FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Settaggi D90
Rispondi Nuova Discussione
archeole
Messaggio: #1
Salve a tutti,
vi chedo gentilmente delle delucidazioni vista la mia ancor fresca esperienza..
ci sono secondo voi dei settaggi oggettivamente da modificare (indipendenti da gusti o pareri personali) viste le caratteristiche della macchina?? ad esempio...

1 - il DL lo usate su AUTO o su NO?
2 - il modo area autofocus quale settaggio sarebbe meglio avesse? (e perchè)
3 - L area ponderata centrale quanti mm?
4 - il controllo standard dell immagine che utilizzate è quello di default o fate un po tutti la stessa modifica e se si quale?

Scusate le numerose domande ma voglio proprio capire!!!

grazie anticipatamente..


Manuel

P.s. se può servire obiettivo nkor 18-105 da kit
raffer
Messaggio: #2
Spero che la mia personale esperienza possa esserti di aiuto. rolleyes.gif
Scatto in RAW e prevalentemente in Modo A, Matrix ed AF-A. Controllo immagine Standard con Nitidezza aumentata a 7 e saturazione +1. D-Lighting Attivo su Auto. Controllo automatico ISO con sensibilità massima su 3200 e tempo di posa minimo in funzione dell'obiettivo montato (1/30 per il 16-85 VR, 1/125 per il 70-300 VR e 1/60 per il 35/1,8). Bilanciamento del bianco su Auto. Spazio colore sRGB. NR su pose lunghe in On e NR su ISO elevati in Off. Il VR degli obiettivi che ne sono dotati è normalmente in On, ma viene disattivato se uso il cavalletto o allorché è richiesta l'immediatezza dello scatto (foto d'azione), nel qual caso il tempo minimo di scatto va calcolato in base alla nota formula (1/focale massima x 1,5).

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Dec 8 2010, 01:25 PM
Valejola
Messaggio: #3
Discussione interessante perchè anch'io devo ancora imparare a utilizzare al meglio la mia d90.
Per il momento io uso il pc standard con nitidezza a +2 e contrasto +1 ma mi sono accorto che in pp aumento ancora quasi sempre la nitidezza e a volte il contrasto.
Quindi mi sà che almeno la nitidezza la aumenterò ulteriormente già on-camera così da non dover più smanettare di continuo con view-nx, visto che il mio pc è lentissimo.
La lettura dell'esposizione la scelgo in base a cosa fotografo (matrix per paesaggi, e spot, o ponderata, per soggetti specifici) però non è una regola fissa e a volte sbaglio anche ad adottarla.
Per il d-lighiting io ce l'ho sempre spento, stessa cosa per l'nr su pose lunghe.
Quello su iso elevati non ricordo ma credo spento anche lui. Faccio bene o conviene cambiare?
Per la maf uso il punto centrale e af-s così punto, ricompongo e scatto.
Poi, in base a cosa fotografo, vedo se tenere la misurazione esposizione bloccata col tasto di scatto o se "slegarla" e bloccarla se necessario col tasto af-l/ae-l.
Sia chiaro, sono un principiante anch'io quindi sto ancora plasmando il modo di utilizzo mano a mano che faccio esperienza.

p.s.: una domanda la vorrei fare anch'io...dato che per foto paesaggistiche preferisco un'immagine meno dettagliata, come posso fare a togliere nitidezza se on-camera ho un settaggio pc con valore maggiorato? In pp posso riportarlo a 0 senza cambiare pc?

Messaggio modificato da Valejola il Dec 8 2010, 01:46 PM
archeole
Messaggio: #4
Grazie delle risposte...
cavolo... +7 è una modifica abbastanza importante!
naturalmente senza nulla togliere a rafer che ringrazio infinitamente... altre opinioni???
Diego_arge
Messaggio: #5
Uso dei PC custom che puoi trovare anche qui sul forum.

Mi trovo bene con Velvia e Kodachrome 64, trovo che mi rendono delle foto più sature e nitide, con minor necessità di pp quasi pronte per essere convertite in jpeg.

Per altri settaggi, scatto in raw, in modalità A o S, più raramente in M. AF-S per soggetti statici e AF-C per situazioni più dinamiche. Sempre punto centrale.

D-lighting spento, lo metto su auto solo se mi serve. NR su ISO elevati in OFF, mentre tengo on NR su pose lunghe perchè la tecnica del dark frame non incide sulla qualità (non sottrae dettagli) della foto.

Il modo di esposizione, qui sono ancora in fase di apprendistato, sto ancora sperimentando. In genere nell'incertezza uso il Matrix, ovvero quando mi serve una esposizione bilanciata. Sui ritratti preferisco spot.

ISO AUTO in off, a meno di situazioni di scarsa illuminazione in cui scatto in A e imposto ISO AUTO con un tempo di sicurezza che dipende da focale e da situazione dei soggetti.

Spazio colore sRGB, ma solo perchè è impostato di default.

ciao





Messaggio modificato da Diego_arge il Dec 8 2010, 10:54 PM
Valejola
Messaggio: #6
Dove li trovo i pc Velvia e Kodachrome 64?
O meglio, che dicitura hanno i file? Perchè ne ho scaricati un pò dal forum ma i file sono nominati col nome "Piccon" e poi differenziati con 2 numeri.
E appunto non si capisce quali sono.
Diego_arge
Messaggio: #7
QUOTE(Valejola @ Dec 8 2010, 10:59 PM) *
Dove li trovo i pc Velvia e Kodachrome 64?
O meglio, che dicitura hanno i file? Perchè ne ho scaricati un pò dal forum ma i file sono nominati col nome "Piccon" e poi differenziati con 2 numeri.
E appunto non si capisce quali sono.


I file hanno questo naming, Piccon + un numero di 2 cifre. Quando li carichi sulla reflex o li carichi su VIEW NX ecco che appaiono con il loro nome.

Ho provato ad inviarti in MP il folder zippato che contiene una ventina di questi PC custom (fra cui Velvia e Kodachrome 64 ma non so come attacchare un file al MP, se quacuno sa come si fà gli sarei grato,

ciao
Valejola
Messaggio: #8
QUOTE(Diego_arge @ Dec 8 2010, 11:26 PM) *
I file hanno questo naming, Piccon + un numero di 2 cifre. Quando li carichi sulla reflex o li carichi su VIEW NX ecco che appaiono con il loro nome.

Ho provato ad inviarti in MP il folder zippato che contiene una ventina di questi PC custom (fra cui Velvia e Kodachrome 64 ma non so come attacchare un file al MP, se quacuno sa come si fà gli sarei grato,

ciao

Ti ho risposto in pm. Pollice.gif
Comunque qualcuno si ricorda qual'è la discussione in cui viene specificato il metodo per salvare i pc custom in macchina e su viewnx?
SaTURnO-
Messaggio: #9
QUOTE(Valejola @ Dec 9 2010, 07:06 PM) *
Ti ho risposto in pm. Pollice.gif
Comunque qualcuno si ricorda qual'è la discussione in cui viene specificato il metodo per salvare i pc custom in macchina e su viewnx?


giusto qualche giorno fa ho postato in merito, trovate tutto qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2246009

e qui le istruzioni di installazione: http://nikonimglib.com/opc/manual/it/opc_win_it_ABF.html


ciao ciao smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da SaTURnO- il Dec 9 2010, 07:47 PM
archeole
Messaggio: #10
si ca come spesso accade siamo andati off topic...
mko61
Messaggio: #11
QUOTE(archeole @ Dec 8 2010, 03:11 PM) *
1 - il DL lo usate su AUTO o su NO?
2 - il modo area autofocus quale settaggio sarebbe meglio avesse? (e perchè)
3 - L area ponderata centrale quanti mm?
4 - il controllo standard dell immagine che utilizzate è quello di default o fate un po tutti la stessa modifica e se si quale?


Provo a ritornare in topic:

1) 99% no DL; se devo mai scattare in Jpg, allora lo attivo (il livello dipende dalle circostanze)

2) dipende da cosa devo fotografare: panorami / ritratti / soggetti statici in genere AF-S, sport e cose in movimento AF-C. Perchè? penso che sia sempre meglio togliere alla macchina l'imbarazzo di una funzione auto, per dirgli esattamente cosa mi serve

3) non la uso mai: uso la spot o, meno, il matrix

4) di solito uso lo standard, a volte il neutral, e per i paesaggi mi piace molto il velvia - tutti questi senza modifiche on-camera (li cambio eventualmente in post)


archeole
Messaggio: #12
mille grazie...!
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(raffer @ Dec 8 2010, 01:23 PM) *
Spero che la mia personale esperienza possa esserti di aiuto. rolleyes.gif
Scatto in RAW e prevalentemente in Modo A, Matrix ed AF-A. Controllo immagine Standard con Nitidezza aumentata a 7 e saturazione +1. D-Lighting Attivo su Auto. Controllo automatico ISO con sensibilità massima su 3200 e tempo di posa minimo in funzione dell'obiettivo montato (1/30 per il 16-85 VR, 1/125 per il 70-300 VR e 1/60 per il 35/1,8). Bilanciamento del bianco su Auto. Spazio colore sRGB. NR su pose lunghe in On e NR su ISO elevati in Off. Il VR degli obiettivi che ne sono dotati è normalmente in On, ma viene disattivato se uso il cavalletto o allorché è richiesta l'immediatezza dello scatto (foto d'azione), nel qual caso il tempo minimo di scatto va calcolato in base alla nota formula (1/focale massima x 1,5).

Raffaele



Non toglierei una virgola di quanto da te scritto Raffaele. Unica obiezione, strettamente personale ovviamente, è quella riguardante la Nitidezza e il DL.

Scattando in Raw la Nitidezza a paer mio sarebbe meglio tenerla leggermente più bassa o addirittura impostare il PC Neutro. Puoi sempre intervenire con ViewNX2 in seguito a seconda delle necessità. Una Nitidezza troppo elevata in certe situazioni è controproducente, come ad esempio quando si scatta ad ISO elevati, dove rende maggiormente percepibile il rumore. Discorso analogo per il DL, che è più facile regolarlo in pp piuttosto che ritrovarsi foto slavate da correggere.

Aggiungerei anche che il DL è una delle cause di immagini percepite come sovraesposte delle quali molti possessori di D90 e D300 lamentano. Provato di persona. Annullando il DL le immagini vengono fuori perfette... una leggera aperture delle ombre in pp ed è fatta.

Diverso se uno scatta in Jpeg, dove ogni settaggio on-camera deve essere ottimale e ponderato.

IMHO

Saluti

Carlo
Valejola
Messaggio: #14
Se aumento nitidezza on-camera poi non posso più ridurla in pp, vero?
mko61
Messaggio: #15
QUOTE(Valejola @ Dec 10 2010, 03:12 PM) *
Se aumento nitidezza on-camera poi non posso più ridurla in pp, vero?


Solo se scatti in jpg

Se scatti in raw, qualsiasi "modifica" è reversibile ... in realtà i settaggi sono solo dei parametri che il file contiene e trasmette al software: è il motivo per il quale se non usi software Nikon li perdi.

Valejola
Messaggio: #16
QUOTE(mko61 @ Dec 10 2010, 01:21 PM) *
Solo se scatti in jpg

Se scatti in raw, qualsiasi "modifica" è reversibile ... in realtà i settaggi sono solo dei parametri che il file contiene e trasmette al software: è il motivo per il quale se non usi software Nikon li perdi.

Ah già, basterebbe cambiare pc e tornerebbe tutto come di default...non ci avevo pensato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio