FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vulcano Lontano
Rispondi Nuova Discussione
ledzep
Messaggio: #1
Ciao a tutti !!!
Volevo chiedervi un giudizio/commento sulla foto.
C'è qualche cosa che funziona o è da buttare via.
Col vostro aiuto spero di migliorare...

Grazie a chi lascerà un suo intervento grazie.gif .

Saluti

Mauro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 392.1 KB
FabioPerillo
Messaggio: #2
Bella Mauro, molto molto bella. Bravo bravo.
Trasmette una sensazione quasi etera..... Cromie delicate, buona composizione, ottima nitidezza.
A me piace davvero molto. Pollice.gif
casugian
Messaggio: #3
Ciao,
ottima gestione della luce, hai fatto tutto bene e lo scatto è molto gradevole.
La compo è molto "ricca" di elementi il che ne rende un più difficile la lettura.
Comunque per me buona rolleyes.gif

Alle prossime smilinodigitale.gif
luigi ruoppolo
Messaggio: #4
Ciao Mauro,

bello questo scatto, mi piacciono molto l'atsmofera serena ed i colori tenui del bel tramonto che hai trovato.

Ciò che mi piace di meno è il grosso masso che si intravede sulla sinistra, che blocca lo sguardo e chiude un pò troppo la composizione, a mio avviso. Non so se ne avevi la possibilità, ma probabilmente, spostandoti un pò più a destra, avresti potuto evitarlo. Certo, avresti perso l'isola (Vulcano?) al centro degli scogli in lontananza...

Ultime due cose: avresti potuto lasciare un pò più di respiro in basso; infine, trovo la luminosità del cielo in alto a sinistra troppo accentuata rispetto al resto. Non so se hai utilizzato un filtro GND, se non l'hai fatto, posizionato per bene ti avrebbe risolto il problema.

Nel complesso, a mio gusto, una bella foto ed una splendida location (a proposito, ci dici dove l'hai scattata? smile.gif ).

Saluti,
Luigi
alessandro.sentieri
Messaggio: #5
A me sembra molto buona, sia per quanto riguarda la composizione, che per quanto riguarda la scelta del tempo giusto di scatto.
Anche i colori sono molto belli.
Piuttosto, mi sembra che il primissimo piano sia leggermente fuori fuoco... hmmm.gif

Saluti
Ale
ledzep
Messaggio: #6
Grazie a tutti per i commenti che avete lesciato.
Vi rispondo solo ora perchè dopo il turno di notte ho fatto un leggero riposino messicano.gif

alalunga:
grazie per il bel commento... ma 2 bravo mi sa che sono troppi biggrin.gif ...

cusagian :
hai ragione per la compo "ricca" e per la difficoltà di lettura, è una sensazione che guardando la foto viene anche a me...
Mille grazie anche a te.

luruoppo :
Anche tu hai ragione. Il masso "blocca" un po. Purtroppo ero bloccato, già in difficoltà perchè la foto è stata scattata su una specie di piattaforma di scogli che si fa in avanti verso il mare, e quello era l'unico punto che dava un po di sicurezza...
L'isola è lo Stromboli, dalle nostre parti in alcune giornate il paesaggio ci regala spettacoli mozzafiato.
Spero di trovare più tempo per fare qualche foto e magari farvela vedere ma con il lavoro che faccio il tempo non c'è mai mad.gif
Per la luminosità in alto a sinistra non so dirti molto. Non ho ancora un set di flitri decenti e quindi in questa foto non ho usato niente, il sole non era ancora tramontato e forse il tempo lungo di esposizione ha dato questo risultato.
Il formato viene fuori da una foto che era stata pensata in verticale, ma che non mi soddisfaceva pienamente, ecco perchè in basso "non si respira abbastanza" rolleyes.gif
Lo scatto è stato fatto in una località tra Tropea e Santa Domenica di Ricadi

alessandro.sentieri :
Grazie Alessandro, mi fa piacere che ti risulti "molto buona"
Non so risponderti per il primissimo piano, forse ho pasticciato in post ed è venuto fuori questo risultato...

Ringrazio di nuovo tutti, siete riusciti a scoprire ciò che di buono c'era in questo scatto e, giustamente, avete messo in risalto quello che secondo voi non andava bene.
Le vostre risposte ed i vostri consigli, mi faranno riflettere nella ricerca di scatti migliori.

grazie.gif

Mauro
giodic
Messaggio: #7
Ottima foto e location veramente molto bella, complimenti...
Mi piacciono sia la compo che i colori; avrei solo tentato di dare una leggera schiarita alle parti in ombra...
ledzep
Messaggio: #8
QUOTE(giodic @ Oct 8 2010, 07:50 PM) *
Ottima foto e location veramente molto bella, complimenti...
Mi piacciono sia la compo che i colori; avrei solo tentato di dare una leggera schiarita alle parti in ombra...


Ciao giodic

grazie per il commento.
Per le parti in ombra non essendo molto bravo nella post ho cercato di fare il minimo...
Per la verità pensavo di esserci andato già piuttosto pesante...

Grazie ancora

Saluti

Mauro
antonio sblendido
Messaggio: #9
QUOTE(ledzep @ Oct 8 2010, 01:46 AM) *
Ciao a tutti !!!
Volevo chiedervi un giudizio/commento sulla foto.
C'è qualche cosa che funziona o è da buttare via.
Col vostro aiuto spero di migliorare...

Grazie a chi lascerà un suo intervento grazie.gif .

Saluti

Mauro

Ingrandimento full detail : 392.1 KB



Finalmente ci siamo decisi a postare qualche foto, se non sbaglio è passato un anno da quando è stata scattata.Riguardo alla foto, a mio avviso la trovo un po scurotta nel primo piano e il tramonto non rende giustizia a quello della sera in questione,ovviamente a mio modesto parere,cio non toglie che sia una bella foto come gli amici del forum ti hanno gia detto, ho riguardato le foto fatte quella sera, ed in effetti la location è molto bella, avendo avuto quei famosi filtri sicuramente sarebbe stata un capolavoro, ci rifaremo con le prossime.Ciao , Antonio Pollice.gif
ledzep
Messaggio: #10
QUOTE(antonio sblendido @ Oct 9 2010, 06:35 PM) *
Finalmente ci siamo decisi a postare qualche foto, se non sbaglio è passato un anno da quando è stata scattata.Riguardo alla foto, a mio avviso la trovo un po scurotta nel primo piano e il tramonto non rende giustizia a quello della sera in questione,ovviamente a mio modesto parere,cio non toglie che sia una bella foto come gli amici del forum ti hanno gia detto, ho riguardato le foto fatte quella sera, ed in effetti la location è molto bella, avendo avuto quei famosi filtri sicuramente sarebbe stata un capolavoro, ci rifaremo con le prossime.Ciao , Antonio Pollice.gif


Ciao Antonio
grazie anche a te per aver lasciato un commento.

Vediamo di trovare il tempo per qualche scatto...

Saluti

Mauro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio