FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Oscurità.. Aiuto Per Neofita
Rispondi Nuova Discussione
madmax74
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti e auguri..
Sono un neo possessore della NIKON D3100 con 18-55..
Vorrei un aiuto per capire meglio come funziona la mia nuova meravigliosa macchina fotografica..
Ieri mi sono trovato in condizioni di bassa luminosità e con il soggetto in lontananza fortemente illuminato.. La macchina non riusciva a mettere a fuoco.. accendeva la luce supplementare e metteva a fuoco gli oggetti vicini..
Il problema è stato risolto usando la modalità di messa a fuoco manuale, ma mi chiedo il motivo per cui una macchina così evoluta non riesca a mettere a fuoco mentre la mia compatta sony vx1 ci riusciva.
Scusate l'ignoranza spero mi possiate dare una mano
Massimo
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto Nel Forum visto che sei al primo messaggio.

probabilmente uno dei punti di essa a fuoco non coicideva con quello che ritenevi importante ed inoltre il soggetto che devi mettere a fuoco deve essere bene contrastato, per esempio una parete completamente bianca l'autofocus tende far cilecca.


antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Dec 26 2010, 07:14 PM
ang84
Messaggio: #3
LEGGERE IL MANUALE DI INSTRUZIONI!!!!!! Nessuno lo legge piu!!
GialloNero
Messaggio: #4
QUOTE(madmax74 @ Dec 26 2010, 06:53 PM) *
Ciao a tutti e auguri..
Sono un neo possessore della NIKON D3100 con 18-55..
Vorrei un aiuto per capire meglio come funziona la mia nuova meravigliosa macchina fotografica..
Ieri mi sono trovato in condizioni di bassa luminosità e con il soggetto in lontananza fortemente illuminato.. La macchina non riusciva a mettere a fuoco.. accendeva la luce supplementare e metteva a fuoco gli oggetti vicini..
Il problema è stato risolto usando la modalità di messa a fuoco manuale, ma mi chiedo il motivo per cui una macchina così evoluta non riesca a mettere a fuoco mentre la mia compatta sony vx1 ci riusciva.
Scusate l'ignoranza spero mi possiate dare una mano
Massimo


Ci sono dei casi in cui il sistema di scelta del punto di messa a fuoco della macchina non coincide con i desideri del fotografo; in quei casi bisogna scegliere il punto di messa a fuoco singolo e poi vedrai che non avrai problemi. La d3100 nonostante sia una reflex d'ingresso ha un ottimo sistema di messa a fuoco.
Per esempio se si fotografa un paesaggio che si vuole a fuoco ma in primo piano hai dei soggetti la macchina tende a scegliere quelli ... è normale.




Enrico_Luzi
Messaggio: #5
metti la MAF su punto singolo e non automatica
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(madmax74 @ Dec 26 2010, 06:53 PM) *
Ciao a tutti e auguri..
Sono un neo possessore della NIKON D3100 con 18-55..
Vorrei un aiuto per capire meglio come funziona la mia nuova meravigliosa macchina fotografica..
Ieri mi sono trovato in condizioni di bassa luminosità e con il soggetto in lontananza fortemente illuminato.. La macchina non riusciva a mettere a fuoco.. accendeva la luce supplementare e metteva a fuoco gli oggetti vicini..
Il problema è stato risolto usando la modalità di messa a fuoco manuale, ma mi chiedo il motivo per cui una macchina così evoluta non riesca a mettere a fuoco mentre la mia compatta sony vx1 ci riusciva.
Scusate l'ignoranza spero mi possiate dare una mano
Massimo

Purtroppo per usare questo genere di macchine (reflex) occorre una certa dose di conoscenza, una reflex non è una compatta e ti darà grosse soddisfazioni solo se sarai stimolato a imparare e studiare oltre al manuale anche tramite qualche corso eo amici fotografi dato che è più complessa.
Nel tuo caso, come stato risposto, i punti di messa a fuoco automatico inquadravano giustamente i punti davanti alla macchina perchè più vicini.. se non gli dici tu che deve misurare in lontananza, la macchina non lo sà da sola smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Dec 26 2010, 08:02 PM
madmax74
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(ang84 @ Dec 26 2010, 07:52 PM) *
LEGGERE IL MANUALE DI INSTRUZIONI!!!!!! Nessuno lo legge piu!!



Ammazza che acidità.. per fortuna che siamo a NATALE!!!!
rolleyes.gif



Grazie a tutti delle risposte..
Siete stati esaustivi.
In effetti è molto complicata, ma la differenza con una compatta è notevole, nonostante la stia usando e studiando da pochi gg!!

A presto

Max
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(madmax74 @ Dec 27 2010, 12:01 AM) *
Ammazza che acidità.. per fortuna che siamo a NATALE!!!!
..

E' normale, non te la prendere.. purtroppo c'è tanta gente che c'ha sudato e studiato parecchio dietro, poi in tanti ne hanno fatta una professione e ci tengono affinché questa passione venga tenuta bella alta smile.gif
edate7
Messaggio: #9
In effetti il modo migliore per pilotare l'autofocus, almeno finchè non si sono comprese le sue funzioni più evolute, è quello di settarlo a punto singolo muovendo poi il pad direzionale posteriore finchè uno dei punti di MAF non coincide con il soggetto che ti interessa. E, anche quando diventerai più pratico, questo metodo rimane a mio parere il sistema migliore per decidere una messa a fuoco selettiva.
Buon divertimento!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio