FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Urgenti Su Nikkor Micro 55mm F2.8 Ais
l'avete usato?
Rispondi Nuova Discussione
mattiamoro.com
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi piacerebbe avvicinarmi al mondo della fotografia macro e mi chiedevo se il NIKKOR MICRO 55MM F2.8 AiS fosse un obiettivo adatto e se qualcuno lo avesse già usato..magari postando qualche foto così da capire..GRAZIE
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
sarebbe opportuno indicare sempre anche il corpo macchina posseduto, a grandi linee ti dico che è un buonissimo vetro, non arriva al RR 1:1, ma puoi fare ottimi close-up... sul FF è un pò corto se vuoi fare insetti ad esempio, su soggetti statici va comunque bene...
mattiamoro.com
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 8 2010, 10:59 AM) *
sarebbe opportuno indicare sempre anche il corpo macchina posseduto, a grandi linee ti dico che è un buonissimo vetro, non arriva al RR 1:1, ma puoi fare ottimi close-up... sul FF è un pò corto se vuoi fare insetti ad esempio, su soggetti statici va comunque bene...

la mia macchina è una D5000, so che perderei molte comodità ma ho sentito che con i tubi di prolunga si possono fare delle vere e proprie macro..potrei acquistarlo per un prezzo a me accessibile e volevo sapere se per lo scopo poteva andar bene..
ti ringrazio in anticipo Giorgio...Mattia
alcarbo
Messaggio: #4
Oltre l'AF con la tua macchina non hai neppure la rilevazione esposimetrica.
La prima cosa in macro è pressoché indifferente. La seconda un pò meno.
Se sono soggetti statici potrai fare più di uno scatto fino ad averne uno valido.
Se è un insetto, buona fortuna per l'esposizione, che comunque si può fare ad occhio.

Non so se monta tubi. Penso proprio di sì.
Mi pare abbia un suo tubo specifico, del quale tavolta è dotato (non mi pare tu ne parli e quindi non lasci supporre che ne sia fornito).
L'obiettivo è corto ma valido, anche perché economico (100-150 max)
Per un 60 micro af bisogna arrivare a 300.
mattiamoro.com
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(alcarbo @ Nov 8 2010, 11:39 AM) *
Oltre l'AF con la tua macchina non hai neppure la rilevazione esposimetrica.
La prima cosa in macro è pressoché indifferente. La seconda un pò meno.
Se sono soggetti statici potrai fare più di uno scatto fino ad averne uno valido.
Se è un insetto, buona fortuna per l'esposizione, che comunque si può fare ad occhio.

Non so se monta tubi. Penso proprio di sì.
Mi pare abbia un suo tubo specifico, del quale tavolta è dotato (non mi pare tu ne parli e quindi non lasci supporre che ne sia fornito).
L'obiettivo è corto ma valido, anche perché economico (100-150 max)
Per un 60 micro af bisogna arrivare a 300.

grazie Alfredo!
lucrezina
Messaggio: #6
Il tubo prolunga è il pk-13, dal costo, usato, di circa 60 euro. Attenzione, semmai, alle lamelle del diaframma, che tendono ad avere qualche problema, specie se l'obbiettivo è rimasto per molto tempo inusato.
ciao
problemchild
Messaggio: #7
A questo proposito, conservalo a testa in giù e diaframma chiuso (se non ricordo male...) quando lo riponi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio