FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Programmi Per Presentazioni Slide
Rispondi Nuova Discussione
antoniodallago
Messaggio: #1
Non so da che parte inserire questa domanda.

Chiedo a qualcuno di voi quale o quali programmi sono da preferire per costruire delle presentazioni delle mie immagini con sfondo musicale e quant'altro che però non vadino ad togliere qualità di resa in nitidezza e pulizia alle stesse immagini viste in captureNX2.
Ho già testato qualche programma, ma la stessa immagine vista sullo stesso schermo del PC è più "polverosa" di quella vista tramite capture 2.
grazie.

Antonio
the_nis
Messaggio: #2
La sezione e' quella giusta.
Pero':
dove devi mostrare le slide?
Che apparecchio intendi usare?
Quale sistema operativo utilizzi sul tuo pc?

Se vuoi preparare uno slide per la TV devi generare un video della massima risoluzione che puo' essere riprodotta dai tuoi apparecchi, ad esempio se utilizzi un lettore di DVD dovrai per forza utilizzare lo standard PAL 704x576.
Attaccare la musica al file video non ha un peso tale da costringerti a ridurre la qualita' del video per ragioni di spazio.
Non ti consiglio programmi perche' da anni uso linux e non sono aggiornato sui programmi di questo genere per windows, un computer con la mela smangiucchiata non l'ho mai avuto rolleyes.gif

L'alternativa a questo approccio, e' quella di costruirti tu il file video, scegliendo l'audio per la colonna sonora e quindi in traccia video mettere tutte le immagini.
Credo che anche moviemaker permetta di fare questo lavoro... quasi in automatico.
Sulla qualita' non mi posso esprimere, ma da vedere in tv credo vada bene.
Se prepari la presentazione da vedere in tv non valutare la qualita' del risultato sul monitor del pc, masterizza un riscrivibile oppure metti il file sulla chiavetta usb e guardalo in tv.

Se usi il pc per la riproduzione, la musica te la scegli te e ti prepari una playlist con il piu' bel software per la gestione di file multimediali (io uso VLC ma anche con il media player puoi fare la stessa cosa) quindi ti scegli un software che renda comodo e veloce fare la presentazione io uso irfanview (anche con linux, mi e' sempre piaciuto e mi sono configurato un ambiente di emulazione per poterlo usare ancora), selezioni la cartella delle immagini, scegli il tempo e premi il tasto play.

Ciao
tomgra
Messaggio: #3
ciao Antonio.
Io ho lo stesso tuo problema, provo a spiegarmi:
spesso mi piace trasferire le foto su dwd per vederle in televisione o per vederle insieme a casa di amici. Sto utilizzando vari programmi (magic, nero e pinnacle), con questi si può presentare le foto con inserimento della musica preferita, dissolvenze varie e altre funzioni in modo da creare una presentazione che sia gradevole alla visione e a mio avviso più interessante rispetto alle singole foto per così dire "nude e crude".
Fin quì tutto bene, quando arrivo alla fase di masterizzazione su dwd imposto i valori su hd= (massima qualità) ed eseguo la stessa con il programma che ho utilizzato per la creazione del photoshow.
Qui iniziano i problemi che ad oggi, pur provando vari programmi, non sono riuscito a risolvere: quando guardo il dwd sia a pc che in televisione noto un decadimento della qualità delle foto, rispetto agli originali, come se non fossero perfettamente a fuoco, è come se presentassero una leggera, ma visibile, velatura.
In pratica, dopo aver fatto delle foto ben esposte e gradevoli, su dwd perdono qualità, e per me sono inguardabili.
Ringrazio anch'io se qualcuno dei numerosi appassionati sanno consigliarmi.
Tomgra
LucaCorsini
Messaggio: #4
QUOTE(the_nis @ Feb 11 2011, 12:04 AM) *
La sezione e' quella giusta.

Bhè avrei i miei dubbi
la sezione si chiama "NIKON SOFTWARE"
e qui si parla di tutto fuorchè di Software Nikon rolleyes.gif
Tralasciando tutte le altre inutilità esposte e rispondendo all'autore della discussione
io ho sempre usato "Proshow Producer"
e non ho mai riscontrato alcun tipo di problema
Saluti
tomgra
Messaggio: #5
ciao d80man, per inutilità esposte forse ti riferisci a me? Io ho semplicemente esposto un mio problema, che credo sia lo stesso che ha riscontrato Antonio. L'ho esposto in modo diverso sperando di essere più chiaro. Sei sicuro che Proshow Pruducer non riscontri gli inconvenienti lamentati? Scusa del mio dubbio, ma non vorrei acquistarlo e poi ritrovarmi nelle stesse condizioni.
ciao tomgra
antoniodallago
Messaggio: #6
Intanto ringrazio della informazione.
Avevo messo in questa sezione la mia domanda in quanto non sapevo
quale era la sezione più idonea.
L'amico tomgra ha esposto meglio di me il problema; proverò questo programma
visto che tutti gli altri comperati portano alle medesime conclusioni di qualità.
grazie a grazie.gif tutti

Antonio
antoniodallago
Messaggio: #7
Intanto ringrazio della informazione.
Avevo messo in questa sezione la mia domanda in quanto non sapevo
quale era la sezione più idonea.
L'amico tomgra ha esposto meglio di me il problema; proverò questo programma
visto che tutti gli altri comperati portano alle medesime conclusioni di qualità.
grazie a grazie.gif tutti

Antonio
LucaCorsini
Messaggio: #8
Producer è appunto possibile provarlo.
Forse molto sta nella risoluzione che si da alle immagini in base allo strumento dove si vorranno visionare.
Comunque è impensabile che su un qualunque schermo TV si ottenga la stessa definizione di un monitor pc.
Specialmente se le immagini si muovono e hanno transazioni mirabolanti tra loro.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(antoniodallago @ Feb 9 2011, 06:11 PM) *
Non so da che parte inserire questa domanda.

Chiedo a qualcuno di voi quale o quali programmi sono da preferire per costruire delle presentazioni delle mie immagini con sfondo musicale e quant'altro che però non vadino ad togliere qualità di resa in nitidezza e pulizia alle stesse immagini viste in captureNX2.
Ho già testato qualche programma, ma la stessa immagine vista sullo stesso schermo del PC è più "polverosa" di quella vista tramite capture 2.
grazie.

Antonio



Io utilizzo Microsoft Office power point
pierlpeg
Messaggio: #10
Anch'io uso "Proshow Producer" e lo trovo, rispetto ad altri che ho provato, proprio ben fatto Pollice.gif
Certo che comunque sono perfettamente d'accordo con Luca quando dice:
" Comunque è impensabile che su un qualunque schermo TV si ottenga la stessa definizione di un monitor pc.
Specialmente se le immagini si muovono e hanno transazioni mirabolanti tra loro."
Ciao e buon divertimento
Pierluigi
tomgra
Messaggio: #11
Volevo provare proshow producer in versione trial, ma lo trovo solo in inglese. Sapete dirmi se c'è in italiano? grazie.
LucaCorsini
Messaggio: #12
No
credo esista solo in inglese
purtroppo
the_nis
Messaggio: #13
QUOTE(tomgra @ Feb 11 2011, 12:31 PM) *
ciao d80man, per inutilità esposte forse ti riferisci a me? ...

Non credo la citazione mi sembra chiara.

QUOTE(d80man @ Feb 11 2011, 11:51 AM) *
Bhè avrei i miei dubbi
la sezione si chiama "NIKON SOFTWARE"
e qui si parla di tutto fuorchè di Software Nikon rolleyes.gif
Tralasciando tutte le altre inutilità esposte e rispondendo all'autore della discussione
...

Sul fatto che la sezione si chiami cosi' siamo d'accordo.
Il team di moderazione qui ha sempre lasciato correre sull'aspetto "nikon" e ha sempre permesso di parlare di "software", piu' in generale, che permetta di ottenere buone immagini dai nostri apparecchi "nikon" e del resto se andiamo a vedere le discussioni quelle che riguardano i software specificatamente nikon (che non mi pare sia una software house, e detto tra noi spero non lo voglia diventare, meglio che si concentri continuando a fare al meglio che sa fare benissimo) saranno si e no il 20% dei post inviati.
Quindi no. Forse non e' la sezione giusta, ma forse la tolleranza mostrata fino ad oggi continuera' ad esistere wink.gif

Le mie inutilita' derivano dal fatto che io non ho capito cosa vuole fare l'utente antoniodallago.
Io quando presento le mie immagini lo faccio in maniere differenti in base all'esigenza della situazione.
Se faccio una presentazione musicata da mettere in sottofondo quado faccio salotto con gli amici delego alla 1/2 (windows fan) che si prende la mia cartella di immagini preparate per le presentazioni video, le da in pasto moviemaker con la traccia audio e da li esce un video da DVD di qualita' godibile, il tutto a costo 0 visto che il programma e' gia' presente in windows.
Se devo riempire una tv FullHD da 40", la presentazione me costruisco a mano con OpenShot, che ahime' e' solo per linux (quindi meglio se non lo propongo) e in questo caso scelgo accuratamente tempi e transizioni per enfatizzare le immagini che voglio siano guardate.
Se invece capita di dover mostrare delle foto e di commentarle, che so io, facciamo la serata sulla gita del CAI... allora preferisco attaccare il mio portatile allo schermo e far passare le immagini una ad una e posso fermarmi quando voglio.

[ot]
Io la sfera di cristallo non ce l'ho e purtroppo neppure il "programma assoluto", quindi non metto la lista, mi limito in prima istanza a capire quale sia la reale problematica.
Proshow Producer e' sicuramente un gran bel software dal risultato assicurato, ma da quel che vedo sul sito pare essere solo per windows, se il nostro antoniodallago fosse possessore di un sistema di casa apple (non inusuale per chi armeggia con le immagini) se ne farebbe poco. messicano.gif
[/ot]
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #14
Io uso MAGIX PHOTO PREMIUM 9, permette (oltre a gestire e modificare foto) di creare slideshow mettendo musica di sottofondo.
Supportati diversi tipi di formato video, dal semplice PAL ai tv FULLHD, potendo masterizzare il tutto su semplice CD fino al BLURAY.
tomgra
Messaggio: #15
Ciao Dimitri.1972, come ho scritto all'inizio ho usato anche Magic Photo 9 ma il risultato è stato più o meno lo stesso degli altri programmi che posseggo. Io confrontando le foto originali con quelle che scorrono nel filmato noto un decadimento di qualità abbastanza fastidioso: scarsa nitidezza e leggera velatura. Quello che vorrei capire è se sono io che sbaglio qualche operazione in fase di masterizzazione o se i programmi non possono rendere una qualità migliore.
Se puoi farmi una cortesia prova a riguardarti un photo show recente confrontandolo con le foto reali.
Grazie, a presto.
the_nis
Messaggio: #16
QUOTE(tomgra @ Feb 12 2011, 10:27 AM) *
... Io confrontando le foto originali con quelle che scorrono nel filmato noto un decadimento di qualità abbastanza fastidioso: scarsa nitidezza e leggera velatura. ...

Le tue foto originali hanno una risoluzione elevata, il filmato in formato DVD ha una risoluzione 704x576.
Una immagine che arriva da una fotocamera da 6Mpixel, come la mia, ha una risoluzione decisamente superiore ai formati video "casalinghi", ed e' ovvio che la differenza si veda.
Se da una immagine 3000x2000 (6Mpixel) passi ad una che puo' essere contenuta nel frame di un video in formato PAL (704x576) ma anche FullHD (1920x1080) e' normale che alcuni dettagli vadano persi.
Chiaramente, piu' megapixel ha la tua fotocamera maggiore sara' il degredo percepito.

La scalatura dell'immagine e' una fase delicata che andrebbe gestita; se possibile meglio farla per gradi (in piu' passi) dal programma di fotoritocco, e solo dopo applicare una maschera di contrasto adatta. Se lasci questa fase al programma di video editing, questo la fa... ma come ne e' capace, per la scalatura ci sono diverse tecniche e i programmi migliori sono in grado di usare tecniche piu' sofisticate.

Sempre derivato dalle mie esperienze ma senza che sia una regola scientifica ti dico che, altro fattore che interviene nella conversione video e' l'effetto transizione, la sua durata deve essere almeno 1/4 della durata di visione dell'immagine, se fosse meno sarebbe meglio, quindi se imposti una durata di 5 secondi per la foto cerca di non andare oltre al secondo con la durata dell'effetto della transizione. Nei momenti appena successivi alla transizione e' possibile che vi sia una sorta di tremolio che accentua il senso di scarsa nitidezza.

Fai qualche prova utilizzando una ventina di foto, eseguendo queste semplici operazioni e, secondo me, il risultato gia' migliorera'.
Poi, se ancora il risultato non ti soddisfa, puoi provare a manipolare le impostazioni per la creazione del video.

Sui programmi migliori da utilizzare per rendere tutto piu' automatico...
Beh, se usi google inserendo nella chiave di ricerca:
windows+slideshow+fotografico
trovi miriadi di tutorial su come fare questi lavori e anche indicazioni su quali programmi usare.
Quasi tutti i programmi per fare slideshow hanno una versione demo...
La miglior cosa sarebbe provarli e vedere quale incontra di piu' le tue necessita'.

Visto che hai avuto dei suggerimenti qui, io partirei con quei programmi.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio