FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Gli Acquisti
Rispondi Nuova Discussione
roughcoal
Iscritto
Messaggio: #1
Salve!

Vengo al sodo, so di aprire l'ennesimo topic ciclico sui consigli, ma trattando un prodotto tecnologico, quindi schiavo di aggiornamenti e modifiche, ho optato per aprirne appunto uno nuovo piuttosto che armarmi di vanga e cercare tra i vecchi ricordi del forum tramite tasto Search.

Prefazione: vorrei una reflex per me, per sfizio, per la mia ragazza come regalo di nasale.

Io: usato solo compatte in vita mia, non so nulla di reflex, mai usato neanche una bridge (termine che non so cosa voglia dire, ma a quanto ho capito è la via di mezzo tra le due di prima), mai fatto corsi di fotografia ne altro. Semplicemente, vedo le Vostre foto (piuttosto che quelle di amici su Flickr) e penso "perché io no?", e mi vien voglia di fotografare il mondo.

Ragazza: quasi situazione identica, con la differenza d'esser più sveglia di me, con una vena artistica maggiore (CantaDanzaRecitaDisegna) e con un filofilo d'esperienza in più, avendo provato la reflex del papoz (vecchio tipo, non digitale), tirando fuori qualche bella foto, ma siamo appena a 2-3 rullini sviluppati.

Dopo tutto ciò, scritto perché bisognoso d'affetto e di raccontar la mia vita a qualcuno, ma soprattutto sperando possa essere d'aiuto nella scelta, vi chiedo: cosa compro?

Mi stavo un po' informando qua e la, nella speranza di trovare soprattutto dell'usato vista la spesa incombente. La scelta, riguardo Nikon, sembra ricadere sempre sulle solite: D3100, D500, D7000, D90 ('sagerata). Io avrei optato per la prima della lista, trovata nuova con kit obiettivo 18-55 (qualsiasi cosa sia) ad €. 531,90. Sempre con la speranza di trovarla usara a meno. Opinioni? Qualche altro modello che pensiate possa andar bene anche meno potente/meno costoso/più facilmente trovabile usatogarantito? Questione obiettivi, va bene quello in dotazione col per iniziare? Sempre considerato che ancora non si ha un'idea ben precisa del cosa si vorrà fotografare, quindi qualcosa di "universale".

Grazie anticipatamente!
HonorMan
Messaggio: #2
se vuoi spendere ancora meno, e soprattutto avere la speranza di trovarla usata, puoi cercare una d3000. La d3100 credo sia troppo recente per pensare all'usato. Se invece vuoi una buona macchina spendendo u n pò di più (anche usata), con il vantaggio di poter acquistare in futuro anche ottiche sprovviste di motore vai sulla d90
CVCPhoto
Messaggio: #3
La prima reflex non si scorda mai, soprattutto perché è la prima, quella che ti ha fatto imbestialire per le impostazioni, quella che ti ha fatto sorridere o piangere per i risultati, quella con la quale hai scattato le prime foto importanti.

Ma non sarà di certo l'ultima, a meno che la passione, dopo i primi tentativi, non ti abbandoni e non ti faccia ritornare alla compatta.

Per questi motivi consiglio sempre di spendere il meno possibile, che in casa Nikon è possibile senza compromessi per la qualità.

A partire dalla D3000 con un'ottica 18-55 VR piuttosto che 18-105 potrai iniziare a portarti a casa scatti eccellenti.

Se poi in seguito vedrai che la passione cresce potrai sempre migliorare la tua attrezzatura, viceversa, svanito l'entusiasmo iniziale e decidi di ritornare sui tuoi passi, poco ci perderai.

Saluti

Carlo
gi@nluc@
Messaggio: #4
Ti porto la mia esperienza per certi versi simile alla tua:
sempre usato compatte fino a quando non ho provato la D3000 di mia cognata (marzo 2010). E' stato amore a prima vista per le reflex, la possibilità di impostare tu i parametri della foto (apertura tempi iso ecc..) è un altro pianeta.Da allora sono diventato assiduo frequentatore del Forum e dei negozi di foto, e finalmente l' 8 luglio 2010 ho preso la mia prima reflex, una D90 che come dice l'amico Carlo non dimenticherò mai, e fino ad ora (circa 2000 scatti) mi ha regalato solo belle foto, anzi qualche foto brutta è uscita ma solo per imperizia del sottoscritto messicano.gif messicano.gif
Tra D3100 e D5000 ti consiglierei la D3100, perchè ultima nata e con qualcosa in + della D5000.
Non credo che la differenza di prezzo tra questi due modelli sia elevata.
Altro discorso per le altre due, cfredo che la D7000 sia fantastica come fantastico è anche il prezzo, mentre la D90 ha un prezzo più accessibile e si trova anche usata.La D90 rispetto alla D7000 ha un'ergonomia migliore (parere personale).
per le ottiche ho cominciato con un 18-105 che reputo eccellente (per chi come noi è nuovo del campo).
ciao

gianluca
Valejola
Messaggio: #5
Visto che i soldi non sono i miei, voto anch'io per la d90 o superiore! biggrin.gif
Un pò vuole essere una battuta ma un pò è anche una verità perchè secondo me, se si è certi che c'è la passione, la spesa conviene farla bene, e una sola volta.
Pure io venivo da compatte, anzi ne ho avuta solo una per 6 anni (una Konica vecchiotta ma che si faceva valere) e, nonostante ci capissi poco anch'io di fotogafia, mi sono lanciato nel mondo delle reflex!
E ti dirò, sul momento i prezzi mi hanno spaventato!!
Mi son detto: "Ma quì son tutti pazzi! 400euri per il modello base fino ad arrivare persino a 6000 per la punta di diamante"!
Ti lascio immaginare lo sconforto perchè avevo appena venduto la mia tanto amata Subaru per poter risparmiare dato che per un semplice operaio come me, spendere certi capitali voleva dire impegnare parte del proprio stipendio, se non addirittura tutto!
Va bè, totale non ho mollato il colpo perchè la passione ce l'ho, e, se vogliamo, essendo noi maschietti un pò tutti viziatelli, il "giocattolino" del momento alla fine ce lo prendiamo sempre!
Morale per 2 settimane ho chiesto info sui vari modelli cercando di capire quale fosse il modello che più faceva per me.
Certo, la scelta non era ampia, anzi...contando il limite dei "morale" delle 500 prugne, di scelte ne avevo ben poche!
Ma alla fine, facendo uno sforzo in più, mi sono indirizzato sul modello che, per le mie possibilità economiche, era come massima aspirazione: la D90.
Ok, forse in mano mia è sprecata ma ci sarà tempo per imparare e comunque le 1000 frustate che mi è costata sono ampiamente ripagate con la qualità e la praticità d'uso, che secondo me la rende eccezionale!
Sicuramente non sono pochi soldi, e sicuramente gli altri modelli valgono tutti i soldi che costano, ma non avrei mai speso 500 pigne per poi rimanere col dubbio assillante che magari non mi sarebbe andata bene o che non mi ci sarei trovato coi comandi.

Messaggio modificato da Valejola il Dec 1 2010, 06:33 PM
roughcoal
Iscritto
Messaggio: #6
Innanzitutto grazie per le risposte.

D90 no grazie, se ho messo un cap al budget un motivo ci sarà, sennò sarei rimasto sul vago biggrin.gif "purtroppo" (di sti tempi è già tanto) ho una busta da 1k euro al mese...si che non abito da solo, ma ho già da pagare la rata dell'auto per ancora 3 anni, a gennaio mi scadono vari bolli ed assicurazione, in più pago il corso di tennis ed infine le varie spese per uscite, con morosa o meno...e mi rimane ben poco.

Quindi ciò che prenderò, lo prenderò grazie alla tredicesima, non posso bruciarmela tutta con una sola reflex, dal momento che ne vorrei 2 e che avevo intenzione di regalare qualcosina anche al parentame più stretto tongue.gif

Azzi miei a parte, dicevo, ringrazio. Oggi pomeriggio ho fatto un giro nel centro Nikon più vicino, alla fine mi sa opterò per una D3000 con 18-105 VR, per un totale di €. 460,00 pagabili anche a rate. A quanto mi diceva c'è ben poca differenza con la sorella maggiore D3100 in termini di prestazioni, dando per scontato che non m'interessi far video, è ottima per cominciare e l'obiettivo compreso nel kit la fa lievitare di un solo cinquantino, direi ne vale la pena di iniziar con quello in attesa di scoprire se saremo tipi da macro, da grandangolo, o da altri hobbies.

Se dovessero arrivare altri consigli nel frattempo, o motivi per cui dovrei deviare questa scelta, ben venga, ogni critica costruttiva è ben accetta smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(roughcoal @ Dec 2 2010, 01:04 AM) *
Innanzitutto grazie per le risposte.

D90 no grazie, se ho messo un cap al budget un motivo ci sarà, sennò sarei rimasto sul vago biggrin.gif "purtroppo" (di sti tempi è già tanto) ho una busta da 1k euro al mese...si che non abito da solo, ma ho già da pagare la rata dell'auto per ancora 3 anni, a gennaio mi scadono vari bolli ed assicurazione, in più pago il corso di tennis ed infine le varie spese per uscite, con morosa o meno...e mi rimane ben poco.

Quindi ciò che prenderò, lo prenderò grazie alla tredicesima, non posso bruciarmela tutta con una sola reflex, dal momento che ne vorrei 2 e che avevo intenzione di regalare qualcosina anche al parentame più stretto tongue.gif

Azzi miei a parte, dicevo, ringrazio. Oggi pomeriggio ho fatto un giro nel centro Nikon più vicino, alla fine mi sa opterò per una D3000 con 18-105 VR, per un totale di €. 460,00 pagabili anche a rate. A quanto mi diceva c'è ben poca differenza con la sorella maggiore D3100 in termini di prestazioni, dando per scontato che non m'interessi far video, è ottima per cominciare e l'obiettivo compreso nel kit la fa lievitare di un solo cinquantino, direi ne vale la pena di iniziar con quello in attesa di scoprire se saremo tipi da macro, da grandangolo, o da altri hobbies.

Se dovessero arrivare altri consigli nel frattempo, o motivi per cui dovrei deviare questa scelta, ben venga, ogni critica costruttiva è ben accetta smile.gif


Secondo me stai facendo la scelta più oculata. Ho avuto anch'io la D3000 e in tutta sincerità ho notato un'ottima qualità nei files da lei prodotti. Il 18-105 è un giusto compromesso in termini di prezzo, qualità ed estensione focale. Non te ne pentirai. L'unica doverosa avvertenza che ti posso fare è quella di non spingerti sugli alti ISO che mal li sopporta, anche se spesso, piuttosto di non portare a casa una foto, meglio portarla un pò 'rumorosa'.

Saluti

Carlo
Lordy
Messaggio: #8
Si vede che cambiano i tempi....

La mia prima reflex, dopo aver rubacchiato la Leica di papà da bambinetto....è stata una F601 usata...


Ecco, dicevo, cambiano i tempi....ora chi inizia cerca quasi sempre nel nuovo....anzichè provare a vedere un usato sicuro che di solito vuol dire tornare a casa con un prodotto di livello un po' + alto e con magari una seconda ottica...

Capisco che la paura di prendere la "sola" è forte...però....dai smile.gif fatevi amico il fotografo dietro l'angolo e fatevi fare un fischio quando arrivasse l'occasione giusta smile.gif

Per il resto, non conosco la D3000 :( neppure la D3100 o la D5000....o la D90....ma se quest'ultima è paragonabile per qualità a una delle reflex 35mm piu riuscite di sempre in casa nikon (F90)....beh io cercherei un'occasione per quella....magari un usato ancora in garanzia Nital....ebay ne è pieno smile.gif
roughcoal
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Lordy @ Dec 2 2010, 01:30 AM) *
Si vede che cambiano i tempi....

La mia prima reflex, dopo aver rubacchiato la Leica di papà da bambinetto....è stata una F601 usata...
Ecco, dicevo, cambiano i tempi....ora chi inizia cerca quasi sempre nel nuovo....anzichè provare a vedere un usato sicuro che di solito vuol dire tornare a casa con un prodotto di livello un po' + alto e con magari una seconda ottica...

Capisco che la paura di prendere la "sola" è forte...però....dai smile.gif fatevi amico il fotografo dietro l'angolo e fatevi fare un fischio quando arrivasse l'occasione giusta smile.gif

Per il resto, non conosco la D3000 :( neppure la D3100 o la D5000....o la D90....ma se quest'ultima è paragonabile per qualità a una delle reflex 35mm piu riuscite di sempre in casa nikon (F90)....beh io cercherei un'occasione per quella....magari un usato ancora in garanzia Nital....ebay ne è pieno smile.gif



Non ci sono più le mezze stagioni, i giovani d'oggi non hanno futuro...scherzi a parte, il tuo discorso ha senso per quanto mi riguarda sinché si parla del MIO acquisto. Spiego: la paura di avere una sola è tanta, specialmente senza scambio a mano, sia per eventuali macchine con più scatti di quelli dichiarati, o con sensori sporchi, o soprattutto con batterie che durano poco e nulla (esperienza con cellulare acquistato su ebay). Ma finché si tratta della mia reflex posso anche tentare il risparmio, ma essendo un regalo di Natale pretendo una macchina totalmente in garanzia ed il più nuova possibile, per non ritrovarmi con niente in mano.

Ed il negozio di fiducia in cui sono andato si trova ad una 40ina di km da casa mia...smile.gif
Lordy
Messaggio: #10
QUOTE(roughcoal @ Dec 2 2010, 12:33 PM) *
Non ci sono più le mezze stagioni, i giovani d'oggi non hanno futuro...scherzi a parte, il tuo discorso ha senso per quanto mi riguarda sinché si parla del MIO acquisto. Spiego: la paura di avere una sola è tanta, specialmente senza scambio a mano, sia per eventuali macchine con più scatti di quelli dichiarati, o con sensori sporchi, o soprattutto con batterie che durano poco e nulla (esperienza con cellulare acquistato su ebay). Ma finché si tratta della mia reflex posso anche tentare il risparmio, ma essendo un regalo di Natale pretendo una macchina totalmente in garanzia ed il più nuova possibile, per non ritrovarmi con niente in mano.

Ed il negozio di fiducia in cui sono andato si trova ad una 40ina di km da casa mia...smile.gif



Ah no, beh, chiedo venia....avevo capito che la macchina fosse per te...

Nel caso di un regalo, concordo con te, il profumo del nuovo fa più bella figura smile.gif

Messaggio modificato da Lordy il Dec 2 2010, 10:56 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio