti.

Apparentemente il laminato utilizzato per la realizzazione della slitta era di acciaio meno resistente di altri e, col tempo utilizzando spesso il flash, questa si allargava un po'.

C'era chi mandò la macchina in asisstenza, chi risolse col sistema della zeppa, io utilizzai un paio di pinze, con le quali serrai leggermente e con delicatezza la slitta.

Io faccio un largo uso del falsh e, negli ultimi mesi mi è capitato qualche sporadico lampeggio anche sulla D700.
Però mi pare un problema differente: sulla D200 il gioco era evidente, ed era possibile provocare il lampeggio semplicemente ruotando o agitando in un certo modo la macchina.
Sulla D700 no: ogni tanto, anche se molto raramente, mi fa un lampeggio immotivato, ma non lo ripete nemmeno schekerando l'insieme macchina obiettivo.
Suppongo una falso contatto dato dai contatti sporchi, usandolo spesso è comprensibile.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio