FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Mio Primo Bianco E Nero
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Rieccomi qua con una conversione in biano e nero, mondo a me totalmente sconosciuto, penso sia il primo bn che posto forse anche se ne ho provato qualcuno a casa per poi scartarlo perchè + che un bianco e nero tiravo fuori un bianco grigio, lol.
Questa volta quindi ho tentato di usare sia bianchi che neri che grigi tentando di dare un aria cupa e drammatica allo scatto ci sarò riuscito ? A voi l'ardua sentenza (sono ancora nella fase in cui non capisco sempre quando e se esagero ), lol, come al solito critiche, commenti e consigli sono sempre graditissssssssssimi.

CIPB Immagine Ingrandimento full detail : 715.4 KBiao,

Fabrizio

Messaggio modificato da mirko_nk il Oct 20 2010, 05:07 PM
Motivo della modifica: modificato titolo thread
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SimoCapi
Messaggi: 687
Messaggio: #2
Ciao Fabrizio, complimenti per la foto... ma quanto mi piacciono questi posti messicano.gif

Il B/w è un mondo molto affascinante, infatti in questo periodo mi sono messo sotto a studiarlo rolleyes.gif

Ci sono scatti, parafrasando A. Adams, che si possono vedere solamente a colori, solamente in B/n o sia a colori che in bianco e nero. Non so questo come era a colori ma per me la conversione ci sta tutta.

Venendo alla foto il B/n mi piace molto, bello contrastato come piace a me. Quello che, a mio gusto, non mi convince è il taglio quadro, hai fatto bene a lasciare il cielo con maggior spazio ma ai lati non l'avrei rifilata. Seconda cosa, sempre a gusto personale, non avrei "interroto" la continuità della strada che da profondita, al limite mi sarei spostato a dx.

Ps non so che tecniche tu conosca per il bianco e nero però per divertirsi a fare esperimenti e prendere confidenza è utile anche lavorare, oltre che con i livelli e curve, con il miscelatore canale o sui singoli canali (RGB o CMYK).

Saluti Simone.

Messaggio modificato da Deeppesteddie il Oct 20 2010, 05:35 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
AntonellaSacconi
Messaggi: 350
Messaggio: #3
QUOTE(Deeppesteddie @ Oct 20 2010, 05:35 PM) *
Ciao Fabrizio, complimenti per la foto... ma quanto mi piacciono questi posti messicano.gif

Il B/w è un mondo molto affascinante, infatti in questo periodo mi sono messo sotto a studiarlo rolleyes.gif

Ci sono scatti, parafrasando A. Adams, che si possono vedere solamente a colori, solamente in B/n o sia a colori che in bianco e nero. Non so questo come era a colori ma per me la conversione ci sta tutta.

Venendo alla foto il B/n mi piace molto, bello contrastato come piace a me. Quello che, a mio gusto, non mi convince è il taglio quadro, hai fatto bene a lasciare il cielo con maggior spazio ma ai lati non l'avrei rifilata. Seconda cosa, sempre a gusto personale, non avrei "interroto" la continuità della strada che da profondita, al limite mi sarei spostato a dx.

Ps non so che tecniche tu conosca per il bianco e nero però per divertirsi a fare esperimenti e prendere confidenza è utile anche lavorare, oltre che con i livelli e curve, con il miscelatore canale o sui singoli canali (RGB o CMYK).

Saluti Simone.


Complimenti. Premetto che sono alle prime armi con le conversioni, ma questa mi sembra riuscita. L'effetto che dà è buono. Personalmente avrei contrastato un pò meno il cielo (vengo dalla pellicola e ancora non mi abituo al post produzione...) per dargli un'aria più naturale. Ma questa è solo una questione di gusti-
Bella l'inquadratura.
Che programma usi per convertire?
Antonella
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
finasteride
Messaggi: 1.739
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Fabrizio, mi piace molto questo bianco e nero, bella la composizione e la conversione, puo essere che quache difetto ce l'abbia ma io siceramento non riesco a trovarlo.

Bravo e complimenti per gli ottimi risultati che stai ottenendo. Massimiliano.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Grazie del passaggio e dei commenti/consigli ragazzi.

@Simone: La foto non è tagliata ai lati, non è la pano vecchia bianconerizzata ma un altra foto del giorno dei fulmini (capirete questo giorno domani quando posto la foto e vi farete delle belle risate alla facciaccia mia e di Serena mad.gif ), una pano verticale di 3 scatti ai quali ho tolto un pò di parte bassa che era inutile (ho + pano simili verticali)

Purtroppo non ho avuto l'idea di inquadrare + sulla dx perchè volevo dare l'impressione di stare sulla stradina e se ricordo bene avrei dovuto andare troppo sulla dx per riuscire a riprendere la curva che si è persa, certo che potresti anche andare a provare visto che sei li vicino oppure veniamo io e Serena e proviamo tutti e 3 assieme, lol, e ora ho anche il tele e il grandangolo tongue.gif .

Di tecniche al momento ne conosco pochissime, ho lavorato difatti su livelli, curve e bilanciamento colore con i trucchetti che te e Mitia mi avete insegnato, inizialmente ho provato a lavorare col miscelatore canali ma rimanevo troppo sul grigiastro quindi ho provato la via AIME' sbagliata e alla fine sono rimasto abbastanza soddisfatto ma sò bene che devo imparare a farlo nel modo giusto.

@ @anto25:Grazie del commento Antonella, ho fatto tutto con Photoshop, l'unico programma di fotoritocco che uso e pure non bene direi, hehe, ma grazie al forum e ai preziosi consigli che mi stanno dando pian pianino miglioro.

@Massimiliano: Grazie 1000 Massimiliano. sono molto contento che ti piaccia smile.gif

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Oct 20 2010, 06:51 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SimoCapi
Messaggi: 687
Messaggio: #6
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 20 2010, 07:47 PM) *
Grazie del passaggio e dei commenti/consigli ragazzi.

@Simone: La foto non è tagliata ai lati, non è la pano vecchia bianconerizzata ma un altra foto del giorno dei fulmini (capirete questo giorno domani quando posto la foto e vi farete delle belle risate alla facciaccia mia e di Serena mad.gif ), una pano verticale di 3 scatti ai quali ho tolto un pò di parte bassa che era inutile (ho + pano simili verticali)


ahhhhh ecco svelato l'arcano...

Cmq ti ripeto, la foto per me c'è tutta e la tua intenzione di dare l'idea di essere in mezzo alla strada filtra benissimo. I commenti credo che in uno scatto così si limitino al solo gusto personale.

Per il B/n anche io sono d'accordo che con il mix channel gli scatti rimangano troppo sul grigio, ma credo che questo sia solo un punto di partenza al fine di imprimere solo l'effetto che si vuole dare alla foto, per il resto credo che curve e livelli siano quasi imprescindibili.

Se poi avete l'occasione di tornare sarebbe certamente una bella occasione per fare un'uscita fotografica ma anche enogastronomica... rolleyes.gif

Saluti Simone.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(Deeppesteddie @ Oct 21 2010, 09:23 AM) *
ahhhhh ecco svelato l'arcano...

Cmq ti ripeto, la foto per me c'è tutta e la tua intenzione di dare l'idea di essere in mezzo alla strada filtra benissimo. I commenti credo che in uno scatto così si limitino al solo gusto personale.

Per il B/n anche io sono d'accordo che con il mix channel gli scatti rimangano troppo sul grigio, ma credo che questo sia solo un punto di partenza al fine di imprimere solo l'effetto che si vuole dare alla foto, per il resto credo che curve e livelli siano quasi imprescindibili.

Se poi avete l'occasione di tornare sarebbe certamente una bella occasione per fare un'uscita fotografica ma anche enogastronomica... rolleyes.gif

Saluti Simone.


Di quella collinetta mi ero innamorato, hehe.

Spero di tornare il + presto possibile ma temo che prima della primavera sia molto dura, comunque quest'anno le ferie non saranno + a settembre, perde troppo a livello fotografico il mese, lol, maggio direi che andrebbe bene, da te tutto al top e Castelluccio con la fioritura se non erro, 2 settimane sarebbero già impegnate messicano.gif e poi per le altre varieremmo, ma la Val d'Orcia verde e colorata la dobbiamo vedere !!!

Se facciamo una toccata e fuga prima però stsai sicuro che ti avviso messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mitia
Messaggi: 4.831
Utente Assiduo
Messaggio: #8
è molto carico e ci sta tutto, un pelo troppo contrasto per me ...poco meno. in chiave dark mi piace. se puoi mettila anche a colori.
mitia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Mitia @ Oct 21 2010, 10:58 AM) *
è molto carico e ci sta tutto, un pelo troppo contrasto per me ...poco meno. in chiave dark mi piace. se puoi mettila anche a colori.
mitia

Grazie del passaggio e del commento Mitia, ecco la versione a colori, potevo contrastare un pò di + il cielo ma perdevo un filo di dettagli sulle nuvole e non volevo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Titolo vergognoso ma visto il feeling nato con quel posto ci stà tongue.gif

Ciao,
Fabrizio

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Oct 21 2010, 03:19 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mitia
Messaggi: 4.831
Utente Assiduo
Messaggio: #10
se posso dirtelo, meglio a colori ora che la vedo...anche se come vedrai il bn è sempre il pole position per me
mitia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Elo_1987
Messaggi: 19
Messaggio: #11
Se devo essere sincera a me colpisce molto di più a colori sai?!? Poi ovviamente i gusti son gusti e io oltre al gusto estetico sono l'ultima persona che dovrebbe commentare!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
hasitro
Messaggi: 1.587
Utente Assiduo
Messaggio: #12
... bè a colori rende molto di più...

bella foto in entrambi i casi!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #13
Ciao, a colori è davvero un'altra cosa (almeno per me)..... veramente bella!

Un saluto Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Grazie a tutti del passaggio e dei commenti, anche io preferisco la versione a colori ma visto che questa mi sembrava adatta per un bn (e raramente ho questa impressione sulle mie foto, forse anche perchè non sono abituato a pensarle in bn, anzi, senza forse, hehe) avevo prima postato la conversione per capire se ero sulla strada giusta.

Ciao,
Fabrizio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattiamoro.com
Iscritto
Messaggi: 75
Messaggio: #15
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 20 2010, 05:53 PM) *
Rieccomi qua con una conversione in biano e nero, mondo a me totalmente sconosciuto, penso sia il primo bn che posto forse anche se ne ho provato qualcuno a casa per poi scartarlo perchè + che un bianco e nero tiravo fuori un bianco grigio, lol.
Questa volta quindi ho tentato di usare sia bianchi che neri che grigi tentando di dare un aria cupa e drammatica allo scatto ci sarò riuscito ? A voi l'ardua sentenza (sono ancora nella fase in cui non capisco sempre quando e se esagero ), lol, come al solito critiche, commenti e consigli sono sempre graditissssssssssimi.

C Ingrandimento full detail : 715.4 KBiao,

Fabrizio


Complimenti..rende perfettamente ciò che volevi esprimesse la foto

QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 21 2010, 04:18 PM) *
Grazie del passaggio e del commento Mitia, ecco la versione a colori, potevo contrastare un pò di + il cielo ma perdevo un filo di dettagli sulle nuvole e non volevo:

Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Titolo vergognoso ma visto il feeling nato con quel posto ci stà tongue.gif

Ciao,
Fabrizio


anche a colori è molto bella!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
REOPRO
Messaggi: 259
Messaggio: #16
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 21 2010, 03:18 PM) *
Grazie del passaggio e del commento Mitia, ecco la versione a colori, potevo contrastare un pò di + il cielo ma perdevo un filo di dettagli sulle nuvole e non volevo:

Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Titolo vergognoso ma visto il feeling nato con quel posto ci stà tongue.gif

Ciao,
Fabrizio

...Fabrizio, sei proprio bravo.
luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancyBri
Iscritto
Messaggi: 141
Messaggio: #17
nella versione b/w è molto bella...quel cielo che ai lati è nero..sembrano braccia di fumo che avvolgono il paesaggio...ma quando ho visto quella a colori...beh...acquista molto di più è molto viva e allo stesso tempo calda...pareri personali ovviamente...Bravo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fr3ddie87
Messaggi: 2.619
Utente Assiduo
Messaggio: #18
complimenti per la foto innanzitutto!!la vedrei bene anche in paesaggi,è prospettica,profonda,ben composta e esposta..secondo me un pelo sopra i primi passi(almeno questo è il mio pensiero).Bella a colori e bella al bn,e credo che possa riuscire ancora più bella se ti studi ancora meglio quel bn,magari contrastando un pò più e rendendo più "cattivo" quel temporale in lontananza
un saluto

Francesco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Danilo VVf
Messaggi: 48
Messaggio: #19
Complimenti!!!!
Molto belle tutte e due le versioni

Ciao Danilo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #20
Grazie a tutti dei passaggi e dei commenti ...... quanto mi manca la Val d'Orcia guru.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi